Quando andare nella Namibia

Il clima nella Namibia

La Namibia si trova nell’Africa meridionale e ha un clima continentale subtropicale. Le caratteristiche di questo clima sono una lunga stagione secca e una breve stagione piovosa. Da fine Dicembre ad Aprile c’è la stagione delle piogge. La stagione secca invece va da Maggio a Dicembre. Fondamentalmente, il clima in Namibia è caldo e secco. Tuttavia, ci sono grandi differenze nelle diverse regioni del paese. Esistono differenze climatiche sulla costa atlantica, nelle regioni desertiche, sulla striscia di Caprivi e negli altopiani centrali. Gli altopiani centrali occupano la più grande area della Namibia. Qui si trova anche la capitale Windhoek (o Windhuk). Sugli altopiani abbiamo tante piogge in estate. Ciò significa che tra Novembre ed Aprile si verificano frequenti piogge abbondanti. Altro discorso vale invece per l’estremo sud: qui la pioggia cade maggiormente nel periodo invernale. Qui piove quasi soltanto nei mesi di Giugno e Luglio. Sulla costa occidentale dove si estende il  deserto del Namib, la situazione è altrettanto diversa. Le precipitazioni sono rare, soffia un vento forte caldo e ci sono grandi differenze di temperatura tra il giorno e la notte, sopratutto nei mesi invernali. I mesi più freddi sono Luglio ed Agosto. Durante il giorno le temperature sono intorno ai 25 gradi ma di notte, spesso, scendono anche sotto lo zero. I mesi più caldi sono nella stagione delle piogge e quindi nell’estate della Namibia. Dicembre e gennaio di solito mostrano temperature ben oltre i 30 gradi. Sulla costa atlantica abbiamo un clima freddo, influenzato dalla corrente del Benguala. In estate è piacevolmente fresco ma i mesi invernali sono parecchio freddi. Le temperature dell’Atlantico raramente salgono a oltre 15 gradi. Il clima tropicale della Striscia di Caprivi causa alta umidità e frequenti piogge durante la stagione delle piogge. L’altopiano interno ha invece un clima particolare: a causa dell’altitudine può gelare durante la notte e, in alcuni casi, arrivare a nevicare.

Tabella del clima per la Namibia (Windhoek)

Gen Feb Ma Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 30 29 27 26 23 20 21 23 27 28 30 31
Min. Temperatura in °C 17 16 15 13 9 7 6 9 12 15 16 17
Ore di sole per giorno 9 9 8 9 10 10 10 10 10 10 10 10
Giorni di pioggia 8 9 8 4 1 0 0 0 0 2 4 5

Sommario:

Il periodo migliore per andare nella Namibia

La Namibia è generalmente considerata un paese a con poche precipitazioni, anche se c’è una stagione delle piogge. La stagione delle piogge nella Namibia porta piogge brevi ma intense. Ma può anche capitare, spesso tra l’ altro, che non piova per giorni. Ecco perché la Namibia è una destinazione perfetta tutto l’anno. Tuttavia, alcuni mesi sono migliori per una vacanza. I migliori mesi di viaggio per la Namibia vanno dalla fine di Maggio alla fine di Settembre. Come puoi vedere dalla tabella climatica sopra, questi sono i mesi più piovosi. D’altra parte, le temperature sono piacevoli e non troppo calde per esplorare il paese. Le temperature medie nei mesi invernali della Namibia sono di circa 20 gradi. Durante il periodo migliore di viaggio, beneficerai del maggior numero di ore di sole al mese. Anche se l’aria si raffredda di notte, può essere davvero piacevole dopo un sacco di caldo durante la giornata. Si prega di notare, tuttavia, che se volete viaggiare nei mesi di viaggio migliori, sarebbe meglio prenotare la vostra sistemazione in largo anticipo. Gli studenti in Sud Africa, hanno vacanze durante questo periodo e viaggiano con le loro famiglie nella Namibia. Appartamenti, alberghi e camping possono essere  esauriti rapidamente. In alternativa, puoi passare ai mesi di Ottobre e Novembre per la tua vacanza nella Namibia. Ci si deve aspettare temperature più elevate, che possono essere estremamente calde. Tuttavia, sono ideali per viaggiare perché il sole splende molte ore al giorno e ci sono pochi giorni di pioggia.

I mesi migliori per andare nella Namibia in dettaglio:

  • Maggio: 23°C, 10h di sole, 1 giorno di pioggia,  37% di umidità
  • Giugno: 20°C, 10h di sole, 0 giorni di pioggia,  32% di umidità
  • Luglio: 21°C, 10h di sole, 0 giorni di pioggia,  27% di umidità
  • Agosto: 23°C, 10h di sole, 0 giorni di pioggia,  19% di umidità
  • Settembre: 27°C, 7h di sole, 0 giorni di pioggia,  17% di umidità

Mesi alternativi:

  • Ottobre: 28°C, 10h di sole, 2 giorni di pioggia,  22% di umidità
  • Novembre: 30°C, 10h di sole, 4 giorni di pioggia,  30% di umidità

Quando andare nella Namibia

Bisogna essere consapevoli del fatto che, durante il periodo di viaggio migliore per la Namibia, molti turisti provenienti da tutto il mondo e sudafricani stanno viaggiando nel paese. I resort e gli hotel possono essere affollati ed i prezzi abbastanza alti. Se vuoi evitare le numerose folle di turisti, puoi prenotare la tua vacanza durante la stagione delle piogge, quindi nell’estate della Namibia da Dicembre ad Aprile. Sebbene la probabilità di pioggia sia maggiore, questi mesi hanno alcuni vantaggi. A causa delle maggiori precipitazioni, la bella vegetazione sta crescendo ed i prezzi sono più accessibili rispetto all’alta stagione.

Quando andare nella Namibia

 

I mesi della stagione della piogge nella Namibia in dettaglio:

  • Dicembre: 31°C, 10h ore di sole, 5 giorni di pioggia, 34% di umidità
  • Gennaio: 30°C, 9h ore di sole, 8 giorni di pioggia, 42% di umidità
  • Febbraio: 29°C, 9h ore di sole, 9 giorni di pioggia, 56% di umidità
  • Marzo: 27°C, 8h ore di sole, 8 giorni di pioggia, 51% di umidità
  • Aprile: 26°C, 9h ore di sole, 4 giorni di pioggia, 44% di umidità

 

Il periodo migliore di viaggio per osservare la fauna selvatica e fare un safari

Chiunque pianifichi un viaggio in Africa spera sicuramente di vedere animali selvatici durante un safari. Fondamentalmente è possibile vedere elefanti, leoni, giraffe e molti altri animali nelle riserve naturali e nei parchi naturali durante tutto l’anno. Tuttavia, ci sono alcuni mesi in cui la possibilità è più alta. I migliori mesi di viaggio per osservare la fauna selvatica in Namibia sono Agosto e Settembre. In questo momento il clima è secco e caldo. La vegetazione non è rigogliosa e non offre agli animali alcuna mimetizzazione e nessun nascondiglio. Inoltre, ci sono solo poche pozze d’acqua a causa delle scarse precipitazioni.

 

 

Condizioni perfette per fare un safari, a Settembre ed Ottobre:

  • poche precipitazioni e nessuna vegetazione fitta: solo qualche nascondiglio per gli animali
  • poche pozze d’acqua: molti animali si radunano nei pochi luoghi per bere

Quando andare nella Namibia

I ranger esperti conoscono queste pozze d’acqua e ti portano lì durante un safari. Ecco che avrai le tue possibilità di vedere i vari animali mentre bevono. Organizza i tuoi safari, ad esempio nel Parco Nazionale di Etosha, con largo anticipo. In alta stagione, tutti i turisti della Namibia vogliono fare un safari e le visite possono essere tutte prenotate rapidamente.

I mesi di Dicembre e Gennaio sono meno adatti per vedere la fauna selvatica nelle aree protette. In questo mesi infatti piove molto nella Namibia. Di conseguenza, gli animali hanno molti punti d’acqua a loro disposizione, dove possono dissetarsi. Si diffondono di più nelle aree. Inoltre, la vegetazione è abbondante e fornisce riparo per gli animali. 

La mia conclusione sul periodo di viaggio ottimale per la Namibia

Prima di pianificare il tuo viaggio in Namibia, tieni presente che il paese africano nel Sud del continente non è una destinazione per una classica vacanza al mare! L’ Oceano Atlantico è estremamente freddo per tutto l’anno. Piuttosto, si viaggia nella Namibia per conoscere il paese, persone ed animali. Il momento migliore per viaggiare in Namibia è la stagione secca dell’inverno namibiano. Dura dalla fine di Aprile fino alla fine di Settembre. A causa delle temperature piacevoli e del basso numero di giorni di pioggia, puoi guardare avanti a condizioni meteorologiche perfette. Dovresti anche preparare vestiti caldi, poiché le temperature si raffreddano durante le notti. Se vuoi vedere gli animali selvatici nel Parco Nazionale Etosha o in un’altra area protetta, le possibilità sono elevate durante i periodi di viaggio sopora menzionati. Per un viaggio in Namibia in questi mesi dovresti occuparti della pianificazione anticipita della tua vacanza. Molti turisti viaggiano nella Namibia durante l’ alta stagione. Prezzi più bassi e meno turisti ti attendono durante la stagione delle piogge nei mesi estivi della Namibia. Sebbene le probabilità non siano elevate per vedere gli animali nei parchi nazionali e la probabilità di pioggia è più alta,  il tempo è comunque buono per una vacanza.

Stai già sognando?

Trova l'offerta migliore per te