Chi non ha mai sognato di trascorrere la notte di Capodanno a New York? La megalopoli più famosa degli USA offre tantissime attrazioni e occasioni di divertimento tra feste in piazza, nei locali o nei tanti parchi della città. Continuate a leggere per scoprire tutte le offerte per il Capodanno a New York!

New York, la Grande Mela, la città che non dorme mai, un set cinematografico a cielo aperto: la megalapoli americana è sicuramente una delle destinazioni più sognate e apprezzate dai turisti di tutto il mondo, per la sua vitalità, per la sua iconicità e per il suo essere una delle espressioni più chiare della cultura occidentale. New York è una città talmente caratteristica che colpisce in qualsiasi momento dell’anno, ma provate a immaginarla la notte di San Silvestro, addobbata per le feste, con le sue strade che pullulano di turisti e newyorkesi che si uniscono per festeggiare insieme il nuovo anno tra musica, brindisi e fuochi d’artificio che definire spettacolare è riduttivo. Ma quali sono le cose da fare a Capodanno a New York? Le opportunità sono davvero infinite a New York tra eventi all’aperto o feste nei locali: seguite la nostra guida e preparatevi a trascorrere la notte più lunga dell’anno all’insegna del divertimento!

Capodanno a New York

Times Square | Central Park | Crociera| Eventi e locali|
Eventi gratis| Tutte le offerte Capodanno

Capodanno a New York

Capodanno a New York – Times Square

Abbiamo tutti impressa nella mente almeno un’immagine di Times Square a Capodanno! Sono davvero tantissimi i film e le serie TV che hanno dedicato almeno una scena al luogo più famoso di Manhattan durante la notte di San Silvestro. La piazza si riempie ogni anno di migliaia di persone che aspettano lo scoccare della mezzanotte con la testa all’insù, in attesa della Ball Drop, una gigantesca sfera di 3,5 metri di diametro composta da circa 2.500 cristalli illuminati da oltre 20.000 luci a LED, che discende dal tetto del One Times Square. Questa tradizione si ripete ogni anno dal 1907 ed è impressionante se pensiamo che per accaparrarsi un buon posto con una buona visuale sulla Ball Drop è necessario recarsi in piazza molte ore prima e attendere in piedi e al freddo. C’è bisogno di un biglietto per assistere alla Ball Drop? Questa domanda è abbastanza comune e la risposta è: no! Basta arrivare prima che la piazza venga transennata e “difendere” il proprio posto fino a mezzanotte.

Considerate, inoltre, che il Capodanno a Times Square non è solo Ball Drop: ogni anno la piazza è animata da grandi spettacoli con musica dal vivo, per riempire le ore in attesa del nuovo anno.

Capodanno a New York

Chi desidera godere questo fantastico spettacolo in assoluto comfort, può prenotare un tavolo in un ristorante o in un hotel con vista sulla Ball Drop. Inutile dire che i menu sono spesso costosi, ma in cambio avrete la possibilità di assistere alla festa di Capodanno più famosa del mondo al caldo, gustando cibi deliziosi!

Ecco una lista dei ristoranti e degli hotel con vista sulla New Year’s Ball Drop:

Qualche consiglio extra per un perfetto Capodanno a Times Square:

  • Vestitevi in modo pesante, l’inverno a New York può essere molto freddo
  • Portate qualcosa da sgranocchiare per evitare di allontanarvi
  • I bagni sono rari, preparatevi psicologicamente a lunghe attese
  • I controlli sono molto severi, borse molto grandi e ombrelli non sono consentiti
  • Il consumo di alcol per strada è severamente vietato

Capodanno a New York

Capodanno a New York – Central Park

Uno dei luoghi simbolo della Grande Mela è sicuramente Central Park: chi ama i fuochi d’artificio può assistere a un meraviglioso spettacolo pirotecnico che inizia a mezzanotte e dura 15 minuti. Il parco più famoso di New York accoglie i suoi ospiti con un’atmosfera festosa anche se più rilassata rispetto alla più affollata Times Square. In questo caso vi consigliamo di consumare il vostro cenone in uno dei tanti ristoranti nei dintorni (ovviamente consigliamo anche di prenotare prima) per poi raggiungere Central Park e salutare il nuovo anno in questa spettacolare cornice.

Ma il Capodanno a Central Park è famoso anche per un’altra particolarissima tradizione: la NYRR Midnight Run, una corsa che parte ogni anno alle 23.59 e che rappresenta un modo sicuramente alternativo di salutare il nuovo anno!

Capodanno a New York

Capodanno a New York – Crociera

Chi è alla ricerca di un’esperienza più intima e romantica può optare per un Capodanno in crociera, sulle acque intorno a Manhattan, da cui è possibile godere della vista dei grattacieli e della Statua della Libertà illuminati dai fuochi d’artificio allo scoccare della mezzanotte. Le stesse crociere offrono la possibilità di partecipare a esclusivi party, per trascorrere la notte più lunga dell’anno all’insegna del divertimento. La più famosa tra queste è la Circle Line Cruise, che offre ai suoi ospiti un tour di circa 3 ore intorno a Manhattan per ammirare le principali attrazioni di New York City. Il prezzo del biglietto parte da  $ 179 e include consumi, bevande e intrattenimento da un DJ dal vivo.

Capodanno a New York

Capodanno a New York – Eventi e locali

Siete tra quelli che preferiscono passare la notte di San Silvestro in un locale con cibo, musica e – ovviamente – cocktail e spumante per brindare al nuovo anno? Scordatevi il cenone come lo intendiamo noi! La maggior parte dei ristoranti che offrono un servizio simile si trovano nei pressi di Times Square: la conseguenza diretta è l’aumento vertiginoso dei prezzi, soprattutto in occasione dei festeggiamenti. Il nostro consiglio è quindi quello di cenare fuori dal centro per poi trascorrere il resto della notte tra le varie piazze o i vari locali della città. Ad esempio, potrete optare per una cena al Greenwich Village o a Midtown Manhattan, dove potrete scegliere tra tantissimi ristoranti di qualisiasi tipo. Unica raccomandazione: prenotate sempre con largo anticipo!

Per quanto riguarda le feste, a New York troverete davvero l’imbarazzo della scelta: hotel, nightclub, discoteche e ogni tipo di locale fanno a gara per offrire serate indimenticabili ai propri ospiti. Per avere una panoramica completa di tutti gli eventi organizzati nella città che non dorme mai vi consigliamo il sito Balldrop.com che raccoglie molte offerte per il Capodanno a New York.

Capodanno a New York

Capodanno a New York – Eventi gratis

A questo punto vi state chiedendo cosa fare a Capodanno a New York, gratis? Anche in questo caso la Grande Mela non delude! Oltre al Capodanno a Times Square che sarà sicuramente super affollata, potrete scegliere tra tante opzioni diverse: dai festeggiamenti di Rockfeller Park, posizione comodissima per assistere allo spettacolo dei fuochi d’artificio di Libery Island e del New Jersey, alle celebrazioni dell’Astoria Park con vista su Brooklyn e Central Park.

Altra manifestazione sportiva che si ripete ogni anno, oltre alla NYRR Midnight Run, è la New Year’s Eve Bike Ride, evento che coinvolge gli amanti delle due ruote e che parte da Washington Square Park per arrivare al Belvedere Castle di Central Park.

Scopri tutte le cose da fare gratis a New York

Scopri le offerte per New York

Capodanno a New York

 

Altre offerte Capodanno