Quando andare in Scozia

Tutte le informazioni su quando andare in Scozia

La Scozia non è una tipica destinazione estiva dove puoi rilassarti al sole. Vento e pioggia appartengono alla Scozia così come le mucche, le Highland, Haggis e Bagpipe. Tuttavia, le condizioni climatiche e le condizioni meteorologiche instabili non pregiudicano la popolarità della destinazione. Al contrario i turisti amano i paesaggi aspri, le isole pittoresche e l’ospitalità degli scozzesi. Inoltre, è possibile perseguire numerose attività nelle vostre vacanze e conoscere il paese in tutte le sue sfaccettature. Un viaggio in Scozia vale sicuramente la pena farlo. Ti mostrerò qual è il periodo migliore per andare in Scozia e quando puoi ottenere il massimo dalla tua vacanza.

Il periodo migliore per andare in Scozia

A causa del clima instabile tutto l’anno e le poche differenze meteorologiche tra le stagioni, è possibile visitare la Scozia tutto l’anno. Tuttavia, ci sono mesi di viaggio che sono più popolari tra i turisti. L’alta stagione prevale, in Scozia, durante i mesi di Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre ed Ottobre. Proprio quando l’inverno è finito o deve ancora arrivare e le temperature si mantengono piacevoli. Dei mesi menzionati, tre sono particolarmente apprezzati dai turisti: Maggio, Giugno e Settembre.

 

 

Il periodo migliore per andare in Scozia:

  • Alta stagione: da Aprile ad Ottobre
  • I mesi migliore per viaggiare: Maggio, Giugno e Settembre

Quando andare in Scozia

Per Edimburgo, nel Sud, Agosto è anche il periodo migliore per viaggiare in Scozia. I mesi di Maggio e Settembre sono popolari perché sono lontani dai mesi estivi in cui la maggior parte dei turisti viene in Scozia. Nei mesi di Giugno, Guglio ed Agosto devi contare su molti vacanzieri e prezzi più alti per l’alloggio. Puoi aspettarti un tempo relativamente stabile durante questo periodo. Di norma, Settembre è più caldo di Maggio. Ma ci sono sempre eccezioni nel tempo scozzese!

 

Il periodo migliore per andare nelle Highlands scozzesi

Un punto culminante e una destinazione di vacanza speciale sono le Highlands in Scozia, dove potrete aspettarvi i paesaggi più belli di tutta la Scozia. Prati verdi lussureggianti, montagne imponenti con il Ben Nevis come la montagna più alta ed i cosiddetti Loch. Visita i numerosi castelli storici e lasciati incantare dall’antico fascino. È possibile vedere tutte queste attrazioni durante tutto l’anno, ma consiglio comunque la Primavera e l’ Autunno come il periodo migliore per andare nelle Highlands scozzesi. Le condizioni meteorologiche sono ideali per escursioni ed esplorazioni.

 

Ti sconsiglio l’ Estate per la grande quantità di turisti presenti nelle Highlands e sopratutto per le zanzare, che particolarmente attive nei mesi di Agosto e Settembre. Vuoi vivere le Highlands senza questi parassiti? Evita i viaggi nei mesi estivi menzionati.

Quando andare in Scozia

Il periodo migliore per osservare balene e delfini in Scozia

A molti piacerà vedere i delfini e alcune balene in Scozia tutto l’anno. I delfini tursiopi sono originari della Scozia. Vivono a Moray Firth, una zona nel Mare del Nord. Ma per vederli devi andare in tour con una guida esperta. Ti porterà nella regione appropriata e lo stupore sarà grande! Inoltre qui puoi anche ammirare foche, lontre e falchi pescatori. Le focene di porto si sono insediate intorno alle isole del nord. Puoi vederle tutto l’anno.

I delfini sono principalmente a caccia in Primavera ed in Estate. Se arriva la marea, puoi ammirare la Defline durante la pesca. Per osservare le balene, il periodo miglire va tra la fine della Primavera e l’inizio dell’ Autunno. Se si desidera fare un giro in barca per vedereo i delfini e l’osservazione delle balene in Scozia, è meglio contattare direttamente un venditore. Conoscono i tempi migliori per la visione della fauna selvatica e ti danno tutte le informazioni importanti.

Il clima in Scozia

Chiunque scelga la Scozia come destinazione deve essere preparato per il tempo variabile e mutevole. Preparati a sperimentare più cambiamenti climatici in un giorno – dalla pioggia, al caldo sole, alle momenti, durante la giornata, molto ventosi. Durante l’anno non ci sono differenze di tempo pronunciate. Ciò significa che gli inverni non sono estremamente freddi e le estati non sono estremamente calde. La Scozia ha un clima temperato. Le temperature scendono in inverno solo leggermente sotto lo zero. Nelle Highlands, arriva anche alla neve, piuttosto che nelle restanti parti del paese. Anche se le temperature nei mesi estivi possono salire a oltre 30 gradi, ma questo è raramente il caso. Di regola, le temperature nei mesi estivi si aggirano intorno ai 20 gradi.

A causa della posizione geografica della Scozia, ci sono differenze regionali. Questo vale soprattutto per l’ Ovest e l’ Est del paese. In linea di principio, è più caldo ad Ovest che ad Est. Ma l’Oceano Atlantico è responsabile della calda Corrente del Golfo, che ha un’influenza positiva sulle temperature in Occidente. Tuttavia, sta piovendo molto di più in Occidente, specialmente nelle Highlands, che in Oriente e in tutte le altre regioni. Nell’ Est scozzese, nei pressi di Aberdeen, è più soleggiato rispetto all’Occidente. Le differenze climatiche sono minime in media annuale, ma ci sono! Nei mesi di Giugno, Luglio ed Agosto, tuttavia, le condizioni ideali per una vacanza prevalgono su entrambi i lati del paese. Qui è necessario valutare se le condizioni meteorologiche leggermente migliori in entrambe le parti del paese valgono l’aumento dei prezzi degli hotel. In modo da avere valori comparativi, troverete sotto due tabelle climatiche. Glasgow è rappresentativa dell’Occidente, Aberdeen rappresenta l’Oriente.

Tabella del clima nella Scozia orientale – Aberdeen

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 6 6 8 11 14 18 19 19 16 13 9 6
Min. Temperatura in °C -1 0 2 3 6 9 1 10 8 6 3 1
Ore di sole per giorno 2 3 3 5 6 6 5 5 4 3 2 1
Giorni di pioggia 18 14 14 14 14 14 17 15 14 16 17 17

Tabella del clima nella Scozia occidentale – Glasgow

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 6 7 9 11 16 17 19 19 16 12 9 7
Min. Temperatura in °C 1 2 2 4 6 9 11 10 8 6 3 2
Ore di sole per giorno 1 2 3 4 6 6 5 5 4 2 2 1
Giorni di pioggia 17 13 10 11 10 10 13 14 13 15 14 16

 

La mia conclusione sul periodo migliore per andare in Scozia

La Scozia è un must per chiunque ami distese infinite e paesaggi aspri e non abbia problemi con pioggia o vento improvvisi o permanenti. Poiché non ci sono grandi differenze climatiche durante l’anno, è possibile scegliere qualsiasi stagione per un viaggio. Se desideri un po’ più di temperature gradevoli per le tue vacanze in Scozia, dovresti concentrarti sui mesi di Maggio, Giugno e Settembre. Inoltre, i mesi da Aprile ad Ottobre sono considerati il picco delle festività natalizie per la Scozia. Se stai pianificando il tuo viaggio nei mesi estivii, sii consapevole della piaga delle zanzare nelle Highlands!

Si parte!

Trova qui il tuo volo per la Scozia