Quando andare in Irlanda

Il clima in Irlanda

L‘Irlanda è famosa per i suoi paesaggi aspri, i prati rigogliosi e le distese infinite. Non c’è da stupirsi che l’isola verde sia un desiderio per molti di voi. Sebbene l’Irlanda non sia esattamente conosciuta per le sue alte temperature e molte ore di sole, la Corrente del Golfo porta un clima mite. In Estate, il display della temperatura sale fino a 20°, nei mesi invernali scende fino a 2°. L’ Estate calda ti aspetta, gli inverni sono miti e raramente cade la neve. Tipico dell’Irlanda è il tempo variabile. Non lasciarti ingannare da un cielo senza nuvole, anche in questi giorni puo piovere improvvisamente. Ma quando il sole splende e il paesaggio irlandese brilla di verde intenso, dovresti tenere gli occhiali da sole sempre pronti. Nel mio articolo “Quando dare in Irlanda” imparerai tutto sul clima dell’isola verde. Inoltre, ti spiegherò quali mesi sono i migliori per un tour in Irlanda e quale meteo ti aspetta a Dublino.

Tabella del clima in Irlanda

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 8 9 10 13 15 18 20 19 17 14 9 8
Min. Temperatura in °C 2 2 3 3 6 9 11 10 9 5 3 2
Ore di sole per giorno 2 3 4 6 7 7 6 5 4 3 2 2
Temperatura del mare 9 8 7 8 9 11 13 14 14 13 12 10
Giorni di pioggia al mese 13 11 10 11 11 11 13 13 12 12 12 13

Sommario

Il periodo migliore per andare in Irlanda

Il periodo migliore per andare in Irlanda va tra i mesi di Maggio e Settembre, durante i quali troviamo le temperature più calde. Con temperature fino a 20 ° C, luglio è il mese più caldo in Irlanda. In primavera il clima è più secco e a Maggio e Giugno la maggior parte delle ore di sole splende sull’isola. Le minori ore di sole sono tra i mesi di Novembre e Gennaio: solo due ore al giorno. Gli amanti dell’Irlanda amano visitare l’isola in Autunno. In questo modo evitano l’alta stagione dei mesi estivi e viaggiano ancora con temperature miti. In Inverno si incontrano pochi turisti, perché i mesi da Novembre a Febbraio sono i più bui e più freddi dell’anno. Rispetto ad altri paesi europei, l’Inverno rimane piacevolmente mite e la neve spesso cade solo nelle regioni collinari e montane. Con 13 giorni di pioggia al mese, Gennaio, Luglio, Agosto e Dicembre sono i mesi con le più alte precipitazioni. Rimane relativamente secco a Marzo con una media di dieci giorni di pioggia. Dopo che il mare si è riscaldato in Estate, ci si può aspettare temperature dell’acqua di 14° ad Agosto e Settembre. A Marzo il mare è il più freddo con una temperature di 7°.

I milgiori mesi per andare in Irlanda in breve:

  • Maggio: 15°C, 7h di sole, 9°C temperatura del mare, 11 giorni di pioggia
  • Giugno: 18°C, 7h di sole, 11°C temperatura del mare, 11 giorni di pioggia
  • Luglio: 20°C, 6h di sole, 13°C temperatura del mare, 13 giorni di pioggia
  • Agosto: 19°C, 5h di sole, 14°C temperatura del mare, 13 giorni di pioggia
  • Settembre: 17°C, 4h di sole, 14°C temperatura del mare, 12 giorni di pioggia

Le migliori offerte per l’Irlanda

Il periodo migliore per un tour in giro per l’Irlanda

Per scoprire il fascino unico dell’Irlanda, molti visitatori optano per un tour dell’isola. Particolarmente popolare è la Wild Atlantic Way, la strada costiera più lunga del mondo. Per i vacanzieri attivi, i mesi estivi sono particolarmente buoni: con fino a sette ore di sole e temperature intorno ai 20°, l’isola offre il suo meglio. A Giugno le giornate sono le più lunghe e le condizioni favorevoli attirano molti turisti. Gli hotel possono essere affollati e le attrazioni e le meraviglie naturali che vorrai visitare potranno essere piene di turisti. Pertanto, dovresti anche dare un’occhiata alla bassa stagione. Soprattutto i mesi di Maggio e Settembre sono perfetti per un viaggio sulla bellissima isola. In Autunno, la temperatura dell’acqua di 14° è ancora più calda che in Estate. Durante la bassa stagione dovresti aspettarti che alcuni alloggi in Irlanda siano già chiusi. Informati in tempo, in modo che nulla ostacoli la tua avventura in Irlanda.

Quando andare in Irlanda: la capitale Dublino

Cosa sarebbe l’Irlanda senza la sua affascinante capitale, Dublino? La bellissima Dublino si trova sulla costa orientale irlandese e da sempre conquista il cuore di molti viaggiatori. Di sera puoi conoscere la cultura dei pub irlandesi in uno degli innumerevoli bar tipici e lasciare che la serata svanisca con la musica dal vivo. Forse stai già programmando la tua prossima avventura sull’isola verde? Con temperature tra 17° e 20°, i mesi da Giugno a Settembre sono i più caldi della capitale irlandese. Tuttavia, durante questo periodo dovrai fare i conti con forti piogge, a Luglio infatti ti aspettano una media di 13 giorni di pioggia. Ad Aprile piogge e sole veloci si susseguono rapidamente. In generale comunque puoi andare a Dublino in qualsiasi momento dell’anno. Anche in Inverno, Dublino non perde il suo fascino e incanta con il suo carattere unico. Per inciso, Dublino è sempre un po ‘più calda rispetto alle capitali dei paesi.

Il meteo in Irlanda – Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Il tempo in Irlanda può essere mutevole, ma c’è una costante: la pioggia. Non importa in quale periodo dell’anno vuoi vivere la bellezza dell’isola verde e splendente – non puoi mai evitare completamente docce occasionali o giornate piovose. Le stagioni variano a seconda della regione: la parte occidentale dell’Irlanda è solitamente più piovosa di quella orientale dell’isola. Nel Sud, è in media fino a tre gradi più caldo rispetto al Nord.

Primavera

Quando andare in Irlanda

Gli irlandesi festeggiano l’inizio ufficiale della Primavera il primo di Febbraio e Febbraio è uno dei mesi più freddi e più bui dell’isola.

In Primavera, l’Irlanda è all’altezza del suo nome di isola verde.

Tra gli intenditori, i mesi di Aprile e Maggio sono consigliati. I primi forti raggi solari trasformano l’Irlanda in uno sfondo di mille colori e le buie giornate invernali sembrano essere dimenticate. A Marzo ci sono i giorni più piovosi  insieme a Maggio ma con 15° fa molto caldo per le condizioni irlandesi.

Estate

Quando andare in Irlanda

Tra Giugno e Settembre, con un picco medio tra 17 ° e 20 °, abbiamo il momento più caldo dell’isola verde. Le estati irlandesi sono relativamente fresche – perfette per i vacanzieri attivi e amanti della natura, piuttosto inadatti a tutti gli amanti del caldo e ai bagnanti del mare. Con 20 °, Luglio è il mese più caldo, mentre a Settembre vi è una temperatura di 14°. Le temperature piacevoli attirano molti turisti e gli hotel sono parzialmente prenotati. In Estate puoi aspettarti dei giorni particolarmente lunghi, a Giugno ci sono fino a 17 ore nei giorni più lunghi.

Autunno

Quando andare in Irlanda

A Settembre inizia la bassa stagione in Irlanda. Le temperature sono ancora miti e ad Ottobre si possono vedere alcuni giorni autunnali meravigliosi. Le foglie colorate trasformano l’Irlanda in un meraviglioso mare di colori. A Settembre la temperatura sale a 17 °, ad Ottobre la temperatura massima è di 14 °. Essendo l’alta stagione ormai passata avrai la possibilità di vivere la tua vacanza senza troppa gente intorno a te.

Inverno

Quando andare in Irlanda

Da fine Ottobre a Febbraio, i giorni sono più bui e spesso c’è un clima umido e freddo. Le temperature sono raramente sotto lo zero, la neve cade principalmente solo in montagna. Anche se questo tempo non è adatto per un viaggio lungo la costa dell’Irlanda, l’ isola merita comunque un viaggio anche in inverno. Un’ottima alternativa sono le visite delle città, specialmente a Dublino dove puoi immergerti in un ambiente accogliente. A Dicembre, il mercatino di Natale attrae con delizioso vino caldo e cacao caldo. Le tante luci fiabesche regalano alla città un’atmosfera festosa.

La mia conclusione su quando andare in Irlanda

Non importa quando vuoi visitare la meravigliosa Irlanda – l’ isola merita sicuramente una visita. Il clima mediterraneo assicura inverni miti e freschi mesi estivi, perfetto per tutti gli amanti della natura che vogliono perdersi nell’infinita distesa d’ Irlanda. Particolarmente raccomandati sono i mesi da Maggio a Settembre, che attirano con temperature più calde e lunghe giornate. Non essere sorpreso dal tempo variabile – con ombrello, occhiali da sole e buon umore sei ben attrezzato per andare in Irlanda!

Si parte!

Guarda le offerte per l'Irlanda