Quando andare in Cina

Quando andare in Cina?

Il miglior periodo per andare in Cina è durante i mesi di Aprile, Maggio, Ottobre e Novembre. Per una vacanza in Cina è consigliato considerare il clima di ogni regione, perché può essere molto diverso a causa delle dimensioni del paese.

L’alta stagione per un viaggio in Cina coincide con il periodo da metà Gennaio a Febbraio, con l’inizio di Maggio e con l’inizio di Ottobre. Durante questi mesi non solo i turisti stranieri trascorrono le loro vacanze in Cina, ma anche molti cinesi ne approfittano per esplorare il loro bellissimo paese. Ciò è  dovuto al Capodanno Cinese, che si celebra tra la fine di Gennaio e la metà di Febbraio, e  alla festa nazionale il 1° Ottobre. Pertanto in questo periodo i prezzi dei voli e degli hotel nell’Estremo Oriente saranno più alti. Per trovare delle offerte particolarmente vantaggiose consigliamo di organizzare il viaggio in Cina tra Novembre e Dicembre.

Informazioni sulla Cina

La Cina è – insieme alla Russia – la nazione con più paesi confinanti al mondo – 14 per l’esattezza. I paesi limitrofi includono India, Nepal, Bhutan, Pakistan, Afghanistan, Tagikistan, Kirghizistan, Myanmar, Laos, Vietnam, Corea del Nord, Russia, Kazakistan e Mongolia. Con 1,37 miliardi di abitanti, la Cina è il paese più popolato al mondo. Solo nella capitale Pechino vivono ben 22 milioni di persone. Grazie alla sua storia di 3000 anni e ai numerosi luoghi d’interesse, la Cina attrae ogni anno turisti nazionali e stranieri. Le mete più apprezzate dai visitatori sono la Città Proibita, la Grande Muraglia Cinese, il Tempio del Cielo e il Palazzo d’Estate. Tra le destinazioni popolari per un viaggio in Cina ci sono anche Pechino, le città di Shanghai e Hong Kong. Ma non sono solo le grandi città del paese a rendere il viaggio indimenticabile.

Anche la natura della Cina è mozzafiato. La Terra del Sorriso ospita infatti il corso d’acqua più lungo dell’Asia, il fiume Yangtze. Con i suoi 6.380 chilometri, è il terzo fiume più lungo del mondo, dopo il Nilo e l’Amazzonia. Numerose montagne attraversano la Cina, tra cui anche l’Himalaya. Altra attrazione particolarmente interessante è il Parco Nazionale di Jiuzhaigou, nella provincia del Sichuan, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, con paesaggi naturali talmente belli da togliere il respiro. Per capire bene di cosa stiamo parlando, bisognerebbe passeggiare lungo i sentieri e ammirarne i laghi turchesi e le impressionanti cascate. Nella Terra del Sorriso c’è talmente tanto da scoprire che bisognerebbe pianificare per bene la vacanza. Per saperne di più sul miglior periodo di viaggio in Cina per attività, continuate a leggere! Troverete tutte le informazioni sul clima delle singole regioni della Cina, per essere pronti ad affrontare il viaggio!

Miglior periodo di viaggio per attività

Stai programmando un viaggio in Cina per intraprendere un’attività specifica? Controlla la prossima sezione per sapere quando è il periodo migliore per viaggiare per trovare il clima ideale, né troppo caldo né troppo freddo o piovoso durante il soggiorno in Cina. Volete pianificare un tour in Cina? Continuate a scorrere per sapere quando è il miglior periodo per visitare la Grande Muraglia Cinese. Volete ammirare il famoso Esercito di Terracotta? Continuate a leggere e avrete tutte le informazioni che state cercando sul miglior periodo di viaggio.

Quando è il miglior periodo di viaggio per andare in Cina?

Il momento migliore per visitare la Cina è a Settembre o Ottobre. In alternativa anche i mesi di Aprile e Maggio sono indicati. La primavera e l’autunno portano in Cina delle temperature piacevoli, condizione ideale per un viaggio di andata e ritorno di successo. Con l’aiuto di voli nazionali, autobus e treni percorrenza è possibile esplorare gran parte del Paese. Diventa un po’ più complicato viaggiare con un’auto a noleggio attraverso la Terra dei Sorrisi se non si è in possesso di una patente di guida internazionale in Cina. Per pianificare un tour in Cina con l’auto a noleggio, serve una patente di guida temporanea. Per soggiorni superiori a tre mesi, è necessaria anche una patente di guida cinese.

quando andare in cina

Quando è il miglior periodo per visitare la Grande Muraglia Cinese?

quando andare in cina

Il periodo migliore per visitare la Grande Muraglia Cinese è la primavera nei mesi di Aprile e Maggio, che si caratterizzano per un clima più mite, o l’autunno tra Settembre e Novembre. In primavera la natura si risveglia e gli animali si fanno vedere nei pressi della Grande Muraglia. In autunno si può ammirare il gioco di colori della natura, anche se in estate l’attenzione dei visitatori è comunque molto alta. Bisogna tenere presente, inoltre, che i mesi estivi in Cina sono molto piovosi. Le alte temperature non sono particolarmente indicate per una visita alla Grande Muraglia nei mesi estivi. L’inverno è molto freddo, ma è la stagione in cui si può ammirare questo spettacolo senza troppi turisti.

La Grande Muraglia è uno dei siti Patrimonio dell’Umanità della Cina. La maggior parte dei turisti parte da Pechino per visitare la Grande Muraglia Cinese di oltre 21.000 km. Il nostro consiglio è rivolto ai più avventurieri tra di voi: nella sezione di Huanghuacheng il volume di turisti è più basso. Da qui è possibile visitare le parti non restaurate della Grande Muraglia Cinese. C’è anche una sezione pulita, ma la salita è molto ripida. Se vi piacciono le sfide, l’ascesa della Grande Muraglia è quello che fa per voi! Una volta raggiunta la cima sarete ricompensati con una vista mozzafiato sulla regione circostante. E tutto senza altri turisti!

Quando è il miglior periodo per visitare l’Esercito di Terracotta?

L’Esercito di Terracotta è uno dei luoghi più famosi della Cina e può essere raggiunto da Xi’an. Non c’è un vero e proprio periodo di viaggio migliore: l’Esercito di Terracotta può essere visitato durante tutto l’anno, poiché il sito archeologico è protetto da qualsiasi condizione climatica, grazie alle sale coperte. La vista dei circa 6.000 soldati e cavalli d’argilla è unica. Volete combinare una visita all’Esercito di Terracotta con una gita nella città di Xi’an, a 36 chilometri di distanza? Allora ti consigliamo la primavera e l’autunno: le temperature miti sono perfette per passeggiate lungo le antiche mura della città quasi completamente conservate. Particolarmente degni di nota sono anche la Pagoda della Grande Oca Selvatica e il quartiere musulmano della città. Come potete vedere, questa regione della Cina è ricca di attrazioni interessanti.

quando andare in cina

Com’è il clima in Cina?

La superficie del paese è di oltre 9,6 milioni di chilometri quadrati. La Cina è solo leggermente più piccola di tutta l’Europa. Il clima del paese è influenzato da ben 18 zone climatiche diverse. Dal clima continentale a ovest e nord al clima tropicale a sud fino al clima di alta montagna in Tibet: in Cina c’è davvero di tutto! Tuttavia, la maggior parte del paese si trova in una zona temperata. Bisogna tenere in considerazione, inoltre, che il monsone influenza il clima in tutta la Cina: ciò significa che la maggior parte delle regioni sono caratterizzate da un’estate piovosa. Per avere informazioni dettagliate sul clima in diverse aree del paese continuate a leggere: abbiamo preparato un calendario di viaggio con tutti i dettagli, persino il numero di ore di sole o la quantità di pioggia ogni mese!

quando andare in cina

Il clima a Pechino

Pechino, la capitale della Cina, si trova nella zona temperata. In questa regione del paese gli inverni sono molto freddi e le estati sono calde. Con una temperatura minima di -10 gradi Celsius, Gennaio è il mese più freddo dell’anno. Il valore massimo è 2 gradi. Durante i mesi estivi, si prevedono temperature di 30 gradi a Giugno e Agosto e 31 gradi centigradi a Luglio. Anche se Luglio è il mese più caldo, non è quello con il maggior numero di ore di luce. Con 9 ore al giorno, Maggio e Giugno sono i mesi più soleggiati a Pechino. Rispetto a Hong Kong o Shanghai, ci sono poche precipitazioni durante l’anno. Tuttavia, la maggior parte della pioggia cade a Luglio e ad Agosto. Con una media di una sola giornata piovosa, Gennaio, Febbraio, Novembre e Dicembre sono i mesi più secchi. State pensando di trascorrere le vacanze in Cina e visitare la capitale? Vi consigliamo di viaggiare nei mesi di Aprile, Maggio, Settembre, Ottobre o Novembre: questo è il periodo migliore per viaggiare a Pechino. Durante questi mesi, difficilmente piove, il sole splende almeno 8 ore al giorno e le temperature sono piacevoli durante il giorno. Non dimenticate di mettere qualcosa di caldo in valigia, in modo da non sentire freddo la sera!

Tabella climatica per Pechino

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Sett Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 2 4 11 20 26 30 31 30 26 19 10 3
Min. Temperatura in °C -10 -7 -1 7 13 18 22 20 14 7 0 -7
Ore di sole al giorno 7 7 8 8 9 9 7 7 8 8 7 6
Giorni di pioggia al mese 1 1 2 3 4 6 10 9 4 3 1 1
Precipitazioni in mm 3 7 10 28 31 72 178 191 46 18 5 2

quando andare in cina

Il clima a Shangai

A Shanghai le stagioni sono simili a Pechino, anche se gli inverni sono meno freddi. Con una temperatura massima di 32 gradi Celsius, Luglio e Agosto sono i mesi più caldi. Durante questo periodo, il sole splende per 7 ore al giorno, mentre a Gennaio e Febbraio solo per 4 ore al giorno. Gennaio si caratterizza per le temperature più basse con un minimo di 0 gradi Celsius e un massimo di 8 gradi. Proprio come nelle altre regioni della Cina, anche a Shanghai piove di più in estate. I tifoni soffiano nel paese e portano molta pioggia alla metropoli a est. Il mese più piovoso – con ben 14 giorni di pioggia – è Giugno. Anche se a Settembre piove solo due giorni, le precipitazioni sono le più abbondanti dell’anno. Il periodo migliore per viaggiare a Shanghai è nei mesi di Aprile, Maggio, Ottobre e Novembre, poiché in primavera e in autunno piove meno rispetto all’estate. Inoltre, le temperature sono più miti durante questi mesi.

Tabella climatica per Shanghai

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 8 9 13 19 24 27 32 32 27 22 17 11
Min. Temperatura in °C 0 2 5 11 16 20 25 25 21 15 9 2
Ore di sole al giorno 4 4 5 5 6 6 7 7 6 5 5 5
Giorni di pioggia al mese 9 10 13 13 13 14 12 10 12 9 8 7
Precipitazioni in mm 39 59 81 102 115 152 128 133 156 61 51 35

quando andare in cina

Il clima a Hong Kong

Hong Kong si trova nel sud della costa cinese. Grazie alla sua posizione sul fiume Pearl, la città è uno dei snodi più importanti per il commercio internazionale. La metropoli ospita l’aeroporto internazionale di Hong Kong, il più grande aeroporto cargo più grande del mondo. Hong Kong si trova nella zona climatica subtropicale, il che significa che gli inverni sono secchi e freddi e le estati sono piovose e calde. Durante i mesi estivi si verificano più tifoni. Il periodo più freddo dell’anno va da Gennaio a Febbraio. In questi mesi, le temperature oscillano tra i 15 ei 19 gradi Celsius. I mesi più caldi sono Luglio e Agosto con temperature massime medie di 31 gradi. Il mese più soleggiato è Luglio con 8 ore di sole al giorno, seguito da vicino da Agosto con 7 ore. Marzo è meno “allegro”: questo mese regala infatti ai turisti solo 3 ore di sole al giorno. Il periodo più piovoso è costituito dai mesi da Maggio a Settembre. Il mese più piovoso è Agosto con 173 millimetri di pioggia che cadono in 17 giorni all’anno. Anche se Giugno è il mese con il maggior numero di giorni piovosi – in media 19 – le precipitazioni sono meno forti, con 388 millimetri di pioggia in meno rispetto ad Agosto. I mesi estivi non sono solo molto piovosi: l’elevata umidità e le temperature calde li rendono anche poco piacevoli agli occhi dei turisti. Alla luce di quanto detto, il periodo migliore per visitare Hong Kong è tra Ottobre e Aprile.

Tabella climatica per Hong Kong

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 19 19 21 25 28 30 31 31 30 28 24 20
Min. Temperatura in °C 15 15 17 21 24 26 27 27 26 24 20 16
Ore di sole al giorno 5 4 3 4 5 5 8 7 6 6 6 6
Giorni di pioggia al mese 5 9 11 12 15 19 18 17 15 7 6 5
Precipitazioni in mm 25 35 56 175 311 388 378 433 331 102 38 28

quando andare in cina

Il Clima a Xi’an

Per avere un’idea del clima nella Cina centrale, abbiamo preparato una tabella climatica con tutte le informazioni relative a Xi’an. Questa regione si trova nella zona climatica calda. Le temperature in inverno sono basse mentre l’estate è molto calda. Gennaio è il mese più freddo con un massimo di 5 gradi Celsius e un minimo di -4 gradi al giorno. Dicembre è in media più caldo, ma solo di un grado. La temperatura massima viene raggiunta a Giugno e Luglio con 32 gradi Celsius, mentre la temperatura ad Agosto raggiunge i 31 gradi. Durante i mesi estivi, il sole splende più a lungo con una media di 7 ore al giorno. Rispetto alle tabelle climatiche delle città di Hong Kong, Pechino e Shanghai, Xi’an ha meno precipitazioni. Il mese più piovoso è Settembre, con 106 mm di pioggia al mese distribuiti su una media di 12 giorni. In confronto, durante il mese più piovoso dell’anno a Hong Kong cade una quantità di precipitazioni quattro volte superiore. Il periodo migliore per visitare Xi’an è da Marzo a Maggio. Anche Settembre e Ottobre sono adatti per un viaggio in città nella Cina centrale: in questo periodo infatti è possibile sfuggire al freddo invernale e al caldo estivo.

Tabella climatica per Xi’an

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 5 8 14 20 26 32 32 31 25 19 12 6
Min. Temperatura in °C -4 -2 3 9 14 19 22 21 16 10 3 -3
Ore di sole al giorno 4 4 5 6 6 7 7 7 5 4 4 4
Giorni di pioggia al mese 4 5 7 9 9 9 11 9 12 11 7 3
Precipitazioni in mm 6 11 25 47 62 51 93 67 106 64 26 5

quando andare in cina

Clima in Tibet

Il Tibet è soggetto al clima di alta montagna, che però varia enormemente da nord a sud. Alcune zone del Tibet si trovano a oltre 4.500 metri di altitudine, mentre altre regioni si trovano nella valle dell’alta montagna. Il clima migliore per i turisti è quello presente nelle quote più basse. Volendo riassumere il clima in Tibet, abbiamo preparato una tabella climatica per Lhasa. La città si trova nel Tibet sudorientale a 3.650 metri di altitudine. Lhasa è particolarmente popolare per il Potala Palace, l’ex sede del governo del Dalai Lama. Per organizzare un viaggio in Tibet occorre sapere che le temperature più calde sono a Giugno, con un picco di 23 gradi Celsius. Il mese più freddo è Gennaio con un massimo di 7 e un minimo di -10 gradi Celsius. Le ore di sole al giorno sono abbastanza equilibrate durante l’anno: i valori oscillano tra 7 ore a Luglio e Agosto e un massimo di 9 ore di sole a Maggio, Giugno, Ottobre, Novembre e Dicembre. La maggior parte delle precipitazioni avviene a Luglio e Agosto, con una media di 15 giorni di pioggia in questo arco di tempo. Siete curiosi di sapere quando è il periodo migliore per viaggiare in Tibet? Vi consigliamo di pianificare la vostra vacanza a Maggio, Giugno, Settembre o Ottobre. Anche se l’estate è la più piovosa rispetto alla media annuale, in Tibet piove soprattutto di notte di conseguenza i mesi estivi sono adatti anche per un viaggio.

Tabella climatica per Lhasa

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 7 9 12 16 19 23 22 21 20 16 11 8
Min. Temperatura in °C -10 -7 -3 1 5 9 10 9 8 1 -5 -9
Ore di sole al giorno 8 8 8 8 9 9 7 7 8 9 9 9
Giorni di pioggia al mese 0 0 0 1 5 10 15 15 10 2 0 0
Precipitazioni in mm 0 0 2 5 27 27 119 123 58 10 2 1

La mia conclusione sul periodo migliore per andare in Cina

Organizzate il vostro viaggio in Cina e lasciatevi incantare dalla Terra dei Sorrisi. Che si tratti della cultura millenaria, della natura diversificata o delle città piene di vita, possiamo garantirlo: la vacanza in Cina è qualcosa di indimenticabile. Prima di prenotare ti consigliamo di dare un’occhiata alle tabelle climatiche di ogni regione cinese. Qui è possibile osservare che il miglior periodo di viaggio varia da zona a zona. Questo a causa delle incredibili dimensioni del paese. In generale, il miglior periodo di viaggio per andare in Cina è durante i mesi di Aprile, Maggio, Ottobre e Novembre. In questo periodo, prevale un clima piacevole in molte zone del paese. In questi mesi potrete evitare l’estate piovosa e l’inverno, a volte terribilmente freddo. Adesso sapete tutto ciò che dovete sapere per la pianificazione del viaggio. Vi auguriamo tanto divertimento durante le vostre vacanze in Cina!

Si parte?

Trova il tuo volo per la Cina