Quando andare in Nepal

Tutte le informazioni su quando andare in Nepal

Templi e palazzi magici adornano il Nepal, il paese senza sbocco sul mare tra il Tibet e l’India, nell’Asia meridionale. Ma ancora più impressionante è l’imponente Himalaya che occupa il paese. Oltre alla montagna più alta del mondo, il Monte Everest, il Nepal ha molte altre vette che si elevano tra i 4.000 ei 9.000 metri di altezza. Il paesaggio rende il Nepal un paradiso per il trekking e molti sognano di conquistare il Monte Everest. A causa delle varie altitudini in Nepal, prevalgono diverse zone climatiche. Di seguito spiegherò in dettaglio, qual è il periodo migliore per andare in Nepal. Spiegherò perché dovresti viaggiare in Nepal e in quali mesi sconsiglio di andare, in quanto periodi non adatti per visitare il paese. Dai uno sguardo alle tabelle climatiche con tutti i dati meteorologici importanti. Con queste informazioni puoi andare alla pianificazione del viaggio per il Nepal.

Qual è il periodo migliore per andare in Nepal?

Il Nepal è una destinazione meravigliosa che è considerata un punto culminante tra i paradisi del trekking. Se vuoi andare in alto con l’obiettivo di scalare la vetta più alta del mondo, il Monte Everest, dovresti sicuramente tenere in considerazione il periodo migliore per andare in Nepal. Fondamentalmente, i mesi da Ottobre ad Aprile sono considerati ottimali per il trekking in Nepal. A seconda di quali altitudini vuoi scalare, altri mesi sono adatti per questo. Se non vuoi scalare in alto, puoi scalare le regioni di montagna più basse durante i mesi di Novembre, Dicembre e Gennaio. In questi mesi è asciutto e c’è poca pioggia. Il paesaggio sboccia dopo le numerose piogge della stagione dei monsoni in colori intensi. L’aria è pura e limpida, quindi puoi goderti splendidi panorami. Dato che in questi mesi fa molto freddo e neve garantita, non dovresti andare troppo in alto. Come miglior periodo di viaggio per le alte montagne, i mesi di Marzo e Aprile sono l’ideale perchè prevalgono le condizioni meteorologiche perfette per una salita sulle montagne dell’Himalaya. Dall’inizio di Aprile, il Monte Everest ti aspetta e aspetta la tua ascesa.

Quando andare in Nepal Caratteristiche meteorologiche
Ottobre docce occasionali, aria pura e mite, temperature calde, 4 giorni di pioggia
Novembre aria pura e mite, temperature fresche, 1 giornata di pioggia
Dicembre a volte temperature fredde in alta quota, 0 giorni di pioggia
Gennaio a volte temperature fredde in alta quota, 1 giornata di pioggia
Febbraio temperature primaverili nel Pre-Himalaya, asciutte con 5 giorni di pioggia
Marzo temperature estive nel Pre-Himalaya, 2 giorni di pioggia, 7 ore di sole
Aprile temperature moderate nel pre-Himalaya, 6 giorni di pioggia, 10 ore di sole, perfette per l’Everest, aria opprimente nelle pianure

 

Il tempo in Nepal

Simile all’ Italia, l’anno in Nepal può essere diviso in quattro stagioni: Inverno, Primavera, Estate ed Autunno. Nei mesi estivi c’è il monsone di Sud-Ovest, motivo per cui questa stagione viene anche chiamata stagione dei monsoni.

 

 

Le stagione in Nepal:

  • Inverno: da Dicembre a metà Febbraio
  • Primavera: da fine Febbraio a Maggio
  • Estate/Stagione dei monsoni: da Giugno a fine Settembre
  • Autunno: Ottobre e Novembre

Quando andare in Nepal

Il tempo in Nepal in Estate

Durante la stagione dei monsoni da Giugno a Settembre, cade la maggior parte della pioggia di tutto l’anno. In particolare, le pianure del paese sono colpite da forti piogge. Luglio è il mese più piovoso con 21 giorni di pioggia. Durante questo periodo, non solo è molto bagnato, ma fa anche molto caldo. Un mix sgradevole. Molto più spiacevole è il mese di Maggio, che annuncia l’ arrivo della stagione dei monsoni. Pressione, aria umida con temperature diurne intorno ai 30 gradi. Durante la stagione dei monsoni, il sole di solito splende da 2 a 5 ore al giorno. Se va oltre le pianure in altitudini più elevate, le precipitazioni diminuiscono. La miscela di aria fredda e pioggia porta forti nevicate.

Il tempo in Nepal in Autunno

Da Ottobre ci si può aspettare un clima più piacevole in Nepal. L ‘Autunno è alle porte e le temperature scendono leggermente. I giorni di pioggia al mese sono ridotti a 4 e le ore di sole aumentano di nuovo. Le temperature tra 27 e 23 gradi prevalgono ad Ottobre e Novembre. Più si avvicina l’inverno, più diminuiscono le temperature. Di notte, diventa veramente fresco, tra 7 e 13 gradi.

Il tempo in Nepal in Inverno

La stagione invernale inizia, in Nepal, a Dicembre e dura circa fino a metà Febbraio. La stagione si presenta con temperature primaverili diurne intorno ai 18-19 gradi. Di notte, le temperature minime sono tra 2 e 4 gradi. Nelle altitudini più alte diventa molto freddo e vestiti caldi sono un must. I benefici dei mesi invernali sono sicuramente i pochi giorni di pioggia. A Gennaio piove in media solo 1 giorno. Il mese di Febbraio segna 5 giorni piovosi.

Il tempo in Nepal in Primavera

Alla fine di Febbraio la Primavera arriva in Nepal. Le temperature salgono e il termometro raggiunge 28 gradi, ad Aprile. Di notte la temperatura media è di 12 gradi. A Marzo, il sole splende per 7 ore, ad Aprile ci sono addirittura 10 ore di sole. Nella primavera nepalese, piove per 2-6 giorni prima di annunciare il monsone del Sud-Ovest, a Maggio. La primavera precede il periodo migliore per andare Nepal ed è un periodo comunque buono per fare trekking.

Quando andare in Nepal

Che clima c’è in Nepal?

Sebbene il Nepal non sia il più grande paese al mondo in termini di superficie, può prosperare con un’incredibile diversità climatica. I livelli alti e bassi determinano la terra e questi livelli a loro volta portano con sé diverse zone climatiche. In generale, più alto è il valore, più basse sono le temperature e più basse sono le precipitazioni.

Il clima nelle pianure del Nepal

Questa regione del Nepal si trova a Sud, lungo il confine indiano-nepalese ed è conosciuta come Terai. Nelle pianure del Nepal c’è un clima tropicale o subtropicale. Qui ci sono le temperature più alte, ma anche la maggior parte delle precipitazioni. Gli inverni sono miti e secchi nelle pianure. Durante la stagione dei monsoni, che infuria in Nepal durante i mesi estivi, fa caldo e c’è molta pioggia. Il monsone si annuncia già con aria umida alla fine della primavera nepalese.

Il clima sull Himalaya

La regione del pre-Himalaya, è posta molto in alto. Qui troviamo anche la capitale Kathmandu, che è anche la più grande città del paese, senza sbocco sul mare. A un’altitudine compresa tra 1.200 e 2.400 metri, il clima è temperato. È caratterizzato da Estati calde e Inverni freschi. In Estate ci si può aspettare temperature intorno ai 24 gradi. In Inverno, a seconda dell’altitudine nella Voralaya, ti aspettano temperature diurne di circa 10 gradi. Di notte, fa molto freddo in inverno, ma le temperature di solito non scendono mai sotto lo zero.

Il clima nelle regioni montuose

Da un’altitudine di 4.000 metri, il clima temperato del pre-Himalaya sparice. A causa del clima alpino nelle alte montagne del Nord del paese, il freddo, il ghiaccio e la neve prevalgono durante tutto l’anno. Non si hanno temperature al di sopra dello zero. Anche nei mesi estivi! Preparati quindi a temperature polari e tempo variabile.

Tabella del clima in Nepal (Kathmandu)

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 18 19 25 28 30 29 29 28 28 27 23 19
Min. Temperatura in °C 2 4 7 12 16 19 21 20 19 13 7 4
Ore di sole per giorno 6 6 7 10 6 5 2 2 3 5 6 5
Giorni di pioggia 1 5 2 6 10 15 21 20 12 4 1 0

Mein Fazit zur besten Reisezeit für Nepal

Il Nepal è la destinazione migliore per tutti gli appassionati di trekking. Per vivere lo splendido paesaggio montano in tutta la sua bellezza, il miglior periodo di viaggio per il Nepal sono i mesi da Settembre ad Aprile. Puoi assaltare le vette e vivere la perfetta vacanza di trekking. A seconda dell’altitudine dovresti sapere: più alto diventa, più fresco diventa. Se viaggi in Nepal a Dicembre o Gennaio e vuoi fare un’escursione sull’Himalaya, devi aspettarti un freddo intenso alle altitudini più elevate. Questo può essere un problema in quanto molte delle proprietà situate lì non hanno riscaldamento. Preferendo temperature più calde, un sacco di sole e poca pioggia, Marzo ed Aprile sono i mesi ideali.

 

Convinto?

Trova qui il tuo volo per il Nepal

I migliori periodi di viaggio per altre destinazioni