Quando andare in Kenya

Com è il clima in Kenya?

Le condizioni climatiche in Kenya variano a seconda dell’altitudine. Nello stato dell’Africa orientale, fa caldo tutto l’anno con temperature medie mai al di sotto dei 20 gradi. Il clima in Kenya è diviso in due zone: il clima degli altipiani e il clima della costa. Gli altopiani si trovano nel centro e ad Ovest del Kenya, la costa ad Est. Nel Nord del Kenya prevalgono altre condizioni climatiche. A causa della quantità di precipitazioni, i metereologi distinguono tra una stagione secca e una stagione delle piogge. Leggi di più sul clima in Kenya qui sotto! Sulla base delle tabelle climatiche, ti mostrerò quando è il momento migliore per andare in Kenya. Distinguo tra gli altipiani del Kenya, la regione costiera ed il Nord. Ricevi tutte le informazioni di cui hai bisogno ora e vola in Kenya nel miglior periodo di viaggio!

 

Qual è il periodo migliore per andare in Kenya?

Il periodo migliore per visitare il Kenya è la stagione secca, tra metà Dicembre e metà Marzo, che coincide con l’alta stagione per i prezzi di viaggio. Se non vuoi spendere una fortuna per il tuo viaggio in Kenya, durante l’alta stagione, puoi viaggiare tra Giugno ed Ottobre ed avere comunque condizioni climatiche buone. Durante questo periodo le temperature non sono così elevate come nei mesi invernali e la probabilità di pioggia è molto bassa. Durante la stagione delle piogge si viaggia veramente low cost in Kenya. Tuttavia, potrebbe accadere che la pioggia ostacoli la vostra vacanza e quando questa cade abbondante alcune strade potrebbero essere impraticabili. Inoltre, gli animali cercano riparo dalla pioggia e quindi durante un safari, potrebbe essere difficile incontrarli. Una vacanza è dunque possibile quasi tutto l’anno: i mesi che sconsigliamo sono quelli di Aprile e Maggio. Ulteriori informazioni qui sotto!

Quando andare a Nairobi e sugli altipiani

Miglior periodo per andare a Nairobi: da metà Dicembre a metà Marzo & Giugno-Ottobre

La capitale del Kenya, Nairobi, è la prima tappa di un viaggio specialmente per i vacanzieri che desiderano esplorare l’entroterra e possiede l’aeroporto internazionale più grande del paese. Se vuoi trascorrere le tue vacanze nel centro o nell’ Ovest del Kenya, fare safari e scoprire il paese, il momento migliore per viaggiare è tra metà Dicembre e metà Marzo. Con temperature di 25-28 gradi e una probabilità di pioggia relativamente bassa, fa costantemente bel tempo negli altipiani. Poiché questa stagione è la più popolare per una vacanza in Kenya, i prezzi per voli e hotel sono leggermente più costosi. Inoltre, ci sono più turisti nel paese. Un tempo di viaggio alternativo è da Giugno ad Ottobre: in questo periodo non fa caldo come nei mesi invernali, cade poca pioggia e quindi il clima secco crea condizioni ottimali per l’esplorazione. Un momento speciale di questo periodo è la migrazione degli gnu, che attira molti turisti in Kenya e nella vicina Tanzania. 

Tabella del clima per gli altipiani (Nairobi)

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 27 28 28 26 25 24 23 23 26 27 25 25
Min. Temperatura in °C 13 20 21 20 19 18 17 17 19 20 19 19
Ore di sole per giorno 9 9 9 7 8 5 4 4 6 7 7 8
Giorni pioggia al mese 4 4 7 12 10 4 2 2 3 6 13 6

Il clima e il meteo sugli altipiani del Kenya

Negli altipiani del Kenya, la stagione delle piogge è divisa in due sezioni. Le precipitazioni avvengono da fine Marzo a Maggio e da fine Ottobre a metà Dicembre. Questi due periodi rappresentano la stagione delle piogge nel Kenya centrale e occidentale: le precipitazioni sono caratterizzate da brevi ma violenti acquazzoni che avvengono di solito tra il pomeriggio e la notte. I mesi più caldi sono Gennaio e Febbraio con temperature massime di 26 gradi. La stagione secca tra Luglio ed Agosto è anche la stagione più fredda degli altipiani del Kenya con valori compresi tra 21-22 gradi durante il giorno. Di notte invece scende sino a 10 gradi. Negli altopiani inoltre il clima è più secco rispetto alla regione costiera.

Quando andare a Mombasa (zona costiera sull’Oceano Indiano)

Miglior periodo per andare a Mombasa: Dicembre-Marzo & Giugno-Settembre

Ad est, il Kenya confina con la sua costa sull’Oceano Indiano. Qui puoi trascorrere una meravigliosa vacanza al mare tutto l’anno. Gli unici due mesi che non prevedono condizioni meteorologiche ottimali sono i mesi di Aprile e Maggio. Rappresentano la prima stagione delle piogge sulla costa del Kenya e sono i mesi più piovosi. Con 10-14 giorni piovosi al mese e temperature di circa 32 gradi, il clima è a volte insopportabilmente umido. La seconda stagione delle piogge tra Ottobre e Novembre non è il momento migliore per viaggiare verso la costa del Kenya, ma è più adatta della prima stagione delle piogge. Tutti gli altri mesi dell’anno sono benedetti da sole e le temperature diurne sono oltre i 30 gradi. Pertanto, il momento migliore per viaggiare verso la costa del Kenya, nell’est del paese, è tra Dicembre e Marzo e tra Giugno e Settembre. Il vento porta una brezza meravigliosa, così che le temperature calde sono molto tollerabili. Inoltre, non solo è meraviglioso fare il bagno in spiaggia, ma anche praticare sport acquatici come il kite e il surf.

Tabella del clima per la costa del Kenya (Mombasa)

Gen Feb Maz Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 33 34 34 33 31 29 29 29 30 31 32 33
Min. Temperatura in °C 22 23 23 23 22 20 19 19 20 21 22 22
Ore di sole per giorno 9 9 9 8 7 7 7 8 8 9 9 8
Temperatura del mare 27 28 28 28 28 27 25 25 27 27 27 27
Giorni di pioggia 3 1 5 10 14 10 10 8 9 9 8 7

Il clima della regione costiera del Kenya

Il clima sulla costa del Kenya è dettato dall’Oceano Indiano. Le temperature e le precipitazioni sono più alte qui, nell’est del paese, che negli altipiani. Nei mesi più secchi e caldi di Gennaio e Febbraio, le temperature lungo la costa sono di 33 gradi. Nell’altra fase secca tra Luglio e Agosto ci si può aspettare circa 29 gradi sulla costa e di notte, il termometro raramente scende sotto i 20 gradi. La stagione delle piogge sulla costa va da Aprile a Maggio e da Ottobre a  Novembre. Le piogge nei mesi autunnali sono molto più basse che in primavera, nelle quali possono essere scomodamente pesanti e umide.

 

Kenya shutterstock_128193347

Quando andare nel Nord del Kenya

Nel Nord del Kenya, fa più caldo rispetto alle altre regioni. Il clima è soleggiato e secco tutto l’anno. Le temperature raggiungono i 40 gradi nel mese più caldo che è Febbraio. Se fai un tour in Kenya, puoi visitare il Samburu, il popolo nilotico nel Nord e osservare i loro greggi di bestiame. Altri parchi impressionanti nel nord sono le aree di Buffalo Springs e Shaba. Dal momento che il clima nel Nord del Kenya è caldo tutto l’anno e con poche piogge, ogni mese dell’anno è adatto per una vacanza. Chi non tollera bene il caldo secco dovrebbe evitare i mesi caldi di Febbraio, Settembre ed Ottobre.

Il meteo in tempo reale in Kenya

La mia conclusione su quando andare in Kenya

In Kenya fa caldo tutto l’anno. Pertanto, lo stato dell’Africa orientale è perfetto per una vacanza ogni mese. La stagione secca in Kenya offre condizioni meteorologiche migliori. Nei mesi da Dicembre a Marzo e da Giugno ad Ottobre, c’è poca pioggia, quindi è perfetto per un tour in Kenya. A seconda dell’altitudine, in Kenya prevalgono altre condizioni climatiche. Se vuoi rilassarti sulla spiaggia, puoi farlo tutto l’anno sulla costa orientale del Kenya. Solo i mesi di Aprile e Maggio sono meno adatti perché piove più frequentemente ed è umido. Il tempo di viaggio ottimale per una vacanza negli altipiani del Kenya, come nella capitale Nairobi, va da metà Dicembre a metà Marzo. Questa è anche la principale stagione turistica in Kenya. Fuori stagione, il momento migliore per andare in Kenya  va da Giugno a Ottobre. Qui è meno caldo che in inverno, ma c’è un tempo ottimale con poche piogge, che consente una vacanza fantastica.

Prepara le valigie!

Trova qui la tua vacanza