Quando andare in Messico

Il clima in Messico

La diversità dello stato messicano si riflette anche nel clima in Messico. Ci sono diverse zone climatiche nello stato, da quelle subtropicali a quelle alpine. Fondamentalmente, le regioni meridionali sono più calde e tropicali. Le regioni più a Nord sono più miti. Le temperature moderate prevalgono durante tutto l’anno, a causa della vicinanza all’equatore. L’eccezione è l’altopiano, dove può fare davvero freddo. Le nevicate non sono così rare da queste qui. A causa delle dimensioni e della posizione del Messico, ci sono differenze regionali nel clima. Ad esempio, il Nord-Ovest è caratterizzato da un clima desertico. La ragione di questo è, tra le altre cose, la corrente della California, che influenza il clima messicano in questa regione. Il clima tropicale sulla costa orientale è fornito dalle correnti provenienti dai Caraibi. Il nord del Messico è sotto l’influenza climatica degli Stati Uniti. Qui può essere freddo in inverno e l’estate è meravigliosamente calda. Nella tabella qui sotto puoi vedere le temperature diurne e notturne per il Messico. Inoltre, puoi vedere quanti giorni piove in media e quante ore di sole i giorni hanno al mese. Si noti che queste sono medie per l’intero stato. A seconda della regione, ci possono essere grandi differenze.

Il meteo in tempo reale in Messico

Tabella del clima per il Messico (Acapulco)

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 30 31 31 31 32 33 33 33 31 31 31 31
Min. Temperatura in °C 21 21 21 22 23 24 24 24 24 24 23 22
Ore di sole per giorno 9 9 9 9 8 6 5 5 5 6 8 8
Temperatura del mare 24 24 24 25 26 27 28 28 28 27 26 25
Giorni di pioggia 0 0 0 0 2 9 7 7 12 6 1 0

Sommario:

Miglior periodo per andare in Messico

Fondamentalmente, i mesi invernali europei sono il periodo migliore per viaggiare in Messico. Da Novembre ad Aprile puoi aspettarti fantastiche condizioni meteo. Durante questi mesi, la stagione secca è in Messico e il numero di giorni di pioggia al mese sono al minimo. Con una media di 6-7 ore di sole al giorno, puoi goderti la tua vacanza in Messico sulle splendide spiagge. Le temperature dell’aria nella stagione secca sono comprese tra 22 e 31 gradi. Caldo, ma non troppo caldo per conoscere il paese e la sua gente. Di notte, le temperature non scendono sotto i 20 gradi. Vedrete che nei mesi di Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio, Marzo e Aprile vi attende il tempo perfetto per una vacanza in Messico!

I migliori mesi di viaggio per il Messico (Acapulco) in breve:

  • Novembre: 31°C, 8h di sole, 26°C temperatura dell’acqua, 1 giorno di pioggia, 76% di umidità
  • Dicembre: 31°C, 8h di sole, 25°C temperatura dell’acqua, 0 giorni di pioggia, 76% di umidità
  • Gennaio: 30°C, 9h di sole, 24°C  temperatura dell’acqua, 0 giorni di pioggia, 75% di umidità
  • Febbraio: 31°C, 9h di sole, 24°C temperatura dell’acqua, 0 giorni di pioggia, 74% di umidità
  • Marzo: 31°C, 9h di sole, 24°C temperatura dell’acqua, 0 giorni di pioggia, 74% di umidità
  • Aprile: 31°C, 9h di sole, 25°C temperatura dell’acqua, 0 giorni di pioggia, 75% di umidità

Tutto l’anno, le temperature estive prevalgono in Messico e nella famosa regione balneare di Acapulco. Pertanto, puoi anche volare in Messico in tutti gli altri mesi.

Quando è la stagione delle piogge in Messico?

La stagione delle piogge in Messico va tra i mesi di Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre ed Ottobre. Agosto e Settembre sono i mesi più piovosi dell’anno con 12 e 13 giorni di pioggia. Anche nei mesi di Giugno e Luglio, i giorni di pioggia sono a due cifre. Di solito la pioggia, in questi mesi, cade nel pomeriggio, di sera o di notte. Ci sono anche parecchi fenomeni temporaleschi. Ma una volta finiti, puoi aspettarti di nuovo un clima meraviglioso per le vacanze. Un vantaggio della stagione delle piogge: i prezzi per i viaggi in Messico sono molto più economici rispetto alla stagione secca. Ci sono meno turisti sulla strada e non molti sulle spiagge e negli hotel. Un altro vantaggio: durante la stagione delle piogge, la vegetazione mostra il suo pieno splendore. Tutto è fiorente e rigoglioso. Nota, tuttavia: nella stagione delle piogge in Messico possono arrivare anche gli uragani!

Quando è la stagione degli uragani in Messico?

Se la stagione delle piogge si abbatte sullo stato, la stagione degli uragani in molte parti del Messico non tarderà ad arrivare. Dura dall’inizio di Giugno ad Ottobre. Come regola generale, gli uragani si verificano più frequentemente tra Agosto ed Ottobre. Ciononostante, la probabilità che un uragano, ad esempio, colpisca Cancun in questo periodo, è estremamente bassa.

balandra_beach_mexico_619641761_2000pix

Quando andare a Cancun

Cancun è la capitale turistica e una delle destinazioni turistiche più popolari in Messico. Per questo motivo, quest’ area riceve particolare attenzione in termini di miglior tempo di viaggio per il Messico. Cancun si trova nella penisola dello Yucatan, nel sud del paese. I mesi migliori per andare a Cancun sono quelli che vanno da Novembre ad Aprile. Nella stagione secca messicana, le temperature sono inferiori ai 30 gradi. È caldo e secco in estate. Di notte, le temperature scendono appena sotto i 20 gradi. La maggior parte dei giorni di pioggia al mese sono registrati a Gennaio con un massimo di quattro giorni di pioggia. Il mare a 24 – 26 gradi è perfetto per nuotare e nuotare. A causa delle temperature estremamente calde, dei molti giorni di pioggia con un’ umidità elevata, non ti consiglio di recarti a Cancun nella stagione delle piogge. Ma, se riesci a far fronte a queste condizioni meteorologiche estreme, allora non c’è nulla che possa ostacolare un tuo viaggio in Messico!

Tabella del clima per Cancun

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 28 29 32 33 34 33 33 32 31 30 29 28
Min. Temperatura in °C 17 17 19 21 22 23 23 23 22 21 19 18
Ore di sole per giorno 6 6 7 7 8 8 8 7 6 6 6 5
Temperatura del mare 24 25 25 26 26 27 28 28 28 27 26 25
Giorni di pioggia 4 2 1 2 5 10 11 12 13 7 3 3

La mia conclusione sul periodo di viaggio ottimale per il Messico

A causa delle temperature estive quasi sempre, il Messico è una buona destinazione per tutto l’anno. Tuttavia, dovresti tenere a mente le differenze regionali quando pianifichi la tua vacanza. Se vuoi trascorrere un’eccellente vacanza al mare con poca pioggia in Messico, dovresti visitare lo stato nella stagione secca. Per questo motivo, i mesi da Novembre ad Aprile sono il periodo migliore per recarsi in Messico. Chi vuole evitare le folle di turisti, alberghi completi e prezzi costosi per una vacanza, sceglie i mesi da Maggio ad Ottobre come tempo di viaggio. Prima di decidere quando andare in Messico, dovresti prestare attenzione alle differenze regionali. Ad esempio, se il tempo è bello nel sud, il nord è più freddo a causa delle influenze climatiche degli Stati Uniti. Altri esempi sono Cancun e Città del Messico. Mentre le temperature nel sud di Cancun sono intorno ai 26 gradi tutto l’anno, Città del Messico ha temperature più miti. Questo perché la capitale si trova ad un’altitudine di oltre 2.000 metri. Come è noto, le altitudini influenzano le condizioni climatiche.

Dai un’occhiata!

Trova qui la tua vacanza in Messico