In molti scelgono per Capodanno un’esperienza open air in capitale: fuochi d’artificio in piazza, una fiumana di gente, locali pieni e in fin dei conti divertimento sì, ma non troppo relax. Cosa c’è di più piacevole di una vacanza alle Terme? La maggior parte dell’Europa centrale, toccata dall’orda romana e molte regioni italiane sono perfettamente attrezzate per chi ama il relax e vuole per la fine dell’anno dimenticare nel vapore di una spa i trambusti del passato.

New year party
Friends blowing confetti on New Year’s Eve – 2016.

Se volete comunque considerare il Capodanno all’estero, vale la pena fare riferimento a Repubblica Ceca, Francia, Austria e Germania. Per Capodanno vi consiglio di tenere la Svizzera fuori dal menù, seppur dotata di Hotel dal design moderno e fascinoso, con tanto di terme: i prezzi sono davvero molto alti, come potrete notare qui.

Capodanno alle Terme in Italia

In Italia centri benessere e terme non mancano affatto: la scelta non manca affatto, anzi. Una buona idea può essere quella di affittare una casa vacanze in Emilia Romagna a Capodanno per concedervi trattamenti wellness o cure inalatorie e idropiniche a Salsomaggiore Terme, Tabiano o Rimini. In questa parte dell’Emilia potrete trovare interessanti città d’arti da visitare nelle pause ed una movida vivace, con pub e bar con musica live fino a tarda notte.

Se invece affittate una casa vacanza in Lazio, avrete l’opportunità di recarvi presso le terme di Fiuggi, Stigliano, Viterbo e Latina per massaggi, balneoterapia e fangoterapia. In questo caso il consiglio è quello di prendervi qualche giorno per visitare Roma, magari all’arrivo o prima del rientro dalle vacanze.

In Toscana ci sono diverse Terme libere, che potrebbero costituire una valida alternativa per una vacanza proprio in un periodo in cui i prezzi non sono minimi. Potete selezionare un appartamento tramite questo link, selezionando magari un ritrovo tra amici e una cucina presente e organizzarvi da soli un bel capodanno. Fatta baldoria la sera del 31, l’indomani si apre una giornata di terme e relax.

Saturnia, Thermal Spring. Italy
The beautiful natural hot springs in Saturnia. Italy. January 2014