La megalopoli inglese gestisce il traffico aereo di ben 6 aeroporti. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di ogni singolo aeroporto di Londra e come raggiungerli.

State progettando un viaggio a Londra? La città della Regina è una delle più facili da raggiungere, con un’offerta voli tra le più ampie al mondo. Anche dall’Italia, si può praticamente volare da qualsiasi aeroporto a prezzi assolutamente competitivi e per quasi tutti gli aeroporti di Londra. Ciò che è importante decidere è sopratutto dove atterrare. Tutto dipende da che tipo di viaggio state andando ad affrontare: riteniamo alcuni aeroporti adatti, ad esempio, per un viaggio business, magari con andata e ritorno in giornata, ed altri adatti più per famiglie o gruppi di amici. Potreste viaggiare, inoltre, in alcuni aeroporti di Londra solo “in transito” per alcune destinazioni internazionali o transoceaniche.

Aeroporti di Londra

London Heathrow | London Gatwick | London Stansted |London Luton |London City Airport |

London Southend

London Heathrow

Indirizzo: Longford TW6, Regno Unito

Codice aeroporto: LHR

Numero di piste: 2

Telefono: +44 844 335 1801

Sito ufficiale dell’aeroporto :

https://www.heathrow.com

L’aeroporto di Londra Heathrow e’ il più grande ed importante scalo londinese, inglese ed europeo nonchè uno dei primi al mondo con i suoi quasi 75 000 000 milioni di passeggeri annui. Situato a 30 km dal centro, nel sud ovest della città, è composto da ben 5 terminal: la British Airways, compagnia di bandiera inglese e principale operatrice dello scalo, ha di recente inaugurato il “Terminal 5”, una meravigliosa  struttura di forma alata dove opera con più di 200 voli al giorno. Anche l’altro colosso inglese Virgin Atlantic, opera giornalmente voli per tutto il mondo,con un focus agli USA e all’America centrale. Da Heathrow operano inoltre tutte le principali compagnie di bandiera di tutto il mondo: dalla nostra Alitalia che opera voli diretti da Roma Fiumicino e Milano Linate sino alle compagnie americane Delta, American Airlines, Us Airways, United (principale mercato voli) passando per Emirates, Etihad e Qatar Airways. Dall’altro lato del mondo la neozelandese Air New Zealand opera un volo diretto con scalo tecnico a Los Angeles. L’ Australiana Qantas opera adesso un volo da Sydney con scalo tecnico a Dubai e a partire da Marzo 2018 volerà da Perth direttamente a Londra Heathrow con un incredibile volo di 18 ore e 15 minuti. Sarà la tratta più lunga del mondo!

Come arrivare in metropolitana

Lo scalo è collegato con il centro città (45 minuti circa) attraverso la metropolitana, Piccadilly Line, della quale e’ uno dei capolinea: 2 fermate previste all’interno dello scalo, una per Terminal 1/4 e una dedicata solo al Terminal 5. Biglietti acquistabili direttamente in aeroporto.

Come arrivare in treno

Se siete di fretta, potete scegliere l’Heathrow Connect (25 minuti circa), un treno veloce no-stop che opera tra l’aeroporto e la stazione di London Paddington. Potete acquistare i biglietti in aeroporto o online al prezzo di £ 22.00 one way o £ 37 return.

Come arrivare in taxi

Un taxi per il centro costa circa £ 35.00.

Calcola il prezzo della tua corsa taxi.

Consigliamo questo aeroporto a chi deve prendere un volo intercontinentale o a chi vola per lavoro, in giornata e non.

Il video di Natale realizzato dall’aeroporto di Heathrow sta facendo il giro del mondo per la sua infinita dolcezza! Guardalo in anteprima!

 

London Gatwick

Indirizzo: Horley, Gatwick RH6 0NP

Codice aeroporto: LGW

Numero di piste: 1

Telefono: +44 844 892 0322

Sito ufficiale dell’aeroporto :

https://www.gatwickairport.com

L’aeroporto di Londra Gatwick è il secondo scalo londinese ed inglese con i suoi 43 000 000 di passeggeri che volano qui ogni anno. Situato a circa 40 km dal centro di Londra, direzione sud, è formato da 2 Terminal: Nord e Sud. L’aeroporto sembra essere, tra quelli londinesi, quello più in ascesa con un dibattito sempre più calzante sulla costruzione di una seconda pista che darebbe un uno slancio definitivo alla crescita dello scalo. La principale compagnia della scalo e’ la low cost inglese Easyjet con quasi 18 milioni di passeggeri trasportati in un network Europeo e Nord Africano. Possiamo però definire Londra Gatwick “l’ibrido” degli aeroporti di Londra. Pur, come detto, avendo nella low cost Easyjet la principale operatrice dello scalo, e’ servito inoltre dalla British Airways e dalla Virgin Atlantic, da compagnie americane e da quelle degli Emirati. Anche Ryanair ha una base di media importanza in questo aeroporto. Molti voli “charter” di Thomas Cook Airways e Thomson Airway partono inoltre da qui. Dall’Italia è possibile volare giornalmente da Roma Fiumicino, Milano Linate e Malpensa, Venezia, Verona, Bologna, Catania, Napoli ed altri ancora.

Come arrivare in treno

Londra Gatwick è collegato con il centro con un treno veloce, il Gatwick Express (30 minuti circa), che opera ogni 15 minuti tra l’aeroporto e la stazione di London Victoria. Potete acquistare i biglietti in aeroporto o online al prezzo di £ 17.90 solo andata. Un altro treno, della Southern Railways, impiega invece circa 45 minuti per Victoria Station facendo 4 fermate intermedie. Biglietti a partire da £ 10 solo andata.

Come arrivare in bus

La soluzione più economica è il bus della compagnia National Express che con un viaggio di 85 minuti, sempre per London Victoria, costa “solo” £ 6.80 solo andata.

Come arrivare in taxi

Un taxi per il centro costa circa £ 55.00.

Calcola il prezzo della tua corsa taxi.

Consigliamo questo aeroporto a chi deve recarsi a Londra per un lungo periodo o a chi deve visitare il sud dell’Inghilterra (Brighton, Dover etc.)

London Stansted

Indirizzo: Bassingbourn Rd CM24 1QW

Codice aeroporto: STN

Numero di piste: 1

Telefono: +44 844 335 1803

Sito ufficiale dell’aeroporto :

https://www.stanstedairport.com

L’aeroporto di Stansted è il terzo degli aeroporti di Londra e il quarto in Gran Bretagna con quasi 23 milioni di passeggeri. Situato a circa 55 km dal centro di Londra, in direzione nord ovest, e’ la casa di Ryanair, del quale e’ l’hub principale con piu’ di 300 voli al giorno in tutta Europa, Nord Africa ed Israele. Altre compagnie come Easyjet e Jet2.com hanno una presenza marginale con un ridottissimo network di voli. Dall’Italia, ad oggi, è l’aeroporto più frequentato. Si può volare a Stansted, oltre che dalle basi italiane della compagnia di Milano Orio al Serio e Roma Ciampino, anche da aeroporti minori come Trapani, Pescara, Perugia, Comiso. L’Italia è infatti il primo mercato per numero di tratte e passeggeri.

Come arrivare in treno

L’aeroporto è collegato con il centro di Londra, nelle stazioni di Liverpool Street o Tottenham Hale, con lo “Stansted Express” un treno diretto che impiega circa 45 minuti. Potete acquistare i biglietti in aeroporto anche se consigliamo di acquistarli on line: il risparmio potrebbe essere davvero parecchio. Il biglietto parte da circa £ 18.oo per Liverpool Street e da £ 19.00 per Tottenham Hale.

Come arrivare in bus

La compagnia Terravision opera invece servizi bus diretti per Londra Liverpool Street e Victoria Station con un viaggio medio di 60 minuti. Prezzi tra £ 8.00 e £ 10.00.

Come arrivare in taxi

Un taxi per il centro costa circa £ 90.00.

Calcola il prezzo della tua corsa taxi.

Consigliamo questo aeroporto, oltre che per i prezzi stracciati di Ryanair, per chi va in vacanza almeno 3 giorni e non ha problemi ad affrontare una lunga coda ai controlli passaporto e il viaggio in bus.

London Luton

Indirizzo: Airport Way, Luton LU2 9LY

Codice aeroporto: LTN

Numero di piste: 1

Telefono: +44 1582 405 100

Sito ufficiale dell’aeroporto :

https://www.london-luton.co.uk

L’aeroporto di Londra Luton e’ il quarto degli aeroporti di Londra e il quinto in Gran Bretagna con quasi 13 000 000 di passeggeri trasportati. E’ situato a circa 55 km a nord di Londra ed è casa di varie compagnie low cost e charter: Easyjet, Ryanair, Thomson Airways e l’ungherese Wizz Air sono le principali operatrici dello scalo. Il network dello scalo non prevede voli intercontinentali: le destinazioni maggiori sono città dell’est Europa e varie destinazioni per pacchetti turistici in Grecia, Cipro, Spagna e Turchia. Easyejt collega dall’Italia ben 10 aeroporti con voli diretti giornalieri e settimanali: Torino, Roma Fiumicino, Catania, Alghero, Firenze, Milano Malpensa e Linate, Pisa, Napoli, Venezia e Olbia.

Come arrivare in bus

Ci sono 4 compagnie di bus (Terravision, Eaybus, GreenLine e National Express) che operano servizi regolari dall’aeroporto per il centro con fermate intermedie a Brend Cross, Baker Street, Finchley Road, Marble Arch e Victoria Station. Tempo di percorrenza tra i 50 minuti e 1 ora e 40 minuti. Prezzi tra £ 5.00 per Brend Corss e £ 10.00 per Victoria Station. A volte su Easybus è possible trovare corse a partire da £ 2.00 ma bisogna prenotare con largo anticipo.

Come arrivare in taxi

Un taxi per il centro costa circa £ 75.00.

Calcola il prezzo della tua corsa taxi.

Se il prezzo del volo è davvero low cost e avete un pò di tempo a Londra questo è l’aeroporto che fa per voi. Ottimo anche per destinazioni come Oxford e dintorni.

London City Airport

Indirizzo: Hartmann Rd, London E16 2PX

Codice aeroporto: LCY

Numero di piste: 1

Telefono: +44 20 7646 0000

Sito ufficiale dell’aeroporto :

https://www.londoncityairport.com

Il piccolo London City Airport è il quinto degli aeroporti di Londra ed il quattordicesimo in Gran Bretagna con quasi 5 milioni di passeggeri trasportati. E’ situato appena fuori Londra, nelle Docklands e non lontano da Greenwich. Si tratta dello scalo per viaggiatori business in Europa per eccellenza: vicino la zona finanziaria della City e di Canary Wharf, ha una piccola pista di 1.500, costruita interamente sull’acqua, che ne limita l’operatività solo ad aerei di piccole dimensioni e con particolari modifiche strutturali.

Non vi opera nessuna compagnia low cost ma poche compagnie di linea: British Airways, Lufthansa, Swiss Air e Luxair volano solitamente a prezzi alti ed orari comodi per chi deve volare a Londra, per lavoro, e rientrare in giornata. British Airways opera inoltre un volo diretto da qui per New York JFK con un piccolo Airbus A318 configurato solo in business class con 34 posti disponibili. Alitalia opera voli giornalieri da Roma Fiumicino e Milano Linate.

Come arrivare in metropolitana

Il London City Airport si raggiunge facilmente con la metropolitana. Si trova sulla linea della DLR e in circa 20 minuti si  può arrivare alla gigantesca stazione di intercambio di London Bank.

Come arrivare in taxi

Un taxi per il centro costa circa £ 25.00.

Calcola il prezzo della tua corsa taxi.

Consigliamo questo aeroporto per visite di lavoro, anche in giornata, o a chi vuole raggiungere il centro in poco tempo anche pagando di più.

London Southend

Indirizzo: Southend-on-Sea SS2 6YF,

Codice aeroporto: SEN

Numero di piste: 1

Telefono: +44 1702 538 500

Sito ufficiale dell’aeroporto :

http://southendairport.com

Il sesto ed ultimo degli aeroporti di Londra nonchè ventiseiesimo in Gran Bretagna è il lontanissimo e semi sconosciuto aeroporto di Southend. Localizzato a circa 75 km ad est di Londra, nei pressi della cittadina di Southend on Sea è servito da poche compagnie low cost (Easyjet, Flybe e Volotea) e da un totale di circa 35 voli giornalieri. Destinazioni principali sono la Spagna, l’Olanda e alcune città in Francia ed est Europa. Da qui si può volare anche a Dublino, di solito ad ottimi prezzi. Dal 7 Maggio 2018 Air Malta inizierà a volare da Catania a Londra Southend con un Airbus A320-200 con frequenza bisettimanale (Lunedi-Giovedi) mentre da Agosto 2018 sarà operativo un volo diretto da e per Milano Malpensa.

Come arrivare in treno

L’aeroporto è raggiungibile solo in treno dalle stazioni di Liverpool Street o Stratford (60 minuti circa). I servizi sono operati dalla compagnia Abellio Greater Anglia e i biglietti si possono acquistare in aeroporto o sul sito ufficiale. Prezzi a partire da £ 16.00 solo andata.

Come arrivare in taxi

Un taxi per il centro costa circa £ 110.00.

Calcola il prezzo della tua corsa taxi.

Non è un aeroporto particolarmente interessante per il mercato italiano, ma rientra comunque nel network ufficiale degli aeroporti di Londra.

 

Trova il tuo pacchetto per Londra

Trova il tuo hotel

Trova il tuo bus per il centro

Tieni d’occhio le tante offerte per i musei e i teatri di Londra