Sapevate che in Trentino esistono più di 300 laghi? Splendidi specchi d’acqua immersi tra montagne maestose e una natura soprendente. Scopri dove fare vita da spiaggia, sport d’acqua e tuffarti in acque cristalline in Trentino.

Vita da spiaggia in montagna sembra un controsenso? In Trentino questo è possibile! Questa regione è ricca di laghi e corsi d’acqua, che in estate vi aspettano per un tuffo nella natura pura. Ecco qui i 5 laghi balneabili in Trentino assolutamente da non perdere per delle vacanze all’insegna del relax e attività all’aria aperta per tutta la famiglia.

I laghi del Trentino più belli

1.Lago di Garda | 2.Lago di Ledro | 3.Lago di Tenno | 4.Lago Caldonazzo e di Levico | 5.Lago di Molveno

Sport d’acqua, arrampicata e piste ciclabili sul lago

Lago di Garda

La sponda settentrionale del Lago di Garda, dai comuni di Riva del Garda a Torbole, fa parte della regione Trentino. Qui dove monti, vallate e acque s’incontrano si crea un panorama suggestivo tra clima mediterraneo e alpino. Un luogo perfetto per una vacanza in famiglia o tra amici, per chi ama rilassarsi in spiagga e chi preferisce fare attività sportive, ma anche per chi è appassionato della buona cucina e del buon vino. Visitate le limonaie e gli oliveti di Riva del Garda, arrampicatevi sulle palestre naturali di roccia ad Arco di Trento, passeggiate lungo la ciclabile di Torbole fino al lungo lago, fatevi trasportare dal vento in barca a vela e scoprite le rive facendo SUP. Le cose da fare sono davvero tantissime!

Consiglio: non perdetevi la bellissima passeggiata panoramica sul sentiero Busatte – Tempesta partendo da Torbole sul Garda. Un’escursione a bassa quota che vi offrirà una vista meravigliosa sul lago e sui monti circostanti.

Scopri di più

laghi trentino
Foto © xbrchx / Shutterstock.com

Lago di Ledro

Famoso per le sue acque pulitissime, il Lago di Ledro è uno dei laghi più belli del Trentino. Con i suoi 10 km di circonferenza offre lunghe passeggiate da fare a piedi o in bicicletta in riva al lago. Le spiagge pubbliche (anche pet friendly) invece regalano momenti di relax puro a chi preferisce godersi il panorama, l’aria pulita, giocare a beach volley, tennis o e fare il bagno nelle sue splendide acque. Sul Lago di Ledro potrete anche praticare sport come canoa, windsurf, vela e la pesca. In più, date un’occhiata a questa passeggiata vicino a Ledro, una volta in vetta potrete ammirare il Lago di Ledro dall’alto: un panorama che vi rimarrà nel cuore.

Sulla sponda orientale del lago in località Molina, si trova il Museo delle Palafitte di Ledro. Nel 1929 è stato ritrovato un villaggio del Neolitico, una distesa area di palafitte dell’Età del Bronzo risalente a più di 4000 anni fa. Nominato del 2011 patrimonio UNESCO, il Museo delle Palafitte è il più importante sito palafittico di tutta Europa in termini di estensione e conservazione.

Scopri di più

laghi trentino
Lago di Ledro

Lago di Tenno

A pochi chilometri a nord del Lago di Garda si trova lo splendido Lago di Tenno, famoso per il suo color turchese. Questo piccolo lago balneabile è un piccolo angolo di paradiso tra Riva del Garda e il Parco Naturale Adamello Brenta. Qui potrete rilassarvi sulle rive del lago, andare in canoa, fare un bagno nelle sue acque cristalline e scoprire la natura che lo circonda passeggiando lungo le sue rive.

Prima di arrivare al Lago di Tenno fermatevi al parco Grotta Cascata Varone per un’escursione suggestiva tra sentieri scavati nella montagna e al borgo medievale Canale di Tenno, uno dei borghi più belli d’Italia. Se siete amanti del trekking date un’occhiata alla passeggiata consigliata vicino al Lago di Tenno.

Scopri di più

laghi trentino
Lago di Tenno ©isaac74 – stock.adobe.com

Lago di Caldonazzo e di Levico

Il Lago di Levico e di Caldonazzo si trovano in Valsugana, a poca distanza l’uno dall’altro. Il Lago di Levico è il più piccolo dei due ed è famoso anche per la vicina località termale Levico Terme. Prati, spiagge con sdraio e aree attrezzate offrono ai turisti un punto di appoggio per rilassarsi in riva al lago e tuffasrsi nelle acque limpide, praticando anche sport come canoa, vela e windsurf.

Scopri di più

Il Lago di Caldonazzo è molto popolare tra gli amanti degli sport d’acqua e dello sci nautico. Infatti è l’unico tra i laghi in Trentino nel quale si può praticare questo sport. La temperatura dell’acqua può superare i 20° C in estate diventando così meta eccezionale per le vacanze estive: acqua pulitissima, spiaggette attrezzate, attività per tutti e una natura mozzafiato.

Scopri di più

Lungo entrambi i laghi trovate delle bellissime passeggiate che costeggiano le rive, da percorrere a piedi o in mountain bike. Partite per una camminata tra i meravigliosi sentieri del Lago di Caldonazzo o di Levico e rinfrescatevi nelle loro acque balneabili.

Lago di Molveno

Tra i laghi più belli del Trentino troviamo anche il Lago di Molveno, che nel 2018 è stato proclamato per il 5° anno consecuitvo il lago più bello d’Italia. Questo gioellino del Parco Naturale Adamello Brenta è il luogo perfetto per le famiglie che possono approfittare delle aree gioco, dell’Acqua Park con scivoli e minigolf. Anche qui a Molveno è possibile fare il bagno nel lago, fare un giro in pedalò, praticare windsurf o andare in kayak. Se vi piacciono le camminate in montagna, questa escursione vicino a Molveno vi saprà sorprendere!

Scopri di più

laghi trentino
Lago di Molveno

Sport sul lago: arrampicata, mountain bike, vela e windsurf

Le attività da fare sui laghi in Trentino sono davvero tantissime e sono adatte sia agli adulti che ai più piccoli. Scalate le falesie ad Arco di Trento con tutta la famiglia, percorrete le più belle piste ciclabili vista lago e scoprite tutti gli sport di vela e acqua da praticare sui laghi del Trentino.

Scopri cosa fare sul lago