Quando andare in Nuova Zelanda

Il clima e il periodo migliore per andare in Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda si trova nel Pacifico meridionale. Il paese è composto da due isole principali, l’Isola del Nord e l’Isola del Sud, nonché isole minori più piccole. A causa della situazione nell’emisfero australe, le stagioni in Nuova Zelanda sono opposte a quelle europee. Quando è inverno in Italia, in Nuova Zelanda è estate. La situazione nell’emisfero australe ha un altro effetto: in Nuova Zelanda troviamo un clima temperato e mite e né sull’ isola del Nord né sull ‘isola del Sud ci sono grosse differenze climatiche. Tuttavia, ci sono comunque alcune differenze tra le diverse regioni della Nuova Zelanda. Fondamentalmente, a Nord e ad Est il sole splende più spesso e c’è meno pioggia che a Sud e ad Ovest. Per il clima e il meteo sulle due isole principali, troverete informazioni più dettagliate di seguito. Un altro fattore importante, è che in Nuova Zelanda piove frequentemente con le precipitazioni che sono distribuite durante tutto l’anno. Nei punti più elevati è più freddo che nelle zone costiere e nelle zone di montagna non è raro che nevichi: anzi, nelle vette più alte, troviamo neve tutto l’ anno. Inoltre, il tempo in Nuova Zelanda può essere estremamente mutevole, simile al Regno Unito. Tutti questi fattori dimostrano che è difficile determinare il miglior periodo di viaggio per la Nuova Zelanda. Dipende molto dalle preferenze individuali e che tipo di vacanza si vuole fare. Chi vuole godersi un sacco di sole e viaggiare per una vacanza mare, deve andare in Nuova Zelanda in estate. Gennaio e febbraio sono i mesi più caldi e più secchi. Per coloro che amano la neve e vogliono fare escursioni sui ghiacciai, i mesi invernali sono il periodo migliore per visitare la Nuova Zelanda. Tutti i dettagli sui mesi e le stagioni li troverai qui di seguito. Con tutte le informazioni aggiuntive puoi determinare individualmente il tuo periodo di viaggio migliore per la Nuova Zelanda.

Sommario:

 

Il clima e il periodo migliore per andare nell’ Isola del Nord della Nuova Zelanda

Come detto prima. l’ isola settentrionale della Nuova Zelanda è soleggiata e con poche precipitazioni. Al suo interno, l’ isola del Nord della Nuova Zelanda può essere divisa in due regioni, che si differenziano per il clima. Nel nord dell’isola, dove si trova Auckland, c’è un clima subtropicale. Ciò significa che gli inverni sono miti e che i mesi estivi sono caldi. In estate infatti puoi passare qui dei bei momenti in spiaggia. Per questo il miglior periodo di viaggio per una vacanza al mare nell’Isola del Nord della Nuova Zelanda, va dal mese di Dicembre sino a quello di Marzo. Molti turisti scelgono questa stagione di viaggio per il loro viaggio in Nuova Zelanda. Ma è alta stagione e i prezzi per i voli e le sistemazioni sono più costosi che in altre stagioni. La cosa sicura è che in questo momento puoi aspettarti un tempo stabile. I giorni di pioggia al mese sono nove a dieci. Inoltre, ti godi il maggior numero di ore di sole al giorno. I dati meteo e climatici esatti li prendi dalla tabella sottostante. Prendiamo cone esempio il clima di Wellington (la capitale) e Auckland. Sulla base dei dati, è possibile optare per un periodo di viaggio alternativo per la Nuova Zelanda.

I migliori mesi di viaggio per la Nuova Zelanda (Wellington) in breve:

  • Dicembre (Vacanza mare): 19°C, 7h di sole, 17°C temperatura dell’ acqua, 9 giorni di pioggia
  • Gennaio (Vacanza mare): 21°C, 8h di sole, 17°C temperatura dell’ acqua, 7 giorni di pioggia
  • Febbraio (Vacanza mare): 22°C, 7h di sole, 18°C temperatura dell’ acqua, 7 giorni di pioggia
  • Marzo (Vacanza mare): 19°C, 6h di sole, 18°C temperatura dell’ acqua, 8 giorni di pioggia
  • Giugno (Vacanza sci/montagna): 12°C, 4h di sole, 14°C temperatura dell’ acqua, 14 giorni di pioggia
  • Luglio (Vacanza sci/montagna) 11°C, 4h di sole, 13°C temperatura dell’ acqua, 14 giorni di pioggia
  • Agosto (Vacanza sci/montagna) 12°C, 4h di sole, 13°C temperatura dell’ acqua, 13 giorni di pioggia

Tabella del clima per Auckland nell’ isola del Nord

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 23 22 22 20 17 16 15 15 16 18 19 21
Min. Temperatura in °C 16 15 15 14 11 9 8 7 9 11 13 14
Ore di sole per giorno 8 7 6 5 4 4 4 5 6 6 7 7
Temperatura del mare 19 20 20 19 18 17 16 15 15 16 16 17
Giorni di pioggia 9 10 10 12 13 15 13 13 13 11 10 9

Scendendo verso la parte meridonale dell’ isola del Nord, l’aria diventa più fresca. Il resto dell’Isola del Nord, incluso Wellington, ha un clima temperato. Il clima temperato garantisce inverni miti ed estati calde. Le temperature sono simili a quelle nel nord dell’isola, ma un pò più fredde. Per questo motivo, raccomando i mesi estivi come periodo migliore per visitare la Nuova Zelanda nella zona di Wellington e zone meridionali dell’ isola del Nord. Nei mesi invernali, le temperature calano notevolmente e il numero di giorni di pioggia aumenta. Ma se vuoi trascorrere una vacanza invernale e sciistica in Nuova Zelanda, i mesi da Giugno ad Agosto sono l’ideale.

Tabella del clima per Wellington (capitale) nell’ isola del Nord

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 21 22 19 17 14 12 11 12 14 15 17 19
Min. Temperatura in °C 13 14 13 11 9 7 6 6 8 9 10 10
Ore di sole per giorno 8 7 6 5 4 4 4 4 5 6 7 7
Temperatura del mare 17 18 18 17 15 14 13 13 12 14 14 17
Giorni di pioggia 7 7 8 10 12 14 14 13 11 11 10 9

Il clima e il periodo migliore per andare nell’ Isola del Nord della Nuova Zelanda

Sull’Isola del Sud della Nuova Zelanda le temperature sono di qualche grado in meno rispetto all’isola del Nord. Tuttavia, ci sono diverse condizioni climatiche nelle diverse regioni dell’isola. Ad esempio, la costa orientale con Christchurch è più secca della costa occidentale. Le temperature più basse prevalgono invece sulla costa occidentale e il vento e la pioggia si manifestano qui durante tutto l’anno. Sulla costa orientale il clima è più mite e le temperature raramente scendono sotto i 10 gradi in inverno. I mesi estivi sulla costa orientale sono l’ideale per rilassarsi sulla spiaggia o esplorare la campagna. Il nord dell’Isola del Sud beneficia di molto sole. Tuttavia, ci sono pioggie occasionali che forniscono acqua alle foreste pluviali della costa. Le condizioni meteorologiche nel Sud sono comunque miti. Ci sono temperature stabili, che sono 15 gradi in estate e 5 gradi in inverno. Come miglior periodo di viaggio per l’Isola del Sud, consiglio i mesi estivi da Dicembre a Febbraio. Anche se ci sono differenze regionali, puoi contare sulle migliori condizioni meteorologiche in estate. Un sacco di sole, acqua del mare piacevole e temperatura e la probabilità più bassa pioggia. Gli ski bunnies tra voi dovrebbero scegliere un periodo di viaggio diverso. Nei mesi invernali della Nuova Zelanda, da Giugno ad Agosto, è possibile scovare le piste in montagna e divertirsi sulla neve.

Le stagioni in Nuova Zelanda

Ci sono quattro stagioni in Nuova Zelanda, così come in Italia. Inverno, primavera, estate ed autunno. Una differenza rispetto alle stagioni italiane od europee: sono opposte rispetto alla Nuova Zelanda. L’inverno da noi è estate in Nuova Zelanda. Durante la nostra primavera, l’autunno prevale in Nuova Zelanda. Durante i nostri mesi estivi, i mesi invernali raffreddano la Nuova Zelanda. Quando l’autunno inizia in Italia, i fiori primaverili nascono in Nuova Zelanda. Di seguito vi mostro cosa aspettarsi nelle stagioni neozelandesi.

L’inverno neozelandese: da Giugno ad Agosto

Nel periodo invernale in Nuova Zelanda, le temperature sono al minimo. A Giugno devi prepararti per temperature massime di 15 gradi durante il giorno. Di notte si può arrivare anche sotto i 10 gradi. Ma a seconda della regione, le temperature possono essere anche inferiori. A partire da Giugno, la stagione sciistica inizia tra le montagne di entrambe le isole. Nelle vette più elevate c’è la neve, che è perfetta per gli sport invernali. A Luglio, le temperature continuano a scendere rendendolo il mese più freddo dell’anno, sebbene faccia più freddo nell’Isola del Sud che nell’Isola del Nord. Ad Agosto la temperatura ritorna a salire sino a 15 gradi o più e il sole splende più a lungo. Di notte fa ancora abbastanza fresco, quindi non si possono mettere da parte i vestiti invernali. Fondamentalmente, devi adattarti in inverno a un tempo variabile. I vestiti pesanti devono assolutamente accompagnare il tuo viaggio insieme ad una giacca a vento e ad un ombrello.

La primavera neozelandese: da Settembre a Novembre

Con l’aumento delle temperature nel mese di Settembre, inizia la primavera neozelandese. Settembre si presenta con temperature intorno ai 17 gradi di giorno: la stagione sciistica giunge al termine, la neve si scioglie e gli sportivi invernali lasciano le regioni sciistiche. Ad Ottobre, la primavera è davvero arrivata. Sebbene piova più spesso che in altri mesi primaverili, le temperature continuano a salire. Da Novembre inoltre inizia l’ora legale e le temperature arrivano a più di 20 gradi.

L’estate neozelandese: da Dicembre a Febbraio

L‘estate in Nuova Zelanda è anche l‘alta stagione per una vacanza. Da un lato, è possibile trascorrere la perfetta vacanza al mare in Nuova Zelanda e, dall’altro, festeggiare l’arrivo del nuovo anno dall’altra parte del mondo. Il tempo è stabile e le temperature sono calde in estate. In media a Gennaio ci sono 24 gradi e l’acqua dell’ Oceano, a 20 gradi, è piacevole per nuotare. Di notte, le temperature scendono sotto i 15 gradi. A Febbraio, il tempo è simile, ma con una leggera riduzione del numero di ore di sole.

L’autunno neozelandese: da Marzo a Maggio

A Marzo e ad Aprile puoi continuare a goderti il ​​bel tempo. A Marzo sopratutto, con 23 gradi è ancora possibile nuotare in mare. Ad Aprile, le temperature dell’acqua calano e non consigliamo una vacanza mare in questo mese. Per le notti hai bisogno di vestiti più pesanti, dato che inizia a fare abbastanza freddo. A Maggio, il tempo è meno stabile rispetto agli altri mesi: se siete sull’isola del Sud a Maggio, le nevicate potrebbero sorprendervi. Nessuna meraviglia, visto che Maggio annuncia l’inverno in Nuova Zelanda. Per una vacanza escursionistica, questo meseo è ancora l’ideale.

Il meteo in tempo reale in Nuova Zelanda

La mia conclusione sul periodo di viaggio ottimale per il Messico

Se vuoi avere condizioni meteo stabili, giornate di sole e la possibilità di nuotare nell’ Oceano allora il periodo migliore per andare in Nuova Zelanda è nei mesi estivi di Dicembre, Gennaio e Febbraio. Questi sono sicuramente i mesi più soleggiati e caldi di tutto l’ anno. Se vuoi sciare nelle montagne della Nuova Zelanda, i mesi migliori sono Giugno, Luglio e Agosto. Per una vacanza di trekking in Nuova Zelanda, dovresti concentrarti sulla primavera da Settembre a Novembre o anche da Marzo a Maggio. Come puoi vedere, non esiste davvero un periodo migliore per viaggiare in Nuova Zelanda. Dipende tutto da cosa vuoi fare e quali sono le tue intenzioni. Inoltre, non è sempre possibile ottenere previsioni del tempo precise. Può succedere che il tempo in Nuova Zelanda cambi improvvisamente. Le precipitazioni sono sempre possibili, anche in estate! Preparati per qualsiasi clima!