Vienna è una città ricca di storia, polo culturale dell’Europa tra ‘800 e ‘900, che ha influenzato arte, musica e letteratura dei decenni successivi. È la città in cui si esibivano Mozart e Strauss, Schubert e Beethoven; la città della Principessa Sissi e di tanti altri personaggi di spicco della cultura moderna. Ma quali sono le attrazioni che offre a Capodanno? Le possibilità sono davvero tante, scopritele in questo articolo!

Con il suo fascino storico e la sua atmosfera romantica, Vienna è una delle capitali europee più apprezzate anche grazie alla sua doppia anima: da un lato custode di un passato glorioso come capitale dell’impero asburgico, dall’altro città giovane e vivace, punto di riferimento per l’arte e la cultura contemporanea. I suoi splendidi palazzi imperiali, nei quali ha vissuto la Principessa Sissi o si sono esibiti artisti del calibro di Mozart o Strauss, si affiancano a splendidi castelli e chiese risalenti a diversi periodi storici. Immaginate tutta questa bellezza durante il periodo delle feste, con le luci e le decorazioni che le regalano un’atmosfera ancora più sognante: trascorrere il Capodanno a Vienna è un’esperienza unica anche grazie alle tante possibilità che la città ha da offrire in occasione della notte di San Silvestro.

Capodanno a Vienna

Cosa vedere a Vienna | Cosa fare a Capodanno | Offerte Capodanno

capodanno a vienna

Capodanno a Vienna – Cosa vedere

La capitale dell’Austria è una città di grandi dimensioni, in cui convivono architetture storiche, palazzi moderni e immensi spazi verdi: l’insieme di questi elementi, insieme all’organizzazione economica, civile e politica che la contraddistinguono, hanno contribuito a renderla la città più vivibile al mondo nel 2018, secondo il rapporto annuale dell’Economist Intelligence Unit.

Vienna è una città da visitare a piedi: ogni angolo del suo centro storico nasconde un pezzo di storia, le sue strade hanno sempre qualcosa da raccontare, i suoi palazzi ricordano i grandi personaggi che vi hanno vissuto quando era la capitale dell’arte, della musica e della cultura, da Beethoven a Schubert, da Wittgenstein a Klimt, da Brahms a Schiele. Il cuore della città è il Ring, il viale alberato che circonda il centro storico; non molto distante si trova il Belvedere, uno dei castelli barocchi più belli d’Europa. Se si parla di castelli a Vienna non si può non citare il Castello di Schönbrunn, maestoso edificio con un immenso giardino talmente bello da essere stato paragonato alla reggia di Versailles.

capodanno a vienna

Ma non finisce qui: Vienna è una della quattro capitali europee attraversate dal Danubio, fiume che regala alla città un’atmosfera incantevole, fonte di ispirazione per tantissime opere e per i più bei valzer. A ciò si aggiunge il Prater, un immenso parco con la famosa ruota panoramica al centro, da cui si può ammirare la città in tutto il suo splendore. Se amate ammirare i panorami dall’alto, inoltre, vi consigliamo di salire su una delle torri che compongono la Cattedrale di Santo Stefano, altro simbolo della capitale austriaca, per rimanere senza fiato di fronte allo spettacolo che vi si parerà davanti.

Capodanno a Vienna – Cosa fare

La notte di San Silvestro Vienna si addobba per la festa e regala ai suoi cittadini e ai suoi ospiti una miriade di possibilità diverse per trascorrere un Capodanno indimenticabile: dai concerti in piazza agli eventi nei locali e nelle discoteche della città, dai cenoni nei tipici ristoranti viennesi alla crociera sul Danubio. Continuate a leggere per scoprire tutte le cose che potrete fare a Vienna a Capodanno!

Silvesterpfad | Concerto alla Filarmonica | Ballo di Hofburg

Locali e discoteche | Cenone in battello

capodanno a vienna

Capodanno a Vienna – Silvesterpfad

Ogni anno il centro storico di Vienna diventa il cuore della festa di Capodanno: la zona del Ring si riempie di palchi e di eventi che danno vita al Silvesterpfad, il percorso di San Silvestro, ossia la festa in piazza che, a differenza della maggior parte delle città, non si svolge in un’unica area ma guida piuttosto gli ospiti verso la ruota del Prater, da cui ammirare lo spettacolo dei fuochi d’artificio allo scoccare della mezzanotte. Lungo il percorso si trovano stand che vendono punch o scuole di walzer, oltre a tanti mini concerti, per mettere d’accordo tutti i gusti musicali. Una tradizione molto particolare è quella che si tiene davanti al Rathaus, ossia alla Piazza del Municipio: a mezzanotte, ogni anno, suona walzer più famoso di Strauss, Sul bel Danubio Blu, e i presenti danzano salutando il nuovo anno sulle sue dolci note.

Capodanno a Vienna

Capodanno a Vienna – Concerto alla filarmonica

Il Concerto di Capodanno della Filarmonica di Vienna è uno degli appuntamenti di musica classica più attesi e apprezzati in tutto il mondo, talmente famoso da essere trasmesso in mondovisione in oltre 90 Paesi, che si tiene ogni anno nella Grande Sala (o Sala d’Oro) del Musikverein di Vienna. La sala da concerto è considerata tra le più eleganti al mondo per via del suo sfarzo imperiale fatto di statue, colonne e frontoni sui rilievi, completato da un bellissimo organo storico che domina la scena. Questo luogo è famoso anche per l’eccellente qualità acustica che favorisce una perfetta diffusione dell’audio all’interno della sala. Il concerto di Capodanno della Filarmonica di Vienna si suddivide in realtà in tre repliche dal 30 Dicembre all’1 Gennaio. L’ultima edizione, in particolare, è un vero e proprio spettacolo accompagnato da balletti e coreografie, trasmesso in mondovisione. Le dolci musiche di Strauss contribuiscono a regalare al Musikverein un’atmosfera ancora più incantevole e sognante.

Capodanno a Vienna

Capodanno a Vienna – Ballo di Hofburg

Hofburg, il Palazzo imperiale di Vienna, era un tempo la residenza della casa regnante, in cui venivano organizzati sontuosi balli e ricevimenti che accoglievano l’elite della società viennese del tempo. Se desiderate fare un salto indietro di qualche secolo e rivivere almeno in parte l’atmosfera fiabesca della Vienna degli anni a cavallo tra il ‘700 e l”800, non potete perdere il ballo di Hofburg che renderà indimenticabile il vostro Capodanno a Vienna. Vi consigliamo di prenotare in anticipo per essere certi di partecipare alla cena di gala e alle esibizioni che contraddistinguono questo evento.

Capodanno a Vienna

Capodanno a Vienna – Locali e discoteche

Vienna è una città giovane e ricca di vita, quindi se il vostro obiettivo è scatenarvi potrete scegliere tra le tante alternative che la capitale austriaca propone. Tantissimi locali approfittano dell’occasione di Capodanno per organizzare feste speciali in cui trascorrere la notte di San Silvestro tra musica, cocktail e divertimento, perché si sa… chi si diverte a Capodanno si diverte tutto l’anno! A Vienna avrete davvero l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda locali e discoteche, ma il veglione più esclusivo è sicuramente quello organizzato al Praterdome, una delle più grandi discoteche d’Europa con ben 4 piani dedicati a chi non cerca altro che divertimento puro, in tutte le sue forme.

Per il vostro pre-serata vi consigliamo invece di scegliere tra i tanti ristoranti e locali che organizzano il cenone di Capodanno, in cui avrete la possibilità di gustare le specialità austriache (e non solo) mentre vi preparate a trascorrere la notte più lunga dell’anno in una delle capitali più belle d’Europa!

Capodanno a Vienna

Capodanno a Vienna – Cenone in battello

Cosa c’è di più romantico di una mini-crociera sul bel Danubio blu? Aspettare lo scoccare della mezzanotte a bordo di un battello è un’esperienza davvero molto suggestiva, soprattutto quando potrete ammirare i fuochi d’artificio specchiarsi direttamente sul fiume. Se desiderate trascorrere il cenone in battello sul Danubio vi consigliamo di prenotare: pur essendoci diverse compagnie che organizzano questa romantica esperienza, c’è il rischio che i posti possano finire subito!

Prenota il cenone sul battello

Capodanno a Vienna

State quindi pensando di trascorrere il vostro Capodanno a Vienna? Approfittatene subito per organizzare il vostro viaggio nella capitale austriaca e raccontateci nei commenti la vostra esperienza!

Cerca il tuo volo per Vienna

Trova il tuo hotel a Vienna

Trova il tuo Airbnb a Vienna

 

Offerte Capodanno

State organizzando il vostro Capodanno e volete valutare un po’ di mete prima di decidere la destinazione? Date uno sguardo alle nostre offerte!

Scopri tutte le offerte per Capodanno