Un servizio online facile facile che permette di prenotare case, ville con piscina, stanze private o condivise in base alle esigenze e al budget di ogni viaggiatore. Scegliere Airbnb è spesso il modo migliore per risparmiare e vivere una vacanza in case uniche adatte per chi viaggia da solo, in compagnia o con tutta la famiglia e conoscere persone del posto.

Negli ultimi tempi avrete già sicuramente sentito amici, conoscenti o parenti parlare delle loro vacanze in Airbnb o di come sono riusciti ad affittare facilmente le loro case vacanze o in città con Airbnb. Qui troverete una mini guida per capire come funziona il servizio online di prenotazione e affitto stanze e appartamenti più utilizzato al mondo, come pagare in modo sicuro e cancellare una prenotazione su Airbnb.

Airbnb: come funziona e come prenotare

Cos’è Airbnb | Come funziona | Come prenotare | Pagamento sicuro Airbnb

Come cancellare una prenotazione |  Cos’è Airbnb Plus

Prenotare eventi e ristoranti con Airbnb 

Cos’è Airbnb?

Airbnb è un servizio online che permette di affittare una stanza, un appartamento o un’intera casa per brevi o lunghi periodi. Il servizio è molto semplice da utilizzare e tutti possono iscriversi gratuitamente per prenotare un alloggio per le proprie vacanze oppure diventare un host e quindi mettere in affitto seconde case al lago, al mare o in montagna così come appartamenti in città. In poche parole Airbnb fa da tramite tra chi cerca un alloggio per le vacanze e chi offre ospitalità e garantendo pagamenti sicuri e verificati.

airbnb come funziona
Foto: Airbnb

Come funziona Airbnb?

Utilizzare Airbnb è semplicissimo, basta solo scaricare la App o andare su airbnb.it e iscriversi in modo gratuito cliccando su registrati. Potrete creare così un vostro profilo personale (per la creazione di un account veloce popotete iscrivervi utilizzando il vostro profilo Facebook o Gmail) che vi permetterà di contattare gli host e inviare una richiesta di prenotazione. Airbnb è utilizzato in tutto il mondo e potrete cercare la sistemazione più adatta alle vostre esigenze, al vostro stile di vita e al vostro budget utilizzando i filtri di ricerca.

airbnb come funziona
Foto: Airbnb

Ora potrete inserire la vostra meta e cercare le case più belle e uniche che renderanno la vostra vacanza ancora più speciale. Potrete scegliere tra 3 tipologie di sistemazione:

  • casa intera
  • stanza privata
  • stanza condivisa

Tra i diversi annunci su Airbnb potrete trovare case incredibili come appartamenti con vista esclusiva su monumenti storici, interi castelli, ville con piscina, case sull’albero, yurte, case degli hobbit o ancora van super accessoriati, loft di design oppure barche a vela o yacht lussuosi.

Scopri la nostra selezione di airbnb

In più, potrete basarvi anche sui giudizi dei viaggiatori che hanno già soggiornato nelle varie sistemazioni e hanno recensito la loro esperienza e la gestione della prenotazione da parte dell’host. Attenzione però, a differenza di tanti altri siti di recensioni su Airbnb anche voi, come ospiti, riceverete una recensione da parte del vostro host :) Airbnb verifica costantemente i profili personali e gli annunci che si trovano sulla piattaforma e offre un sistema di messaggistica intelligente e affidabile.

recensioni Airbnb
Foto: Airbnb

Come prenotare con Airbnb?

Dopo aver scelto la vostra sistemazione preferita, inserito le date di arrivo e di partenza e il numero degli ospiti, vi comparirà un preventivo. Questo vi permetterà di vedere ancor prima di inoltrare una richiesta di prenotazione il prezzo finale comprensivo di servizi e costi di gestione. Se la cifra rientra nel vostro budget non dovrete far altro che cliccare su invia una richiesta, con la quale contatterete l’host per avere una conferma della disponibilità. In questa fase non vi verrà addebitato nulla! Quando l’host avrà confermato la vostra prenotazione inizierà il processo di pagamento. Recentemente alcuni annunci offrono la Prenotazione Immediata, ovvero potrete aggiudicarvi subito il vostro Airbnb senza dover contattare l’host e dover aspettare la conferma.

airbnb come funziona
Foto: Airbnb

Il pagamento con Airbnb è sicuro?

Non appena l’host accetta la richiesta di prenotazione, o dopo aver cliccato su Prenotazione Immediata per prenotazioni dirette, Airbnb prende in gestione il pagamento, che viene effettuato in totale sicurezza tramite carta di credito o PayPal. Il pagamento va esclusivamente effettuato tramite Airbnb, il quale utilizza i dati che avete inserito nell’apposito campo del profilo. Solo in questo modo Airbnb vi garantisce pagamenti sicuri e tutelati. Pertanto non dovrete comunicare agli host i vostri dati sensibili come numeri di carte di credito o altre informazioni personali.

airbnb come funziona

Come cancellare una prenotazione con Airbnb?

Se dovete annullare il vostro viaggio, avete cambiato idea o per qualsiasi altro motivo dovete cancellare la vostra prenotazione con Airbnb potrete farlo tranquillamente dal menù di gestione prenotazione. I termini di cancellazione cambiano da host a host quindi prima di prenotare vi consigiliamo di leggere attentamente la parte dell’annuncio dedicata ai termini di cancellazione. Alcuni host sono molto flessibili e accettano cancellazioni senza penali fino a 48 ore prima dell’arrivo, ma in ogni caso è bene prestare attenzione a questa voce per cancellare in tempo e ottenere così un rimborso totale della prenotazione.

Cos’è Airbnb Plus?

Airbnb Plus è una nuova categoria di case esclusive selezionate e verificate da Airbnb. Una collezione che raccoglie solo case di altissima qualità con recensioni eccezionali e host particolarmente attenti ai dettagli, agli arredi e al benessere dei propri ospiti. Ogni casa Airbnb Plus viene visitata di persona per effettuare un vero e preprio sopralluogo e verificare la qualità. Ti basterà controllare che sia presente il badge Plus per essere sicuro di aggiudicarti un’esperienza indimentiacabile dotata di ogni comfort. In più potrete fare un tour virtuale della casa e osservare ogni singola stanza e ogni minimo dettaglio.

airbnb come funziona
Foto: Airbnb

Come prenotare eventi, esperienze e ristoranti con Airbnb?

Le esperienze sono escursioni o altre attività organizzate e offerte da host del luogo, che propongono agli ospiti un accesso esclusivo a luoghi e monumenti della propria città. La durata delle Esperienze Airbnb può variare in base alla tipologia e all’offerta dell’host. Ad esempio un tour di street art della durato di un paio d’ore tra le vie della città o una degustazione in cantina con uscita a cavallo e pernottamento. O ancora lezioni di surf, lezioni di cucina dove imparerete a fare la pasta fatta in casa o altre specialità del luogo, corsi di fotografia e tantissime altre esperienze uniche e interessanti che renderanno la vostra vacanza speciale.

esperienze
Foto: Airbnb

Con Airbnb è possibile prenotare cene, brunch o prazi tematici in ristoranti esclusivi con menù dedicati e vivere un’esperienza a 360° nella città. Al momento il servizio Ristoranti Airbnb è attivo solo per alcune città negli Stati Uniti come New York, Los Angeles, San Francisco, ma presto sarà disponibile per altre città in tutto il mondo.

airbnb come funziona
Foto: Airbnb

 

Scopri la nostra selezione di airbnb