Quando andare in Vietnam

Tutte le informazioni sul periodo migliore per andare in Vietnam

Il Vietnam sta diventando sempre più una destinazione di tendenza. Per molti appassionati di viaggi, il paese del Sud-Est asiatico è in cima alla lista delle destinazioni di vacanza. Prima di iniziare il viaggio, dovresti però informarti sul periodo migliore per andare in Vietnam. Sebbene tu possa viaggiare per tutto l’anno, ci sono enormi differenze climatiche tra le regioni. Per il miglior tempo di viaggio nel paese sul Mar Cinese Meridionale e nel Golfo della Thailandia, è necessario prendere in considerazione la stagione delle vacanze dei locali. Se vuoi visitare numerose attrazioni, fare un sacco di shopping e anche beneficiare di prezzi alberghieri più economici, non dovresti viaggiare in Vietnam durante questo periodo. Ti parlerò delle condizioni climatiche nelle diverse regioni e ti mostrerò quali sono i mesi migliori per un viaggio. Le informazioni ti aiuteranno nella pianificazione delle tue vacanze in modo da ottenere il meglio da esse.

Sommario:

Quando andare in Vietnam

Clime e periodo migliore per viaggiare in Vietnam – le regioni in dettaglio

Il Vietnam copre un’area di 331.690 chilometri quadrati e, a causa della sua forma allungata, confina con la Cambogia, il Laos e la Cina. Dal lato del mare, confina con il Mar Cinese Meridionale e il Golfo della Thailandia. Il Vietnam ha grandi pianure nel Sud e grandi catene montuose nel Nord. Le differenze climatiche tra queste due regioni sono enormi. Questa terra stretta e allungata può essere divisa in tre diverse zone climatiche: Vietnam del Nord con Hanoi, Vietnam del Sud con Ho Chi Minh City e Vietnam centrale con Da Nang. Qui di seguito troverete tutte le informazioni climatiche e le tabelle climatiche per queste regioni. Quindi ottieni consigli per il miglior tempo di viaggio per il Vietnam.

Il clima nel Vietnam del Nord

L’intero paese, incluso il Vietnam del nord, ha un clima tropicale. L’anno può essere suddiviso in quattro stagioni: primavera, estate, autunno e inverno. Poiché l’autunno e la primavera sono climaticamente simili a quelli invernali ed estivi, il clima della regione viene spesso descritto solo in estate e in inverno. Gli inverni sono relativamente miti nel Vietnam del Nord, anche se può diventare molto freddo nelle regioni più alte. Fresco e secco sono gli aggettivi appropriati per descrivere i mesi invernali da Novembre ad Aprile. I mesi invernali più freddi sono Dicembre e Gennaio. In questi mesi c’è una stagione secca da un lato e dall’altro le temperature massime sono tra 20 e 22 gradi. Le temperature minime sono comprese tra 14 e 15 gradi. Ma tieni sempre presente che può fare più freddo nelle regioni di montagna.

I mesi estivi sono Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre ed Ottobre. In questo periodo dell’anno è caldo e umido e pioverà di più nella regione. L’estate nel Vietnam del Nord è quindi considerata una stagione delle piogge. I mesi di Giugno e Luglio sono i più caldi con temperature massime fino a 33 gradi. L’elevata umidità rende difficile per molti soggiornare in questa regione. Tuttavia, la vegetazione splende grazie alla pioggia in tutta la sua gloria. Uno svantaggio della stagione delle piogge sono i tifoni che infestano il Vietnam del Nord, dal Mar Cinese Meridionale, nel periodo da Settembre a metà Ottobre.

Quando andare in Vietnam

Per il Nord del Vietnam prendiamo in considerazione la tabella climatica di Hanoi. Puoi vedere di seguito tutti i valori importanti per la regione.

Tabella del clima per il Vietnam del Nord (Hanoi)

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 20 21 23 27 32 33 33 32 31 29 26 22
Min. Temperatura in °C 14 15 17 21 24 25 26 25 24 22 18 15
Ore di sole per giorno 3 2 2 3 6 5 6 6 6 6 5 4
Temperatura del mare 20 19 20 23 27 29 29 29 29 28 25 22
Giorni di pioggia 5 7 11 9 13 11 11 12 10 7 5 3

Periodo migliore per andare nel Vietnam del Nord

Per una vacanza perfetta nel Vietnam del Nord, con Hanoi e Halong Bay, raccomando i mesi di Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio, Marzo ed Aprile. Durante i mesi invernali prevale la stagione secca con le migliori condizioni meteorologiche in questa regione. Dicembre, Gennaio e Febbraio sono i mesi con meno precipitazioni. Inoltre, le temperature a Dicembre e Gennaio sono estive, ma non troppo calde. Nelle regioni più alte, può fare, invece, abbastanza fresco. Se ti piace un po ‘più di caldo, dovresti segnare nel calendario i mesi di Novembre, Marzo ed Aprile come il miglior periodo di viaggio per il Vietnam del Nord. Ma tieni presente che il numero di giorni piovosi al mese è più alto e la stagione delle piogge nel Vietnam del Nord si avvicina lentamente.

I mesi sfavorevoli per andare nel Vietnam del Nord sono Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre. La stagione delle piogge prevale e l’aria è calda e umida. Molti europei non riescono a far fronte a questa combinazione di temperatura e umidità e sono afflitti da problemi circolatori. Le temperature aumentano in questi mesi non di rado fino a 39 gradi e scendono di qualche grado solamente, di notte. I mesi di Luglio, Agosto e Settembre sono considerati i mesi più umidi e spiacevoli per una vacanza. Tuttavia, durante la stagione delle piogge si può godere del maggior numero di ore di sole e l’acqua è più calda. Se non hai problemi con piogge occasionali, ma pesanti, puoi vedere il Vietnam del Nord durante la stagione delle piogge. Perché non piove per tutto il giorno, ma brevemente e con forza, soprattutto nel pomeriggio. Se viaggi nella stagione delle piogge, dovresti prestare attenzione alle previsioni del tempo.

I migliori mesi di viaggio per il Vietnam del Nord in breve:

  • Novembre: 26°C, 5h di sole, 25°C temperatura dell’acqua, 5 giorno di pioggia
  • Dicembre: 22°C, 4h di sole, 22°C temperatura dell’acqua, 3 giorni di pioggia
  • Gennaio: 20°C, 3h di sole, 20°C  temperatura dell’acqua, 5 giorni di pioggia
  • Febbraio: 21°C, 2h di sole, 19°C temperatura dell’acqua, 7 giorni di pioggia
  • Marzo: 23°C, 2h di sole, 20°C temperatura dell’acqua, 11 giorni di pioggia
  • Aprile: 27°C, 3h di sole, 23°C temperatura dell’acqua, 9 giorni di pioggia

Il clima nel Vietnam del Sud

Nel Sud del Vietnam c’è un clima tropicale e mutevole. Per questo motivo, questa regione può essere approssimativamente divisa in due stagioni: stagione secca e stagione delle piogge. Fondamentalmente, ci sono alte temperature durante tutto l’anno. Ma alcuni mesi sono estremamente caldi, caratterizzati da elevata umidità o precipitazioni estremamente elevate. Da Novembre a Gennaio, le temperature massime salgono fino a 32 gradi. I valori minimi sono intorno ai 20 gradi. Questi mesi invernali sono considerati caldi e secchi nel Vietnam del Sud.

Da Febbraio a Maggio, le temperature salgono e l’umidità aumenta notevolmente nell’aria. Il termometro indica temperature fino a 35 gradi. Di notte non diventa più fresco di 22 gradi. Il picco climatico raggiunge il Vietnam del Sud a Giugno, Luglio, Agosto, Settembre ed Ottobre. Questi sono i mesi della stagione delle piogge. L’aria è molto calda e umida con una media di 31 gradi durante il giorno. Piove tanto, soprattutto nel pomeriggio.

Quando andare in Vietnam

Se vuoi conoscere le temperature massime e minime, le ore di sole, le temperature dell’acqua e le giornate piovose al mese per il Vietnam del Sud, dai un’occhiata alla tabella climatica di Ho Chi Minh City.

Tabella del clima per il Vietnam del Sud (Ho Chi Minh-Stadt)

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 30 32 33 34 32 31 31 31 31 30 30 30
Min. Temperatura in °C 20 22 23 24 24 24 24 23 23 22 21 21
Ore di sole per giorno 5 6 6 7 6 5 4 4 4 5 5 5
Temperatura del mare 27 27 27 28 29 30 30 29 29 29 29 28
Giorni di pioggia 3 2 3 4 12 14 17 20 21 18 12 7

Periodo migliore per andare nel Vietnam del Sud

Quando fa freddo in Italia, ti consigliamo un viaggio nel Sud del Vietnam. I mesi migliori per il Vietnam del Sud sono infatti Dicembre, Gennaio, Febbraio, Marzo ed Aprile. Mentre ti lasci il freddo alle spalle, ti godi il clima perfetto in Vietnam. Dicembre, Gennaio e Febbraio riscaldano con temperature tra i 30 e i 32 gradi. I giorni di pioggia al mese sono solo da due a sette, con Dicembre che è il più piovoso. A Febbraio la pioggia è più bassa. Marzo ed Aprile sono i mesi più caldi nella stagione secca. Ma a causa dell’aria secca, le temperature da 33 a 37 gradi sono buone da sopportare. Se viaggi nel Vietnam del Sud durante la stagione secca, da Novembre all’inizio di Maggio, non puoi sbagliare.

La stagione delle piogge prevale nel Sud del Vietnam da Maggio ad Ottobre. Soprattutto nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto e Settembre, c’è molta pioggia. Anche se non piove tutto il giorno, ma per un breve periodo, ma molto pesantemente. Tuttavia, anche nella stagione delle piogge le temperature sono calde e nel Sud del Vietnam, intorno a Ho Chi Minh City, non scendono mai sotto i 20 gradi tutto l’anno.

I migliori mesi di viaggio per il Vietnam del Sud in breve:

  • Dicembre: 30°C, 5h di sole, 28°C temperatura dell’acqua, 7 giorni di pioggia
  • Gennaio: 30°C, 5h di sole, 27°C  temperatura dell’acqua, 3 giorni di pioggia
  • Febbraio: 32°C, 6h di sole, 27°C temperatura dell’acqua, 2 giorni di pioggia
  • Marzo: 33°C, 6h di sole, 27°C temperatura dell’acqua, 3 giorni di pioggia
  • Aprile: 34°C, 7h di sole, 28°C temperatura dell’acqua, 4 giorni di pioggia

Il clima nel Vietnam Centrale

Il clima nel Vietnam centrale è particolare, poiché i climi del Nord e del Sud del Vietnam si incontrano qui. Fondamentalmente, c’è un clima tropicale e umido e le temperature nel Vietnam centrale sono simili a quelle del Sud. L’unica differenza: il Vietnam centrale ha più pioggia del Vietnam del Sud. In particolare, nei mesi di Ottobre e Novembre si aspettano forti piogge. In questi mesi c’è anche il pericolo tifoni con forti venti e forti piogge. Inondazioni non sono rare in questo periodo.

Da Gennaio ad Agosto, compresi, il clima è caldo e secco. A partire da Maggio, le temperature continuano a salire e si può arrivare a 35 gradi Celsius nei mesi estivi. A Giugno e Luglio, le temperature notturne di solito non scendono sotto i 24 gradi. Le temperature iniziano nuovamente a calare a Settembre, ma le precipitazioni aumentano fino a raggiungere i picchi ad Ottobre e Novembre.

Quando si parla di clima nel Vietnam centrale, i valori nelle diverse regioni possono differire leggermente. Ad esempio, la stagione secca nel Vietnam centrale meridionale dura più a lungo che in altre parti.

Quando andare in Vietnam

Tabella del clima per il Vietnam Centrale (Da Nang)

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 24 26 27 30 32 34 34 33 30 27 26 21
Min. Temperatura in °C 17 19 19 23 24 25 25 24 24 23 22 19
Ore di sole per giorno 5 5 5 6 7 8 8 8 7 5 4 3
Giorni di pioggia 7 6 3 3 5 6 6 7 8 13 12 10

Periodo migliore per andare nel Vietnam Centrale

Se vuoi visitare destinazioni popolari come la città costiera di Da Nang e la località di Hoi An nel Vietnam centrale, dovresti farlo nei mesi primaverili in Italia. Come miglior periodo di viaggio per il Vietnam centrale, raccomando i mesi di Febbraio, Marzo, Aprile e Maggio. In questo momento le temperature sono perfette: diurne tra 26 e 32 gradi offrono le migliori condizioni per una fantastica vacanza. In questi mesi non devi preoccuparti di molte piogge. I giorni di pioggia al mese sono da tre a sei giorni.

Da Maggio, le temperature aumentano estremamente. Se non vai d’accordo con temperature fino a 34 gradi, dovresti evitare i mesi da Maggio ad Agosto come periodo di viaggio. Ma nel complesso, i mesi da Gennaio ad Agosto sono ancora accettabili, poiché c’è una stagione secca.

I migliori mesi di viaggio per il Vietnam Centrale in breve:

  • Febbario: 26°C, 5h di sole, 6 giorni di pioggia
  • Marzo: 27°C, 5h di sole, 3 giorni di pioggia
  • Aprile: 30°C, 6h di sole, 3 giorni di pioggia
  • Maggio: 32°C, 7h di sole, 5 giorni di pioggia

La mia conclusione sul periodo di viaggio ottimale per il Vietnam

Stabilire un tempo di viaggio universalmente valido per il Vietnam si sta dimostrando difficile. A causa delle condizioni geografiche, ogni regione ha un periodo di viaggio ottimale diverso. Fondamentalmente ti consiglio di viaggiare in Vietnam nella stagione secca della rispettiva regione. Non devi preoccuparti di piogge eccessive e non devi preoccuparti dei tifoni. Inoltre, le temperature sono piacevolmente miti e non troppo calde. L’umidità si sposta a un livello più confortevole, quindi non ci sono problemi circolatori. Se stai pianificando un viaggio in Vietnam all’inizio dell’anno, dovresti informarti quando il capodanno vietnamita avrà luogo. Di solito è alla fine di Gennaio o l’inizio di Febbraio. Molti vietnamiti usano la stagione delle vacanze intorno al festival Tet per viaggiare. Le località popolari possono essere affollate in questo momento e i prezzi degli hotel possono essere costosi.

Periodo migliore per andare in Vietnam
Vietnam del Nord
Ottobre, Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile
Vietnam del Sud Dicembre, Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile
Vietnam Centrale
Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio

 

 

Coloro che sono esperti viaggiatori possono ancora viaggiare in Vietnam nelle varie regioni durante la stagione delle piogge, cioè durante i mesi estivi. Questo ha il vantaggio che un minor numero di turisti sta viaggiando nel paese. Inoltre, le tariffe alberghiere sono più economiche e puoi attingere da una vasta selezione di alloggi.

Periodo migliore per un viaggio intorno al Vietnam: Vietnam – Cambogia – Laos

Il Vietnam è l’ideale per un viaggio anche fuori dai propri confini. Attraverso infatti i confini con il Laos e la Cambogia puoi conoscere e amare un altra parte meravigliosa del Sud-Est asiatico. Ma non solo la vicinanza dei paesi tra loro è l’ideale. I periodi migliori per viaggiare nei tre paesi sono simili, quindi allo stesso tempo ci si può aspettare le perfette condizioni climatiche in Vietnam, Cambogia e Laos.

Il clima in Cambogia forma due stagioni: l’estate e l’inverno. L’inverno va da Novembre a Marzo. I mesi invernali in Cambogia segnano anche la stagione secca. Ciò significa che le temperature sono piacevoli, non troppo calde e non troppo fredde. Cade relativamente poca pioggia e l’umidità è sopportabile. La stagione delle piogge prevale in Cambogia in estate, nei mesi da Maggio ad Ottobre. Le temperature calde, l’alta umidità e le forti piogge sono all’ordine del giorno. Ecco perché il periodo migliore per viaggiare in Cambogia è la stagione secca.

In Laos, è simile alla Cambogia e al Vietnam. C’è una stagione secca da Ottobre ad Aprile. La stagione delle piogge va da Maggio aSettembre. Può diventare molto caldo da metà Marzo. Per gli europei, le temperature estreme sono piuttosto insolite, quindi spesso hanno problemi con queste condizioni climatiche. Pertanto, il miglior periodo di viaggio per il Laos è nei mesi di Ottobre, Novembre, Febbraio e Marzo.

Periodo migliore per il tuo giro dei paesi Rundreisen
Vietnam
Ottobre, Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio (varia in ogni regione)
Cambogia Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio, Marzo
Laos
Ottobre, Novembre, Febbraio, Marzo

 

 

Stai ancora cercando l’offerta giusta per le tue vacanze in Vietnam?

Guarda le nostre offerte per il Vietnam