La città d’oro, la città delle cento torri, la madre delle città. Non ci sono molte città al mondo che possono vantare soprannomi così poetici come Praga! La capitale della Repubblica Ceca è rinomata per la sue bellezze architettoniche tuttora ben conservate, le strade medievali e i panorami mozzafiato. Dunque, cosa vedere a Praga di interessante? Qui potete trovare tutte le attrazioni imperdibili e i migliori consigli per una vacanza perfetta!

Praga, la capitale della Repubblica Ceca, è una delle città più belle dell’Est Europa. Il centro storico della città è così ben conservato che camminare tra le sue splendide viuzze sarà come fare un salto nel passato. Non a caso dal 1992 fa parte della prestigiosa lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Non è solo la sua fantastica architettura che rende Praga una delle destinazioni più belle e più popolari in Europa. La vivace vita notturna e l’atmosfera da fiaba danno a questa capitale quel tocco speciale che attrae molti viaggiatori e sognatori. Quindi, se state programmando un viaggio a Praga date un’occhiata a questa mini guida per scoprire cosa vedere a Praga, dove mangiare e cosa fare di notte per un weekend indimenticabile!

Cosa vedere a Praga: mini guida per un weekend perfetto

Come arrivare a Praga | Risparmiare con la Prague Card | Principali attrazioni di Praga

Beer and Wine Spa | Dove mangiare | Praga di notte

Come arrivare a Praga

Raggiungere Praga partendo dall’Italia è facile e piuttosto economico. Ci sono voli diretti che partono regolarmente da tutta Italia (Milano, Bologna, Venezia, Roma, Napoli, Lamezia Terme, Bari, Pisa, Cagliari, Catania, Olbia e Alghero). In particolare, prenotando con un po’ di anticipo si possono trovare voli a/r super low cost a partire da circa € 20. Un vero affare!

I biglietti per l’Airport Express si possono acquistare online su www.cd.cz oppure in aeroporto, dove potrete controllare tutti gli orari, le coincidenze con la metro A o B a seconda della vostra destinazione.

 

L’aeroporto di Praga si trova a soli 20 km dal centro e con i mezzi pubblici si può raggiungere la città in circa 45 minuti. I bus che viaggiano verso il centro sono il 119, 100, 191, 510 (notturno), ma al capolinea dovrete prendere la metro A o B per raggiungere il cuore della città. L’Airport Express, invece, è l’unico bus che arriva direttamente in stazione centrale.

Per il vostro pernottamento vi consigliamo di scegliere un hotel o un Airbnb centrale tra i quartieri di Praga 1 (Città vecchia e città nuova, quartiere ebraico, e il piccolo quartiere) o Praga 2 (a sud di Praga 1, comprende parte della città nuova). Come ad esempio lo stilosissimo appartamento per 4 persone Apartment by the Wenceslav Square, il quale dista pochi passi da piazza San Venceslao e costa sol0 € 34 a notte! In questo modo potrete raggiungere facilmente le più importanti attrazioni della città senza perdere troppo tempo con gli spostamenti e godervi appieno questa splendida città!

Praga cosa vedere

Cerca un volo low cost per Praga

Cerca un hotel low cost per Praga

Risparmiare con la Prague Card

Guru-Tip: non tutti gli uffici di cambio valuta offrono buoni tassi di cambio, quindi è meglio cambiare i soldi prima di recarsi a Praga o eventualmente, se avete una carta abilitata, ritirare direttamente dai diversi bancomat in città.

 

Il modo migliore per andare alla scoperta di Praga è girare a piedi. Infatti, la maggior parte delle attrazioni turistiche si trova nel centro storico della città. Se state pianificando un soggiorno un po’ più lungo di un weekend a Praga o avete intenzione di vedere monumenti e musei vale la pena acquistare la Prague Card. Questa carta speciale vi permetterà di risparmiare e di godere di molti benefici, come:

  • Uso gratuito dei mezzi pubblici in città (bus, metro, tram, traghetti e Petřín Funicolare)
  • Uso gratuito del bus Airport Express
  • Visita gratuita in autobus di 2 ore della città
  • Ingresso gratuito al Castello di Praga, al Museo ebraico e oltre 50 attrazioni turistiche
  • Sconti fino al 50% in tutta la città (ristoranti, eventi e tour)
  • Guida gratuita della città

Per quanto riguarda il costo della vita in città, vale la stessa regola delle altre capitali: più la zona è turistica, più i prezzi salgono. Tuttavia, in generale, la città offre un ottimo rapporto qualità-prezzo e sì, la birra costa pochissimo!

Praga cosa vedere

Cosa vedere a Praga: le principali attrazioni

Praga è formata da 22 quartieri ed è conta oltre 1,2 milioni di abitanti. I quartieri che si trovano alla destra e alla sinistra del fiume sono i più frequentati dai turisti. Se avete acquistato la Prague Card potrete partecipare a un tour gratuito di 2 ore in autobus e scoprire la città. Oppure salite sul tram 22. Questa linea attraversa il centro psssando proprio tra le case e gli stretti vicoletti della città. In caso preferiate esplorare la città a piedi assicuratevi di partecipare a un tour gratuito con una delle guide esperte di Tip Trip. I loro tour gratuiti partono due volte al giorno dalla Piazza della Città Vecchia. Aguzzate la vista e cercate gli ombrelli verdi!

Ponte Carlo | La città vecchia | Il castello e la Cattedrale di San Vito

La Casa Danzante | Il quartiere ebraico

Cosa vedere a Praga: il maestoso Ponte Carlo

Al calar del sole cerca di essere sul Ponte Carlo perché qui, sul ponte più antico e famoso della città, ogni giorno al tramonto le lanterne vengono illuminate da guardiani notturni. È uno spettacolo unico e un’esperienza obbligatoria da fare durante una gita a Praga. Le lanterne danno vita ad una luce spettacolare che crea un’atmosfera romantica. Le statue in trono su entrambi i lati del ponte ricordano le antiche glorie e le maestosità del passato. Oggi il ponte è zona pedonale e il traffico è vietato, quindi potrete godervi con calma e serenità lo splendido panorama che si può ammirare da Ponte Carlo.

Praga cosa vedere

Se siete appassionati di fotografia e state cercando il momento perfetto in cui immortalare il Ponte Carlo completamente deserto (come nella foto qui sopra), temo che rimarrete delusi. Anche la mattina presto quando la città è ancora profondamente addormentata, i primi fotografi saranno già sul ponte in cerca dello scatto perfetto con le nebbie mattutine e il sole che regala sfumature incredibili.

Praga cosa vedere

Cosa vedere a Praga: Staré Město, la città vecchia

A pochi passi dallo splendido Ponte Carlo si trova la Piazza della Città Vecchia. Qui troverete il vecchio municipio con il suo imponente e meravigliosto orologio astronomico. Questa opera d’arte risale al 1410 ed è uno dei primi orologi astronomici realizzati al mondo. I suoi tre quadranti misurano il tempo, le posizioni del sole e della luna e i mesi dell’anno. Non spaventatevi quando tutti improvvisamente si fermeranno a fissare incantati l’orologio. Ogni ora le figure che si trovano ai lati dell’orologio e che rappresentano i 7 vizi capitali si animano, creando uno spettacolo imperdibile! L’edificio è una vera istituzione a Praga.

Praga cosa vedere

La Piazza della Città Vecchia è una famosa piazza che si trova nel centro di Praga, nel quartiere di Staré Město (città vecchia in ceco). Tra le vie di questa zona della città troverete tantissimi bar e locali graziosi, edifici dalle facciate singolari e molti artisti di strada. Sedetevi in uno dei locali della città vecchia e godetevi l’atmosfera unica della piazza. Di sera, la gente del posto ama sedersi in piccoli gruppi in mezzo alla piazza e bere una birra in compagnia! Quale occasione migliore per fare amicizia!

Cosa vedere a Praga: il castello e la cattedrale di San Vito

Dalla Piazza della Città Vecchia si può raggiungere il Castello di Praga in pochissimo tempo. L’imponente castello in pietra risale al IX secolo e si trova sulla cima di una collina nel quartiere di Hradçany. Se riuscite raggiungere il castello per mezzogiorno potrete assistere l’emozionante cambio della guardia! Dal 1918 il castello è la residenza ufficiale del presidente ceco ed è considerato la più grande fortezza al mondo. Decisamente più affascinante della Casa Bianca, che ne dite? Qui potrete visitare quasi tutti gli edifici che compongono l’immenso castello, compresi i meravigliosi giardini magistralmente curati. Un posto magico dove per qualche istante vi sembrerà di vivere in una fiaba.

Praga cosa vedere

All’interno del parco del castello ci sono un sacco di cose fantastiche da scoprire: la Cappella della Santa Croce, il Palazzo Reale, la National Gallery, tre piazze d’armi e il Vicolo d’Oro. Quest’ultimo prende il nome dagli alchimisti che vivevano nel castello. Secondo la leggenda cercavano di tramutare il ferro in oro e creare la pietra filosofale, l’elisir di lunga vita. Anche Franz Kakfa, famoso scrittore tedesco, viveva in questa strada! Non è quindi un caso che abbia elogiato Praga così tanto.

Praga cosa vedere

La lista delle cose da vedere al castello di Praga non sono ancora finite! Qui si può visitare anche la Cattedrale di San Vito. La costruzione della cattedrale durò complessivamente 500 anni fino al suo completamento finale nel 1929. Assicuratevi di salire sulla torre, da lì avrete una vista privilegiata su tutta la città, da togliere il fiato.

Cosa vedere a Praga: la Casa Danzante

Se rimaente a Praga un po’ più a lungo o se avete già visto tutte le attrazioni della città, visitate i quartieri al di fuori del centro storico medievale. Ad esempio a Praga 2, a sud della città nuova, si trova la Casa Danzante. Un edificio unico nel suo genere, realizzato dagli architetti Vlado Milunić e Frank Gehry negli anni ’90. Durante la sua costruzione fu oggetto di diverse polemiche dovute alle sue particolari forme e materiali e il suo stile futuristico. Oggi invece rappresenta un vero e proprio simbolo dell’architettura urbana della capitale ceca e rientra nella lista delle attrazioni imperdibili.

Praga cosa vedere

Beer and Wine Spa

Se siete amanti delle SPA e avete voglia di vivere un’esperienza davvero speciale, dovete assolutamente provare la tradizionale Beer and Wine Spa. Sì, avete letto bene. Fare il bagno alla birra e al vino non è solo rilassante, ma ha anche effetti benefici su corpo, pelle e capelli. Al meraviglioso centro SPA Lázně Pramen potete scegliere tra i due bagni e trattamenti.

Rilassatevi in una vasca da bagno in rovere o larice con acqua riscaldata a 35-38 ° C con un po’ di birra scura. Il luppolo ha la funzione di anti-infiammatorio per i disturbi e le impurità della pelle e aiuta anche contro l’affaticamento. Il lievito contenuto nella birra è ricco di vari tipi di vitamina B che si prende cura della rigenerazione della cute. Conceditevi un bagno di birra di 20 minuti e fate felice anche il vostro corpo! Aggiungiamo anche una pinta o due di birra e una pausa rilassante davanti al caminetto. La vostra giornata di coccole sarà semplicemente perfetta!

Praga cosa vedere
Foto: Spa Beerland Prague

Il bagno al vino, invece cosniste in una vasca idromassaggio in legno di larice riempita fino all’orlo di acqua con un pizzico di vino rosso, foglie di vite e estratti d’uva, mosto, miele, lavanda e oli essenziali. Il fattore benessere è l’obiettivo principale del bagno al vino. Mentre stimola la circolazione, i nutrienti contenuti nel trattamento hanno un effetto ringiovanente sulla pelle. Un buon bicchiere di vino dopo il bagno di fronte a un camino farà miracoli per il vostro benessere. Quest’eccezionale esperienza benessere renderà il vostro viaggio a Praga ancora più indimenticabile. Per avere un assaggio dell’esperienza andate su pivnispa.cz. Qui troverete una galleria fotografica con un tour virtuale che vi darà un’idea delle strutture che vi stanno aspettando.

Dove mangiare a Praga

Quale modo migliore per assaggiare le prelibatezze della cucina locale se non imbattersi in una sagra con tipico cibo boemo? Se durante la vostra visita incontrate una di queste feste, fermatevi e provate qualche specialità. Vi innamorete della cucina boema!

Praga è (ancor più della Germania) la patria della birra. In città troverete una quantità infinita di birrerie tipiche dove potrete provare una delle tante birre ceche disponibili. Insieme alla birra, ai cechi piace stuzzicare con tipici appetizer come insalata di wurstel o pane con burro all’aglio. Semplicemente deliziosi! Questi stuzzichini hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo, quindi potrete tranquillamente assaggiarne di ogni tipo. Poi che ne dite di una zuppa di patate seguita da ravioli ripieni alle prugne per dessert?

Praga dove mangiare

Se volete provare alcuni piatti tipici cechi, vi consigliamo il ristorante Baracnicka Rychta. Qui troverete deliziosi piatti tradizionali a base di carne, serviti con ravioli di diverso tipo e squisite salse. Assicuratevi di lasciare un po’ di spazio per il dessert: strudel di mele con gelato alla vaniglia e crema! Una vera goduria!

Per la colazione avventuratevi nelle strade secondarie. Qui ci sono un sacco di localini che offrono dell’ottimo caffè e dolci a prezzi davvero bassi. Se siete alla ricerca di in un ambiente lussuoso per la vostra colazione, andate al Grand Café Orient: l’arredamento è davvero unico. In caso di bel tempo sedetevi sul balcone e godetevi il panorama!

Praga cosa vedere

Cosa fare a Praga di notte

Le birrerie sono il posto ideale dove trascorrere qualche ora in compagnia sia giorno che di notte. Ma se volete vivere una serata come i veri locals, prendere delle birre take away, sedetevi nella Piazza della Città Vecchia e fate amicizia con la gente del posto.

Radost FX offre la ricetta perfetta per una serata con i fiocchi. Qui si può cenare tranquillamente per poi prendere un cocktail nel salone del locale. Poi, quando è arrivato il momento di aprire le danze potrete andare a divertirvi nel Club giusto accanto. Niente male!

Per vivere Praga di notte vi consigliamo il popolare Dejavu Music Club, che ha anche ricevuto il Certificato di Eccellenza su TripAdvisor. I cocktail sono abbastanza economici e anche molto buoni e naturalmente l’atmosfera festaiola non manca.

Per gli appassionati di musica dal vivo abbiamo un’ottima notizia! Praga è famosa per i suoi numerosi jazz club che sono spesso aperti fino alle prime ore del mattino. In particolare, vale la pena controllare il programma delle serate all’ AghaRTA.

Praga di notte

Praga è una città che vale davvero la pena vedere e quasi sicuramente ve ne innamorerete e non vedrete l’ora di tornarci ancora e ancora. La città d’oro è davvero all’altezza del suo nome e non brilla solo delle luci dei meravigliosi panorami che offre, ma anche dell’affascinante storia che porta con sè. Grazie alla sua posizione sul fiume Moldava, il tempo di prendere un caffè o uno spuntino e godere la vista della città dalla riva del fiume sarà solo un piacere. Buon divertimento!

Scopri le migliori offerte per Praga