A Berlino c’è sempre qualcosa da fare, quindi non sorprende che la capitale tedesca sia una delle mete più popolari in cui viaggiare! Che tu abbia intenzione di rivivere la storia, provare la vita notturna sfrenata o fare shopping fino allo sfinimento, un fine settimana nella vivace Berlino è sempre un’ottima scelta! Dal momento che c’è una quantità incredibile di cose da fare, da vedere e nuovi locali dove mangiare, ecco qui alcuni consigli e suggerimenti per passare due fantastici giorni in città e goderti il ​​vero fascino della capitale tedesca.

Oltre alle attrazioni più importanti che devi assolutamente vedere, qui troverai alcuni consigli per il tuo viaggio a Berlino lontano dai luoghi più turistici, per una vera esperienza berlinese. Che ne dici di una visita all’ex scuola di ragazze ebree nel centro della città? Dai un’occhiata e lasciati ispirare dall’ottimo concept: cibo fantastico, bar accoglienti, una splendida corte, gallerie e musei interessanti, il tutto all’interno di un edificio storico elaborato e straordinariamente rinnovato!

Cosa vedere a Berlino

Come arrivare a Berlino | Le attrazioni principali | Dove mangiare a Berlino

Il paradiso dello shopping | Berlino in estate | Open-air Club

I migliori club di Berlino

Come arrivare a Berlino

Sappiamo tutti che tutte le strade portano a Roma, ma ce ne sono anche molte che vanno a Berlino: puoi raggiungere la città e i suoi 3,5 milioni di abitanti in auto, autobus, treno e aereo. Tuttavia, se hai solo un weekend a Berlino, ti consiglio di volare – è il modo più veloce e spesso il più economico con voli andata e ritorno da tutta Italia a partire da € 20! Quando arriverai avrai una vista straordinaria dalla città – la Fernsehturm di Alexanderplatz (l’edificio più alto di Berlino con i suoi 368 m) ti accoglierà da lontano. Gli aeroporti di Berlino Tegel e Berlino Schönefeld sono ben collegati con i mezzi pubblici, quindi una volta atterrato potrai raggiungere facilmente il centro città.

Aeroporto di Tegel

Sito web: www.berlin-airport.de/txl

Aeroporto di Schönefeld

Sito web: www.berlin-airport.de/sxf

Orari treni: www.bahn.com/it

Da Berlino Schönefeld (circa 18 km dal centro della città) i treni regionali possono arrivare ad Alexanderplatz in circa 22 minuti. C’è anche l’autobus 171 che porta direttamente alla stazione della U-Bahn Rudow. Puoi comodamente viaggiare da Berlino Tegel (a 5 km di distanza dall’estremità ovest) con l’autobus e la U-Bahn: i bus 109 e 128 ti porteranno direttamente alla stazione della U-Bahn di Kurt-Schumacher-Platz dove puoi cambiare per prendere la U6 linea o Jakob-Kaiser-Platz (U7). Potresti anche prendere il JetExpressBus TXL che ti porterà rapidamente in città e alla stazione centrale, Berlin Hauptbahnof. Se, invece, stai andando verso lo Zoologischer Garten dovresti prendere l’Expressbus X9 che si ferma solo su richiesta lungo la strada.

Cerca voli low cost per Berlino

Cosa vedere a Berlino: le attrazioni principali

Prima di iniziare il giro alla scoperta della città, procurati una Berlin WelcomeCard. Il pacchetto spensierato per il tuo weekend include viaggi gratuiti con autobus e treni, sconti per eventi culturali e turistici e una guida tascabile della città con una mappa. È possibile ottenere la carta presso i banchi informazioni turistiche e biglietterie automatiche o acquistarla online.

A Berlino ci sono tantissime cose da vedere: fare tutto in un solo weekend è impossibile! Il mio suggerimento per una prima impressione meravigliosa è di prendere l’autobus 100 e attraversare i luoghi più importanti della capitale, come il Bundesoper, il Reichstag e lo Schloss Bellevue. Un fantastico giro turistico in poco tempo!cosa vedere a berlino

Durante il vostro viaggio nella capitale dovete assolutamente visitare la Porta di Brandeburgo a Pariser Platz e vedere il Reichstag, che è proprio dietro l’angolo di Platz der Republik. Alla Porta di Brandeburgo avrete una vista a ovest fino alla Siegessäule (colonna della vittoria) e ad est potrete ammirare lo splendido viale Unter den Linden. Se volete andare a fare un giretto o state cercando un bar dove fermarvi a bere un caffè o una buona birra qui trovete tutto. Vale la pena vedere Berlino dal tetto del Reichstag, con la sua spettacolare cupola di vetro in cima all’edificio. In zona si trova anche il Memoriale dell’Olocausto, da vedere almeno una volta nella vita. 

cosa vedere a berlino

Dovreste anche pianificare una piccola deviazione per Checkpoint Charlie su Friedrichstraße, il checkpoint più famoso da quando Berlino è stata divisa in est e ovest. Nulla è rimasto dell’originale in quanto è stato demolito nel 1990, ma una replica ora commemora l’ex confine tra est e ovest. Intraprendete un viaggio nel passato con l’artista Yadegar Asisi – su un murales di 900 m² Asisi ha rappresentato un immaginario giorno di novembre negli anni ’80. Da una piattaforma alta un metro puoi osservare tutta la storia.

cosa vedere a berlino

Non rimane molto del Muro di Berlino – uno degli ultimi pezzi è tra Ostbahnhof e Oberbaumbrücke su Mühlenstraße. La parte del muro è ora una gigantesca galleria all’aperto chiamata East Side Gallery. Gli artisti hanno iniziato a dipingerlo nel 1990, subito dopo la caduta del muro di Berlino. Prendete la U-Bahn o la S-Bahn fino a Warschauer Straße o Ostbahnhof, prendete un drink alla stazione e fate una piacevole passeggiata tra le 106 opere d’arte. Se volete saperne di più sulla storia del Muro di Berlino, potete visitare il Memoriale del Muro di Berlino in Bernauer Straße 111.

Direttamente dalla East Side Gallery potete fare un fantastico viaggio lungo il fiume Sprea: ci sono molti fornitori e compagnie tra cui scegliere. Gli appossionati di arte e cultura vorranno scendere a Museuminsel, una visita qui è assolutamente da non perdere! Ci sono file su file di musei tutti circondati dalla Sprea, avrete solo l’imbarazzo della scelta! Il mio consiglio per voi ragazzi: date un’occhiata al museo DDR. Non è un luogo noioso e polveroso, anzi qui la storia è davvero a portata di mano! Uno dei musei più popolari è il Museo di Pergamo, che dà il nome alla sua mostra più famosa: il gigantesco altare di 35 metri di larghezza. Con l’ingresso Berlin WelcomeCard per questi musei è scontato!

cosa vedere a berlino

Se avete ancora voglia di girovagare, l’Hackeschen Höfe è il posto ideale per farlo. Visitare il complesso di otto cortili a Spandau (S-Bahn Hackescher Markt) è particolarmente bello la sera, quando le facciate sono tutte illuminate. Lì troverai piccoli negozi e boutique, studi e gallerie, un cinema e spettacoli vari, ristoranti e locali notturni, appartamenti e uffici tutti uno accanto all’altro!

Dove mangiare a Berlino

Berlino offre una verità infinità di ristoranti e cucine da tutto il mondo. Ad ogni angolo della strada potrai trovare ristoranti assolutamente unici. Questo perché Berlino è una città multiculturale ed è una delle cose che rende Berlino così cool! Puoi assaggiare i migliori kebab al Mustafa’s Gemüse Kebab, prendere un hamburger speziato allo Zsa Zsa Burger, e vale la pena di controllare Taleh Thai se sei un fan della cucina thailandese, e la lista delle prelibatezze di Berlino va solo avanti e avanti e avanti! Ma c’è una cosa che è estremamente importante, che gita a Berlino sarebbe senza un currywurst? Basta seguire il naso e vedere dove sono le code più lunghe. Sarai sicuro di trovare i migliori in questo modo!

Berlino: paradiso dello shopping

Per la maggior parte dei turisti in visita a Berlino una deviazione verso la Kaufhaus des Westens è d’obbligo. Qui troverete il regno del consumismo e delle catene più famose del mondo. Come contrasto consigliamo il Secondhand in der Garage – qui ci sono un sacco di vestiti tutti a prezzi unici. Provalo, l’indirizzo è Ahornstraße 2 a Schönefeld!

Cerchi quel tipico tocco berlinese? Dai un’occhiata a Boxhagener Platz a Friedrichshain. Boxi, come piace chiamarlo ai berlinesi, si trova nel famoso quartiere attorno a Simon-Dach-Straße. La domenica il mercato delle pulci è decisamente frequentato. Sebbene non sia grande come il mercato delle pulci di Mauerpark, ha sicuramente molto più fascino e carattere con la sua miscela di artisti, musicisti di strada, gente del posto e turisti.

cosa vedere a berlino

Direttamente ad Alexanderplatz si trova il centro commerciale Alexa, che ha la più ampia selezione di negozi della città e una food court con 17 locali diversi. Non è solo un paradiso dello shopping e del cibo, ma offre anche spazi per l’intrattenimento e un programma di eventi!

Berlino in estate è meravigliosa

Berlino in estate è meravigliosa e non è più un segreto, ma nonostante ciò molti turisti ancora non sanno quanto possa essere fantastica l’estate a Berlino. Quando inizia ad arrivare il bel tempo e le temperature si alzano, Berlino diventa sempre più bella e più cool di prima. I parchi sono pieni di ragazzi, famiglie e gruppi di amici che si ritrovano a grigliare, prendere il sole vicino alle piscine, sedersi nei caffè e nei ristoranti e festeggiare fino alle prime ore del mattino. Al mattino, quando appaiono le nuvole rosa e il sole sorge, puoi vedere Berlino nella sua forma più bella. Prima di mostrarti tre bei posti per trascorrere l’estate a Berlino, abbiamo un altro piccolo consiglio per te: quando sei a Berlino non dimenticarti di visitare Tanne B. Il caffè è davvero buono e ha persino un gelato vegano!

cosa vedere a berlino

Tempelhof

L’ex aeroporto di Tempelhof è oggi un parco aperto a tutti e si trova nel centro della città. L’area verde di Tempelhof si estende su 303 ettari e offre molto spazio per il tempo libero e numerose attività come il calcio, il minigolf, il badminton, il ciclismo e il pattinaggio. Ci sono tre aree attrezzate molto pulite e perfette per grigliare, quindi qui potrete sicuramente rilassarvi per un delizioso pranzo estivo o un bel pic-nic! Il modo migliore per arrivare qui è prendere la S-Bahn fino alla stazione di Tempelhof. Da qui ci vogliono solo tre minuti a piedi fino all’ingresso di Tempelhofer Damm. Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7:30 alle 17:00.cosa vedere a berlino

Nuotare a Wannsee

Wannsee è uno dei più grandi laghi d’Europa e ogni anno attrae sempre più bagnanti. A Wannsee c’è una spiaggia lunga 1.000 metri, molte sedie a sdraio e si può anche noleggiare una barca. C’è spazio per tutti, sia per gli amici, le coppie o la famiglia! Può diventare abbastanza affollato, ma il lago si trova nel bel mezzo di una città enorme, dopo tutto. Tuttavia anche quando è c’è molta gente puoi comunque goderti qualche bella ora al sole. L’ingresso è di € 5,50 a persona.cosa vedere a berlino

Haubentaucher Open-Air Club

Questa è LA nuova location estiva a Berlino! Accanto alla piscina lunga 20 metri che può essere utilizzata durante il giorno c’è una birreria all’aperto e un’area lounge dove è possibile rilassarsi. Ci sono anche molti eventi diversi che si svolgono qui. Un’ottima alternativa al Badeschiff di Berlino.cosa vedere a berlino

I migliori club dove fare l’alba a Berlino

Tutti sanno che questa vibrante metropoli non dorme mai. Ci sono pub e discoteche alla moda in quasi ogni parte di Berlino – alcuni buoni esempi sono Zur letzten Instanz, uno dei più antichi pub nascosti alla fine di Parochialstrße, e Ritter Butzke che è nascosto in un imponente complesso di edifici a Kreuzberg (Ritterstraße 24 ).

Come consiglio segreto consiglio vivamente Cassiopeia a Friedrichshain. L’ex deposito ferroviario è stato trasformato in un luogo davvero unico: due club con musica dal vivo, feste e festival promettono di far passare la notte, o di rilassarti nell’accogliente birreria all’aperto. Gli amanti del cinema s’innamoreranno del cinema all’aperto Insel, e quelli di voi che amano essere un po’ più attivi possono scegliere tra una pista di pattinaggio a Skaterhalle o Kegel, un’antica torre dell’acqua da scalare!

cosa vedere a berlino

Se non sei ancora pronto per andare a letto, puoi festeggiare fino all’alba al Golden Gate nei fine settimana (prendi la S-Bahn fino ad Alexanderplatz o Jannowitzbrücke). C’è una un posto in cui dovreste proprio andare: un bar con terrazza sul tetto, che sta diventando sempre più popolare. Il mio preferito è il Roof Garden in cima alla House of Weekend. Qui sulla terrazza sul tetto lunga 26 metri puoi partecipare alla festa al 15 ° piano del club House of Weekend o allo stesso modo trascorrere una serata rilassante. Puoi anche restare qui nonostante le temperature siano un po’ basse – le panchine hanno tutti posti a sedere riscaldati!

Scommettiamo che dopo il vostro primo viaggio nella vibrante Berlino vorrete tornarci ancora e ancora – ammettiamolo, un viaggio a Berlino vale sempre la pena!

Scopri le migliori offerte per Berlino