Quando andare in Tanzania

Il clima in Tanzania

Il  clima è tropicale. Le stagioni sono divise in quella secca e quella delle piogge, con quest’ ultima divisa, a sua volta, in due sezioni. Tra Marzo e Maggio, in Tanzania, abbiamo la grande stagione delle piogge, mentre da Ottobre a Novembre,  la piccola stagione delle piogge con meno giorni di precipitazioni. A seconda dell’altitudine e della topografia, le temperature differiscono. Sulla costa della Tanzania e nel Distretto dei Laghi ad Ovest, il clima è umido tutto l’anno e le temperature sono calde. Questo porta ad un alto tasso di umidità. Nell’entroterra, le temperature e l’umidità sono complessivamente più basse e più moderate rispetto alla costa. Questo è particolarmente evidente di notte, quando le temperature scendono e l’aria è fresca. Più una regione è alta, più il clima è freddo in Tanzania. Se la temperatura media annuale nella piana costiera si aggira intorno ai 26 gradi, è in media invece di 23 gradi, o meno, ad altitudini superiori a 1.200 metri. Da un’altezza di 1.700 metri, il termometro scende a una media annuale di 18 gradi. La tabella climatica di Dar es Salaam, sotto, la città più grande e il centro culturale della Tanzania, mostra i valori medi misurati del clima nell’anno. Qui di seguito troverete maggiori informazioni sul tempo e il miglior periodo di viaggio per andare in Tanzania. Ti mostrerò per diverse località turistiche e attività, quali mesi sono i migliori per una vacanza in Tanzania.

Tabella del clima per la Tanzania (Dar es Salaam)

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 31 32 32 31 30 29 29 29 30 30 31 31
Min. Temperatura in °C 24 24 23 23 21 19 19 18 19 20 22 23
Ore di sole per giorno 7,6 7,9 6,9 5,2 6,9 7,4 7,2 8,6 8,4 8,9 8,4 7,8
Temperatura del mare 28 28 28 28 27 26 25 25 25 26 27 28
Giorni di pioggia 7 4 12 18 13 5 5 4 5 6 8 10

Sommario:

Il periodo migliore per andare in Tanzania in base ai luoghi e alle attività

In generale, il periodo migliore per visitare la Tanzania è la stagione secca da Gennaio a Febbraio e da Giugno a Settembre. In alcune parti del paese, la piccola stagione delle piogge non inizia fino alla fine di Ottobre, quindi questo mese è ottimo anche per i viaggi. Con una superficie totale di 945.087 chilometri quadrati, la Tanzania è quasi tre volte più grande dell’ Italia. Ci sono molte grandi attività da fare, nelle diverse regioni, che renderanno la tua vacanza indimenticabile. Da una meravigliosa vacanza al mare sulla costa della Tanzania, sino a emozionanti safari tour per arrivare sul Kilimangiaro, c’è davvero tanto da fare qui. Pertanto, è importante programmare la tua vacanza in Tanzania e capire cosa vuoi fare durante il tuo viaggio in Africa così da prenotare nel miglior periodo di viaggio. Di seguito  mostro in una breve panoramica, quando andare in viaggio a Dar es Salaam, Mwanza e altri luoghi di interesse turistico. Questo è seguito da informazioni dettagliate sul miglior tempo di viaggio per una vacanza al mare, per escursioni e tour di trekking, nonché per safari in Tanzania.

 

Il periodo migliore per andare in Tanzania – breve panoramica dei luoghi

Quando andare in Tanzania
Dar es Salaam (Est) da metà Dicembre sino a Febbraio e da Giugno sino a Settembre
Stone Town, Zanzibar (Est) Gennaio, Febbraio e da Giugno ad Ottobre
Kilimanjaro Airport, Arusha (Nord-est) Gennaio, Febbraio e da Giugno ad Ottobre
Mwanza (Nord) Gennaio e da Giugno a Settembre
Seronera, Serengeti-Nationalpark (Nord) da Dicembre a Febbraio e da Giugno a Settembre

 

Quando andare in Tanzania

Il periodo migliore per una vacanza al mare sulla costa orientale della Tanzania

Quando andare in Tanzania – Costa Est: da metà Dicembre a Febbraio e da Giugno ad Ottobre

La costa orientale della Tanzania, sull’Oceano Indiano, è una delle mete turistiche più belle al mondo. Il miglior periodo di viaggio per le tue vacanze al mare in Tanzania è da metà Dicembre a Febbraio e da Giugno ad Ottobre. Un sacco di tempo per i tuoi viaggi. I mesi più popolari per una vacanza al mare in Tanzania sono Gennaio e Febbraio, nella stagione secca estiva. Per questo un viaggio in Tanzania è più costoso durante questa alta stagione. Se vuoi trascorrere una vacanza economica, è meglio pensare agli altri mesi dell’anno. Tra metà Giugno ed Agosto c’è l’inverno tropicale in Tanzania, la grande stagione secca. I venti tropicali portano una leggera brezza e rendono la vacanza al mare perfetta. Nel periodo tra Settembre e Novembre, la piccola stagione delle piogge prevale in Tanzania. Soprattutto a Settembre ed Ottobre è ancora possibile fare una fantastica vacanza al mare a Msasani Bay o a Zanzibar. Con temperature di 30 gradi di giorno ed in media solo da sei a sette giorni piovosi al mese, il relax in riva al mare è meravigliosamente possibile. Se vuoi volare a Zanzibar, controlla il mio calendario di viaggio per vedere quando è il periodo migliore per andare a Zanzibar.

Quando andare in Tanzania

Il periodo migliore per fare un safari in Tanzania (Parco Nazionale del Serengeti)

Quanda andare in Tanzania – Safari: da Dicembre a Febbraio e da Luglio a Settembre

Un safari nell’ entroterra della Tanzania è il punto culminante di ogni viaggio nello stato dell’Africa orientale. Persone da tutto il mondo vengono qui per vedere gli animali vivere allo stato selvatico. Ogni anno, circa 90.000 turisti visitano il Parco Nazionale del Serengeti, che è un patrimonio mondiale dell’UNESCO. Copre un’area di 30.000 chilometri quadrati dalla Tanzania settentrionale al Kenya meridionale. Il periodo migliore per fare un Safari in Tanzania è da Dicembre a Febbraio e da Luglio a Settembre. A Dicembre, occasionalmente potrebbe venire a piovere. Questi temporali non sono però così potenti da influenzare la tua visita tra la fauna selvatica. La particolarità di Dicembre sono gli gnu e le zebre, che danno alla luce i loro piccoli nel Corridoio Sud del Serengeti. Durante la stagione delle piogge, da Marzo a Maggio, gli animali tornano nella zona di Ndutu, nel sud del Serengeti. A partire da metà Luglio, avrai di nuovo ottime condizioni per osservare la fauna selvatica. Quindi inizia la Grande Migrazione di centinaia di migliaia di gnu e zebre. Durante le traversate sul fiume Grumeti hai anche la possibilità di vedere i coccodrilli uscire dalle loro feritoie per catturare le loro prede. Da Settembre, la maggior parte del gregge continuerà a trasferirsi nel vicino Masai Mara in Kenya. Se fai un tour safari attraverso l’Africa orientale, puoi impostare il tuo tempo di viaggio in modo da seguire gli animali in Kenya. Quando è il miglior periodo per andare in Kenya, puoi anche trovarlo nel mio calendario di viaggio.

Quando andare in Tanzania

Il periodo migliore per escursioni sul Monte Kilimanjaro in Tanzania

Quando andare in Tanzania – Kilimanjaro: Gennaio, Febbraio e da Giugno ad Ottobre

Un altro punto culminante della Tanzania, accanto al Serengeti, è il Kilimangiaro, il più alto massiccio montuoso dell’Africa ed è anche un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Le escursioni sul Kilimangiaro sono una delle attività più popolari durante le vacanze in Tanzania. Il periodo migliore di viaggio è chiaramente tra i due periodi secchi da Gennaio a Febbraio e da Giugno ad Ottobre. Qui il tempo è più stabile, piove meno e le temperature sono più alte. La stagione di viaggio principale per il trekking in Tanzania è nei mesi da Agosto ad Ottobre. Pochi viaggiatori utilizzano la piccola stagione secca da Gennaio a Febbraio, in quanto può occasionalmente piovere parecchio. Durante le due stagioni delle piogge, non è consigliabile un tour di trekking nel Kilimangiaro. Il tempo piovoso non è una buona condizione per l’escursionismo, l’alpinismo o la scalata. Può essere scivoloso e quindi pericoloso.

Clima in Tanzania – stagione secca e piccola e grande stagione delle piogge

Il clima in Tanzania è tropicale tutto l’anno e piovoso con un alto livello di umidità. Il clima è diviso in quattro stagioni: una piccola e una grande stagione secca e umida. Durante la piccola stagione secca, da fine Dicembre a Febbraio, è caldo tropicale in tutto il paese con temperature di circa 30 gradi sulla costa. In alta quota è un po ‘più freddo in media, ma ancora molto caldo in estate. L’umidità è piacevole durante la stagione secca, rendendo questo periodo dell’anno il miglior periodo di viaggio della Tanzania. Da metà Marzo inizia la grande stagione delle piogge in Tanzania. Soprattutto ad Aprile le precipitazioni sono molto alte. Piove sulla costa orientale per una media di 18 giorni al mese. Le temperature rimangono elevate, il che aumenta l’umidità. Il clima non è il più piacevole per una vacanza, quindi non raccomandato per viaggiare in Tanzania. Da Giugno inizia la grande stagione secca in Tanzania. Soprattutto da Luglio hai qui un clima fantastico per le tue vacanze. Da metà Giugno a Settembre, questa è la seconda tappa del miglior periodo di viaggio per la Tanzania. Con 29 gradi di giorno e circa cinque giorni piovosi al mese, l’umidità è piacevole e le condizioni climatiche sono perfette per una vacanza. La seconda stagione delle piogge, la piccola stagione delle piogge in Tanzania, inizia a metà Ottobre. Durante questo periodo, le temperature aumentano di nuovo, ma le precipitazioni sono molto più basse rispetto alla stagione delle piogge. Pertanto, l’umidità è meglio tollerabile. Per viaggi economici in Tanzania, la piccola stagione delle piogge è una buona opzione.

La mia conclusione sul periodo di viaggio ottimale per la Tanzania

La Tanzania, la terra magica dell’Africa orientale, è l’ideale per una vacanza, soprattutto durante i due periodi di siccità. Il periodo migliore per andare in Tanzania è da metà Dicembre a Febbraio e da metà Giugno a Settembre. A seconda di cosa ti piacerebbe vivere nelle tue vacanze in Tanzania e in quale regione ti trovi, ci sono differenze su qual è il miglior periodo di viaggio in Tanzania. Quali sono le differenze, lo hai letto sopra. Va notato che, a causa del clima, il momento migliore per visitare la Tanzania è durante la stagione secca. Anche la stagione delle piogge ha il suo fascino. Soprattutto, viaggiare nella stagione delle piogge è il più economico. Se vuoi volare in Tanzania a buon mercato, la stagione delle piogge da Ottobre a metà Dicembre è la cosa migliore. Ti auguro indimenticabili viaggi in Africa!

Si parte!

Trova qui la tua vacanza in Tanzania