Visitare New York è come trovarsi nel paese delle meraviglie, e la cosa vale per adulti e bambini allo stesso tempo. Una città piena di luci sfolgoranti, rumori forti, odori particolari (alcuni buoni, altri meno) e tante cose da scoprire. Molti genitori che stanno pensando di portare i figli a New York si sentono un po’ intimoriti, per non dire terrorizzati: una città così grande! Non ti sembra una città a misura di bambino? Smentisco subito! New York è piena di ​cose da fare con i bambini​! Quindi puoi stare tranquillo, per i piccoli scienziati o futuri esploratori, insegnanti, attori, veterinari, atleti o professori c’è l’imbarazzo della scelta.

Sono Eric di ​NewYorkCity.it​ e devo riconoscere che vivere a New York e mettere su famiglia, mi ha aiutato a vedere la città da un altro punto di vista. È  vero, New York è molto grande, ma è una cosa positiva, soprattutto quando si tratta di trovare attività per divertirsi, bambini e genitori insieme. È infatti una città con tantissimi posti dove portare i bambini di tutte le età a divertirsi, a prescindere dagli interessi, tutto l’anno, con la pioggia o con il sole! Dai un’occhiata alla mia selezione qui sotto, e anche al mio sito, dove trovi altri suggerimenti e informazioni per organizzare il tuo viaggio a New York.

 New York per tutta la famiglia

Piccoli grandi esploratori: verso l’infinito e oltre| Central Park e Brooklyn Bridge ParkAmanti degli animali: la giungla urbana  | Tanta voglia di muoversi: attività per grandi e picciniDove mangiare con i bambini | Domande e suggerimenti 

La Grande Mela tutta da scoprire

New York per tutta la famiglia- Piccoli grandi esploratori: verso l’infinito e oltre

Per accontentare i nostri futuri astronauti e piloti, durante una visita a New York, non dovresti perdere l’occasione di visitare anche l’​Intrepid Sea, Air and Space Museum, ossia il museo di storia marittima e militare. Questo museo si trova nella portaerei USS Intrepid, che fu attiva sia nella seconda guerra mondiale che nelle guerre del Vietnam, e sin dal primo sguardo, ancora prima di entrare, potrete notare l’imponenza. All’interno del museo ci sono tanti aerei, elicotteri, navi, un sottomarino e persino il primo space shuttle. Inoltre sono presenti delle funzionalità interattive per i bambini, come un simulatore di volo e un cinema 4D.

La Grande Mela tutta da scoprire

Con i bambini appassionati di galassie, universi e simili non perdete il ​Museo americano di storia naturale​. Questo museo è tra i musei più divertenti e istruttivi al mondo. È un museo immenso, suddiviso in varie sezioni. Tra le sezioni che preferisco ci sono la serra delle farfalle (stagionale) e le sale dei mammiferi, dove trovi una magica ricostruzione di animali nel loro habitat naturale. Fa parte del museo anche The Rose Center for Earth and Space, dove i visitatori possono seguire il percorso che racconta la storia dell’universo lunga 13 miliardi di anni. All’interno trovi anche The Hayden Planetarium, un teatro con 429 posti a sedere che mostra una visualizzazione realistica delle pianete, le stelle e il sistema solare. Per chi desidera saperne di più sulla creazione della terra c’è l’Hayden Big Bang Theatre, mentre per scoprire tutto sulla nostra pianeta e come funziona consiglio di visitare The Hall of Planet Earth.

La Grande Mela tutta da scoprire

 

Se tuo figlio si diverte a esplorare i misteri, o si vede come il prossimo 007, allora portalo a Spyscape a Times Square. Questo museo interattivo è dedicato al mondo degli agenti segreti e delle spie, e attraverso una serie di test e sfide fa scoprire ai visitatori la spia che è nascosta in loro. Oltre a imparare tutto sulla storia dello spionaggio, puoi vedere oggetti provenienti da tutto il mondo e persino sottoporti alla macchina della verità! Questa attrazione è consigliata ai bambini di almeno dieci anni, visto che alcune attività possono essere complicate.

New York per tutta la famiglia- Central Park e Brooklyn Bridge Park

New York abbonda di opzioni anche per i mini esploratori, una vera e propria giungla urbana. Ci sono molti parchi e spazi verdi dove possono correre, perdersi, esplorare e divertirsi. Il parco più grande e famoso è naturalmente ​Central Park​, proprio nel centro di Midtown, non ti può sfuggire. È un parco fantastico per i bambini di ogni età, con aree giochi, panchine dove riposarsi e osservare gli scoiattoli, grandi pietre da scalare e sentieri nascosti che portano a scoprire cascate, giardini e castelli. Se il tempo è bello, vai ad ammirare le squadre locali che giocano a baseball sulla Great Lawn o a goderti un picnic rilassante nel verde Sheep Meadow. Quando fa freddo invece, prova a dare un’occhiata se trovi una delle attività invernali come le piste di pattinaggio. Indipendentemente dalla stagione, puoi tranquillamente passare un’intera mattina o pomeriggio a Central Park.

Se stai pensando di attraversare il Ponte di Brooklyn a piedi, secondo me il miglior modo è partendo da Brooklyn. Prendi la metropolitana o NYC Ferry fino a DUMBO e passa un po’ di tempo nel Brooklyn Bridge Park. Con bellissime viste sullo skyline, e posti dove puoi comprare cibo e bevande, parchi giochi, noleggio di kayak e persino un autentico carosello, Brooklyn Bridge Park ha tutto per intrattenere l’intera famiglia.

La Grande Mela tutta da scoprire

 

New York per tutta la famiglia- Amanti degli animali: la giungla urbana

Viaggi con un piccolo biologo in erba? Allora vale la pena trascorrere una giornata fuori Manhattan per visitare il New York Aquarium a Coney Island. Questo acquario è gestito dalla WildLife Conservation Society che mira a preservare la fauna selvatica e incoraggiare il rispetto per la natura. Attraverso mostre e dimostrazioni, hai l’occasione di osservare da vicino la vita marina. L’acquario è situato sul lungomare di Coney Island, quindi dopo puoi fare una passeggiata sul lungomare o in spiaggia, o passare un pomeriggio divertente facendo un giro sulle montagne russe del Luna Park e mangiando un ottimo hot dog dal famoso Nathan’s. Per raggiungere Coney Island da Manhattan puoi prendere la metropolitana, ci mette circa un’ora.

Preferisci restare a Manhattan? Puoi scoprire gli abissi dell’oceano senza andare troppo lontano, a Times Square per l’esattezza. National Geographic Encounter: Ocean Odyssey è un acquario virtuale, un mondo marino creato dalla squadra vincitrice di premi Oscar ed Emmy. Non è un museo, e nemmeno un acquario, ma è un incontro con la vita dei fondali marini. Qui potrai vedere squali, balene, calamari giganti e altre creature marine realizzati all’interno di questa attrazione nel cuore di Manhattan.

New York per tutta la famiglia- Tanta voglia di muoversi: attività per grandi e piccini

Per i bambini che amano esplorare e giocare, e naturalmente anche per i loro genitori, a New York ci sono molti posti dove possono trascorrere momenti in allegria. Fai una sosta per esempio, in uno dei svariati parchi giochi, oppure divertiti a esplorare uno dei parchi più grandi. Il modo ideale è in bicicletta: noleggiare una bicicletta a New York​ è conveniente, e ti permette di vedere di più di un parco grande come Central Park.

 

La Grande Mela tutta da scoprire

Se sei a New York nei mesi invernali (da novembre ad aprile) puoi andare a pattinare su una delle piste, che quando si avvicina l’inverno iniziano a spuntare fuori in tutta la città. Le più famose sono Wollman Rink in Central Park e naturalmente la pista al Rockefeller Center. Sono due ottime piste, sia per fare un giro sui pattini sia per fermarsi a guardare la gente.

 

La Grande Mela tutta da scoprire

 

New York per tutta la famiglia- Dove mangiare con i bambini

Dopo esser stati tutto il giorno in giro, a correre, imparare ed esplorare, a un certo punto viene fame. Con i bambini piccoli, i posti che consiglio sono le ​catene di ristoranti perché hanno spazi più ampi e fanno sentire te e tuo figlio benvenuti con seggioloni e menù per bambini.

Per colazione o pranzo puoi portare tutta la famiglia a Grand Central Terminal, dove trovi un grande mercato alimentare nel seminterrato e uno più piccolo sul pianterreno. Ce n’è per tutti i gusti, quindi è il luogo ideale per soddisfare ogni appetito. Così, una volta riempito lo stomaco, siete pronti per esplorare anche il resto della bellissima stazione. Un altro posto che consiglio è Whole Foods Market, un supermercato gigante con sandwich freschi e moltissime altre cose da mangiare sul posto o da portare via.

New York per tutta la famiglia- Domande e suggerimenti

Se hai delle domande a proposito del tuo viaggio a New York con la famiglia, mandami una email a eric@newyorkcity.it Sono felice di aiutarti! Dai un’occhiata anche al ​calendario degli eventi a New York​ per vedere che cosa c’è da fare durante il tuo soggiorno e scarica la mia app gratuita, Eric’s New York (clicca qui per scaricare la versione per Android), con una mappa della città e della metropolitana e informazioni su dove mangiare, cosa vedere e persino dove trovare il bagno più vicino a voi. Buon divertimento!

La Grande Mela tutta da scoprire