In cerca di idee regalo per Natale? Non perdetevi la magica atmosfera dei mercatini di Natale di tutta Europa. Da antichi mercatini tradizionali a versioni più recenti, ogni volta passeggiare per le vie della città in festa è sempre emozionante. Ecco i 11 Mercatini di Natale d’Europa imperdibili.

Il Natale è alle porte e nelle città si respira già aria di festa con i primi addobbi natalizi e le luci colorate. Nel periodo più magico dell’anno una lunga tradizione si tramanda: i fantastici mercatini di Natale. Un’occasione per condividere lo spirito del Natale, bere dell’ottimo vin brulè in compagnia, gustare le specialità tradizionali di questo periodo dell’anno e comprare qualche regalo tra le svariate bancarelle che offrono prodotti di artigianato, oggetti fatti a mano o souvenir. Ecco dove trovare i più belli d’Europa.

11 Mercatini di Natale imperdibili

Vienna | Maastricht | Francoforte | Breslavia | Salisburgo | Norimberga | Leuven | Göteborg Amburgo | Strasburgo | Dortmund

Natale sul Danubio Blu – Vienna

Informazioni utili

Paese: Austria

Popolazione: 1.767.000

Lingua: Tedesco austriaco

Aeroporti vicini: Vienna, Bratislava (Slovacchia)

Valuta: Euro

Mercatini di Natale:

dal 16 Novembre al 23 Dicembre

 

Vienna, la città del Danubio Blu, da metà di Novembre fino a Natale s’illumina di migliaia di luci e l’aria profuma di biscotti e punch caldo. In questo periodo dell’anno 150 tipiche bancarelle vengono allestite nella Piazza del Municipio; gli alberi del parco scintillano in un tripudio di luci e ovunque è possibile gustare i prodotti della tradizione.

A pochi passi da Piazza del Municipio si trova il Villaggio di Natale di Maria-Theresien-platz, tra il Museo delle Belle Arti e il Museo di Storia Naturale. Se cercate oggetti d’artigianato tipico questo è il posto giusto. Uno dei mercatini più antichi è il Mercatino di Natale Vecchia Vienna nel Freyung, la cui tradizione nasce nel 1772. Altro evento imperdibile per il Natale viennese è il Mercatino della Cultura del Natale presso il Castello di Schönbrunn.

 

Mercatini di Natale a Maastricht – Paesi Bassi

Informazioni utili

Paese: Paesi Bassi

Popolazione: 122.397

Lingua: Olandese

Aeroporti vicini: Maastricht, Eindohven, Bruxelles (Belgio)

Valuta: Euro

Mercatini di Natale:

dal 1 Dicembre al 1 Gennaio

 

In Olanda nella città di Maastricht, con l’arrivo del Natale, la città si trasforma e si dà il via ad una serie di eventi e iniziative conosciute come la “Magica Maastricht”. In particolare il centro storico viene illuminato da artisti di grande pregio che, grazie ai loro straordinari progetti di illuminazione, regalano alla città un nuovo ed insolito profilo.

Il cuore del Natale di Maastricht batte in Piazza Vrijthof, dove, oltre alle tradizionali bancarelle, viene allestita anche una pista di pattinaggio. Un piccolo consiglio: per gli acquisti migliori fate una passeggiata per il quartiere Jekerkwartier.

mercatini di natale

 

Una tradizione antichissima – Francoforte

Informazioni utili

Paese: Germania

Popolazione: 717.624

Lingua: Tedesco

Aeroporti vicini: Francoforte sul Meno, Francoforte Hahn

Valuta: Euro

Mercatini di Natale:

dal 27 Novembre al 22 Dicembre

 

I mercatini di Natale di Francoforte sono sicuramente uno dei più antichi della Germania, le cui testimonianze risalgono sino al 1393. Il mercato si tiene nel Romerberg, in Paulsplatz e nella Mainkai ed ogni anno attrae circa 3 milioni di persone. Circa 200 stand offrono prodotti locali come antichi giocattoli in legno, i Brenten ( caratteristici biscotti speziati) oppure l’Heisseebbelwein, il famoso vin brulé di Francoforte.

Qui non manca di certo la musica: il mercoledì e il sabato pomeriggio suonatori di corno si esibiscono dalla balconata della Nicolaikirche. Inoltre, il pomeriggio del 24 Dicembre un grande concerto di Natale viene celebrato da 50 campane di 10 chiese diverse.

mercatini di natale

 

Il Natale a Breslavia – Polonia

Informazioni utili

Paese: Polonia

Popolazione: 628.589

Lingua: Polacco

Aeroporti vicini: Breslavia, Katowice

Valuta: Zloty

Mercatini di Natale:

dal 17 Novembre al 22 Dicembre

 

 

In Polonia ci attende il Mercatino di Natale di Breslavia (Wroclaw), storica capitale della Slesia tedesca e quarta città del Paese. Qui la tradizione del mercatino di Natale risale al XVI secolo.

Oggi il centro storico viene illuminato da migliaia di luci e il mercatino si snoda per le vie Rynky e via Swidnickiej con bancarelle provenienti anche da Francia, Germania, Lettonia e Lituania. Per i più piccoli c’è il Bosco delle Fiabe, dove vengono messe in scena e narrate le fiabe più belle.

mercatini di natale

 

Il suggestivo Natale di Salisburgo

Informazioni utili

Paese: Austria

Popolazione: 146.632

Lingua: Tedesco austriaco

Aeroporti vicini: Salisburgo

Valuta: Euro

Mercatini di Natale:

dal 23 Novembre al 26 Dicembre

 

 

Torniamo in Austria e facciamo tappa a Salisburgo, dove il Mercatino di Natale in Piazza della Residenza è uno dei più belli ed affascinanti della città. Ma il profumo del vin brulé ci conduce anche in Piazza del Duomo, fino ad arrivare al Cortile del Castello di Hellbrunn, una delle cornici più suggestive del Natale austriaco e d’Europa.

mercatini di natale

 

Il più importante mercatino di Natale in Germania – Norimberga

Informazioni utili

Paese: Germania

Popolazione: 501.703

Lingua: Tedesco

Aeroporti vicini: Norimberga, Monaco di Baviera

Valuta: Euro

Mercatini di Natale:

dal 1 Dicembre al 24 Dicembre

 

A Norimberga, sullo sfondo della splendida chiesa gotica Frauenkirche, in piazza Haputmarkt si tiene ogni anno quello che più il più importante mercatino di Natale tedesco. Quasi 200 stand vi attendono con presepi artigianali, libri, giocattoli della tradizione, tessuti e specialità gastronomiche, quali i Lebkuchen (i tipici biscotti di panpepato).

Speciale per i più piccoli, poi, si tiene in Hans-Sachs-Platz un mercatino tutto dedicato ai bambini, dove si vendono solo giocattoli e ogni tipo di golosità. Qui c’è anche l’ufficio postale per spedire le lettere a Babbo Natale.

mercatini di natale

 

Un Natale scandinavo in Belgio – Leuven

Informazioni utili

Paese: Belgio

Popolazione: 92.704

Lingua: Fiammingo, Francese

Aeroporti vicini: Bruxelles

Valuta: Euro

Mercatini di Natale:

dal 7 Dicembre al 20 Dicembre

 

 

Il nostro viaggio di Natale prosegue in Belgio, verso la città di Lovanio (Leuven). Qui in piazza Ladeuzeplein e Hooverplein si tiene un mercatino di Natale in perfetto stile scandinavo, dove è però possibile gustare le specialità belga, quali il pregiatissimo cioccolato, la birra artigianale, le gauffres e le moules frites!

mercatini di natale

 

Il mercatino di Natale più grande della Scandinavia – Göteborg

Informazioni utili

Paese: Svezia

Popolazione: 491.630

Lingua: Svedese

Aeroporti vicini: Göteborg

Valuta: Corona svedese

Mercatini di Natale:

dal 17 Novembre al 30 Dicembre

 

Nella nordica Svezia a Göteborg si tiene il Mercatino di Natale di Liseberg, il più grande della Scandinavia. Tantissime luci bianche illumineranno il “Viale della Luce” e oltre 80 stand permetteranno di gustare le specialità tipiche ed acquistare oggetti dell’artigianato locale.

mercatini di natale

 

Natale nella Città d’Acqua – tutti i Mercatini di Natale di Amburgo

Informazioni utili

Paese: Germania

Popolazione: 1.763.000

Lingua: Tedesco

Aeroporti vicini: Amburgo

Valuta: Euro

Mercatini di Natale:

dal 23 Novembre al 23 Dicembre

 

Ad Amburgo, nel nord della Germania, ci attende l’Historische Weihnachtsmarkt, lo storico mercatino di Natale, allestito in Piazza del Municipio. I prodotti offerti sono rigorsamente artigianali e d’epoca e provengono dai Monti Metalliferi e anche dal Tirolo. Per i più piccoli c’è lo splendido “vicolo dei giocattoli” dove si possono trovare giocattoli provenienti da tutto il mondo e in cui viene allestita anche una grande giostra d’epoca.

Tipicamente locale e originale è l’antico Hanseatische Weihnachtsmarkt (mercatino natalizio anseatico), sito presso il Gansemarkt. Più piccolo e intimo propone decorazioni e specialità gastronomiche, tutte fatte in casa.

mercatini di natale

 

Il mercatino di Natale più antico di Francia – Strasburgo

Informazioni utili

Paese: Francia

Popolazione: 271.782

Lingua: Francese

Aeroporti vicini: Strasburgo, Stoccarda (Germania)

Valuta: Euro

Mercatini di Natale:

dal 24 Novembre al 24 Dicembre

 

Il Christkindelmarik (mercato di Gesù Bambino) di Strasburgo è il più antico mercatino di Natale di tutta la Francia e ha alle spalle 500 anni di storia. Splendidamente allestito nel centro storico, si snoda per Place Broglie, Place de la Cathédrale, Rue de la Comédie, Place de la Gare e Place Kébler, dove maestoso svetta anche un gigantesco albero di Natale.

Passeggiando tra i mercatini di Natale di Straburgo è possibile trovare prodotti aritigianali e gastronomici di ogni tipo e, ogni anno, Place Gutemberg ospita unicamente un mercatino di un Paese diverso. Tipicamente locali sono i Bredkem biscotti alsaziani al burro, insaporiti con cioccolato, anice, caramello, mandorle, zenzero o frutta. Ci sono poi il pain d’épices, i Bretzles dolci e i Kougelhopf, i tipici ciambelloni.

mercatini di natale

 

L’albero di Natale più alto del mondo – Dortmund

Informazioni utili

Paese: Germania

Popolazione: 571.403

Lingua: Tedesco

Aeroporti vicini: Dortmund, Colonia, Düsseldorf

Valuta: Euro

Mercatini di Natale:

dal 23 Novembre al 30 Dicembre

 

Il mercatino di Natale di Dortmund, in Germania, è uno dei più grandi del Paese. Con oltre 300 chalet in legno che espongono oggetti dell’artigianato, decorazioni ed ovviamente prodotti gastronomici della robusta e golosa cucina della Westfalia si estente su ben nove piazze cittadine. Il mercatino di Natale di Dortmund vanta anche l’albero di Natale più alto al mondo: ben 45 metri illuminati da oltre 40.000 lampadine.

mercatini di natale