Come fare per allontanarsi dalla frenesia e dallo stress quotidiano? Ecco la soluzione: vacanze detox in Trentino! Scoprite la nostra lista delle sei migliori proposte e preparatevi a rigenerarvi a contatto con la natura, come non avete mai fatto prima!

Avete voglia di prendervi del tempo per voi, allontanarvi dal trambusto della città e dimenticare per qualche giorno le luci degli schermi di computer, smartphone e televisore? Quello che ci vuole è una bella vacanza detox, per ritrovare l’equilibrio tra corpo e mente a stretto contatto con la natura e riscoprire lo scorrere lento del tempo, senza fretta, semplicemente assaporando ogni momento in tutta la sua bellezza. Il Trentino è la regione ideale per chi vuole concedersi una pausa di questo tipo: le sue valli, i suoi boschi, i suoi parchi, i suoi laghi e le sue montagne creano le condizioni ideali per una vacanza all’insegna del relax. Dalle Dolomiti al Lago di Garda, dal Parco Naturale dello Stelvio alle acque fresche del torrente Sarca: è davvero difficile scegliere tra le tante proposte disponibili per le vostre vacanze detox ma abbiamo provato a fare una lista delle nostre 6 attività preferite, che vi consigliamo fortemente!

Vacanze digital detox in Trentino

1. In un bosco | 2. Equilibrio digitale | 3. Dolomiti Natural Wellness | 4. Yoga nel parco | 5. Massaggio  | 6. Forest bathing

1. Rigenerarsi in un bosco

Info utili

Dove: Alpe Cimbra

Più info: clicca qui

Immaginatevi a piedi nudi, immaginate di sentire la freschezza dell’erba sotto i vostri piedi, immaginate di abbracciare gli alberi, di ascoltare i suoni della natura, di respirare l’aria fresca di montagna con i suoi profumi inconfondibili: vi abbiamo fatto venir voglia di partire subito? Allora approfittate degli 8 appuntamenti organizzate presso l’Alpe Cimbra durante i mesi estivi: 8 date in cui grandi e piccini potranno vivere la meraviglia della natura, tra passeggiate, momenti di relax e attività fisiche pensate per rigernerare il corpo e allontanare stress e tensioni quotidiane. Tutto questo completato da una pausa golosa con formaggio, pane, frutta fresca e, per i più grandi, un sorso di ottima birra locale. In questo modo rigenererete sia la mente che il corpo… e tornerete alla vostra quotidianità con uno spirito nuovo!

© Visittrentino.info

Scopri di più

2. Equilibrio digitale

Info utili

Dove: Val di Non

Più info: clicca qui

Volete davvero disintossicarvi dallo smartphone e dalle sue mille notifiche per qualche giorno? La soluzione ideale è recarvi non solo in posti immersi nella natura e con vedute belle da mozzare il fiato, ma anche in posti in cui lo smartphone non può costituire un elemento di disturbo. In altre parole, dove il telefono non prende e la connessione internet non esiste! Il nostro consiglio è di trascorrere uno o più giorni nel cuore della Val di Non: qui potrete scoprire bellezze indescrivibili come il Lago di Tovel, il Santuario di San Romedio, il Parco Fluviale Novella, le Regole di Malosco e godervi le loro atmosfere incantevoli dimenticandovi di Instagram, Facebook, Whatsapp, mail e quant’altro. Ok, magari concedetevi anche qualche foto, sarà comunque bello condividere quest’esperienza con i vostri amici in un secondo momento! Quello che conta è assaporare ogni singolo istante immersi in questi luoghi straordinari e potrete essere certi che il vostro corpo sarà davvero rigenerato una volta rientrati a casa!

© Lago di Tovel – Fototeca Trentino Sviluppo S.p.A. – A. Debiasi

Scopri di più

3. Dolomiti Natural Wellness

Info utili

Dove: Dolomiti Natural Wellness, Caderzone Terme

Più info: clicca qui

Cosa c’è di meglio che prendersi una pausa dalla frenesia e concedersi qualche ora o qualche giorno per rigenerarsi, godendosi una vacanza detox con vista su panorami incantevoli? Nelle Dolomiti di Brenta, a pochi passi da Madonna di Campiglio, potrete scegliere tra ben 8 percorsi diversi, ciascuno dei quali è pensato per favorire il contatto con la natura e permettervi di ritrovare il giusto equilibrio tra corpo e mente. Dal Barefoot Trial da percorrere a piedi scalzi al percorso Kneipp nelle acque fresche del torrente Sarca, dalla Silence Room per la pratica dello Yoga fino all’abbraccio degli alberi, sempre più riconosciuto come una vera e propria terapia che connette grandi e piccini con il mondo della natura. Tutto questo senza dimenticare che sarete in una delle aree più suggestive del Nord Italia: non ci sono altre scuse, è tempo di rigenerarsi!

© Fototeca Trentino Sviluppo S.p.A. – P. Bisti Luconi

Scopri di più

4. Fare yoga a contatto con la natura

Info utili

Dove: Parco Naturale dello Stelvio

Più info: clicca qui

Meditare, rigenerarsi e ritrovare il proprio equilibrio: presso le Terme di Rabbi, nel cuore del Parco Naturale dello Stelvio, è possibile praticare Yoga e Yoga del respiro tra abeti e larici, immersi nella dolce natura di questo territorio sottoposto a tutela ambientale. Qui potrete disintossicarvi dallo stress quotidiano e rilassarvi approfittando anche dell’offerta di trattamenti di benessere presso le terme, realizzati con il fieno, con il latte e con l’acqua minerale. Se desiderate trovare la vostra dimensione tra natura e benessere, questo è decisamente il posto che stavate cercando per godervi al meglio le vostre vacanze detox lontano da smartphone, computer, tablet e televisori!

© Fototeca Trentino Sviluppo S.p.A. – Pillow Lab

Scopri di più

5. Un massaggio rilassante nella natura

Info utili

Dove: Agriturismo Il Ritorno a San Lorenzo Dorsino

Più info: clicca qui

Se, invece, desiderate unire la natura con le attività di rigenerazione e di benessere più tradizionali, allora vi consigliamo di recarvi a San Lorenzo Dorsino e di chiedere di Debora, la proprietaria dell’agritur “Il Ritorno” e della meravigliosa SPA immersa nella natura spettacolare del Trentino! Qui potrete rivitalizzare il vostro corpo con massaggi praticati da mani esperte e scegliere tra tanti trattamenti particolari, come aroma-massaggio, Breuss-massaggio o fiori-massaggio, che vi regaleranno un’incredibile sensazione di leggerezza. Riscoprite il piacere di sentirvi bene tra il silenzio del bosco e i profumi incredibili della montagna, con il panorama unico delle Dolomiti di Brenta sullo sfondo: sarà difficile tornare alla vita di tutti i giorni!

© Visittrentino.info

Scopri di più

6. Fare un bagno nel bosco

Info utili

Dove: Boschi della Vigolana

Più info: clicca qui

La nostra lista delle migliori vacanze detox in Trentino si conclude con il forest bathing, un vero e proprio bagno sensoriale nel bosco, in cui i cinque sensi assaporano tutte le sfumature della natura: basta respirare profondamente, ascoltare i rumori attorno per stabilire un contatto con l’ambiente circostante e iniziare così il percorso di rigenerazione. Il bagno nel bosco è un’avventura di profonda comunione con la Natura che, attraverso passeggiate e meditazione, favorisce la riduzione dello stress, il rinforzo delle difese, la regolazione del battito e contribuisce a stimolare la creatività. Se desiderate vivere tutto questo non dovete fare altro che recarvi nei boschi della Vigolana e partecipare a una delle passeggiate organizzate il sabato pomeriggio.

© Visittrentino.info



Scopri di più