Quando si prenota una vacanza, prima della partenza bisogna considerare la lunga lista di assicurazioni necessarie, in modo da potersi rilassare completamente e vivere una vacanza da sogno, senza pensieri. Questo articolo ti mostrerà quali assicurazioni viaggio sono veramente importanti e quali, invece, sono soltanto perdite di denaro.

La vacanza tanto attesa è prenotata, ma la partenza è ancora lontana. Nella tua mente cominciano ad alternarsi pensieri vari: sarebbe stato meglio stipulare un’assicurazione viaggio? E se ti dovessi ammalare proprio mentre sei in vacanza? Non sarebbe stato meglio avere un’assicurazione sanitaria straniera? E se la valigia dovesse perdersi in aeroporto? C’è qualche assicurazione anche per questa eventualità? Domanda dopo domanda rischi di metterti ansia e di non arrivare al giorno della partenza super stressato! Dall’altro lato, però, se provassi a proteggerti contro tutto i costi aumenterebbero vertiginosamente, andando a intaccare magari proprio il budget messo da parte per le tue vacanze. Cosa conviene fare allora? Prima di tutto: leggere questo articolo! Abbiamo preparato una lista delle varie tipologie di assicurazione viaggio con l’obiettivo di mostrare quale copertura è vantaggiosa per la tua vacanza e quale invece è uno spreco di denaro.

Tipi di assicurazioni viaggio disponibili:

Assicurazione cancellazione viaggio | Assicurazione interruzione viaggio 

 Assicurazione sanitaria all’estero | Assicurazione incidenti in viaggio 

Assicurazione bagaglio | Assicurazione noleggio auto in viaggio

Assicurazione viaggio – Assicurazione cancellazione viaggio: utile ✔

Quando si tratta di assicurazione viaggio, la maggior parte delle persone prende in considerazione la stipulazione dell’assicurazione per l’annullamento del viaggio. Questo tipo di polizza è una buona idea, soprattutto se si prenota il viaggio con largo anticipo e se si tratta di una soluzione particolarmente costosa. Questa assicurazione ti garantisce una copertura in caso di malattia o incidente, complicazioni durante la gravidanza, incendio domestico o qualsiasi altra cancellazione involontaria. Si tratta di una soluzione consigliata sia per chi il viaggiatore singolo, sia per chi parte con tutta la famiglia: in caso di presenza di bambini piccoli, persone anziane o persone con malattie croniche, l’assicurazione annullamento viaggio può essere infatti un’ottima alleata. In più, se un’emergenza correlata a una malattia ti impedisce di partire, non devi sostenere da solo le spese di cancellazione. Ma attenzione: questa assicurazione non copre piccoli dolori, raffreddori o dimenticanze. Se hai paura di volare, hai dimenticato di richiedere il visto in tempo o non hai fatto i vaccini obbligatori, non riceverai nessuna copertura assicurativa. 

Assicurazione viaggio

Assicurazione viaggio – Assicurazione interruzione viaggio: relativamente utile (✔)

Al contrario dell’assicurazione annullamento viaggio, che entra in vigore per le emergenze che si verificano prima della partenza, l’assicurazione per l’interruzione del viaggio è valida per gravi emergenze che si verificano durante il soggiorno. Ciò significa che non appena ti sei imbarcato in aeroporto, puoi fare affidamento su questa polizza. Se una malattia ti dovesse costringere a interrompere il viaggio potrai contare sulla compagnia assicurativa che coprirà le spese relative al tuo rientro anticipato. L’assicurazione interruzione viaggio è particolarmente consigliata alle persone che soffrono di malattie croniche o in età avanzata, con maggiori probabilità di ammalarsi. Prima di partire valuta bene sulla possibilità di scegliere questa soluzione: l’assicurazione per l’interruzione del viaggio non è esattamente a buon mercato, soprattutto se si vuole assicurare un’intera famiglia, ma può essere particolarmente utile nei casi citati sopra. 

Assicurazione viaggio

Assicurazione viaggio – Assicurazione sanitaria all’estero: utile ✔

Cosa dire invece a proposito delle assicurazioni mediche in caso di viaggi all’estero? Se decidi di partire per un lungo periodo o anche per un soggiorno di pochi giorni vale sicuramente la pena considerare l’assicurazione sanitaria stranieraPotrebbe capitare di ferirsi in vacanza, avere una reazione allergica o essere coinvolti in un incidente mentre si è all’estero, e avere urgentemente bisogno di un medico. In casi come questi è bene avere una polizza in grado di coprire le spese mediche (ricoveri, farmaci ecc) fuori dall’Italia. Avere una copertura assicurativa si rivela un’ottima mossa anche quando si tratta di soggiorni all’interno dell’UEnon sempre infatti basta avere con sé la propria tessera sanitaria, soprattutto in caso di ricovero in ospedale i costi potrebbero essere piuttosto alti. In altre parole: per partire per i tuoi viaggi senza problemi ti consigliamo di scegliere una tra le tante assicurazioni mediche disponibili che ti permetteranno di far fronte a qualsiasi tipo di difficoltà. 

Calcola il tuo preventivo gratuito

Assicurazione viaggio

Assicurazione viaggio – Assicurazione incidenti in viaggio: utile in casi eccezionali (✔)

Poiché la maggior parte di voi è già assicurata privatamente contro gli incidenti in Italia, nella maggior parte dei casi non è necessaria un’assicurazione contro gli infortuni di viaggio. Questo perché l’assicurazione ti copre sia a livello nazionale, sia all’estero. Se invece non sei coperto da un’assicurazione contro gli infortuni o partecipi a un cosiddetto “sport a rischio”, le circostanze sono diverse. In generale, più lo sport è pericoloso e rischioso, più è ragionevole affidarsi a un’assicurazione contro gli infortuni di viaggio. Il nostro consiglio è quello di raccogliere quante più informazioni possibile con la tua compagnia assicurativa in anticipo, a maggior ragione se lo sport a cui partecipi è considerato uno sport ad alto rischio. In tal caso stipula un’assicurazione contro gli infortuni di viaggio in caso di lesioni, morte per incidente e possibili operazioni di soccorso.

Assicurazione viaggio

Assicurazione viaggio – Assicurazione bagaglio: inutile ✘

Probabilmente la paura più grande di un viaggiatore: perdere la propria valigia! Tuttavia, anche se questa eventualità ti preoccupa particolarmente, non devi mai stipulare un’assicurazione per il bagaglio. Le persone coinvolte sono solitamente giudicate colpevoli di negligenza personale. Si parla addirittura di “un atto di grave negligenza” quando il bagaglio viene rubato. La tua valigia è stata rubata mentre stavi aspettando all’aeroporto? Sfortuna. Avresti dovuto metterla tra le ginocchia e sorvegliarla meglio. I tuoi gioielli preferiti sono stati rubati? Anche in questo caso, non riceverai alcun compenso. Dopo tutto, sei responsabile di indossare gioielli in pubblico.

Qualunque cosa accada, le compagnie assicurative cercheranno di distorcere l’incidente e giustificarlo come grave negligenza. Non c’è possibilità di sostituire oggetti persi, come denaro o telefoni cellulari. Ma nonostante questo, ho buone notizie per te. Se il tuo bagaglio viene perso su un volo, sei generalmente assicurato fino ad un certo importo dalla rispettiva compagnia aerea. L’assicurazione bagaglio è utile solo in caso di perdita o danneggiamento di determinati oggetti, come carte d’identità, occhiali e indumenti. Dal momento che il prezzo dell’assicurazione bagaglio è piuttosto elevato, ti consiglierei di non stipulare l’assicurazione.

 Assicurazione viaggio

Assicurazione viaggio – Assicurazione noleggio auto in viaggio: utile ✔

Se noleggi un’auto mentre sei in vacanza, dovresti assolutamente stipulare un’assicurazione auto a noleggio. Sebbene la maggior parte degli accordi di noleggio includano già l’assicurazione di responsabilità civile, le coperture assicurative non hanno alcuna relazione con possibili somme che potrebbero derivare da danni. Dal punto di vista tecnico, si parla molto dei totali di responsabilità minima e massima. Mentre l’assicuratore di solito paga solo un importo minimo, il contraente deve pagare la differenza tra il totale minimo e massimo di responsabilità. Una cosa è certa: affidarti a una polizza specifica permetterà di non imbatterti in brutte sorprese e di goderti l’auto a noleggio durante i tuoi viaggi, senza problemi!

Assicurazione viaggio

Noterai che ci sono molte compagnie che vogliono confonderci, offrendo assicurazioni di vario tipo e contando sulla poca ferratezza della persona in questo ambito. Il nostro consiglio è di valutare sempre bene e in maniera attenta ciascuna situazione, perché non tutte le polizze sono necessarie. Prima di investire grandi quantità di denaro in una copertura assicurativa è bene raccogliere quante più informazioni possibile per essere dell’utilità dell’opzione selezionata. 

Ora che sai tutto sul mondo delle assicurazioni viaggio, cerchi un’ispirazione per le tue prossime vacanze? Dai un’occhiata al giornale di bordo!

Cerca l’assicurazione viaggio al miglior prezzo