Quando andare in Norvegia

Il periodo migliore per andare in Norvegia

I mesi migliori per andare in Norvegia sono i mesi estivi da Maggio a Settembre. Durante questo periodo, è in media più caldo e più luminoso in tutto il paese. Il Regno di Norvegia si trova sulla penisola scandinava nel Nord Europa, vicino al Circolo Polare Artico. Il paese gode di fama mondiale in quanto la sua posizione e il clima lo rendono luminoso tutto il giorno a mezz’estate e buio tutto il giorno in inverno. La Norvegia possiede ad Ovest di un’ampia striscia costiera con numerosi fiordi lungo l’Atlantico e il Mare del Nord. Nell’entroterra, è piuttosto montuoso. Le montagne scandinave (Skanden) attraversano l’intero paese e dividono il clima per due zone: Est ed Ovest. Pertanto, il clima ad Est è diverso rispetto alla costa occidentale. Tuttavia, come detto prima, i mesi estivi sono il periodo migliore per viaggiare in Norvegia. La differenza è che devi aspettarti condizioni meteorologiche diverse ad Est ed ad Ovest. Sotto, scopri come è il clima in Norvegia. Le tabelle del clima, qui sotto, mostrano il clima nella capitale Oslo, ad Est, ed a Bergen, la seconda città del paese, ad Ovest, e quale temperature e che meteo bisogna aspettarsi durante le vacanze in Norvegia. In primo luogo, vi mostrerò in una breve panoramica quando andare in Norvegia a seconda delle zone e delle preferenze. Un’attrazione principale della Norvegia, ad esempio, è l’aurora boreale. Per vederla, Autunno ed Inverno sono molto meglio dell’Estate. Leggi di più sul miglior periodo di viaggio per la Norvegia, qui sotto!

Quando andare in Norvegia

Sommario

 

Miglior periodo per andare in Norvegia in base ai luoghi e alle preferenze

 

Quando andare in Norvegia
Oslo da Maggio a Settembre
Bergen da Giugno a Settembre
Bodø da Giugno a Settembre
Vardø da Giugno a Settembre
Aurora boreale Febbraio, Marzo ed Ottobre
Sport invernali da Novembre a Febbraio

Quando andare in Norvegia

Il clima in Norvegia

La Norvegia ha due zone climatiche influenzate dalla catena montuosa di Skanden. Ad Ovest dello Skanden c’è un clima umido. Qui è mite e umido tutto l’anno. Ad Est dello Skanden, il clima è continentale con caldi mesi estivi e freddi mesi invernali. Sulla costa occidentale della Norvegia, la Corrente del Nord Atlantico porta l’aria calda dalle basse latitudini a Nord. Pertanto, le temperature medie sono più alte qui che nell’Est del paese. Come mostrano i valori climatici delle montagne, le precipitazioni ad Ovest sono molto più alte rispetto, ad esempio, ad Oslo, ad Est di Skanden. Inoltre, le temperature sono miti con 19 gradi nei mesi più caldi di Luglio ed Agosto e 3 gradi nel mese più freddo di Gennaio. Nell’est della Norvegia, tuttavia, le temperature diurne nel mese più freddo di Gennaio sono di -2 gradi. In estate, invece, diventa più caldo che ad Ovest. Le massime di circa 22 gradi sono raggiunte nel mese più caldo di Luglio.

Tabella del clima per Oslo, nella Norvegia orientale

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C -2 -0,7 3,7 9,5 16,1 20 22,3 20,8 15,6 9,2 3,4 0,2
Min. Temperatura in °C -7,4 -7,2 -4,3 0,7 5,7 10 12,8 11,8 7,7 2,9 -1 -4,4
Ore di sole per giorno 1,3 2,7 4,1 5,9 7,1 8,3 7,9 7 4,8 2,8 1,7 1,1
Temperatura del mare 3 2 3 5 9 13 16 17 15 11 7 5
Giorni di pioggia al mese 10 7 9 7 8 10 11 10 11 11 10 9

Tabella del clima per Bergen, nella Norvegia occidentale

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 3 3 6 9 14 16 19 19 15 11 8 5
Min. Temperatura in °C -1 -1 0 3 7 10 12 12 10 6 3 1
Ore di sole per giorno 1 2 3 5 6 6 6 6 4 3 1 0
Giorni di pioggia al mese 20 17 16 19 15 17 20 20 20 21 21 22

Norvegia in diverse stagioni – clima e attività

Primavera, estate, autunno o inverno: ogni mese dell’anno è buono per andare in Norvegia. Qui sotto ti mostrerò che tipo di clima ti aspetta nelle diverse stagioni e quando puoi fare le attività migliori!

Andare in Norvegia d’estate

In generale, l’estate è il periodo migliore per viaggiare in Norvegia. Perché? Nei mesi estivi, il clima è più caldo e le giornate sono più lunghe. D’ inverno è buio quasi tutto il giorno mentre in estate, da Maggio a Settembre, il sole non tramonta mai. Solitamente dalle 3 del mattino sino alle 23 c’è sempre sole. A Nord del circolo polare artico non si oscura per 24 ore a causa del sole di mezzanotte. Grazie all’energia del sole, la natura dell’estate norvegese è piena di splendore. Il clima è secco e caldo con temperature medie di 20 gradi ad Oslo e 19 gradi a Bergen. L’umidità è bassa, quindi le condizioni meteorologiche sono perfette per visitare l’impressionante paesaggio della Norvegia. I mesi di viaggio più popolari per la Norvegia sono Luglio ed Agosto. Per questo motivo, le vacanze sono più costose durante questa periodo di alta stagione.

Quando andare in Norvegia

Autunno e Inverno come periodo migliore per vedere l’aurora boreale in Norvegia

L’aurora boreale in Scandinavia affascina l’umanità da tempo immemorabile. Sono una delle principali attrazioni per Norvegia, Finlandia, Islanda. Hai buone possibilità di vedere l’ aurora boreale in Norvegia, specialmente nei mesi di Ottobre, Febbraio e Marzo. Nelle aree più a Nord, anche la probabilità di vedere l’aurora boreale a Novembre, Dicembre e Gennaio è elevata. Ad Ottobre è più caldo che nei mesi invernali. Qui hai l’opportunità di vivere l’autunno in Norvegia e allo stesso tempo vedere l’aurora boreale. Occasionalmente, anche a Settembre, ci sono buone possibilità di avvistare l’ aurora boreale. Inoltre, dovresti concedervi diversi giorni per la possibilità di vedere l’aurora boreale. Occasionalmente può accadere che le aurore siano oscurate a causa delle nuvole che si raccolgono nel cielo e non sono visibili.

Quando andare in Norvegia

L’Inverno in Norvegia

Se vuoi vivere un’avventura senza eguali, devi andare in Norvegia in Inverno. Qui si sperimenta l’oscurità, con buio tutto il giorno. Ad Est degli Skanden, gli inverni in Norvegia sono secchi e freddi. Ci sono condizioni meteorologiche perfette per una vacanza sportiva invernale. Nonostante il buoi, puoi sciare a Nord del Circolo polare artico in qualsiasi momento. La prima neve dopo l’estate cade in alcune parti della Norvegia alla fine di Settembre. Non di rado, la stagione sciistica si estende fino ad Aprile. Per i vacanzieri attivi queste condizioni sono un sogno. Il miglior periodo di viaggio per una settimana bianca è tra Novembre e Febbraio.

Quando andare in Norvegia

Le mie conclusioni sul periodo migliore per andare in Norvegia

Il periodo migliore per andare in Norvegia è nei mesi di Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre. Rappresentano l’estate più calda e chiara, tuttavia, a seconda delle preferenze per le tue vacanze in Norvegia, un’altra stagione potrebbe essere adatta per un viaggio. Se vuoi esplorare il paese nella sua diversità, i brillanti mesi estivi sono effettivamente migliori. Il clima è mite o caldo ad Est e ad Ovest e l’umidità è piacevole. Se vuoi visitare la famosa Aurora Boreale in Norvegia, i mesi autunnali di Ottobre e in parte Settembre e i mesi invernali di Febbraio e Marzo sono i più adatti. Per una vacanza sulla neve in Norvegia dovresti viaggiare in pieno inverno. A Nord del circolo polare artico puoi sciare 24 ore al giorno finché non sei stanco. Farai interessanti scoperte nei più grandi luoghi della Norvegia!

Si parte?

Guarda le nostre offerte per la Norvegia