L’Australia Meridionale è uno di quei posti selvaggi che associamo all’avventura in terre lontane. Solitamente chi si reca in questa regione è attirato dalla sua natura spettacolare, dalle vivaci città e dalle particolari specie animali che abitano queste terre meravigliose.

Le specie animali più famose e simbolo dell’Australia sono indubbiamente i koala e i canguri, ma gli animali australiani non si fermano di certo qui. Anzi, rimarrete stupiti da quanto la fauna di questo paese è varia e particolare. Emu, piccoli pinguini, delfini, balene, i più disparati tipi di rettili e di animali unici come l’ornitorinco, il quokka, il vombato, il famoso diavolo della Tasmania e persino una mini versione di dinosauro, il clamidosauro. Questi interessanti animali vivono in zone diverse dell’Australia, qui vedremo quali sono i posti migliori per osservare le specie presenti nel sud del Paese nel loro ambiente naturale.

Animali australiani – specie curiose in Australia Meridionale

Ikara Flinders Ranges National Park | Adelaide Dolphin Sanctuary | Cleland Wildlife Park
Kangaroo Island | Whale watchinganimali australiani

Ikara Flinders Ranges National Park

Questo splendido parco naturale si trova nell’Australia Meridionale a 5 ore da Adelaide, tra il Lago Torrens e il Lago Frome. Qui vi aspetta una vista mozzafiato sulla massiccia catena montuosa che caratterizza il paesaggio dell’Ikara Flinders Ranges National Park e che può essere avvistata a occhio nudo anche a chilometri e chilometri di distanza. Il parco naturale però non è rinomato solo per le sue cime, ma anche la fauna che abita questo territorio è davvero incredibile. Vagando tra i boschi e i punti panoramici del Flinders Ranges National Park vi sembrerà di essere atterrati su un mondo completamente diverso. Gole anguste, paesaggi rocciosi impressionanti e giochi di luce che illuminano le montagne di un rosso intenso renderanno la scoperta di questo parco indimenticabile.

Un consiglio: vale la pena trascorrere almeno una notte all’interno del parco nazionale per vivere l’emozione della vista del tramonto in questa magica location. Per un’esperienza ancora più esclusiva, provate il campeggio di lusso, il glamping! Difficilmente troverete un posto altrettanto adatto a questa esperienza speciale!

Curiosità sui più famosi animali australiani:

I canguri non possono camminare all’indietro, il che rappresenta perfettamente lo spirito australiano del guardare sempre verso il futuro e andare avanti. 

Durante la visita all’interno del parco vi renderete subito conto che questo è un posto speciale per osservare le varie specie animali nel loro habitat naturale. Percorrendo i vari sentieri e fermandovi nei punti panoramici avrete l’occasione di vedere numerose specie di uccelli australiani come gli emu e i pappagali, ma anche l’animale simbolo dell’Australia, il canguro. Che si tratti di un canguro rosso o grigio o persino di un cucciolo di wallaby questi adorabili e amichevoli animali saltellanti vivono in tutto l’Ikara Flinders Ranges National Park e non sarà difficle incontrali durante un’escursione. Vi servirà, invece, un pizzico di fortuna per incrociare il più raro wallaby delle rocce dai piedi gialli (yellow-footed rock wallaby o petrogale xanthopus). A differenza dei parenti rossi e grigi, i wallaby dai piedi gialli sono animali notturni estremamente timidi ed è per questo più difficile avvistarli.animali australiani

Adelaide Dolphin Sanctuary

Se non ve la sentite di avventurarvi nell’Outback in solitaria o se semplicemente preferite rimanere più vicini a Adelaide, ci sono ancora tantissimi luoghi in questa zona dove incontrare i curiosi animali australiani. Ad esempio, a 20 minuti dal centro di Adelaide, sulla costa est, si trova lo straordinario Adelaide Dolphin Sanctuary: un’area protetta dove i delfini vivono in libertà. All’interno dell’Adelaide Dolphin Sanctuary potrete persino noleggiare un kayak e partire alla scopera dell’area vicino al porto direttamente dall’acqua. In questo modo potrete osservare da ancora più vicino gli animali acquatici che abitano questo golfo, come i bottlenose dolphins, delfini che viviono solo nell’Oceano Pacifico e Indiano, razze giganti e addirittura i leoni marini nel periodo invernale.

Un consiglio: l’estate è la stagione migliore per visitare l’Adelaide Dolphin Sanctuary poiché le femmine di delfino si avvicinano alla costa per partorire. Durante i mesi estivi avrete così la possibilità di vedere dal vivo i piccoli cuccioli di delfino. Un’esperienza unica da vivere almeno una volta nella vita!

Un altro piccolo consiglio per chi desidera provare l’emozione di nuotare con i delfini: da Glenelg, un piccolo villaggio sulla costa appena fuori Adelaide, partono numerosi tour organizzati verso i migliori spot per nuotare con i delfini. In alternativa potrete sempre trascorrere una giornata sull’immensa spiaggia, dalla quale spesso si vedono i delfini all’orizzonte.animali australiani

Cleland Wildlife Park

A soli 20 km dal centro di Adelaide vi attende un’esperienza a contatto con la natura e gli animanli selvatici davvero unica. Siamo al Cleland Wildlife Park. Anche se non è così selvaggio come il vero Outback, qui avrete l’opportunità di accarezzare e dare da mangiare agli animali australiani più simpatici e conosciuti, i canguri e koala.

“Vedere un koala da vicino – un vero spettacolo!”

Il Cleland Wildlife Park è aperto tutti i giorni dale 9.30 alle 17.00 e il biglietto d’ingresso al parco costa all’incirca € 18. All’entrata è consigliabile acquistare del cibo per poi avventurarsi alla ricerca di questi curiosi animali che abitano il parco. Il Cleland Wildlife Park fa parte del più grande Cleland Conservation Park che vi consigliamo di esplorare a piedi o in bicicletta. Durante la vostra escursione non perdetevi le meraviglie di Waterfall Gully, non ve ne pentirete!

Un consiglio: portate con voi del cibo e godetevi tutto il relax di un bel pic nic nel parco nei meravigliosi punti d’interesse lungo i sentieri.animali australiani koala

Kangaroo Island

Benvenuti a Kangaroo Island, la terza isola più grande di tutta l’Australia! A circa 115 km da Adelaide, la capitale dello stato dell’Australia Meridionale, troviamo un altro emozionante paradiso naturale. Se avete trascorso alcuni giorni nell’Outback prima di giungere qui, un breve volo o un traghetto vi porteranno in questo coloratissimo paesaggio dove il contrasto dei prati verdi, del mare blu e delle misteriose caverne rende l’atmosfera davvero unica. L’isola dei canguri è un’area protetta dove diverse specie di animali australiani vivono in totale libertà in parchi dove la biodiversità viene attentamente preservata. Qui potrete quindi trovare canguri, koala, pinguini ed echidne, dei piccoli animali tipici dell’Australia e della Nuova Guinea che ricordano i nostri ricci.

A Kangaroo Island dovete assolutamente visitare il Flinders Chase National Park nella parte ovest dell’isola. In questo parco avrete l’esclusiva possibilità di vedere un paesaggio che in pochissimo tempo varia totalmente lungo il percorso. Boschi di eucalipti, spiagge incontaminate e incredibili caverne di roccia calcarea vi daranno prova della grande varietà naturalistica presente nell’Australia Meridionale. Qui troverete anche l’Admirals Arch, un enorme arco scavato nella roccia dalle onde che offre riparo a una colonia di simpatiche foche.

Un consiglio: percorrete il sentiero Kangaroo Island Wilderness Trail (lungo ben 61 Km) e andate alla scoperta degli angoli più belli dell’isola. Se volete percorrere l’intero sentiero, pianificate almeno 5 giorni di escursione. Sull’isola è permesso campeggiare liberamente quindi armatevi di tenda e sacchi a pelo e partite per un’esperienza nella natura a 360°.

Whale Watching nel Granite Island Recreation Park

Sapevate che le coste dell’Australia Meridionale sono il luogo migliore del mondo dove avvistare le balene? Questa meta non può di certo mancare nella lista dei posti da vedere nella vita! Uno degli spot migliori si trova a soli 90 km da Adelaide ed è il Granite Island Recreation Park. Questo parco marino è aperto tutti i giorni dall’alba al tramonto ed è ad accesso libero. All’interno del parco si può vivere l’esperienza unica di osservare esemplari di balene franche e balene della Groenlandia nuotare liberamente nel loro ambiente naturale.

Il periodo migliore per avvistare le balene è durante i mesi di Giugno e Ottobre, poiché in questo particolare momento dell’anno i giganti delle acque sono attirati dalle calde acque della baia. Potrate con voi un paio di binocoli in modo da avere una migliore visuale su questi splendidi mammiferi che possono raggiungere fino a 18 metri di lunghezza!

Un consiglio: dopo il tramonto partecipate a uno dei tour organizzati che vi porterà a vedere da vicino i pinguini.

Un altro posto dove potrete avvistare le balene è il Far West Coast Marine Park, che si trova lungo la costa a ben 11 ore di auto da Adelaide. Il Far West Coast è molto popolare tra gli amanti delle balene perché qui tra maggio e ottobre si possono vedere le femmine mettere al mondo i propri cuccioli. In ogni caso, è comunuqe un’ottima destinazione per un road trip lungo la costa dell’Australia Meridionale! Viaggiando lungo la costa si passa per la Eyre Peninsula, un’altra location famosa in tutto il mondo per l’avvistamento delle balene e ci si può fermare nelle numerose spiagge meravigliose!animali australiani

Un ultimo consiglio per gli amanti della natura e dei suoi abitanti: l’Holiday Park Pass vi permetterà di scoprire molti dei parchi nazionali più popoalari dell’Australia Meridionale. Oltre ai 5 parchi menzionati ci sono in questa zona innumerevoli parchi naturali spettacolari, dentro ai quali troverete delle zone dedicate al campeggio libero. Cosa state aspettando? Partite alla scoperta di questo fantastico continente e avventuratevi nel magico mondo dei curiosi animali australiani.