Quando andare in Malesia

Tutte le informazioni sul periodo migliore per andare in Malesia

La Malesia si trova nel Sud-Est asiatico ed è divisa dal Mar Cinese Meridionale nella Malesia occidentale e nella Malesia orientale. L’ovest del paese si trova sulla penisola malese e ha un confine con la Thailandia e varie frontiere marittime con Vietnam, Indonesia e Singapore. La Malesia orientale si trova su parti dell’isola del Borneo. La Malesia occidentale e la Malesia orientale si separano da circa 300 chilometri di mare. Ciò si traduce in differenze geografiche e climatiche in tutto il paese. A causa delle diverse condizioni climatiche, prima di pianificare una vacanza in Malesia, è bene controllare tutti i differenti valori climatici. Di seguito troverai tutte le informazioni sulle condizioni meteorologiche delle diverse regioni, in modo da poter pianificare la tua vacanza senza problemi. Con l’ aiuto delle tabelle climatiche per specifici luoghi, puoi decidere quando andare in Malesia.

Il periodo migliore per andare in Malesia

Il periodo migliore per andare in vacanza in Malesia non può essere determinato nel complesso per l’intero paese. Dipende dalla regione in cui si desidera viaggiare e da ciò che ci si aspetta dal durante le vacanze. Dal momento che le precipitazioni in Malesia non diminuiscono durante tutto l’anno, devi sempre aspettarti delle piogge. Anche al di fuori della stagione dei monsoni.

Periodo migliore per andare in Malesia per località e regione

Luogo Quando andare
Kuala Lumpur (Malesia occidentale) Dicembre, Gennaio, Febbraio, Giugno, Luglio, Agosto
Sandakan (Borneo Nord) Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglioi, Agosto
Penang (Malesia nord-occidentale) Dicembre, Gennaio, Febbraio
Langkawi (Malesia nord-occidentale) Dicembre, Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile
Costa orientale della Malesia Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre

Il periodo migliore per la costa occidentale della Malesia

La regione più popolare in Malesia è l’ovest della penisola. Qui si trova la capitale Kuala Lumpur e più a nord sulla costa occidentale le isole di Penang e Langkawi. Il miglior periodo di viaggio per l’ovest della Malesia è in realtà tutto l’anno. Poiché è umido e fa caldo tutto l’anno ci sono solo lievi oscillazioni di temperatura e umidità: ti aspetteranno quindi sempre condizioni climatiche simili. Tuttavia, ti consiglio come miglior periodo di viaggio per la Malesia occidentale, i mesi invernali. A Dicembre, Gennaio e Febbraio è relativamente secco. Le buone condizioni meteorologiche prevalgono anche a Novembre e Marzo. È possibile visitare Langkawi e Penang per godersi un’esperienza di balneazione fantastica. A Kuala Lumpur prevalgono le condizioni meteorologiche che gli europei possono sopportare bene. Come altro periodo di viaggio ideale per Kuala Lumpur, troviamo i mesi estivi di Giugno, Luglio ed Agosto. In questi mesi il numero di giorni piovosi è inferiore rispetto agli altri mesi in primavera e in autunno.

Il periodo migliore per la costa orientale della Malesia

Poiché la stagione secca e piovosa sulla costa orientale della penisola della Malesia è più pronunciata rispetto a quella occidentale, il miglior periodo di viaggio per la costa orientale va da Marzo ad Ottobre. Da Giugno ad Agosto troviamo i mesi preferiti da molti viaggiatori per soggiornare sulla costa orientale della Malesia. Nel periodo migliore di viaggio per la regione ci si può aspettare non solo il bel tempo con temperature elevate e relativamente pochi giorni di pioggia, ma anche tanti alberghi aperti sulle isole come Tioman, Perhentian e Redang. È possibile esplorare i bellissimi siti di immersione e trascorrere un soggiorno meraviglioso. Durante la stagione delle piogge sulla costa orientale di solito cadono così tante precipitazioni e ci sono tanti uragani, che gli hotel nelle isole chiudono. In questo periodo nessuna barca naviga e non può portare turisti.

Il periodo migliore per andare nel Borneo

Sebbene il Borneo sia generalmente più umido della Malesia occidentale, c’è una stagione consigliata per le vacanze. Da Marzo a metà Settembre puoi contare sulle migliori condizioni meteorologiche, motivo per cui questi mesi sono il periodo migliore per viaggiare in Malesia orientale. Tuttavia, devi sempre ricordare che esistono differenze climatiche tra le regioni del Sabah e del Sarawak. Sarawak è fondamentalmente più umido di Sabah. Sabah è il posto ideale dove andare a trovare tempo secco. Prima del tuo viaggio puoi vedere le previsioni del tempo. Ma non puoi fidarti al 100%. Nei paesi vicini all’equatore e con un clima tropicale, si può rapidamente avere un cambiamento climatico. Brevi ma pesanti, le piogge non sono rare anche nella stagione secca. Di solito si presentano nel tardo pomeriggio o alla sera.

Il clima ed il tempo in Malesia

In Malesia, le temperature e le precipitazioni sono elevate durante tutto l’anno. Le temperature diurne variano tra 22 e 32 gradi, a seconda dell’altitudine in cui ci si trova nel paese. Nelle regioni montuose, come le Isole Cameron, le temperature diurne sono intorno ai 20 gradi. Di notte, le temperature scendono a 15 gradi. Il Kinabalu è la montagna più alta della Malesia e si trova sul Borneo. Qui il termometro può a volte mostrare il punto zero e meno. Come le temperature e le precipitazioni, l‘umidità in Malesia è costantemente alta.

Ci sono due zone climatiche in Malesia. Per prima cosa, il clima equatoriale prevale in quasi tutto il paese. Assicura aria umida e alte temperature. Nel corso dell’anno, ci sono solo lievi fluttuazioni in questi valori. D’altra parte, in alcune regioni c’è un clima tropicale monsonico. Questo clima in Malesia significa una breve stagione secca e una stagione piovosa con forti piogge. Il clima monsonico tropicale prevale nel Nord della Malaysia occidentale ai confini con la Thailandia e la Malesia orientale. Oltre a queste differenze climatiche, le differenze si verificano all’interno delle singole regioni. Il monsone influenza in modo significativo il clima e porta con sé stagioni piovose e secche che variano in regioni diverse. Di conseguenza, qui sotto troverai informazioni sul clima e sul tempo sulla regione della Malesia occidentale e della Malesia orientale sul Borneo. Poiché le differenze riguardano principalmente la precipitazione, l’attenzione deve essere concentrata su di essa.

Il clima ed il tempo nella Malesia occidentale

Il clima ed il tempo della Malesia occidentale è fortemente influenzato dal monsone di Nord-Est e Sud-Ovest. Il monsone di Sud-Ovest è responsabile di forti precipitazioni a Sud-Ovest e ad Ovest, nei mesi da Maggio a Settembre. Questa fase può essere indicata come la stagione delle piogge. Questa regione della Malesia con Penang, Langkawi e la capitale Kuala Lumpur ha il vantaggio di essere protetta dall’isola di Sumatra. Sumatra assorbe molta pioggia, cosicché meno ne arriva nelll’ovest della penisola malese. Di conseguenza, la stagione delle piogge nella parte occidentale della penisola non è così estrema come sulla costa orientale. Vuoi andare in vacanza sulle isole di Penang e Langkawi? Aprile, Maggio, Settembre ed Ottobre sono i mesi con i giorni più piovosi. A Kuala Lumpur, anche ad Ovest, è un po ‘diverso con i giorni di pioggia. Ecco i mesi più piovosi: Marzo, Aprile, Ottobre, Novembre e Dicembre. La minima quantità di pioggia è prevista nei mesi di Gennaio, Febbraio, Giugno, Luglio ed Agosto.

Ad Est, il monsone di Sud-Ovest influenza e conduce a forti piogge tra Ottobre / Novembre e Gennaio / Febbraio. Forti tempeste non sono rare. Nessuna barca naviga in queste condizioni climatiche avverse. Di conseguenza, gli hotel e gli altri alloggi sulle isole saranno chiusi durante questo periodo. Da metà Marzo, le condizioni meteorologiche sulla costa orientale torneranno a migliorare. Il sole splende, la pioggia è rara ed il tempo meraviglioso prevale fino a metà Ottobre.

Nel sud della Malesia occidentale, c’è molta pioggia durante tutto l’anno. I mesi con i giorni più piovosi sono Novembre, Dicembre e Gennaio.

Tabella del clima a Kuala Lumpur

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 32 33 33 33 33 33 32 32 32 32 32 32
Min. Temperatura in °C 23 23 23 24 24 24 23 23 23 23 23 23
Ore di sole per giorno 6 7 7 6 6 7 7 6 6 5 5 5
Giorni di pioggia per mese 11 12 14 16 13 9 10 11 13 16 18 15

Tabella del clima a Penang

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 32 32 32 32 32 32 31 31 31 31 31 31
Min. Temperatura in °C 24 24 24 24 24 24 24 24 24 24 24 24
Ore di sole per giorno 8 8 8 7 7 7 7 6 5 6 6 7
Temperatura del mare in °C 27 28 29 29 29 29 28 28 28 28 28 27
Giorni di pioggia per mese 5 7 9 13 13 11 11 14 18 18 15 9

Tabella del clima a Kuantan

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 30 31 32 33 33 33 33 33 32 32 31 29
Min. Temperatura in °C 22 22 23 23 24 23 23 23 23 23 23 23
Ore di sole per giorno 5 7 7 7 7 6 7 6 6 5 4 4
Temperatura del mare in °C 27 27 28 29 29 29 29 29 29 29 28 28
Giorni di pioggia per mese 12 9 9 10 12 10 10 12 14 16 19 17

 

Il clima ed il tempo nella Malesia orientale – Borneo

L’isola del Borneo è generalmente considerata molto piovosa. Negli stati malesi di Sabah e Sarawak troviamo un clima monsonico tropicale. Il monsone ha una forte influenza sulle stagioni. La stagione delle piogge, tuttavia, varia da regione a regione. Da Maggio a Dicembre troviamo i mesi in cui piove di solito ancora di più. In altre regioni la stagione delle piogge si sposta più indietro e si svolge, ad esempio, da Novembre a Gennaio. Sulla costa occidentale attorno a Kuching cadono più precipitazioni tra Ottobre e Maggio. I mesi di Giugno, Luglio ed Agosto sono relativamente secchi in tutta la Malesia orientale.

Sarà interessante se vuoi scalare la montagna più alta della Malesia, il Kinabalu. Durante un trekking tour, passerai da un clima tropicale umido e caldo ad uno di montagna fresco. Dovresti assolutamente essere equipaggiato con vestiti caldi. Inoltre qui piove spesso, perché le nuvole cariche di pioggia non superano le montagne.

Tabella del clima a Kuching

Jan Feb Mrz Apr Mai Jun Jul Aug Sep Okt Nov Dez
Max. Temperatur in °C 30 30 31 32 33 33 32 32 32 32 32 31
Min. Temperatur in °C 23 23 23 23 24 23 23 23 23 23 23 23
Sonnenstunden pro Tag 4 4 5 6 6 6 6 5 5 5 5 4
Wassertemperatur in °C 27 27 28 29 29 29 28 28 28 28 28 28
Regentage pro Monat 22 17 16 17 15 14 13 14 16 19 22 22

Tabella del clima a Sandakan

Jan Feb Mrz Apr Mai Jun Jul Aug Sep Okt Nov Dez
Max. Temperatur in °C 30 30 31 31 31 31 31 31 31 31 31 30
Min. Temperatur in °C 24 24 24 24 24 24 24 24 24 24 24 24
Sonnenstunden pro Tag 7 8 8 8 9 7 7 7 6 7 7 7
Wassertemperatur in °C 28 28 28 29 29 29 29 29 29 29 29 28
Regentage pro Monat 10 11 10 15 19 16 15 17 18 21 20 19

La mia conclusione sul periodo migliore per andare in Malesia

Il periodo migliore per andare in Malesia dipende da quali regioni del paese desideri visitare in vacanza. Quandi avrai deciso cosa fare, puoi controllare il periodo migliore per ogni regione. La regola è: per l’ Ovest della Malesia vanno meglio i mesi invernali. Per Kuala Lumpur i mesi invernali ed estivi sono il tempo di viaggio ideale. Per una vacanza sulla costa orientale della penisola malese, i mesi estivi sono i migliori, dato che qui c’è una stagione secca. Tuttavia, ci possono sempre essere piogge tropicali. La situazione è simile per la Malaysia orientale nell’isola del Borneo. I mesi estivi sono raccomandati per l’intera parte del paese come tempo di viaggio. Comunque, quando viaggi in Malesia, tieni sempre presente: qui fa sempre caldo e c’è molta umidità!

Ti sei incuriosito?

Trova il tuo volo per la Malesia