Se non avete ancora deciso dove andare a capodanno lasciatevi ispirare dalla top 10 delle città città europee in cui vale davvero la pena trascorrere l’ultimo dell’anno e festeggiare in grande l’inizio del nuovo anno.

Come ogni anno scegliere dove andare a Capodanno è sempre difficile ed è un giorno importante in cui si tirano le somme e si elencano i buoni propositi per l’anno nuovo. Proprio in questo giorno di festa si organizza qualcosa di speciale, unico e memorabile. Ecco allora che parte la ricerca frenteica della località giusta dove festeggiare l’inizio dell’anno nuovo.

Dove andare a Capodanno in Europa

Roma | Parigi | Londra | Berlino | Vienna | Amburgo | Praga | Budapest | Madrid

ROMA: Capodanno nella Città Eterna

Come di consueto, a Roma si festeggia l’anno nuovo con l’immancabile concerto che vi accompagnerà tutta la notte lungo la Via dei Fori Imperiali: una scenografia che difficilmente troverebbe eguali.

I luoghi più caratteristici per brindare in compagnia sono senza dubbio gli stravaganti vicoli di Trastevere, con i loro locali tipici, per ballare il quartiere Testaccio è un punto di riferimento e, se si vuole godere di una vista impagabile per i fuochi d’artificio, salite in cima al Pincio a al Gianicolo  e godetevi lo spettacolo.

Trova il tuo volo low cost per Roma

Trova il tuo hotel a Roma

PARIGI: La ville più lumière che ci sia

In Francia vi consigliamo di inaugurare la serata con una bella cena al Moulin Rouge, o in altri locali famosi per il cabaret. Altrimenti se amate qualcosa di più alternativo, potete cenare in uno dei tantissimi ristorantini del quartiere latino. Dopo cena la città più romantica d’Europa vi attende. La ville lumière non sarà mai stata così luminosa: gli addobbi natalizi lungo gli Champs Elisées, le luci che colpiscono da ogni dove, la musica in Piazza del Sacre Coeur a Montmartre e poi un grandioso spettacolo pirotecnico. Da non perdere la danza delle luci sulla torre più fotografata al mondo: la Torre Eiffel.

Trova il tuo volo low cost per Parigi

Trova il tuo hotel a Parigi

LONDRA: London calling a San Silvestro

L’ultimo dell’anno a Londra è uno dei più suggestivi. La metropoli offre tantissimi eventi e spettacoli che si ha l’imbarazzo della scelta, quindi: cosa fare e dove andare a Capodanno a Londra? Ammirare lo spettacolo dei fuochi d’artificio sul Tamigi e la ruota panoramica del London Eye è qualcosa che resta nel cuore, ma riuscire a conquistarsi un posto sulla Southbank non è cosa facile. Muovetevi per tempo, perché molte persone saranno lì già dalle 16 per aggiudicarsi la vista migliore. Il rintocco che segnerà l’inizio del nuovo anno arriverà dall’orologio più famoso al mondo il Big Ben e darà il via ai festeggiamenti. Un celebre luogo di ritrovo per il classico capodanno in piazza è Trafalgar Square: la piazza si trasforma in una gigantesca discoteca all’aperto, illuminata dal grande albero di Natale, donato come ogni anno dalla Norvegia. Se però cercate qualcosa di più romantico e tranquillo, una crociera sul Tamigi è la soluzione ideale. Imbarco a Westminster Pier e poi via fino a Greenwich.

Big Ben

Trova il tuo volo low cost per Londra

Trova il tuo hotel a Londra

BERLINO: Il Capodanno più folle

Il Capodanno più folle e trasgressivo d’Europa è indubbiamente quello che anima la capitale tedesca. Noto come il Capodanno di piazza più grande al mondo, visto che circa due milioni di persone si recano ogni anno presso la grande piazza di fronte alla Porta di Brandeburgo. Nei 2 km che percorrono la via dalla porta di Brandeburgo fino alla Siegessäul, la Colonna delle Vittoria, si concentrano stand gastronomici, concerti di musica dal vivo, animazioni di luci e laser. Allo scoccare della mezzanotte, la piazza sotto la Porta di Brandeburgo diviene un’immensa e coloratissima discoteca a cielo aperto.

Se non amate la grande folla e preferite qualcosa di più intimo e tranquillo, allora ci si sposta all’Hackescher Markt, dove vi aspettano tanti ristorantini dall’atmosfera più calda e moltissime gallerie d’arte. I locali più interessanti li trovate sulla Simon Dach Strasse, oppure in zona Mitte e Prenzlauerber o nella mitica Warschauer Strasse.

Trova il tuo volo low cost per Berlino

Trova il tuo hotel a Berlino

AMBURGO: la Città d’Acqua

Un’altra città tedesca che può rivaleggiare con la capitale per vitalità e per un Capodanno da urlo è Amburgo. Città d’acqua, con uno dei porti più grandi d’Europa, è la seconda città per dimensioni del Paese. L’esperienza di trascorrere qui l’ultimo dell’anno può essere davvero indimenticabile.

Dove andare a capodanno ad Amburgo? Il quartiere del porto è il più ricco di eventi, così come il trasgressivo distretto a luci rosse di St. Pauli. Allo scoccare della mezzanotte, tutte le navi attraccate in porto daranno il la ad un suggestivo concerto di sirene a cui risponderanno le campane di tutta la città. Tutta la città sarà avvolta dalle luci dei fuochi d’artificio che risplendono in cielo e si riflettono nell’acqua.

Trova il tuo volo low cost per Amburgo

Trova il tuo hotel a Amburgo

PRAGA: Un Capodanno alternativo

Spostandoci più a est giungiamo a Praga. La città illuminata a festa è splendida e assume ancora più fascino. L’ultimo dell’anno gli abitanti di tutta la città e i molti turisti si riversano per le vie della Città Vecchia, affollando la piazza principale di Stare Mesto. A decretare l’ingresso nel nuovo anno sarà lo splendido orologio della torre del municipio che darà anche il via agli spettacolari fuochi d’artificio. 

A Praga non si festeggia solo in piazza, se preferite potete spostarvi verso il Ponte Carlo o a verso il Castello, oppure optare per una romantica crociera sulla Moldava e ammirare lo spettacolo dal fiume. 

Trova il tuo volo low cost per Praga

Trova il tuo hotel a Praga

VIENNA: Capodanno sulle note del Danubio Blu

La scenografia splendidamente retrò e imperiale di Vienna si sposa perfettamente con un Capodanno in piazza dal tono elegante, dove si balla il valzer e si beve vin brulé. La musica è la principale protagonista della serata con palchi dove band più o meno famose suonano tutti i generi: dal blues, al rock, al jazz al pop. Dove andare a capodanno a Vienna e festeggiare nel modo più chic?

Lo spettacolo più bello però inizia con lo scoccare della mezzanotte quando la città si ferma e iniziano le note di Sul Bel Danubio Blu di Strauss. Non importa se si sappiano i passi oppure no, qui tutti ballano il valzer più famoso mentre il cielo sopra è decorato dai fuochi d’artificio. Un’altra idea romantica è quella di optare per una crociera sul Danubio, su uno dei numerosi battelli.

Trova il tuo volo low cost per Vienna

Trova il tuo hotel a Vienna

BUDAPEST: Capodanno di fin de siècle

Rimaniamo appesi alla magia d’inizio secolo e seguiamo il corso del Danubio fino a Budapest. Anche qui potete scegliere dove andare a capodanno e decidere se passare la notte di San Silvestro su una romantica crociera sul fiume, con cena a bordo del battello oppure scatenarvi per la città. Altrimenti, la zona di Pest è perfetta per i locali e la vita notturna, così come gli alternativi Romkocsma, i pub nelle rovine: allestiti con materiale di riciclaggio ed uno occhio particolarmente attento all’arte.

Per vedere i fuochi d’artificio e brindare, ci si sposta in Piazza degli Eroi e in Piazza Vörösmarty, dove c’è il maxi-schermo. Un tocco d’arte contemporana  per la statua al centro della piazza, che viene ricoperta di palloncini gonfiabili per proteggerla dal lancio di bottiglie di mezzanotte.

Trova il tuo volo low cost per Budapest

Trova il tuo hotel a Budapest

MADRID: San Silvestro nella capitale spagnola

Dodici rintocchi, dodici acini d’uva da mangiare. In un solo colpo, è questa la tradizione. La capitale spagnola è la regina dell’ultimo dell’anno: perché il suo Capodanno è il più movimentato della Spagna.

A Madrid ci sono alcuni posti dove vale davvero la pena andare a capodanno: si solito ci si ritrova a Plaza Porta del Sol, gli abitanti per l’occasione si travestono e indossano parrucche e maschere aspettando la mezzanotte fra musica, luci e i tanti stand gastronomici. Un altro punto di ritrovo è Plaza Mayor, splendidamente illuminata e pronta a fare festa. Un consiglio: godetevi la vista dei fuochi d’artificio da Puerta di Alcalà

Trova il tuo volo low cost per Madrid

Trova il tuo hotel a Madrid