Quando andare a Singapore

Tutte le informazioni su quando andare a Singapore

Singapore si trova nel sud-est dell’Asia ed è una città-stato che si trova su un’isola. La Repubblica di Singapore è una delle città più visitate al mondo. Non c’è da stupirsi quindi se passeggiando per la metropoli incontrerete edifici moderni, alberi futuristici nei Giardini della Baia e una popolazione multietnica e multiculturale. Il simbolo di Singapore è il famoso “Merlion“. Il nome deriva dalla composizione delle parole inglesi  Mermaid (sirena) e Lion (leone). Il Merlion attira tantissimi visitatori non solo per essere il simbolo della città ma anche come vera e propria attrazione sul fiume Singapore.

Prima di partire per il tuo viaggio tieni ben presente che Singapore è una delle destinazioni turistiche più costose al mondo. Quando è il momento migliore per andare a Singapore? Qui è possibile ottenere tutte le informazioni sul clima e sulle migliori condizioni di viaggio a Singapore. Con l’aiuto della tabella climatica è possibile fare rapidamente una panoramica delle diverse temperature e delle piogge sull’ isola città-stato. Inoltre, potrai trovare preziosi consigli per le attività nei giorni di pioggia a Singapore. Pronto per visitare la Città del Leone?

Qual è il periodo migliore per andare a Singapore?

Il periodo migliore per andare a Singapore è nei mesi di Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre. Puoi aspettarti temperature massime di 32 gradi e una media di 6 ore di sole al giorno. Le minime sono di 24-25 gradi. Dovresti quindi prepararti a giornate molto calde a Singapore. Con i vestiti giusti, la protezione solare e gli occhiali da sole non sarà un problema. Inoltre, Singapore è una destinazione per tutto l’anno. Nei mesi invernali europei puoi aspettarti il ​​monsone di Nord-est, che porta molta pioggia, ma anche in questo momento puoi trascorrere una meravigliosa vacanza a Singapore. Le temperature si stabiliscono intorno ai 30 gradi, quindi ancora molto alte. Con solo 4 ore di sole al giorno, ci si può aspettare giorni più nuvolosi che nei mesi estivi. Ma i prezzi scendono e si possono trovare ottime offerte. Porta un ombrello con te e potrai sopravvivere bene alle brevi piogge. Se dovesse piovere più a lungo, non ci sono problemi: Singapore ha tanto da offrire anche durante giornate di pioggia. Se vuoi nuotare a mare, a Singapore puoi tutto l’anno. A causa delle temperature medie calde, l’acqua del mare rimane costantemente a 27 gradi.

 

Quando andare a Singapore in breve:

  • Periodo migliore: da Marzo a Settembre
  • Periodo alternativo: da Ottobre a Gennaio

 

Quando andare a Singapore

 

Come è il clima a Singapore?

Singapore ha un clima tropicale. A causa della vicinanza all’equatore, puoi aspettarti una media di 29 gradi durante tutto l’anno. Non ci sono praticamente fluttuazioni di temperatura e di solito c’e’ aria umida e opprimente. Per le temperature esatte in ciascun mese è possibile dare uno sguardo più da vicino alla seguente tabella climatica. Non ci sono stagioni a Singapore. Si può solo distinguere tra stagione piovosa e stagione secca. Non lasciatevi ingannare dalla parola stagione secca. A Singapore, il clima è piovoso durante tutto l’anno e anche nei mesi più secchi, le precipitazioni possono raggiungere i 17-18 giorni al mese. Questo è dovuto ai monsoni. Il clima a Singapore è caratterizzato dal monsone di Nord-est e Sud-ovest. Il monsone di Nord-est si verifica nei mesi invernali italiani e annuncia l’arrivo della stagione delle piogge. Porta molte precipitazioni e quindi anche un’alta umidità. L’alta umidità è spesso percepita dagli europei come molto spiacevole. Pertanto, è meglio pensare prima delle vacanze se riesci a gestire bene questo clima. Il monsone di Sud-ovest inizia a fine Giugno e porta tanta pioggia con se. Poiché durante questo periodo non piove comunque tantissimo, come nei mesi invernali, questo è il periodo più popolare per visitare Singapore. Le ore medie di sole sono comprese tra 4 e 6 ore.

Tabella del clima a Singapore

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Otto Nov Dic
Max. Temperatura in °C 30 31 31 32 32 31 31 31 31 31 31 30
Min. Temperatura in °C 23 24 24 24 25 25 24 24 24 24 24 23
Ore di sole per giorno 6 7 6 6 6 6 6 6 5 5 4 4
Temperatura del mare 27 27 28 28 28 29 28 28 28 28 28 27
Giorni di pioggia al mese 19 12 17 19 18 18 18 17 18 19 23 22

Come è il meteo a Singapore a Novembre, Dicembre, Gennaio e Febbraio?

Il tempo a Singapore durante i mesi invernali italiani è piovoso e caldo. La stagione delle piogge è iniziata e i mesi più piovosi portano forti temporali. Prepara ombrello e stivali se vuoi trascorrere una vacanza da sogno, a Singapore, a Novembre, Dicembre e Gennaio. A causa del monsone di Nord-est, in questi mesi si verificheranno temporali brevi e violenti. Soprattutto nella stagione delle piogge, l’umidità può salire fino al 100%. Questo può diventare davvero sgradevole. Durante questo periodo, tuttavia, è anche possibile che le temperature scendano fino a 25 gradi. Un gradito cambiamento rispetto ai normali 33 gradi. I prezzi nei mesi invernali italiani sono più economici rispetto al periodo di alta stagione. Le forti piogge sono solitamente di pomeriggio e di sera, il che significa che durante il mattimo, se sei fortunato, potrai sfuggire alla pioggia e visitare Singapore senza bagnarti. Alla fine di Gennaio si festeggia il capodanno cinese, un’esperienza incredibile davvero da non perdere! Da Dicembre a Gennaio puoi vivere una strana magia dei mercatini di Natale. A 30 gradi ci si può aspettare stand di vin brulè e bancarelle addobbate a festa. Nell’adiacente Ice Palace, puoi fare una guerra a colpi di palle di neve o fare il tuo giro sulla pista di pattinaggio. Il mercatino di Natale si svolge a Gardens by the Bay.

Quando andare a Singapore

Il meteo a Singapore durante la stagione delle piogge in breve:

  • Novembre: 31°C, 4h di sole, 23 giorni di pioggia, 86% umidità
  • Dicembre: 30°C, 4h di sole, 22 giorni di pioggia, 87% umidità
  • Gennaio: 30°C, 6h di sole, 19 giorni di pioggia, 83% umidità
  • Febbraio: 31°C, 7h di sole, 12 giorni di pioggia, 82% umidità

Come è il meteo a Singapore a Marzo, Aprile e Maggio?

Marzo, Aprile e Maggio presentano meno precipitazioni, a Singapore, rispetto al resto dell’anno. Temperature calde fino a 32 gradi e fino a 6 ore di sole ti aspettano. Il periodo di viaggio perfetto per una vacanza al mare a Singapore. Marzo, Aprile e Maggio sono gli unici mesi in cui nessun monsone colpisce la Città del Leone. Tuttavia, devi fare comunque i conti con la pioggia, perché non c’è una garanzia di sole a Singapore. Inoltre l’umidità si abbassa nei mesi di Marzo, Aprile e Maggio, intorno all’80-85%. Il “Festival delle arti di Singapore” si svolge dalla fine di Aprile all’inizio di Maggio. Se sei interessato al teatro e alla musica, qui puoi avere alcune prime impressioni sull’arte di Singapore.

Il meteo a Singapore durante la stagione secca in breve:

  • Marzo: 31°C, 6h di sole, 17 giorni di pioggia, 83% umidità
  • Aprile: 32°C, 6h di sole, 19 giorni di pioggia, 84% umidità
  • Maggio: 32°C, 6h di sole, 18 giorni di pioggia, 84% umidità

singapore quando andare

 

Come è il meteo a Singapore a Giugno, Luglio, Agosto e Settembre?

Nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto e Settembre, il meteo e quindi il clima a Singapore è influenzato dal monsone di Sud-est (o anche il monsone estivo). Questo porta con se anche piogge e venti. Il risultato in questi mesi è un’alta umidità e pioggia. Ma, come detto, devi aspettarti precipitazioni a Singapore in tutti i mesi dell’anno. I mesi da Giugno a Settembre sono molto popolari tra i turisti. A Giugno si terrà il famoso Dragon Boat Festival. Guarda lo spettacolo colorato e assapora le delizie di Singapore. Se stai viaggiando nello stato insulare ad Agosto, puoi partecipare alla festa nazionale. Si svolge il 9 agosto e Singapore celebrerà la storia e lo sviluppo della città-stato. Un’esperienza speciale, che rende il mese di Agosto un mese di viaggio perfetto. Ma non è tutto: chi ama fare affari deve assolutamente andare a Singapore in questo periodo. Da Giugno ad Agosto si svolge infatti la grande vendita di Singapore: i negozi riducono i loro prezzi e puoi permetterti di comprare gioielli e prodotti elettronici a prezzi bassissimi!

Il meteo a Singapore durante il monsone estivo:

  • Giugno: 31°C, 6h di sole, 18 giorni di pioggia, 83% umidità
  • Luglio: 31°C, 6h di sole, 18 giorni di pioggia, 83% umidità
  • Agosto: 31°C, 6h di sole, 17 giorni di pioggia, 83% umidità
  • Settembre: 31°C, 5h di sole, 18 giorni di pioggia, 83% umidità

Quando andare a Singapore

3 Consigli su cosa fare a Singapore durante la stagione delle piogge

La pioggia in vacanza è spesso una seccatura. Ma non lasciare che la pioggia rovini la tua vacanza a Singapore! Si noti che una giornata piovosa a Singapore non è sinonimo di giornata totalmente rovinata. A Singapore ci sono brevi rovesci, mentre piove più frequentemente in Europa e magari non si ferma per tutto il giorno. Di seguito ecco 3 consigli su cosa fare a Singapore durante la stagione delle piogge.

Shopping

Vai alla ricerca delle migliori occasioni e porta direttamente i regali per i tuoi cari a casa. Puoi passare ore nei centri commerciali di Singapore mentre la pioggia cade. I migliori negozi per piccoli oggetti puoi trovarli, ad esempio, in Arab Street. Qui ci sono bei negozi in cui curiosare. Dal momento che Arab Street non è coperta, non dimenticare di portare un ombrello. Se stai cercando il cibo più gustoso, puoi comprare alcune prelibatezze al mercato di Wet, a China Town. Se hai un buon budget a disposizione per lo shopping, puoi passeggiare per Orchard Road e guardare le innumerevoli vetrine dei negozi.

Visita al “Museo Nazionale di Singapore”

Vuoi conoscere la storia di Singapore? La visita al Museo Nazionale di Singapore è davvero una buona idea. Da adulto paghi circa 9 €, in base al tasso di cambio, per trascorrere l’intera giornata nel museo. Mentre viaggi attraverso il passato di Singapore, scoprirai una varietà di manufatti antichi. Le mostre permanenti includono, per esempio, il Vecchio Albero, una serie di foto sugli alberi a Singapore e la Galleria di storia di Singapore. La History Gallery illustra la storia della città dai tempi coloniali a quelli più recenti di Singapore. Ci sono anche mostre temporanee, quindi è meglio controllare cosa c’è in programma. Ma credimi, una volta arrivato al museo, il tempo vola in pochissimo tempo.

S.E.A. AquariumTM

Che ne dici di una visita all’Acquario di Singapore? L’acquario è uno dei più grandi al mondo on circa 100.000 animali marini provenienti da 800 specie diverse. L’acquario si trova su Sentosa’s Resorts World Sentosa. Qui puoi vivere un emozionante viaggio, nei giorni di pioggia, e tuffarti nel mondo sottomarino nel grande bacino dell’oceano. Siediti di fronte a una delle enormi piscine e perditi negli innumerevoli pesci che stanno all’interno. Un’esperienza per tutte le età mentre vaghi tra gli spazi blu e incontri gli animali più incredibili, come lo squalo martello smerlato o lo squalo pinna nera. È meglio venire all’acquario all’apertura, alle 10:00. Se sei uno dei pochi visitatori all’apertura, l’atmosfera è ancora più impressionante. Il silenzio e gli animali che si muovono con grazia – …indescrivibile!

Quando andare a Singapore

Le nostre conclusioni su quando andare a Singapore

Singapore è una destinazione che puoi visitare tutto l’anno. Tuttavia, a causa della minore umidità e delle minori precipitazioni, i mesi da Marzo a Settembre sono il periodo migliore per andare a Singapore. Tuttavia, si dovrebbe notare che molti visitatori vengono a Singapore in questo momento e quindi bisogna fare i conti con alberghi più costosi e spesso completamente prenotati. Se vai d’accordo con le piogge, dovresti considerare di viaggiare a Singapore durante la stagione delle piogge. La città è un po ‘più economica e le attrazioni non sono così affollate. Quando visiti la bellissima Città del Leone, qualunque mese tu scelga, una cosa posso prometterla sicuramente: vivrai un viaggio indimenticabile!

Voglia di partire?

Guarda i voli per Singapore

 

 

Il miglior periodo di viaggio per altre destinazioni