L’Eurochocolate di Perugia, giunto alla 26° edizione, è diventato ormai un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di cioccolato. Il festival non è solo dolcezza, ma anche musica, cultura e integrazione sociale.

Dal 18 al 27 Ottobre 2019, Perugia accoglie a braccia aperte tutti gli amanti della cioccolata! Anche quest’anno, tra le vie della città, si terrà nuovamente l‘Eurochocolate Festival Perugia, la kermesse a ingresso gratuito della durata di 10 giorni dedicata al cioccolato.

I visitatori, oltre ad acquistare il cioccolato, potranno prendere parte a lezioni di cucina a tema, ammirare ed assaggiare le statue di cacao presentate durante l’evento.

L’Eurochocolate dedica il suo 26esimo anniversario ad un oggetto in particolare: il bottone! #attaccabottone sarà infatto il claim del Festival Internazionale del Cioccolato. Protagonisti assoluti saranno perciò i bottoni di cioccolato: marmorizzati, colorati, al latte, fondenti e al cioccolato bianco.

Siete degli amanti del cioccolato? Scoprite di più su questo imperdibile evento “cioccolatoso”!

Eurochocolate Festival Perugia

Cosa è l’Eurochocolate Festival Perugia| Eurochocolate Festival Perugia: il programma

Un goloso soggiorno all’Etruscan ChocohotelCosa vedere a Perugia

Eurochocolate Festival Perugia

Cerca le migliori offerte hotel a Perugia

Cosa è l’Eurochocolate Festival Perugia

L’Eurochocolate Festival a Perugia (detto anche Eurochoc) è una manifestazione annuale dedicata alla cultura del cioccolato, che si articola in una serie di eventi, il principale dei quali si svolge a Perugia nel mese di Ottobre. Quando si svolge l’Eurochocolate 2019? Quest’anno la festa del cioccolato si terrà dal 18 al 27 Ottobre 2019.

Creata dall’architetto Eugenio Guarducci nel 1993, la manifestazione è un appuntamento interamente dedicato alla tradizione cioccolatiera italiana e internazionale, attirando tantissimi turisti e produttori di cioccolato, artigianali ed industriali, che vendono i loro prodotti nelle vie della città in spazi espositivi attrezzati.

Durante la manifestazione vengono allestiti numerosi eventi, spettacoli, concerti e iniziative culturali tra le vie del centro storico di Perugia, che accompagnano la fiera del cioccolato con percorsi di degustazione, performance.

Queste saranno le principali piazze e vie dove troverete attività e stand del Festival: Giardini Carducci, Piazza Italia, Piazza della Repubblica, Corso Vannucci, Via Mazzini, Piazza Matteotti, Via Fani, Terrazza del Mercato Coperto e Piazza IV Novembre.

Ricapitolando, cosa vi attende all’Eurochocolate Festival Perugia?

  • 1 milione di visitatori
  • 200 tonnellate di cioccolato
  • 130 aziende e realtà artigianali del settore cioccolatiero
  • 6000 referenze di prodotti al cioccolato

Eurochocolate Festival Perugia

Eurochocolate Festival Perugia: il programma

Come vi abbiamo anticipato, l’Eurochocolate quest’anno sarà dedicato al bottone. Al Festival troverete bottoni in varie forme e dimensioni, insieme ad una vasta offerta di bottoni sfusi.

Con l’obiettivo di far conoscere meglio la storia di questo tradizionale e antico oggetto, sarà allestita un’originale mostra, Buttons, realizzata in collaborazione con il Museo del bottone di Santarcangelo di Romagna.

La stanza dei bottoni è invece stata pensata per i più piccoli. Lì si terranno laboratori, attività didattiche e creative rivolti ai bambini e alle loro famiglie. Durante il Festival non mancheranno inoltre occasioni di svago e gioco per le vie della città.

Icam Ciocopasticceria proporrà un laboratorio aperto al pubblico, dove sarà possibile creare per sé i bottoni di cioccolato, sotto la guida degli esperti cioccolatieri XUGIA.

Tra gli appuntamenti di rilievo ci sarà ovviamente lo spettacolo delle Sculture di Cioccolato firmate Barry Callebaut, dove abili scultori lavoreranno blocchi cubici di cioccolato di 1 m³ di volume, per ricavarne opere che resteranno in esposizione per tutta la durata della manifestazione.

Ma non è finita qua: se siete alla ricerca di dolci cure al cioccolato, per tutta la durata dell’Eurochocolate potrete persino prenotare gratuitamente dei trattamenti di bellezza presso la Choco Farm.

 

Un goloso soggiorno all’Etruscan Chocohotel

Se decidete di fermarvi a dormire a Perugia e siete dei grandi appassionati del cioccolato, l’Etruscan Chocohotel è il posto ideale per te.

Si tratta di un originale hotel a tema interamente dedicato al cioccolato. Le stranze sono distribuite su tre piani: piano al latte, piano al gianduia e piano al fondente. Anche gli arredi sono a tema per regalare a tutti gli ospiti un’esperienza “cioccolatosa” a 360 gradi.

Nella hall sarete accolti da un Chocostore nel quale è possibile acquistare il cioccolato prodotto dalle migliori cioccolaterie perugine e di tutto il mondo.

Offerte hotel a Perugia per l’Eurochocolate Festival

Cosa vedere a Perugia

Perugia è la culla della civiltà etrusca. Se siete diretti qui per l’Eurochocolate, sarà bene preparare un piano e non perdere le numerose attrattive culturali della città.

Tra i più importanti monumenti funerari d’Etruria si annovera l’Ipogeo del Volumni, una tomba monumentale risalente al III secolo a.C. che rientra nella giurisdizione della più ampia necropoli del Palazzone, a circa 5 chilometri da Perugia centro.

A Perugia si cammina e servono scarpe comode: la Piazza principale, intitolata IV Novembre, è il luogo adatto e per ammirare la Fontana Maggiore con le due vasche in pietra rosa e bianca sormontate da una conca di bronzo da cui spuntano tre ninfe, ma anche il punto di partenza perfetto per una pazza giornata di shopping. Qui troverete poi la Galleria Nazionale Umbra e la Cattedrale di San Lorenzo, affiancata al palazzo dei Priori.

Questa Piazza è proprio una fonte di scoperte: qui si trova anche il Pozzo Etrusco, una grandiosa opera idraulica costruita ben 300 anni avanti Cristo, che scende nelle profondità per oltre 37 metri.