Venezia è una delle città più belle e ammirate al mondo, unica nel suo genere, capace di stupire i turisti con un’atmosfera magica durante tutto l’anno, anche e soprattutto durante le feste. Immaginate Piazza San Marco addobbata, immaginate le luci che si rispecchiano nell’acqua o i fuochi d’artificio che colorano il cielo sopra la città e illuminano il Ponte di Rialto: il Capodanno in una cornice come questa non può che essere spettacolare! Conosciuta anche come città dell’amore, Venezia è la destinazione ideale per la coppia in cerca di un contesto romantico e di classe per festeggiare con stile l’arrivo del nuovo anno: nella Serenissima avrete l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda locali eleganti e raffinati in cui trascorrere le vostre serate e, con i nostri consigli, potrete scoprire cosa fare a Capodanno a Venezia risparmiando!

Capodanno a Venezia

Cosa vedere a Venezia | Cosa fare a Capodanno | Offerte Capodanno

venezia_fuochi

Capodanno a Venezia – Cosa vedere

Prima di entrare nel pieno dei nostri consigli su cosa fare a Capodanno a Venezia, ci sembra doveroso spendere poche righe per parlare della città e dei principali luoghi di interesse. Quelli di voi che non ci sono mai stati resteranno sicuramente stupiti dalla maestosità della Basilica di San Marco che domina l’omonima piazza. Per quelli di voi che hanno già avuto il piacere di trascorrere qualche giorno a Venezia, Piazza San Marco è comunque uno spettacolo da rivivere, con il suo cuore pulsante di vita e di turisti da ogni parte del mondo. La particolarità di Venezia è quella di aver trasformato delle esigenze strutturali in simboli distintivi che l’hanno resa famosa in ogni angolo del nostro pianeta: essendo stata costruita sull’acqua, i vari punti della città sono collegati da un’infinità di ponti che attraversano i canali con le loro caratteristiche forme a “mezza luna”. Tra questi i due più famosi e fotografati sono sicuramente il Ponte di Rialto e il Ponte dei Sospiri. Per completare l’immagine da cartolina di Venezia che tutti abbiamo in testa in questo momento, manca ancora il Canal Grande, che con la sua caratteristica forma attraversa la città, ed è attraversato dalle caratteristiche gondole.

capodanno_venezia-venice

Capodanno a Venezia – Cosa fare

Le tante alternative che Venezia offre si moltiplicano a Capodanno: tutti i locali fanno a gara per proporre eventi, menu originali ed esperienze capaci di rendere indimenticabile la notte di San Silvestro. Abbiamo preparato una breve lista sulle cose da fare a Capodanno a Venezia con qualche consiglio e suggerimento su misura per chi sta pensando di trascorrere in questa stupenda cornice la notte più lunga dell’anno.

Eventi in piazza | Locali | Eventi in Teatro | Capodanno in barca

Capodanno a Venezia – Eventi in piazza

Piazza San Marco, cuore pulsante della città, si trasforma in una grande festa a cielo aperto: la notte di Capodanno migliaia di persone si radunano qui per attendere lo scoccare della mezzanotte e brindare insieme a migliaia di altre persone, tutti insieme, in una delle piazze più suggestive d’Europa. Ogni anno si organizza un grande spettacolo, con cantanti che si alternano, per ballare e cantare sotto il cielo di Venezia, in attesa del nuovo anno. Ma lo spettacolo più grande è quello dei fuochi d’artificio che colorano il cielo della città e si riflettono sulla laguna, rendendo il tutto ancora più magico.

Capodanno a Venezia – Locali

Se invece di buttarvi nella mischia preferite gustarvi la serata con un tocco di romanticismo in più, vi consigliamo di puntare su un cenone organizzato in uno dei tanti ristoranti tipici della laguna. Qui potrete assaggiare le più squisite specialità venete sorseggiando un calice di vino che, si sa, da queste parti merita! Chiaramente vi consigliamo di prenotare: si tratta della notte di Capodanno in una delle città più visitate d’Italia, di conseguenza il rischio di non trovare posto è molto alto, soprattutto se siete un bel gruppo! Una valida alternativa per chi ha voglia di esplorare la città, è invece quella di spostarsi tra i vari locali, osservando e vivendo varie esperienze nel cuore della città che si prepara al Capodanno. Sono tante le possibilità anche dopo la mezzanotte: il centro della città è il cuore della movida, con tanti locali che sapranno farvi divertire tutta la notte con musica e spettacoli di vario tipo.

Capodanno a Venezia – Eventi in teatro

Se invece preferite trascorrere un Capodanno di classe, niente è meglio del “Concerto di Capodanno” al Teatro La Fenice, che saprà farvi sognare e divertire con la grande musica e con artisti talentuosi da ogni parte del mondo.

Capodanno a Venezia – Capodanno in barca

Se cercate invece un’esperienza diversa dal solito, da vivere solo a Venezia, allora vi consigliamo il cenone in barca: un modo romantico e alternativo per attraversare Venezia passando per il Canale della Giudecca, il Canale di San Nicolò e le bocche di Porto del Lido, fino alla Riva dei Sette Martiri. Il tutto accompagnato da un bicchiere di champagne e dalla melodia di un musicista. L’imbarco è di solito alla Riva delle Zattere alle 20:30, e si attracca infine a Riva dei Sette Martiri. In barca vi sarà offerto il cenone e avrete la possibilità di brindare sia a bordo che a terra, dotati dalla barca di calici e bottiglia. Il costo di questo Tour si aggira sui 190€ ed è possibile ottenere maggiori info tramite il sito del Turismo della città.