Si sa, ormai le lingue straniere sono fondamentali e sono una competenza sempre più richiesta dai datori di lavoro. Imparare le lingue straniere all’estero è molto più efficace e divertente: ecco cinque motivi per cui dovreste sfruttare l’opportunità di fare un corso di lingua all’estero! Qui vedremo insieme anche tutti i dettagli di questo tipo di viaggio e come organizzare il vostro corso.

Volete imparare veramente una nuova lingua? Allora vi consigliamo di iscrivervi a uno dei tanti corsi di lingua all’estero. Questo tipo di soggiorno linguistico è il modo migliore per imparare la lingua che preferite direttamente sul posto, circondato da persone madrelingua. Che si tratti di inglese, spagnolo, francese, arabo o cinese, il posto migliore per imparare una lingua è dove viene parlata. Perché imparare l’inglese e le altre lingue straniere nelle scuole in Italia quando potete farlo direttamente a Londra, a Parigi, a Berlino o Barcellona?

Corsi di lingua all’estero: il modo migliore per imparare le lingue!

5 motivi per imparare le lingue all’estero | Quali corsi di lingua ci sono? | Prima di partire per un corso di lingua | Come prenotare un corso

corsi di lungua all'estero

5 motivi per imparare le lingue all’estero

Saper parlare più lingue è molto utile per viaggiare, per arricchire la propria cultura e sicuramente anche per lavorare. Imparare una lingua straniera richiede impegno e costanza, ma anche un buon metodo di insegnamento. Con i corsi di lingua all’estero potrete mettere in pratica fin da subito le nozioni imparate durante le lezioni e vivere un’esperienza di full-immersion nella cultura del posto. Vediamo ora quali sono 5 buone ragioni per partire!

corsi di lingua all'estero

1 – Vacanze all’estero

Poiché amiamo i viaggi, questo motivo doveva essere il primo della lista 😃 Se avete intenzione di frequentare un corso di lingua all’estero pensate anche che non starete 24 ore su 24 sui libri, perché dopo le lezioni sarete in vacanza! Immaginate di imparare l’inglese a Londra e una volta terminati i corsi di fare shopping a Carnaby Street, visitare il British Museum o bere qualcosa in un vero pub inglese! Potrete mettere subito in pratica quello che avete imparato durante i corsi e allo stesso tempo scoprire una nuova città, meglio di così cosa c’è?

2 – L’immersione totale nella lingua

Ve l’abbiamo già detto, ma lo sottolineiamo nuovamente: il modo migliore per imparare una lingua straniera è quello di essere nel paese in cui si parla quella lingua. Anche il solo camminare per strada e ascoltare le persone che parlano, leggere i cartelli nella lingua che state studiando vi aiuterà a migliorare le vostre conoscenze. È in questo modo che si impara davvero una lingua in modo intensivo!

Gurutip: provate a pensare nella lingua che state imparando. Rimarrete stupiti da quanto velocemente state imparando!

Padroneggiare una lingua richiede molto di più che la semplice memorizzazione delle parole. Quando si cammina tra persone che parlano quella lingua, si noterà che c’è molto di più di questo: intonazione, linguaggio del corpo, l’uso di abbreviazioni, espressioni colloquiali…cose che normalmente non s’imparano sui libri di testo.

corsi di lingua all'estero

3 – Le persone

Un corso di lingua all’estero non è solo un corso, è una vera e propria esperienza. Durante il corso entrerete in contatto con nuove persone che arrivano da tutto il mondo. Molto probabilmente farete nuove amicizie! Dagli altri studenti internazionali della scuola di lingua, alla famiglia ospitante, durante il vostro corso di lingua all’estero conoscerete un gran numero di persone, ognuna con la propria storia da raccontare.

4 – Il curriculum

Un altro motivo per cui è molto importante imparare una lingua straniera all’estero è il vostro CV. I responsabili delle risorse umane assegnano punteggi maggiori ai candidati hanno frequentato un corso di lingua all’estero. Questo dimostra che, ad esempio, non avete paura delle sfide, che siete aperti a conoscere altre culture e che avete (sicuramente) competenze sociali.

corsi di lingua all'estero

5 – La Cultura

Infine non possiamo non citare l’arricchimento culturale che un’esperienza del genere comporta! Frequentare un corso di lingua all’estero vi darà la possibilità di entrare in contatto con le persone del posto e vivere le tradizioni del paese in modo autentico. Per esempio, soggiornando presso una famiglia ospitante, imparerete molto sulle abitudini del paese già dai primi giorni.

Oppure come compito l’insegnante potrebbe chiedervi di fare sondaggi in strada, chiedere indicazioni o semplicemente parlare con la gente del posto. Inoltre, la scuola di lingua dove seguirete il corso organizzerà diverse attività per farvi conoscere la cultura, la storia, la gente e, naturalmente, il cibo delizioso. Così, durante il vostro corso di arabo, potrete imparare a preparare l’hummus o baklava! State iniziando ad avere l’acquolina in bocca?

corsi di lingua all'estero

Quali corsi di lingua all’estero ci sono?

Non ci sono limiti di età o professione per imparare una lingua straniera all’estero e sicuramente: che siate professionisti che vogliono migliorare le proprie conoscenze di lingua business o studenti che hanno deciso di prendersi un anno sabbatico o adulti che vogliono imparare una nuova lingua ESL – corsi di lingua all’estero ha il corso perfetto per voi.

Siamo certi avrete alcune domande pratiche come ad esempio: Come organizzare il tutto? Che tipo di corsi di lingua ci sono? Quanto è intenso un corso di lingua all’estero? Quali livelli di lingua ci sono? È possibile fare un corso intensivo di breve durata? Qui di seguito trovate tutte le risposte e i corsi offerti per categoria.

corsi di lingua all'estero

Adulti | Gap Experience | Professionisti | Junior | Insegnanti | Famiglie | Senior 50+

Adulti

Questo tipo di corso di lingua è l’opzione più scelta. Si rivolge a un gruppo di adulti di età superiore a 16 anni che voglia imparare una lingua straniera in modo intensivo. La durata del corso varia da 1 a 4 settimane e c’è un corso per tutti i profili della categoria adulti. Potrete scegliere il vostro viaggio studio secondo le vostre esigenze e il vostro livello di lingua.

Gap Experience

Il Gap Experience è un corso intensivo rivolto a persone che vogliono trascorrere più tempo all’estero. Questo corso non è dedicato solo a giovani che decidono di prendere un gap year, ovvero un anno sabbatico prima di iniziare l’università o la vita lavorativa. Anche se state già lavorando, se state cambiando lavoro o cercando nuove opportunità lavoro all’estero potrete iscrivervi ad un corso di lingua Gap Experience. In questo modo puoi fare entrambe le cose: studiare e lavorare rispettivamente! In questo caso, devi avere più di 16 anni, e i corsi durano tra le 12 e le 48 settimane.

Professionisti

Alcune persone sono alla ricerca di un corso di lingua più professionale o focalizzato su argomenti inerenti al settore lavorativo. Ad esempio, la vostra azienda potrebbe volere che siate responsabili di un progetto a Lione per sei mesi. Affinché tutto vada liscio, è possibile iscriversi a un corso per imparare il francese business. Che cosa cambia rispetto al corso per adulti? Siete professionisti, spesso soggetti a orari di lavoro, tempo limitato e maggiori responsabilità. Anche l’età cambia e per questo i corso sono riservati ai maggiori di 18 anni. I corsi di lingua saranno adattati alla vita professionale, impostando le lezioni in base alle esigenze lavorative!

Junior

Dicono sempre che non è mai troppo presto per iniziare ad imparare una lingua e che da piccoli si impara più velocemente. Con i corsi di lingua per bambini e adolescenti (7 – 17 anni) sarete un passo avanti agli altri. In questo gruppo si impara molto attraverso attività al di fuori dello studio, in modo che anche i più piccoli possano trascorrere un’esperienza indimenticabile! I corsi di lingua sono diversi in questo caso e possono prevedere lezioni collettive o con un insegnante di lingua a casa.

Insegnanti

Che tu voglia iniziare una carriera come insegnante o lo faccia da anni, questo è un buon modo per aggiornarsi. Con un corso di formazione per insegnanti combina un corso professionale con l’esperienza di vivere e studiare all’estero. Anche se siete madrelingua della lingua che insegnate, questo corso può aiutarvi a migliorare le vostre abilità come insegnante.

Famiglie

La prossima volta che organizzate le vacanze in famiglia prendete in considerazione un corso di lingua per famiglie! È un’esperienza unica e preziosa per tutti e ogni membro della famiglia può scegliere il proprio programma e percorso. Un corso di lingua è anche una buona idea per le famiglie che emigrano in un altro paese e vogliono imparare la lingua del posto. Una buona base per sentirsi a casa nel nuovo paese.

Senior 50+

Poiché non è mai troppo tardi per imparare le lingue, questi corsi di lingua sono dedicati a persone oltre i 50 anni e prevedono diversi livelli di lingua. Sarete in grado di immergervi nella lingua e nella cultura insieme ai vostri compagni di corso della stessa età, e sarete stupiti dalla velocità con cui potrete imparare una nuova lingua! Questo è anche un ottimo modo per viaggiare, scoprire paesi nuovi e imparare. Non si è mai troppo vecchi per imparare!

corsi di lingua all'estero

Prima di partire per un corso di lingua all’estero

Ora che conoscete i diversi corsi di lingua che ci sono, è tempo per voi di organizzare il vostro viaggio studio all’estero. Per organizzare il tutto al meglio dovrete rispondere ad alcune domande:

  • Quale lingua voglio imparare?
  • Che tipo di corso è adatto per me?
  • Quanto tempo voglio passare (una settimana, un mese, un anno)?
  • Qual è il mio budget?
  • Che livello ho?

Se riuscite a rispondere a queste domande, siete pronti per iniziare a cercare il vostro corso di lingua perfetto. Ci sono così tante opzioni tra cui scegliere. Per esempio, se volete imparare l’inglese avete diverse possibilità a vostra disposizione: da un corso di lingua in Canada a uno a Londra. Per facilitare la decisione, potete tornare alle domande: avete un budget elevato o preferite non spendere troppo? Quanto volete che duri il corso di lingua all’estero? Se volete imparare l’inglese con un corso di una settimana, è meglio stare vicino a casa. Le destinazioni come Malta o l’Inghilterra sono le più indicate. Se hai un mese e un budget superiore, allora gli Stati Uniti o il Canada saranno le opzioni più interessanti. Hai sei mesi? Che ne dici di un corso di lingua unico in Australia?

Infine, volete un corso di lingua per principianti o un corso per approfondire le vostre conoscenze? Come potete sapere se avete un buon livello o no? Fortunatamente, non dovete decidere da soli: in molti corsi di lingua il livello di ogni partecipante viene valutato e il test è incluso nel prezzo. Quindi, un professionista esaminerà il tuo livello e ti indicherà il corso di lingua all’estero più adatto a te.

corsi di lingua all'estero

Come prenotare un corso di lingua all’estero

Per informazioni più dettagliate potete accedere al sito web di ESL – Lingue all’estero. Qui potete guardare online tutte le destinazioni per i corsi e i vari prezzi, ordinare direttamente un opuscolo e contattare un esperto che vi aiuterà ad organizzare il vostro corso personalizzato all’estero. Sapevate che ci sono più di 20 lingue diverse e più di 250 destinazioni disponibili per il vostro corso di lingua all’estero? Divertitevi!

Prenota il tuo corso di lingua