Quando andare in Sudafrica

Il clima in Sudafrica

Alla punta meridionale del continente africano si trova la Repubblica del Sudafrica. La destinazione non ha solo tanti scenari diversi, ma anche diversi climi. Dal clima del deserto, attraverso le condizioni climatiche subtropicali, al clima mediterraneo, c’è tutto in Sudafrica. Il cambiamento climatico nelle diverse regioni del Sud Africa ha un forte impatto sull’altitudine e sul mare. La costa occidentale e quindi la regione attorno a Città del Capo ha un clima mediterraneo. L’estate sudafricana si presenta con un clima caldo e secco. Gli inverni sono relativamente freschi e umidi a causa della Corrente del Bengala. Nella regione di Città del Capo, le piogge sono per lo più concentrate nei mesi da Giugno a Seettembre, durante l’ inverno sudafricano. Sulla costa orientale, dove si trova anche Durban, la Corrente di Agulhas offre un clima umido e caldo. I temporali sull’ Oceano Indiano aumentano le precipitazioni nella zona costiera orientale. L’interno, dove si trova Johannesburg è notevolmente più secco. Qui di solito piove più spesso durante l’ estate sudafricana. I mesi estivi sono caldi e le temperature miti prevalgono durante i mesi invernali. Nelle altitudini più alte del paese, le notti sono fredde in questa stagione e il gelo può portare a nevicate. Vedi, sotto, come il clima varia in Sudafrica a seconda della regione.

Tabella del clima in Sudafrica – Città del Capo

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 26 27 25 22 20 18 18 18 19 21 23 25
Min. Temperatura in °C 16 16 14 12 9 8 7 8 9 11 13 14
Ore di sole per giorno 12 10 9 8 6 6 6 7 8 9 10 11
Temperatura del mare 18 19 19 18 17 16 15 14 15 16 17 18
Giorni di pioggia 2 3 4 7 9 10 11 11 7 6 3 2

Sommario:

Il periodo migliore per andare in Sudafrica

A causa della situazione nell’emisfero australe, le stagioni in Sudafrica sono opposte rispetto all’ Italia. Cioè, quando l’inverno comincia a raffreddare il nostro paese, inizia l’estate sudafricana. Questo pone la domanda su quando è il periodo migliore per viaggiare in Sudafrica? A causa delle diverse condizioni climatiche non c’è una risposta chiara. Il tempo di viaggio ottimale dipende da quale regione vuoi visitare in Sudafrica, cosa vuoi vedere e provare e che tipo di vacanza vuoi goderti. Molti optano per un viaggio in Sudafrica durante l’alta stagione che è nell’estate sudafricana nei mesi di Dicembre e Gennaio. Durante questo periodo, molti italiani fuggono dal freddo dell’ inverno e si recano nello stato africano. Il paesaggio si presenta nel suo momento più bello, le temperature sono alte e le precipitazioni sono rare. Ecco perché il paese brulica di turisti in questi mesi. Inoltre, anche i sudafricani hanno le loro vacanze. Le attrazioni e le spiagge sono popolari sia tra i turisti che tra i locali. Un’altra caratteristica è l’aumento dei prezzi in alta stagione. Inoltre, gli hotel e le escursioni sono molto richieste e per questo devono essere prenotate in anticipo. Se vuoi evitare la massa di turisti durante la tua vacanza africana, puoi viaggiare in tutte le altre stagioni. È vero: un viaggio in Sud Africa vale tutto l’anno. Tuttavia, a seconda delle attività e delle regioni pianificate, dovresti preferire o ignorare alcuni mesi.

South Africa. Safari in Kruger National Park shutterstock_557534059

Il periodo migliore per fare un Safari in Sudafrica

Il Sud Africa è conosciuto per i paesaggi mozzafiato e i Big Five. Se sei in Sudafrica, non dovresti perderti un safari, ad esempio nel Kruger National Park nel Nord-Est del paese. Guarda leoni, elefanti, rinoceronti, bufali, leopardi e molti altri animali selvatici nel loro habitat. Il miglior periodo di viaggio per un safari in Sudafrica sono i mesi invernali sudafricani di Giugno, Luglio, Agosto, Settembre ed Ottobre. Il motivo: le riserve di caccia e i parchi nazionali sono poco ricoperti dalle piante e gli animali possono quindi essere meglio osservati. Inoltre, la stagione secca assicura che gli animali si spostino nelle pozze d’acqua. In più le temperature non sono troppo calde come nei mesi estivi del Sudafrica. Lo svantaggio di questo periodo di viaggio sono le notti fredde. Per i turisti, i cosiddetti Morning Drives e Night Drives sono popolari. Su questi safari, viaggerai di notte o al mattino presto, quando può essere estremamente fresco. Sicuramente bisogna quindi portare dei vestiti pesanti. Poiché l’inverno sudafricano è considerato il miglior periodo di viaggio per i safari in Sudafrica, ad esempio nel famoso Kruger National Park, dovresti decidere in anticipo di fare un tour. Altrimenti potresti trovare tutto prenotato. Ma per i safari hai, comunque, la possibilità di vedere gli animali selvaggi tutto l’anno – anche in alta stagione con temperature calde intorno ai 35 gradi! Se riesci a sopportare queste temperature puoi avventurarti per un safari anche in estate.

Tabella del clima per il Krüger Nationalpark

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 34 33,5 32 30 28,5 26,5 26 27,5 29 30,5 31,5 32
Min. Temperatura in °C 22,5 21,5 20 17 12 8 8 11 14 17 19 22
Ore di sole per giorno 8 7,5 8 7 8 8 8,5 8,5 8 7 7 7
Giorni di pioggia 8 7 7 5 3 2 1 1 3 6 7 8

 

Il periodo migliore per andare a Città del Capo

Città del Capo si trova sulla costa sud-occidentale del Sud Africa. La metropoli sudafricana è una destinazione turistica popolare. Il miglior periodo di viaggio per Cape Town sono in particolare i mesi di Dicembre, Gennaio e Febbraio. Temperature calde e bassa umidità: puoi aspettarti una vacanza estiva perfetta. Altri, invece, preferiscono i mesi di Ottobre, Novembre, Marzo ed Aprile come periodo migliore per andare a Città del Capo. In questi mesi la primavera e l’autunno sudafricano portano un clima piacevole. Le temperature non sono troppo calde e ideali per esplorare Città del Capo e le aree circostanti. In primavera tra l’altro la vegetazione fiorisce ed è nel suo massimo splendore. Ad Ottobre e Novembre il vento può essere più forte che negli altri mesi. In inverno, da Giugno a Settembre, le temperature a Città del Capo possono essere estremamente fredde ed umide. Se consideri di viaggiare nei mesi di Settembre, Ottobre, Novembre o anche Dicembre puoi stare tranquillo di trovare un clima ottimo.

Il meteo in tempo reale in Sudafrica

 

Il periodo migliore per la Garden Route

La Garden Route è uno dei percorsi più popolari per un viaggio con un’auto a noleggio. Simile a Cape Region e Cape Town, il clima marittimo prevale in questa regione costiera nel Sud. In estate puoi aspettarti temperature fantastiche e i mesi invernali sono piuttosto miti. I forti venti che soffiano su  Città del Capo sono rari sulla Garden Route. Tuttavia, qui piove frequentemente e molto durante i mesi invernali. Se vuoi esplorare la Garden Route in tutta la sua bellezza, prendi in considerazione la primavera o l’estate sudafricana. I migliori mesi per viaggiare verso la Garden Route sono Ottobre, Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio, Marzo ed Aprile. A volte in estate può fare estremamente caldo: perfetto per nuotare in una baia riparata. Si noti che sulla Garden Route a Dicembre e Gennaio potreste trovare molte auto poichè si tratta dell’ alta stagione e del periodo delle festività natalizie.

Tabella del clima per George (la città più grande sulla Garden Route)

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 24,5 24,5 23,5 22 20,5 19,5 18,5 18,5 19 20 21,5 23
Min. Temperatura in °C 14,5 15 14 11,5 9,5 8 7 7,5 8,5 10 12 13
Ore di sole per giorno 7,5 7,5 6,5 6,5 6,5 6,5 7 7 7 7 7,5 7,5
Giorni di pioggia 8 8 9 7 6,5 6 6 7 7,5 9 8 7,5

 

La mia conclusione sul periodo di viaggio migliore per il Sudafrica

Come puoi vedere dalle diverse condizioni climatiche e dalle condizioni meteorologiche nelle diverse regioni, non c’è un vero e proprio periodo migliore per quando andare in Sudafrica. Tuttavia, per trovare il miglior periodo di viaggio più adatto alle tue esigenze, devi pianificare la tua vacanza e cosa vuoi vedere in Sudafrica. Solo così si può decidere quale periodo è migliore di un altro. Per un safari nel Kruger National Park, ad esempio, sono consigliati i mesi da Giugno ad Ottobre. Per un viaggio a Città del Capo dovresti scegliere i mesi da Settembre a Novembre. La famosa Garden Route va visitata tra Ottobre ed Aprile. Se pianifichi il viaggio nei periodi raccomandati non avrai nessun problema con le condizioni meteorologiche. Il Sudafrica è, comunque, una destinazione per tutto l’anno!

Ti è venuta voglia di andare in Sudafrica?

Trova le migliori offerte