Se ne avete abbastanza di soggiorni culturali tra antiche città o di vacanze su bianche spiagge, è arrivato il momento di provare qualcosa di diverso. Una full immersion nella natura che vi permetterà di prendere una pausa dal caos e dalla frenesia della vita cittadina e di immergervi nella tranquillità e nella bellezza della natura. Un ottimo modo per ricaricare le energie.

La Foresta Nera e la Foresta Bavarese

Sport ed escursioni nella Foresta Bavarese | I migliori SPA Hotel

Cosa vedere nei dintorni della Foresta Bavarese

La Foresta NeraCosa vedere nella Foresta Nera

Iniziamo il nostro itinerario avventurantoci nella meravigliosa Foresta Bavarese. Questa regione si chiama in tedesco Bayerischer Wald e si estende dalla Baviera meridionale da Passavia fino alla Repubblica Ceca. Questa foresta è attraversata dal fiume Regen e la montagna più alta è il Großer Arber con un’altitudine di 1.456 metri. 

Attività da non perdere nella Foresta Bavarese

Con una superficie di 6.000 km², la Foresta Bavarese vanta il titolo di più grande sito forestale in Europa centrale. Qui, paesaggi idilliaci e panorami mozzafiato sono all’ordine del giorno. Per godere di tutte le bellezze di questa natura incontaminata, non c’è di meglio da fare se non mettere lo zaino in spalla o caricarlo in bici e partire all’avventura! Il paesaggio bucolico della Foresta bavarese saprà ricaricare alla perfezione le vostre energie!

foresta bavarese cosa vedere

Hiking – passeggiate tra i sentieri della Foresta Bavarese

La Foresta Bavarese è un paradiso per tutti gli appassionati di escursionismo. I suoi sentieri e le sue bellezze naturali sono così rinomata e rigogliose da essere soprannominata ‘tetto verde d’Europa. Il Parco Nazionale della Foresta Bavarese è particolarmente popolare tra gli escursionisti, ed il più antico parco nazionale in Germania: contiene sentieri ben segnalati che si estendono per circa 320 chilometri.

Questi sentieri hanno molto da offrire, da percorsi per principianti fino a itinerari più difficili per veri alpinisti, e una vista unica sul paesaggio della Foresta Bavarese. La cosa migliore da fare è quella di cercare il sentiero con un livello di difficoltà adeguato e capire subito se preferite percorsi dedicati alla natura, agli animali del bosco o alle attrazioni culturali. Se siete fortunati potrete vedere esemplari di orsi, linci, lupi e tanti altri animali autoctoni di queste zone nel loro habitat naturale!

foresta bavarese cosa vedere

Piste ciclabili nella Foresta Bavarese

Chi preferisce l’emozione delle due ruote, può anche esplorare la Foresta Bavarese in bicicletta. In questa regione, infatti, sono presenti oltre 7.000 chilometri di piste ciclabili su cui districarsi tra percorsi più facili e tour in mountain bike pieni di azione. In ogni caso, lungo il tuo percorso, dedica del tempo ad ammirare i meravigliosi paesaggi che ti circonderanno.

Paracadutismo, sci e molto altro

Oltre ad escursioni in bicicletta e a piedi, puoi anche provare il Nordic Walking o partecipare a un tour guidato a cavallo. Mentre i fantastici parchi avventura, voli in deltaplano, parapendio e i corsi di sci nautico danno ai più impavidi una scossa di adrenalina pura. Ovviamente durante i mesi invernali, si possono praticare anche sport invernali popolari come lo sci e lo snowboard, lo sci di fondo, lo snowkite e le escursioni con le ciaspole. Tra l’altro, l’area intorno al Grande Arber, così come Mitterdorf am Almberg e il triangolo sciistico Pröller sono i luoghi più famosi per lo sci. Le piste di pattinaggio e le piste da slittino sono molto divertenti per grandi e piccini e garantiscono una giornata di successo in famiglia.

Benessere e relax tra il verde – i migliori SPA hotel

Si potrebbe forse dire che un soggiorno all’aperto nella foresta bavarese è già di per sè molto rilassante. Non appena ti trovi in una zona tranquilla e verde, guarda le pittoreche colline che si affacciano sulla vallara e fai un bel respiro profondo. Tutte le preoccupazioni della vita quotidiana scomapriranno in un batter d’occhio. Lontani da tutto, qui ci si può veramente rilassare, ricaricare le batterie e semplicemente vivere la giornata. Se sei un amante del wellness, qui puoi trovare tanti alberghi benessere, la maggior parte dei quali si trovano in località termali idilliache. Alcuni degli alberghi più popolari sono:

foresta bavarese cosa vedere

Cosa vedere nei dintorni della Foresta Bavarese?

La foresta bavarese non solo offre scenari naturali unici, ma anche un sacco attrazioni culturali e architettoniche, specialmente sottoforma di magnifici castelli e fortezze. Il castello di Falkenstein e il castello di Weissenstein sono i più famosi, ma ci sono anche le imponenti rovine del castello di Haibach e il castello stregato delle fiabe Lambach. Oltre a questi ci sono molte chiese tipiche e santuari lungo i sentieri che percorrerete in questo parco nazionale. Nel caso abbiate voglia di visitare un museo, possiamo assolutamente consigliare il Museo della cultura della birra di Neureichenau o il Museo del vetro di Frauenau. Molto popolare è anche il museo all’aperto di Finsterau e il museo della foresta bavarese nel grazioso villaggio di Zwiesel. A proposito, un giro in treno lungo la linea ferroviaria riattivata di Passau-Freyung è un modo speciale per fare un giro turistico attraverso la Foresta Bavarese fino a Itztal. Averete l’occasione di scoprire alcuni scorci incantevoli lungo il percorso.

foresta bavarese

La Foresta Nera: cosa vedere e cosa fare

Questa foresta è una meta turistica amata da turisti da tutto il mondo. Ma cosa le rende così speciale? Forse il fatto che è il più alto e il più grande altopiano continuo in Germania? O forse è per le sue squisite specialità sulinarie? Una cosa è certa, questo posto saprà ammaliarti e conquistarti, in modo da farti togliere il fiato!

La Foresta Nera si trova nel sud-ovest dello stato verde del Baden-Württemberg, al confine con la valle del Reno ed è una meta imperdibile per tutti gli amanti della natura. I turisti affollano la regione in diversi periodi dell’anno, non solo per camminare e respirare un po ‘di aria fresca di montagna. Mentre gli innumerevoli sentieri che si estendono per chilometri e chilometri sono circondati da tipici rifugi dove assaggiare prelibatezze tradizionali, i percorsi per mountain bike sono molto popolari e battuti. In inverno, questa zona, è molto gettonata grazie alle sue oltre settanta colline e cime tra i 1.000 e i 1.493 metri. Sciatori e snowboarder non saranno delusi dalla incredibile offerta di piste da sci di fondo, snowpark, e percorsi per ciaspolate in mezzo ai boschi. 

foresta nera cosa vedere

Sia che scegliate la Foresta Nera per una vacanza in estate che in inverno, stazioni termali, centri benessere e spa vi attendono tutto l’anno. Potrete quindi rilassarvi tra bagni termali, trattamenti con fanghi e massaggi rigeneranti, dopo una passeggiata in montagna o dopo una giornata passata tra le piste da sci.

Un viaggio tra antiche tradizioni: natura, torte deliziose e orologi a cucù

Dovrebbe essere chiara una cosa: non si può tornare a casa dalla Foresta Nera senza aver acquistato un tipico orologio a cucù intagliato a mano o senza aver assaporato le specialità regionali. Dimenticate tutto ciò che sapete sulla cucina tedesca, qui non troverete solo salsicce, patate e birra, ma tanti gustosi piatti tradizionali che vi sapranno conquistare. Da un semplice panino appena sfornato con una fetta di prosciutto affumicato della Foresta Nera accompagnato da una birra di produzione locale, una torta Foresta Nera con cioccolato e panna, un vero must. E tutti gli intenditori di vino possono concludere la serata con un bicchiere di vino della rinomata regione viticola Kaiserstuhl. L’unica cosa che manca ora è una foto con un autentico copricapo nero tipicp della Foresta Nera, il Bollenhutt.

foresta nera

Relax puro tra il verde della Foresta Nera

Una vacanza nella Foresta Nera promette una bella dose di relax. Il modo in cui rilassarsi dipende interamente da voi: attraverso lo sport o giorni spensierati tra i caratteristici paesini.  Non importa quale opzione scegliate: una moltitudine di fantastici hotel è pronta a soddisfare il vostro soggiorno.

Quindi, ti piacerebbe trascorrere le tue prossime vacanze in una lussureggiante e bellissima foresta tedesca? Andare fuori, respirare l’aria fresca e lasciare che corpo e anima si sintonizzino con la natura. Suona alla grande, giusto? Non vi resta che trovare la migliore offerta e partire alla scoperta della Foresta Nera :)

Guarda i migliori hotel nella Foresta Nera