Andare in vacanza in montagna con bambini è anche sinonimo di divertimento alla scoperta della natura. In Trentino, dal 1 giugno al 30 settembre, potete trovare tante attività dedicate ai più piccoli ma anche a tutta la famiglia. Laboratori di cucina, corsi di sopravvivenza, percorsi didattici ed esperienze alla scoperta del territorio. Noi ne abbiamo selezionate 5 da non perdere!

Vacanze natura in Trentino: attività per bambini

1. Come si cura un asinello2. Imparare a cucinare in malga | 3. Corso di sopravvivenza nei boschi | 4. Alla scoperta del mondo delle api | 5. Sentiero didattico tra i meleti

1. Come si cura un asinello

Trentino attività bambini
Trentino Marketing/Consorzio turistico valle dei Mocheni – ©Ph. Marco Simonini

In Val Lomasona si trova un posto magico, dove poter entrare in contatto con il mondo degli asinelli. Questi simpatici animali sono molto amichevoli e giocherelloni. All’Azienda Agricola AgriLife potrete fare un’esperienza unica guidati da Moira, con la quale imparerete tutto sugli asini e su come fare amicizia con loro. Un percorso didattico dedicato ai bambini, i quali potranno anche ottenere la patente asinina dopo aver affrontato 4 step:

  1. Grooming: pulizia del pelo e carezze
  2. Feeding: cosa mangiano gli asini
  3. Walking the donkey: guidare l’asino in un percorso ad ostacoli
  4. Riding the donkey: un piccolo giro guidato in groppa all’asinello

Dal 1 al 30 settembre Moira vi aspetta tutti i mercoledì per questa emozionante esperienza. I più grandi, nel frattempo possono scoprire tutti i prodotti dell’azienda agircola come i cosmetici naturali a base di latte d’asina (pare siano miracolosi!), le confetture fatte in casa, i succhi di frutta biologici e gli infusi realizzati con erbe locali.

Dove: Azienda Agricola AgriLife, Comano
Quando: tutti i mercoledì dal 1 giugno al 30 settembre
Costo: €5 a bambino

Scopri di più

2. Imparare a cucinare in malga

Trentino attività bambini

Tra i bellissimi boschi del Monte Baldo con la sua incredibile vista sul Lago di Garda è possibile imparare le vere tradizioni culinarie trentine. Il Rifugio Malga Campei organizza tantissimi eventi dedicati alle famiglie tra cui:

  • laboratori di cucina dove i bambini possono imparare a fare il pane, i biscotti, piatti semplici con le erbe e verdure raccolte in malga.
  • giornate degli aquiloni
  • laboratorio creativo di falegnameria Crea una casetta-nido per uccellini
  • storie attorno al fuoco (possibilità di dormire in rifugio)
  • laboratorio di danza creativa
  • un weekend in rifugio: 3 giorni nella natura alla scoperta degli animali del bosco, mucche e asinelli al pascolo, cura dell’orto, passeggiate e laboratori di cucina
  • corsi di yoga per piccoli e grandi

Un mare di attività ed esperienze interessanti vi aspettano in questo piccolo angolo di paradiso sul versante trentino del Monte Baldo.

Dove: Rifugio Malga Campei, Monte Baldo
Quando:  dal 22 aprile al 14 settembre

Scopri di più

3. Corso di sopravvivenza nei boschi

Trentino attività bambini

Costruire un riparo nel bosco, accendere il fuoco in sicurezza, rendere l’acqua potabile e orientarsi tra gli alberi. In poche parole, come affrontare in montagna in totale sicurezza. A Bellamonte, in Val di Fiemme, esiste una Scuola di avventura per bambini, dove i più piccoli potranno imparare delle nozioni fondamentali per cavarsela in montagna. Insieme ad un accompagnatore esperto, i bimbi (dagli 8 anni in su) potranno imparare a:

  • scegliere le giuste scarpe da indossare
  • camminare in modo corretto
  • affrontare un’escursione in sicurezza
  • preparare il necessario da mettere nello zaino
  • leggere la mappa e usare la bussola (sì, anche se oggi tutti abbiamo un cellulare con il GPS, è importare sapere orientarsi senza tecnologia)
  • memorizzare il percorso e punti di riferimento
  • osservare la natura intorno a noi
  • costruire un riparo d’emergenza
  • accendere il fuoco

Questi bellissimi corsi gioco nella natura aiutano i bambini a scoprire il mondo del bosco e a diventare dei piccoli escursionisti indipendenti. Pronti a partire per quest’avventura da Giovani Marmotte?

Dove: Bellamonte
Quando:  ogni sabato mattina dalle 10 alle 12.30

Scopri di più

4. Alla scoperta del mondo delle api

Trentino attività bambini

Come tutti sappiamo le api ricoprono un ruolo molto importante per il nostro pianeta e per l’equilibrio del nostro ecosistema. Grazie al laboratorio didattico degli esperti apicoltori di Gocce D’Oro – Apicoltura e Giardino d’Erbe potrete scoprire l’organizzatissimo mondo delle api!  Da fine giugno a inizio settembre, tutti i martedì mattina, Michela e i suoi collaboratori vi aspettano per illustrarvi come funziona un alveare, le gerarchie al suo interno, chi sono e cosa fanno l’ape regina, le api nutrici, le operaie e le spazzine. Tutte le api nell’alveare hanno un compito ben preciso. E in più, come viene prodotto il miele? Durante i laboratorio imparerete anche questo.

Al termine della giornata dedicata alle api e al loro mondo potrete godervi una degustazione di miele composta da diverse varietà prodotte localmente

Dove: Gocce d’Oro – Apicoltura e Giardino d’Erbe, Piazze di Bedollo
Quando:  dal 24 giugno all’8 settembre

Scopri di più

5. Sentiero didattico tra i meleti

Trentino attività bambini

La Val di Non è famosa in tutto il mondo per le sue verdi valli ricoperte di mele! Un’antica tradizione lega questo territorio alla coltivazione della frutta e in particolar modo delle succosissime mele, simbolo della valle. Oggi la produzione e la qualità delle mele è garantita dal consorzio Melinda, il quale raccoglie attorno a sè più di 5.000 famiglie socie e preserva le tradizioni dei contadini della zona. Per scoprire tutti i segreti dei meleti il Parco Fluviale Novella organizza AlMeleto, un percorso ludico-didattico interamente dedicato alla mela della Val di Non.  Il sentiero tematico è dedicato a tutta la famiglia e il percorso è libero e gratuito.

Per gli amanti delle avventure, tutti i giovedì di luglio e agosto AlMeleto ha bisogno del vostro aiuto per portare a termine delle missioni segrete, recuperare indizi e risolvere misteri all’interno del parco. Un’attività per famiglie entusiasmante e da non perdere!

Dove: Parco Fluviale Novella, Val di Non
Quando:  tutti i giovedì di luglio e agosto
Costo: € 5 a bambino, gratis bambini sotto i 3 anni

Le cose da fare in Trentino con bambini sono davvero tantissime. Approfittate delle vacanze in montagna per conoscere meglio il territorio, i suoi prodotti e per imparare qualcosa in più sui nostri bellissimi boschi  

Scopri di più