Quando andare in Sri Lanka

Il clima nello Sri Lanka e l’ influenza dei monsoni

Il clima nello Sri Lanka è tropicale ed è influenzato dai monsoni dell’Oceano Indiano e del Golfo del Bengala. Temperature lungo i 30 gradi e alta umidità, seguite da lievi brezze marine, determinano il clima in Sri Lanka. È piovoso e tempestoso sulla costa Ovest e Sud-Ovest per colpa del monsone sud-occidentale (Yala): fa caldo e c’è il sole, invece, a Est e a Nord-Est. Ciò si verifica da metà Maggio a fine Settembre, quando la stagione delle piogge è a Ovest e a Sud-Ovest dell’isola. L’umidità dall’Oceano Indiano è causata dai venti di Sud-Ovest dell’isola, causando forti piogge. È anche nuvoloso nella seconda stagione delle piogge in Sri Lanka. Da Ottobre a Novembre, è necessario aspettarsi folate di vento ma raramente cicloni. Tra Dicembre e Marzo, il monsone di Nord-Est (Maha), che trasporta l’umidità dal Golfo del Bengala, causa la stagione delle piogge nel Nord e Nord-Est dell’isola. Nell’Ovest e nel Sud-Ovest dello Sri Lanka, è caldo in questo periodo e c’è poca pioggia. Da Marzo a metà Maggio c’è poco pioggia, invece, su tutta l’isola. Il miglior periodo di viaggio per lo Sri Lanka è quindi quello di transizione tra i monsoni. A seconda di dove vuoi andare, una stagione è migliore dell’altra. Pertanto, ti spiegherò dove e quando un viaggio nello Sri Lanka ha più senso e che tipo di tempo ti aspetta durante la tua vacanza. La tabella climatica fornisce le misurazioni della temperatura media in ciascun mese.

Tabella del clima per lo Sri Lanka

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 30 30 32 32 31 30 29 29 29 29 29 29
Min. Temperatura in °C 18 18 20 21 22 21 21 21 20 20 20 20
Ore di sole per giorno 8 9 8 7 6 5 6 6 6 7 6 8
Temperatura del mare 27 27 28 29 29 29 28 28 27 27 27 27
Giorni di pioggia 5 5 8 14 15 15 12 12 13 17 16 12

Sommario

Miglior periodo per andare nello Sri Lanka

Per determinare il miglior tempo di viaggio per lo Sri Lanka, l’isola deve essere divisa in Nord-Est e Sud-Ovest. Come ho spiegato sopra, i due monsoni Yala (monsone sud-occidentale) e Maha (monsone nord-orientale) determinano il clima in Sri Lanka. Se piove sulla costa occidentale attraverso il monsone di Sud-Ovest, c’è un clima secco sulla costa orientale. Pertanto, la nazione è adatta per essere visitata tutto l’anno. Quando è il momento migliore per viaggiare in Sri Lanka, dipende da dove vai e cosa vuoi fare. Nelle seguenti sezioni ti darò alcuni preziosi suggerimenti.

I migliori mesi di viaggio per lo Sri Lanka a colpo d’occhio:

  • Sud, Süd-Ovest e Ovest:
    • Novembre: 29°C, 6h ore di sole, 27°C temperature del mare, 16 giorni di pioggia
    • Dicembre: 29°C, 8h ore di sole, 27°C temperatura del mare, 12 giorni di pioggia
    • Gennaio: 30°C, 8h ore di sole, 27°C temperatura del mare, 5 giorni di pioggia
    • Febbraio: 30°C, 9h ore di sole, 27°C temperatura del mare, 5 giorni di pioggia
    • Marzo: 32°C, 8h ore di sole, 28°C temperatura del mare, 8 giorni di pioggia
  • Nord, Nord-Est e Est:
    • Marzo: 32°C, 8h ore di sole, 28°C temperatura del mare, 8 giorni di pioggia
    • Aprile: 32°C, 7h ore di sole, 29°C temperatura del mare, 14 giorni di pioggia
    • Maggio:31°C, 6h ore di sole, 29°C temperatura del mare, 15 giorni di pioggia
    • Giugno: 30°C, 5h ore di sole, 29°C temperatura del mare, 15 giorni di pioggia
    • Luglio: 29°C, 6h ore di sole, 28°C temperatura del mare, 12 giorni di pioggia
    • Agosto: 29°C, 6h ore di sole, 28°C temperatura del mare, 12 giorni di pioggia
    • Settembre: 29°C, 6h ore di sole, 27°C temperatura del mare, 13 giorni di pioggia
    • Ottobre: 29°C, 7h ore di sole, 27°C temperatura del mare, 17 giorni di pioggia
    • Novembre: 29°C, 6h ore di sole, 27°C temperatura del mare, 16 giorni di pioggia

Miglior periodo di viaggio per la costa Sud-occidentale, per il Sud e per l’ Ovest dello Sri Lanka

Vuoi trascorrere una bella vacanza sulla costa Sud-occidentale, a Sud o ad Ovest dello Sri Lanka, ad esempio nella capitale Colombo? Quindi il miglior periodo di viaggio, per te, è nei mesi da Novembre a Marzo. Per coloro a cui piacciono le temperature calde oltre i 30 gradi, Aprile è un ottimo mese per le vacanze. L’alta stagione sulla costa Sud-occidentale va da Gennaio a Marzo quando il clima si presenta più secco. I viaggi in Sri Lanka sono più costosi in questi mesi perché gli hotel sono quasi sempre pieni. Durante il monsone di Sud-Ovest, tra metà Maggio e la fine di Settembre, vi consiglio una vacanza in Sri Lanka ma sulla costa sud-occidentale. Durante questo periodo, forti frane e alluvioni sono comuni: come accaduto più recentemente, nel Maggio 2017, quando il monsone imperversava nello Sri Lanka. Più adatto per questi mesi sono l’Est ed il Nord dello dell’isola.

Il meteo in Sri Lanka in tempo reale

Miglior periodo di viaggio per il Nord, l’Est e il Nord-Est dello Sri Lanka

Il periodo migliore per viaggiare a Nord, Est o Nord-Est dello Sri Lanka è da Marzo a Novembre. Visita Jaffna, la capitale della provincia settentrionale, o trascorri una splendida vacanza a Trincomalee, la capitale della provincia orientale. Il Nord-Est ha un clima tropicale caldo tutto l’anno con alta umidità. Durante il monsone di Nord-Est nei mesi da Dicembre a Marzo comincia la stagione delle piogge. Tuttavia, le piogge e i temporali non sono così pesanti come durante la stagione delle piogge sulla costa sud-occidentale. Pertanto, questa stagione è adatta per una vacanza in Sri Lanka. Soprattutto, i cacciatori di occasioni dovrebbero stare sull’attenti, perché durante la stagione delle piogge, i prezzi per hotel, voli e pacchetti vacanza sono molto economici.

Elefants in river

Quando andare in Sri Lanka per fare varie attività

Lo Sri Lanka è popolare tra i vacanzieri in spiaggia come lo è per gli amanti dello snorkeling, i surfisti e gli amanti della natura. Ecco perché ti mostrerò ora quando e dove potrai trascorrere la vacanza perfetta nello Sri Lanka.

Periodo di viaggio migliore per una vacanza mare

Se stai cercando quando andare per una vacanza al mare in Sri Lanka, puoi visitare le incantevoli spiagge della costa orientale nei mesi da Aprile ad Ottobre. Da Novembre a Marzo, le spiagge sulla costa Sud ed Ovest sono perfette con il sole che splende sempre.

Periodo di viaggio migliore per immersioni e snorkeling

Immersioni e snorkeling nell’Oceano Indiano hanno un fascino speciale. Il mondo sottomarino ti incanta con i suoi colori vivaci e incredibili. È possibile osservare al meglio le diverse specie animali e vegetali nel Sud e sulla costa occidentale nei mesi da Novembre ad Aprile. Sulla costa orientale, tra Aprile e Settembre hai la visibilità più chiara per le immersioni e lo snorkeling.

Periodo di viaggiomigliore per osservare gli animali marini

Viaggiando così lontano, devi cercare di prendere tutto ciò che la terra, che stai visitando, offre. Un’esperienza unica è guardare i delfini, le balene o le tartarughe nell’Oceano Indiano. Il periodo  più probabile per gli avvistamenti delle tartarughe va dai mesi di Settembre a Marzo. Delfini e balene possono essere visti sulla costa orientale tra Maggio ed Ottobre. Sulla costa meridionale dello Sri Lanka, si presentano invece nei mesi da Gennaio ad Aprile.

Periodo di viaggio migliore per fare surf

Lo Sri Lanka è una delle roccaforti dei surfisti. A Sud, Ovest e sulla costa sud-occidentale è possibile fare kite o windsurf tra Novembre ed Aprile. Sulla costa orientale, le migliori condizioni meteorologiche per fare surf vanno da Aprile ad Ottobre.

Periodo di viaggio migliore per gli amanti della natura e gli escursionisti

Se vuoi scalare le montagne dello Sri Lanka e visitare gli altopiani, fai attenzione alla stagione delle piogge. Negli altopiani, il tempo durante le piogge monsoniche è molto più tempestoso e piovoso che nelle pianure e sulla costa. Perciò ti raccomando i mesi da Gennaio a Marzo. Se vuoi visitare lo Yala Safari Park, nel Sud dello Sri Lanka, la stagione migliore va da Novembre ad Aprile. La stessa stagione è adatta per il Parco nazionale di Horton Plains. Se vuoi scalare la vetta della montagna Adam’s Peak, i mesi di Dicembre, Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile e Maggio sono i migliori.

Il meteo in Sri Lanka – tropicale caldo e piovoso

La temperatura è sempre calda in Sri Lanka, non importa quale sia il tempo. Le temperature medie sono di 30 gradi al giorno e di circa 20 gradi durante tutto l’anno. È generalmente più caldo nel Nord-est che nel Sud-Ovest. Proprio come è più caldo nelle pianure che sugli altopiani. Le alte temperature in pianura arrivano fino a 38 gradi nella stagione secca, specialmente a Marzo e Aprile. I valori medi in alta stagione, da Marzo a Giugno , sono tra 30 e 32 gradi. I mesi più freschi in Sri Lanka sono da Novembre a Gennaio. Nelle pianure costiere ci si aspetta temperature tra 26 e 31 gradi e il termometro anche di notte raramente va sotto i 25 gradi. In questa stagione l’umidità è molto alta. Il clima è più sopportabile sulla costa, poiché qui la brezza marina porta aria fresca. Negli altopiani dello Sri Lanka, può essere un po ‘più fresco di notte. Pertanto, si consiglia di indossare cappotti caldi se si desidera fare escursioni. Un must nella tua valigia è soprattutto una giacca antipioggia. Soprattutto quelli che vogliono fare un tour dello Sri Lanka, dovrebbero avere questo capo di abbigliamento a portata di mano. Nonostante il clima, la stagione delle piogge può a volte essere molto pesante, quindi è utile essere preparati.

La mia conclusione sul periodo di viaggio ottimale per lo Sri Lanka

Lo Sri Lanka è grande. Inoltre, la nazione insulare si trova nell’Oceano Indiano, che è influenzato dai monsoni. Per i motivi indicati, non è possibile dire quale è il periodo di viaggio migliore per l’intera isola. A seconda di dove ti piacerebbe andare e cosa ti piacerebbe vedere in questa incantevole isola, ci sono mesi più o meno adatti per viaggiare. Ho elencato sopra il periodo di viaggio ottimale per le diverse zone climatiche. Viaggiare verso Sud, Ovest e Sud-Ovest è  più indicato tra Novembre e Marzo. Nel Nord, Est e Nord-Est hai più scelta. C’è un buon clima per una vacanza praticamente tutto l’anno. Anche nella stagione delle piogge, da Dicembre a Marzo, le piogge sono di breve durata, quindi puoi continuare la tua vacanza al mare senza problemi. Tuttavia, il miglior tempo di viaggio per il Nord-Est è tra Marzo e Novembre. Se vai nello Sri Lanka, ad esempio per scalare Adam’s Peak, dovresti recarti sull’isola tra Dicembre e Maggio. Guarda sopra, quando hai le migliori condizioni meteo per una vacanza al mare, per lo snorkeling, la visione di animali o il surf  e in quale luogo dell’isola. Ti auguro viaggi meravigliosi con giornate indimenticabili!

Pronti a partire?

Trova qui la tua offerta di viaggio