Quando andare in Costa Rica

Tutte le informazioni su quando andare in Costa Rica

Costa Rica, il paradiso verde e la Svizzera dell’America Centrale: così è chiamata per via del responsabile, democratico e neutrale governo del paese ed è la meta perfetta tutto l’anno per una vacanza mearvigliosa. Per determinare il periodo di viaggio ottimale per la Costa Rica, è necessario prendere in considerazione sia la posizione geografica del paese latino americano che la ripartizione topografica. A seconda della posizione nel paese e nelle differenti regioni, prevalgono condizioni meteorologiche diverse. Bisogna considerare l’altitudine di ogni regione e la loro posizione sulla costa o nell’ entroterra. Scopri tutto ciò che devi sapere sul miglior periodo di viaggio per la tua vacanza in Costa Rica! Dopo un elenco dettagliato sui periodi migliori di viaggio in base ad attività e preferenze, troverari informazioni dettagliate sul clima. Vedremo anche la posizione topografica delle aree metropolitane del Costa Rica e leggere le tabelle climatiche per ogni località.

Sommario:

Quando andare in Costa Rica

Periodo migliore per andare in Costa Rica

Il periodo migliore per visitare la Costa Rica va da Dicembre ad Aprile durante la stagione secca. Poche piogge permettono una fantastica vacanza al mare! Se vuoi esplorare la foresta pluviale o navigare sulla costa del Pacifico, la stagione delle piogge, da Maggio a Novembre, è più consigliata. Durante la stagione delle piogge c’ è un altro vantaggio: i viaggi sono più economici. Date un’occhiata alla seguente panoramica per sapere qual è il periodo migliore per viaggiare in Costa Rica per varie attività in vacanza!

Periodo migliore di viaggio in Costa Rica in base a cosa vuoi fare in vacanza:

  • Miglior periodo di viaggio in Costa Rica per esplorare il paesaggio: da Dicembre ad Aprile (stagione secca)
  • Miglior periodo di viaggio in Costa Rica per esplorare le foreste pluviali e le biodiversità: da Maggio a Novembre (stagione delle piogge)
  • Miglior periodo di viaggio in Costa Rica per vedere gli animali:
    • Quetzal: Novembre ed Aprile
    • Tartaruga liuto: Aprile e Maggio
    • Tartaruga verde: Agosto e Settembre
  • Miglior periodo di viaggio in Costa Rica per il nuoto
    • nella costa caraibica: da Febbraio ad Aprile e da Settembre ad Ottobre
    • nella costa del Pacifico: tutto l’anno, ma il periodo migliore va da Dicembre ad Aprile (stagione secca)
  • Miglior periodo di viaggio in Costa Rica per fare surf
    • sulla costa atlantica (Salsa Brava): da Dicembre a Marzo
    • sulla costa del Pacifico: da Aprile ad Agosto (specialmente Giugno e Luglio)
    • nel Pacifico Centrale: Settembre ed Ottobre
  • Miglior periodo di viaggio in Costa Rica per fare dei tour: Febbraio e Marzo (non male anche Aprile, Maggio e Giugno)

 

Quando andare in Costa Rica

Che clima c’e’ il Costa Rica?

Il clima in Costa Rica è tropicale a causa della posizione tra l’Atlantico e l’Oceano Pacifico. Può essere diviso in due periodi: una stagione secca (Verano) e una stagione piovosa (Invierno). Durante la stagione secca, da Dicembre ad Aprile è per lo più secco e caldo. Tuttavia, c’è una differenza tra le temperature nelle pianure, nelle quote più alte e nelle coste. In media, le temperature durante la stagione secca in Costa Rica si muovono tra 25 e 30 gradi. Sulle coste può fare ancora più caldo. Durante la stagione delle piogge, da Maggio a Novembre, si prevedono in media più precipitazioni e temperature più fresche. Inoltre, l’umidità è alta. Nonostante la sua vicinanza alle isole dei Caraibi e la sua vicinanza al Mar dei Caraibi, la Costa Rica non è colpita da uragani. Quando un uragano arriva ai Caraibi, in Costa Rica piove moltissimo ma niente di più.

Posizione geografica della Costa Rica e distribuzione topografica

La Costa Rica si trova in America centrale tra l’Atlantico e il Pacifico. Confina con il Nicaragua a Nord, il Mar dei Caraibi ad Est, Panama a Sud e l’ Oceano Pacifico ad Ovest. Il nome Costa Rica è spagnolo e significa “costa ricca”. Ricco è il paese dell’America Latina, specialmente nella diversità della natura. È uno dei paesi più biodiversi al mondo. Dalle rigogliose foreste pluviali ai vulcani attivi alle spiagge mozzafiato sul Mar dei Caraibi e sulla costa del Pacifico, tutto è qui in Costa Rica.

Geograficamente, la Costa Rica può essere suddivisa in cinque grandi aree. La Valle Central, con la capitale San José, costituisce una di queste aree. La forma paesaggistica della provincia di San José è caratterizzata dalle catene montuose vulcaniche delle Cordigliere, che si estendono dalla Cordillera Central alla Cordillera de Talamanca. Le Cordigliere formano una delle cinque grandi aree a causa dell’altitudine, della varietà di vulcani ancora attivi e di altre condizioni climatiche. Nell’ Est del Costa Rica si trova la costa caraibica e ad Ovest la costa del Pacifico. Quest’ultima è geograficamente separata tra Nord-Ovest ed Ovest. Nel Nord-Ovest troviamp la penisola di Guanacaste, che può essere considerata un’area metropolitana separata. La città più grande nella parte occidentale della Costa Rica è la città portuale di Puntarenas. Sulla mappa di Google Maps puoi dare un’occhiata da vicino alla posizione delle cinque aree metropolitane del Costa Rica.

Il tempo durante la stagione secca e la stagione delle piogge in Costa Rica

La stagione secca in Costa Rica dura da Dicembre ad Aprile. In primavera, non piove così spesso e l’umidità è più sopportabile che durante la stagione delle piogge. Le aree dove piove di più sono nel Sud e sulla costa centrale del Pacifico. Nel centro Nord della Costa Rica, vicino le grandi catene montuose, c’è poco pioggia durante la stagione secca. Nel Nord della costa del Pacifico, a volte può raggiungere 40 gradi durante la stagione secca. Sulla costa atlantica, invece, c’è un clima equatoriale durante tutto l’anno. Per una vacanza al mare sulla costa caraibica della Costa Rica, i mesi di Febbraio, Marzo ed Aprile sono i migliori. Il periodo migliore per una vacanza in Costa Rica è di solito tra Dicembre e Febbraio. In questo periodo dell’anno, lle spiagge sono più affollate del solito.

La stagione delle piogge in Costa Rica dura da Maggio a Novembre. Ci sono rovesci di pioggia quasi ogni giorno durante questa stagione. Questo però non deve spaventarti. Le piogge di solito iniziano a mezzogiorno e finiscono dopo poche ore. Dopo circa due o tre ore di precipitazioni, il sole esce di nuovo. La pioggia cade di più sulla costa atlantica rispetto ad altre parti del paese. Mesi relativamente asciutti durante la stagione delle piogge sono Agosto, Settembre ed Ottobre. Nonostante le piogge potrebbero disturbarti durante la tua vancanza, in questa stagione c’ è qualcosa di speciale: troviamo infatti una vegetazione lussureggiante. Ecco perché molti parlano della stagione delle piogge verdi in Costa Rica. Se vuoi esplorare la foresta pluviale ricca di specie, la stagione delle piogge è il periodo migliore per viaggiare in Costa Rica.

Quando andare in Costa Rica

Consigli pratici per il tuo viaggio in Costa Rica durante la stagione secca o piovosa

A causa dei cambiamenti climatici, la stagione secca e la stagione delle piogge stanno diventando sempre più miste in Costa Rica. Così, giornate di sole senza pioggia si mostrano durante la stagione delle piogge e giorni di pioggia durante il periodo di siccità. Quindi, ti consiglio di essere equipaggiato in ogni stagione con giacca antipioggia e costumi da bagno. Inoltre, dovresti prendere sia scarpe robuste che sandali / infradito. Il tempo può cambiare da soleggiato a piovoso o viceversa in ogni stagione. Se cadono troppe piogge e l’acqua non riesce a penetrare completamente nel terreno, alcune strade si trasformano in zone fangose e alcuni villaggi non sono accessibili senza un SUV. Prima di iniziare il tuo viaggio, dovresti informarti su Internet su come sono le previsioni del tempo durante il tuo viaggio. Se piove, dovresti portare stivali di gomma o altre calzature impermeabili e una giacca antipioggia e vestiti caldi per la notte. Inoltre, è consigliabile, soprattutto durante una vacanza a San José e nell’area circostante, pianificare le attività all’aria aperta. Le piogge a mezzogiorno si traducono in strade bagnate e fangose ​​in alcune parti della città che non rendono possibili determinate attività.

Quando andare in Costa Rica

Tabella del clima per San José (Valle Central)

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 24 24 26 26 27 26 25 26 26 25 25 24
Min. Temperatura in °C 14 14 15 15 17 17 17 16 16 16 16 15
Ore di sole per giorno 7 8 8 7 5 4 4 4 5 4 5 6
Giorni di pioggia 3 1 2 7 19 22 23 24 24 25 14 6

 

Periodo migliore per andare a San Josè

A San José c’è la primavera tutto l’anno. Nell’entroterra, il clima della Costa Rica è temperato. Le temperature sono stabili e aumentano solo leggermente sopra i 25 gradi. Durante la stagione secca da Dicembre ad Aprile piove poco. Soprattutto nei mesi di Febbraio, Marzo ed Aprile c’è tantissimo sole e questi mesi, infatti, sono considerati il ​​miglior periodo di viaggio per San José e l’area circostante. Durante la stagione delle piogge, da Maggio a fine Novembre, le notti possono essere un po ‘più fresche. Ma le temperature raramente scendono sotto ai 15 gradi.

I mesi migliori per andare a San José:

  • Dicembre: 24°C, 6h di sole, 6 giorni di pioggia
  • Gennaio: 24°C, 7h di sole, 3 giorni di pioggia
  • Febbraio: 24°C, 8h di sole, 1 giorno di pioggia
  • Marzo: 26°C, 8h di sole, 2 giorni di pioggia
  • Aprile: 26°C, 7h di sole, 7 giorni di pioggia

Il meteo in tempo reale in Costa Rica

Quando andare in Costa Rica

Tabella del clima per Puerto Limón (Costa Caraibica)

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 30
Min. Temperatura in °C 20 20 20 21 22 22 22 22 22 22 21 20
Ore di sole per giorno 5 5 6 6 5 4 4 5 5 5 5 5
Temperatura del mare 27 26 26 27 28 28 28 28 29 28 27 27
Giorni di pioggia 16 14 13 13 15 16 21 18 13 15 17 18

 

Periodo migliore per andare a Puerto Limón

Sulla costa caraibica della Costa Rica, con località famose come Puerto Viejo, Limon, Cahuita e Tortuguero, le temperature diurne sono raramente sotto i 30 gradi tutto l’anno. Anche di notte, si scende a malapena sotto i 20 gradi. Sulla costa atlantica, gli alisei forniscono un clima caldo e umido tutto l’anno. Anche se durante la stagione secca, nei mesi da Dicembre ad Aprile, piogge più o meno abbondanti sono sono da escludere. Il miglior periodo di viaggio con un sacco di sole e meno pioggia è da Febbraio ad Aprile e da Settembre ad Ottobre. I viaggi più popolari per una vacanza sulla costa caraibica sono nei mesi di Febbraio e Marzo. In questo periodo i viaggi sono in media più costosi e le località più invase da turisti. Forti piogge ti attendono soprattutto a Luglio e nei mesi da Novembre a Gennaio.

I mesi migliori per andare a Puerto Limón sulla costa caraibica:

  • Febbraio: 30°C, 5h di sole, 26°C temperature del mare, 14 giorni di pioggia
  • Marzo: 30°C, 5h di sole, 26°C temperature del mare, 13 giorni di pioggia
  • Aprile: 30°C, 5h di sole, 27°C temperature del mare, 13 giorni di pioggia
  • Settembre: 30°C, 5h di sole, 29°C temperature del mare, 13 giorni di pioggia
  • Ottobre: 30°C, 5h di sole, 28°C temperature del mare, 15 giorni di pioggia

Il meteo in tempo reale in Costa Rica

Quando andare in Costa Rica

Tabella del clima per Puntarenas (Pacifico Centrale)

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 33 34 34 35 33 32 32 32 32 32 32 32
Min. Temperatura in °C 22 22 23 24 24 24 23 23 23 23 23 22
Ore di sole per giorno 8 9 9 8 6 5 5 5 5 5 6 7
Temperatura del mare 28 28 28 28 28 28 28 28 28 28 28 28
Giorni di pioggia 1 1 1 2 11 15 15 16 17 18 7 4

 

Periodo migliore per andare a Puntarenas

La costa del Pacifico della Costa Rica è divisa in tre zone. Nel Nord del Pacifico, è possibile trovare rinomate località balneari come Flamingo, Samara o Tamarindo nella provincia di Guanacaste. Nel Central Pacific ci sono famose spiagge e zone di surf come Jacó, Playa Hermosa, Quepos, Dominical e la penisola di Nicoya, la città di Puntarenas e il Parco Nazionale Manuel Antonio. Nel Sud Pacifico incontrerete le località meno visitate di Palmar e Golfito e il Parco Nazionale del Corcovado. In tutte e tre le regioni del Pacifico, la stagione secca dura da Dicembre ad Aprile, con il Sud molto più piovoso rispetto alle regioni più settentrionali.

Sulla costa occidentale del Costa Rica, ad esempio nella città di Puntarenas nel Pacifico centrale, c’è poca o nessuna pioggia tra Dicembre ed Aprile. Queste sono le condizioni perfette per una vacanza al mare con sole e temperature fino a 35 gradi. Sulla costa meridionale, tuttavia, la stagione delle piogge termina di solito solo nel corso di Gennaio. Le condizioni meteorologiche secche si possono trovare nel Pacifico meridionale tra Febbraio ed Aprile.

I mesi migliori per andare a Puntarenas sulla costa centrale del Pacifico:

  • Dicembre: 32°C, 7h di sole, 28°C temperatura del mare, 4 giorni di pioggia
  • Gennaio: 33°C, 8h di sole, 28°C temperatura del mare, 1 giorno di pioggia
  • Febbraio: 34°C, 9h di sole, 28°C temperatura del mare, 1 giorno di pioggia
  • Marzo: 34°C, 9h di sole, 28°C temperatura del mare, 1 giorno di pioggia
  • Aprile: 35°C, 8h di sole, 28°C temperatura del mare, 2 giorni di pioggia

Il meteo in tempo reale in Costa Rica

Quando andare in Costa Rica

Tabella del clima per Liberia nella provincia di Guanacaste (Pacifico del Nord)

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 32 33 34 35 33 31 31 31 30 30 31 31
Min. Temperatura in °C 22 23 23 26 25 24 24 23 23 23 22 22
Ore di sole per giorno 9 9 9 9 7 5 5 6 5 6 6 8
Temperatura del mare 27 28 29 29 29 29 29 29 29 28 28 28
Giorni di pioggia 2 1 1 2 11 14 15 16 17 17 7 4

 

Periodo migliore per andare nella provincia di Guanacaste

Rispetto alle altre aree del Costa Rica, il clima nella provincia di Guanacaste nel Pacifico settentrionale assomiglia al clima di una savana africana. Soprattutto durante la stagione secca da Dicembre ad Aprile, difficilmente piove qui e le temperature salgono con una media di nove ore di sole al giorno e 35 gradi. Durante la stagione delle pioggie da Maggio a Novembre, fa ancora caldo con temperature diurne sui 30 gradi. Tuttavia, i giorni di pioggia si accumulano con un massimo di 17 giorni di pioggia nei mesi di Settembre ed Ottobre. La stagione delle piogge porta una bella vegetazione e le aree asciutte fioriscono in verde e incantano l’occhio del viaggiatore. In generale, il Nord della Costa Rica è una destinazione popolare per gli amanti della natura. Qui ci sono il parco nazionale di Guanacaste, varie foreste secche, umide e piovose, ma anche grandi baie, scogliere rocciose e spiagge sabbiose. La provincia di Guancaste e, soprattutto, le famose località balneari di Flamingo, Samara e Tamarindo invitano a una vacanza al mare tutto l’anno. Il periodo di viaggio migliore con poca pioggia va nei mesi da Dicembre ad Aprile, durante la stagione secca. Ma anche la stagione delle piogge ha il suo fascino: puoi guardare uccelli meravigliosi.

I mesi migliori per andare nella provincia di Guanacaste sulla costa del Pacifico:

  • Dicembre: 31°C, 8h di sole, 28°C temperatura del mare, 4 giorni di pioggia
  • Gennaio: 32°C, 9h di sole, 27°C temperatura del mare, 2 giorni di pioggia
  • Febbraio: 33°C, 9h di sole, 28°C temperatura del mare, 1 giorno di pioggia
  • Marzo: 34°C, 9h di sole, 29°C temperatura del mare, 1 giorno di pioggia
  • Aprile: 35°C, 9h di sole, 29°C temperatura del mare, 2 giorni di pioggia

Il meteo in tempo reale in Costa Rica

La mia conclusione sul periodo di viaggio ottimale per la Costa Rica

Il miglior periodo di viaggio per la Costa Rica può essere approssimativamente trovato nella stagione secca da Dicembre ad Aprile. Ma come ti ho mostrato, quello che vuoi fare durante la tua vacanza in Costa Rica è anche molto importante. Quindi possiamo dire che la stagione delle piogge è perfetta per gli amanti della natura e dei i surfisti. Dipende anche quale delle cinque aree metropolitane della Costa Rica desideri visitare. Mentre può fa molto caldo nel Nord del Pacifico durante la stagione secca con poche piogge, le precipitazioni sulla costa caraibica sono, invece, per tutto l’anno. Allo stesso modo, è piovoso tutto l’anno nel Pacifico meridionale, mentre il clima nel Pacifico centrale durante la stagione secca è sempre soleggiato con poca pioggia. Se stai pianificando un tour in Costa Rica, i mesi di Febbraio e Marzo sono i migliori, dato che in questo periodo è relativamente secco e soleggiato in tutte le aree del paese. Tuttavia, questi mesi sono anche i più popolari per una vacanza nella maggior parte dei posti, quindi è più costoso e pieno di turisti da tutto il mondo. Se si desidera trascorrere una vacanza in Costa Rica spendendo meno e avere ancora buone condizioni meteorologiche, si consigliano anche i mesi di Aprile, Maggio e Giugno.

Incuriosito?

Trova qui la tua vacanza perfetta