Quando andare in India

Qual è il periodo migliore per andare in India?

In generale, il periodo migliore e più economico per andare in India è tra Ottobre e Marzo. In questi mesi, il clima in molte parti del paese è piacevole per una vacanza. Tuttavia, il periodo migliore per andare in India varia da regione a regione. A causa delle dimensioni del paese prevalgono condizioni climatiche diverse.

Il miglior periodo di viaggio per il Sud dell’India va da Dicembre a Febbraio. Sia per la costa Nord che Ovest, il periodo migliore va da Ottobre a Marzo. In estate, l’umididà del monsone sudoccidentale influenza notevolmente il clima del paese. Ciò porta con sé forti piogge e temperature elevate. Per viaggiare sulle montagne dell’Himalaya, raccomando i mesi da Luglio ad Ottobre. Nei mesi restanti possono verificarsi forti nevicate. Volete saperne di più sul clima dell’India? Continuate allora a leggere per tutte le informazioni dettagliate sulle diverse regioni dell’India.

Informazioni generali sull’India

L’India si trova nell’Asia meridionale ed è uno dei più grandi stati del mondo con un’area di quasi 3.300.000 chilometri quadrati. Dopo la Cina, l’India è il paese con la più alta popolazione. Confina con un totale di sei paesi: Bangladesh, Nepal, Pakistan, Cina, Bhutan e Myanmar. A causa delle sue diverse condizioni climatiche, il paese ha una flora e una fauna diverse. L’India ospita foreste umide e secche, mangrovie, il deserto del Thar e foreste pluviali tropicali. Anche la montagna più alta del mondo – l’Himalaya – si trova nello stato dell’Asia meridionale. La vegetazione del paese offre un habitat per vari animali. Numerose specie di uccelli, pesci, mammiferi, anfibi e rettili appartengono alla fauna dell’India. Tigre e pavone – l’animale nazionale del paese – rinoceronti, martin pescatori, cobra reali, camaleonti, leopardo delle nevi in ​​Himalaya e del Gange delfini in corso nei fiumi e Brahmaputra. Questi sono solo alcuni rappresentanti dell’affascinante natura dell’India. Tra le destinazioni più popolari in India ci sono lo stato del Rajasthan con il deserto del Thar e la metropoli di Delhi. Il Kerala e il Goa sono anche molto popolari tra i turisti. I due stati si trovano sul Mar Arabico. Il Taj Mahal – il famoso mausoleo dell’Uttar Pradesh – attrae la maggior parte dei viaggiatori dell’India.

Quando andare in India

Qual è il periodo migliore per specifiche attività in India?

Siete appassionati di sport invernali e avete sempre desiderato sciare lungo le piste in una località sciistica esotica? Puoi farlo in India! Perché il paese è adatto anche per le vacanze sugli sci. Scegli gli stati indiani di Himachal Pradesh, Uttar Pradesh o Jammu e Kashmir per il tuo viaggio. Le regioni montuose del Nord hanno 19 aree sciistiche che sono divertenti sia per i principianti che per i freerider. Durante il tour potresti anche avvistare scimmie o persino leopardi delle nevi. Il periodo di viaggio migliore per una vacanza invernale in India è da Ottobre a Febbraio.

Nel Sud dell’India, le backwaters sono una destinazione popolare. Questi si trovano nello stato del Kerala. Sui 1.900 chilometri della rete fluviale vengono offerti tour con case galleggianti – i cosiddetti Kettuvallam – o canoe. Anche con i traghetti pubblici, i backwaters possono essere visitati. Le migliori condizioni climatiche per un tour di backwaters prevalgono da Ottobre a Marzo. Stai programmando un viaggio in India durante questi mesi? Allora ti consiglio un giro in barca attraverso la bellezza della natura del paese fino al cuore. Questa esperienza è garantita per essere unica!

Per i trekking nell’Himalaya è adatto il periodo da Luglio ad Ottobre. Viaggiare nello stato di Jammu e Kashmir è spesso però sconsigliato. Sebbene popolare per i tour di trekking, il Ladakh si trova in questo stato, ma è considerato l’area più sicura del Kashmir. Viaggia in Ladakh tra Luglio ed Ottobre e goditi la meravigliosa natura dell’India. I mesi restanti non sono ottimali per i trekking. Tra Novembre e Giugno, questa regione è innevata e molti hotel e appartamenti sono chiusi.

Il miglior periodo di viaggio in India, per gli amanti della natura, è durante la stagione delle piogge. In questi mesi, la flora del paese sta fiorendo in magnifici colori. L’aumento dell’offerta di acqua e cibo aumenta anche il numero di animali. Pertanto, questo è il momento migliore per la visione della fauna selvatica e l’esplorazione della natura. Ma non solo la natura e le spiagge del paese sono attrattive turistiche. L’arte curativa indiana Ayurveda e gli insegnamenti filosofici dello yoga stanno rendendo il turismo sempre più popolare. Il periodo migliore per viaggiare all’Ayurveda è durante la stagione dei monsoni.

 

Il migliore periodo per andare in India in base alle attività

  • Vacanze ayurvediche: da Giugno a Settembre
  • Settimana bianca: da Ottobre a Febbraio
  • Esplorazioni naturali: da Giugno a Settembre
  • Backwaters Tour: da Ottobre a Marzo
  • Trekking sull Himalaya: da Luglio ad Ottobre

Quando andare in India

Che clima c’è in India?

Il clima varia in India. A causa delle dimensioni del paese e delle sue condizioni geografiche, il clima tropicale prevale in alcune parti del paese, mentre altre regioni presentano un clima temperato. Nel Sud, troviamo un clima tropicale caldo tutto l’anno. A Nord, invece, ci sono grandi fluttuazioni di temperatura durante tutto l’anno. Le differenze sono di 10 gradi a Dicembre e fino a 50 gradi a Luglio. Il monsone dell’India influenza fortemente il clima del paese. L’anno può essere diviso in Estate, Inverno e stagione delle piogge. L’estate dura da Marzo a Maggio, l’inverno da Novembre a Febbraio. Nel mezzo, il monsone arriva in India e talvolta porta con sé grandi quantità di pioggia. Continua a leggere e scopri di più sul monsone indiano.

Il monsone indiano

In estate prevale il monsone di Sud-ovest e in inverno il monsone di Nord-est. Il monsone estivo porta precipitazioni abbondanti, che possono portare a grandi inondazioni. Questo forma così la stagione delle piogge che dura da Giugno / Luglio a Settembre / Ottobre. I più colpiti dal monsone sono la costa occidentale indiana e l’India nordorientale. Anche le regioni montuose del paese sono fortemente influenzate dal monsone estivo. L’Himalaya e i Ghati occidentali formano una barriera naturale alle nuvole di pioggia, che quindi colpisce sulle pendici delle montagne. Il monsone invernale proveniente da Nord-est porta con sé aria fredda e secca e si presenta a Settembre / Ottobre e dura fino a Giugno / Luglio. Durante questi mesi, ci sono siccità nel paese. Il Sud-est, d’altra parte, riceve pioggia dal monsone di Nord-est. A causa del Golfo del Bengala, il monsone immagazzina l’umidità che porta a Sud-est. Di seguito fornisco tabelle climatiche per diverse regioni dell’India. In questo modo puoi vedere a colpo d’occhio quale tempo ti attende durante il tuo viaggio.

 

Quando andare in India

Quando andare in India

Che clima c’è nel Nord dell’India?

Il clima dell’India settentrionale è subtropicale. Sulla base di un grafico delle condizioni climatiche per la capitale Nuova Delhi, ti dico, che tempo ti aspetta in questa parte del paese. Le differenze di temperatura sono pronunciate nell’India settentrionale. Dicembre è il mese più freddo dell’anno in questa regione. Di notte si raggiunge una minima di 7 gradi. Durante il giorno prevalgono 21 gradi. In Estate, a Giugno, il termometro sale a 39,5 gradi. La quantità minima di precipitazioni si verifica a Novembre: potrebbe non piovere per tutto il mese. C’è un giorno di pioggia a Dicembre, Gennaio ed Aprile e 2 giorni di pioggia a Febbraio, Marzo, Maggio ed Ottobre. Tra Giugno e Settembre, il monsone influenza il clima del Nord. Raggiunge il suo apice ad Agosto con una media di 11 giorni di pioggia e 261 mm di precipitazione. A Luglio, le piove in media per 13 giorni, ma le precipitazioni mensili sono inferiori rispetto ad Agosto. Il sole splende in media da 5 a 9 ore. Il massimo di 9 ore di sole viene raggiunto ad Aprile ed Ottobre, mentre a Luglio abbiamo solo 5 ore di sole. Il periodo migliore per viaggiare nel Nord dell’India è da Ottobre a Marzo. A causa delle sue condizioni climatiche, questo periodo è più adatto per una vacanza. È soleggiato con 7-9 ore di sole e le temperature sono comprese tra 21 e 33 gradi.

Tabella del clima a Nuova Dehli

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 21 24 29 36 39 39,5 35 34 34 33 28 23
Min. Temperatura in °C 7 10 15 22 26 28 27 26 25 20 13 9
Ore di sole per giorno 7 8 8 9 8,5 7 5 6 7 9 8 7
Giorni di pioggia per mese 1 2 2 1 2 6 13 11 6 2 0 1
Precipitazioni in mm 18 20 16 17 26 71 226 261 125 17 6 11

Quando andare in India

Che clima c’è nel Sud dell’India?

Per farti un’idea delle condizioni climatiche del Sud, fornisco una tabella climatica per Madurai. La città vecchia di duemila anni si trova nello stato meridionale indiano del Tamil Nadu. Il clima in questa parte del paese è tropicale. Ci sono temperature calde tutto l’anno. Gennaio è il mese più freddo con un massimo di 30 gradi e un minimo di 21 gradi. Le temperature più alte ti attendono invece a Maggio.In questo mese, il termometro sale sino a 37 gradi. La maggior parte delle ore di sole, sino a 9, sono concentrate a Gennaio e Febbraio. Con 5 ore al giorno, il sole brilla meno a Giugno, Luglio ed Agosto. Tra Gennaio e Luglio, il numero di giorni piovosi è tra 2 e 4 giorni al mese.

Da agosto, i valori della pioggia aumentano e raggiungono il loro massimo ad Ottobre, con circa 12 giorni di pioggia. Come migliore periodo di viaggio per il Sud dell’India, consiglio da Dicembre a Febbraio. In questo momento, le temperature sono più piacevoli con una media di 30/32 gradi e la probabilità di pioggia è molto bassa. Il monsone influenza il Sud solo da Agosto a Novembre. Pertanto, è asciutto da Marzo a Luglio. Le temperature sono molto alte durante questo periodo. I turisti, che non si preoccupano di temperature alte, possono viaggiare in India in questi mesi.

Tabella del clima a Madurai

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 30 32 35 36 37 36 35 35 35 33 31 30
Min. Temperatura in °C 21 22 23 25 26 26 26 25 25 24 23 22
Ore di sole per giorno 9 9 8 7 6 5 5 5 6 6 6 7
Giorni di pioggia per mese 2 2 2 4 4 3 4 7 9 12 9 7
Precipitazioni in mm 14 9 16 58 69 40 60 95 109 182 133 61

Quando andare in India

Che clima c’è sulla costa occidentale dell’India?

Rappresentando il clima sulla costa occidentale dell’India, vi presento la tabella climatica della città portuale di Mumbai. Questa parte del paese ha un clima tropicale. Le temperature variano solo leggermente durante l’anno. Il mese più caldo è Maggio con un massimo di 34 gradi durante il giorno e temperature minime di 27 gradi. Anche ad Aprile ci si aspettano temperature calde. Il mese più freddo è Gennaio con temperature comprese tra 19 gradi durante la notte e una media di 30 gradi durante il giorno. Il numero di ore di luce varia notevolmente. Ad Aprile e Maggio il sole splende sino a 10 ore. I mesi di Luglio ed Agosto, invece, hanno solo 2 ore di sole. Con Ghati occidentali – una catena montuosa in India occidentale – le pianure costiere sono per lo più protette da pioggia e quasi senza precipitazione da Ottobre a Maggio

Da Giugno a Settembre, il monsone attraversa questa parte del paese, causando forti piogge. Il monsone raggiunge lo zenit a Luglio e porta 26 giorni di pioggia sulla costa occidentale dell’India. Come migliore periodo di viaggio per la costa occidentale indiana, raccomando i mesi da Ottobre a Marzo.

Tabella del clima a Mumbai

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 30 30 31 33 34 32 30 30 31 33 33 32
Min. Temperatura in °C 19 20 23 25 27 26 25 25 25 25 23 21
Ore di sole per giorno 9 9 9 10 10 5 2 2 5,5 8 8 8
Giorni di pioggia al mese 0 0 0 0 0 16 26 20 14 3 1 0
Precipitazioni in mm 0 0 0 2 12 581 791 531 298 69 15 4

Quando andare in India

Che clima c’è sulla catena dell’Himalaya?

Sulla base della città di Leh, posta a 3.500 metri, mostro il clima delle regioni himalayane dell’India. Leh è la capitale del Ladakh e un distretto nello stato di Jammu e Kashmir. In questa zona, le temperature variano notevolmente nel corso dell’anno. Il mese più freddo è Gennaio con circa -5 gradi di giorno e -14 gradi di notte. Luglio presenta le giornate più calde dove si raggiungono temperature medie di 25 gradi. Questa temperatura massima può sembrare piacevole. Tieni presente, tuttavia, che le temperature saranno più calde a causa dell’altitudine. Stai viaggiando in questa zona per un tour di trekking? Non dimenticare di portare un berretto pesante per la tua escursione. Dall’inizio di Ottobre i primi fiocchi di neve cadono sull’Himalaya.

Tra Novembre e inizio Giugno, nevica spesso in questa regione. Il numero di ore di sole è compreso tra un minimo di 6, a Gennaio, e un massimo di 10, a Luglio. La pioggia non cade quasi mai a Leh. Con 0 o 1 giorno di pioggia, è asciutto tutto l’anno. Anche la pioggia è molto bassa con un valore massimo di 41 millimetri in media. Ma non fare troppo affidamento sui dati climatici. Perché il tempo in questa regione è spesso imprevedibile. Pertanto, come precauzione, indossa sempre indumenti impermeabili. Il periodo migliore per visitare la regione dell’Himalaya va da Luglio ad Ottobre.

Tabella del clima a Leh

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C -5 -2 6 12 17 21 25 24 21 14 8 2
Min. Temperatura in °C -14 -12 -6 -1 3 7 10 10 5 -1 -7 -11
Ore di sole per giorno 6 7 6 8 8 9 10 9 9 8 8 7
Giorno di pioggia al mese 1 1 1 1 1 0 1 1 1 0 1 1
Precipitazioni in mm 11 12 14 15 19 27 33 41 12 3 9 10

Le nostre conclusioni sul periodo migliore per andare in India

Il periodo migliore per viaggiare in India è durante l’inverno in Europa. Tra Ottobre e Marzo il clima più piacevole ti aspetta in campagna. Non preoccuparti delle temperature calde e dell’aria umida, puoi viaggiare in India anche in Estate. Si noti, tuttavia, che i mesi estivi cadono nella stagione dei monsoni. Quindi devi aspettarti, durante le tue vacanze, con forti piogge.

Tuttavia, il periodo di viaggio da Ottobre a Marzo non è ottimale per l’intera India. Mentre le coste Nord e Ovest sono le migliori per viaggiare durante questi mesi, il periodo migliore per viaggiare a Sud è da Dicembre a Febbraio. Ottobre è piovoso in questa parte del paese e Marzo è molto afoso. Una vacanza nelle regioni himalayane va meglio programmata tra Luglio ed Ottobre. Questi mesi sono adatti per escursioni di trekking in Ladakh. Molti abitanti del posto si recano anche in Ladakh, in Estate, per sfuggire al caldo del resto del paese.

Vuoi viaggiare in India durante la stagione delle piogge per risparmiare? Prendi nota dei tuoi piani di viaggio: molti hotel e appartamenti chiudono durante la stagione dei monsoni. Quindi prenota presto per trovare una sistemazione adatta per le tue vacanze in India. Fermati sul sito web del Dipartimento meteorologico indiano. Troverai tutte le informazioni sugli avvisi di maltempo e sulla variabilità del tempo nelle regioni di montagna.

Febbre da viaggio? Non esitare. Lascia che ti portiamo nel mondo esotico dell’India. Le migliori offerte per le tue vacanze possono essere trovate sulla mio sito di viaggi. Dai un’occhiata! Ti auguro tanto divertimento e un momento indimenticabile in India.

India arriviamo!

Trova il tuo volo per l'India