Quando andare in Perù

Che clima c’è in Perù?

Il clima in Perù è diviso in tre zone: regione costiera (Costa), regione andina (Sierra) e foresta pluviale (Selva). Le stagioni in Perù sono due, divise in stagione secca e umida. La stagione secca è durante l’inverno peruviano nei mesi tra Aprile e Settembre. La stagione delle piogge cade nell’estate peruviana e va da Ottobre a Marzo. La temperatura in Perù è significativamente influenzata dall’altitudine: più in also si va, più le temperature sono fredde.

Sulla costa peruviana del Perù ci sono al massimo uno o due giorni di pioggia durante l’inverno. In estate non ci sono precipitazioni e le temperature si aggirano interno ai 28 gradi durante il giorno. La temperatura dell’acqua nell’ Oceano Pacifico è in media di 19 gradi.

Nelle Ande il clima varia a seconda dell’altitudine. Ad un’altitudine di 1.000 metri, la temperatura media nella regione delle Ande è di 25 gradi. Tra 1.000 e 2.000 metri, è in media più freddo con 15-20 gradi. Diventa ancora più freddo a un’altitudine di 3.500 metri, dove i gradi scendono a 12. Zero gradi o meno sono le temperature da un’altezza di 5.000 metri. Durante l’estate peruviana (da Novembre a Marzo), la stagione delle piogge nelle Ande va da 12 a 18 giorni piovosi al mese.

Nella regione della foresta pluviale del Perù, c’è un clima tropicale. Qui è caldo e umido tutto l’anno e c’è un’alta probabilità di pioggia. Soprattutto durante l’estate peruviana tra Ottobre e Marzo la pioggia è parecchia. Qui piove fino a 19 giorni al mese e le temperature medie annuali sono di circa 10 gradi durante il giorno. Di notte si raffredda fino a – 10 gradi nel mese più freddo di Luglio. Sotto, scopri quando è il periodo migliore per andare in Perù nelle diverse regioni! Sulla base delle tabelle climatiche si ottengono informazioni complete sulle temperature e il tempo.

Sommario:

 

Il periodo migliore per andare nelle regioni del Perù in dettaglio

Per determinare quando andare in Perù è necessario separare le diverse regioni. La seguente breve panoramica ti mostra i migliori mesi di viaggio per la regione costiera, la regione andina e la foresta pluviale del Perù. Qui di seguito mostro le tabelle climatiche su quale clima potersi aspettare e perché quei mesi sono il periodo migliore di viaggio per le diverse regioni del Perù.

Quando andare in Perù
Regione Costiera (Lima) Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Dicembre
Regione Andina (Machu Picchu) Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre
Regione pluviale (Iquitos) Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre

 

quando andare in Perù

 

Quando andare a Perù

Il tempo durante l’estate e l’inverno peruviano

L’estate e l’inverno in Perù sono oppostoialle stagioni europee. Quando qui è estate, in Perù è inverno e viceversa. Tuttavia, le stagioni in Perù sono molto diverse dalle nostre. L’estate peruviana è caratterizzata da più precipitazioni nelle regione delle Ande e nella foresta pluviale. Durante questo periodo, la stagione delle piogge inizia in Perù. Nell’inverno peruviano infatto abbiamo la stagione secca e poche precipitazioni. Questo è particolarmente importante per le vacanze con escursioni. Durante la stagione delle piogge, le strade possono essere fangose ​​e talvolta irraggiungibili. Per le escursioni di trekking e le passeggiate in montagna nelle Ande vi consiglio di viaggiare durante la stagione delle piogge (da Ottobre a Marzo). Piove invece tutto l’anno nella regione della foresta pluviale del Nord del Perù. Tuttavia, il clima tropicale è più tollerabile durante l’inverno peruviano tra Maggio e Settembre con solo due giorni di possibili piogge. Durante la stagione delle piogge in estate, piove fino a 19 giorni al mese quindi meglio non programmare le tue vacanze in questo periodo. Le precipitazioni sono caratterizzate, nella foresta pluviale, da forti piogge nel pomeriggio. Sulla costa del Pacifico, la stagione delle piogge quasi non esiste. Qui è infatti asciutto tutto l’anno. In inverno, tuttavia, il cielo è spesso grigio e le temperature troppo basse per una vacanza al mare. I mesi invernali da Maggio a Novembre sono adatti per una vacanza a Lima.

 

Quando andare in Perù

Quando andare nella regione costiera del Perù

Se vuoi goderti una vacanza al mare nell’Oceano Pacifico, il modo migliore è viaggiare durante l’estate peruviana. Nei mesi da Dicembre ad Aprile è possibile passare, sulla costa del Perù, una fantastica vacanza al mare senza nessuna possibilità di pioggia. Nella capitale Lima la temperatura, in questo periodo, si aggira intorno ai 27 gradi. Durante l’inverno, la regione costiera è spesso coperta di nebbia e il cielo è grigio. Nonostante non piova molto, le temperature sui 19 gradi, di giorno, non sono abbastanza calde per una vacanza al mare. Di notte, si raffredda fino a 14 gradi.

Tabella del clima per la capitale Lima (Regione Costiera)

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 28 28 28 27 23 20 18 19 20 22 23 26
Min. Temperatura in °C 19 19 19 17 16 14 14 13 14 15 16 17
Ore di sole per giorno 6 7 7 7 4 1 1 1 1 3 4 5
Temperatura del mare 19 20 21 19 18 17 16 16 17 17 17 18
Giorni di pioggia 1 0 0 0 1 1 1 2 1 0 0 0

Il meteo in tempo reale in Perù

 

Quando andare in Perù

Quando andare nella regione delle Ande peruviane

L’alpinismo nelle Ande è consigliato da Aprile a Settembre. Durante questo periodo c’è l’inverno peruviano quindi è la stagione secca nella regione delle Ande. Se vuoi scalare il Machu Picchu, l’inverno è il migliore. Durante l’estate, forti piogge possono rendere impraticabili strade e sentieri. L’alta stagione turistica nella regione andina è tra Giugno ed Agosto.

Tabella del clima per Cusco (Sierra)

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 20 21 21 22 21 21 21 21 22 22 23 22
Min. Temperatura in °C 7 7 7 4 3 2 0 1 4 6 6 7
Ore di sole per giorno 5 4 5 7 8 8 8 8 7 6 7 6
Giorni di pioggia 18 13 11 8 3 2 2 2 7 8 12 16

Il meteo in tempo reale in Perù

 

Quando andare in Perù

Quando andare nella regione della foresta pluviale peruviana (Selva)

Per esplorare la foresta pluviale il momento migliore è tra Maggio e Settembre. Durante questo periodo, piove in media solo uno o due giorni al mese. Durante l’estate peruviana ci si deve aspettare fino a 19 giorni di pioggia al mese nella regione della foresta pluviale. Questo ha certamente il suo fascino, ma i tour della foresta pluviale sull’asciutto sono sicuramente più piacevoli.

Tabella del clima per Iquitos (Regione della foresta pluviale)

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 19 19 19 20 20 19 19 20 20 21 21 21
Min. Temperatura in °C 7 7 6 5 3 1 0 2 4 5 6 7
Ore di sole per giorno 5 4 6 8 8 8 8 8 7 6 7 5
% di umidità 80 81 80 83 83 81 81 80 77 78 79 80
Giorni di pioggia 19 15 13 9 2 1 1 2 5 19 13 16

 

Il meteo in tempo reale in Perù

 

Quando andare in Perù

Avvertenze per viaggiare nel Perù meridionale

Il Ministero degli Esteri avverte di non viaggiare nel sud del Perù a causa di terremoti e vulcani attivi. Più recentemente, il 15 agosto 2016 nella provincia di Caylloma, forti terremoti hanno ucciso quattro persone. Un terremoto nella regione di Ica nell’agosto del 2007 ha persino causato centinaia di vittime. Nel sud, il vulcano Sabancaya continua ad essere attivo. Si trova a circa 80 chilometri a Nord-Ovest di Arequipa ed a 30 chilometri a Sud-Est del Canyon del Colca, due destinazioni turistiche popolari in Perù. Ulteriori informazioni sulle avvertenze di viaggio per il Sud del Perù sono disponibili sul sito web del Ministero degli Esteri sotto il titolo “Perù”.

La mia conclusione sul periodo di viaggio ottimale per il Perù

Il terzo paese più grande del Sud America sa come affascinare con diversi elementi. In Perù, è possibile fare vacanze al mare nel Pacifico, scalare il Machu Picchu e visitare le sue rovine, nonché esplorare la foresta pluviale che che occupa il 60% del paese. A seconda della regione, prevalgono diverse condizioni climatiche. Se vuoi trascorrere una vacanza al mare sulla costa del Perù, i mesi da Dicembre ad Aprile sono i migliori perchè fa caldo ed è asciutto – condizioni perfette per una vacanza al mare nel Pacifico. Per esplorare la regione delle Ande con le famose montagne Machu Picchu e Huayna Picchu, la stagione invernale è la migliore. Tra Aprile e Settembre hai le migliori condizioni meteo per le tue vacanze escursionistiche in Perù. Per visitare la vasta foresta pluviale del Perù il momento migliore per viaggiare va da Maggio a Settembre.Se non viaggi in Perù per una vacanza mare nel Pacifico il miglior periodo di viaggio è sicuramente in inverno.

Si parte?

Trova le migliori offerte