Quando andare in Cile

Il clima in Cile

Il clima in Cile è chiaramente modellato da diverse zone climatiche. La lunghezza eccezionale del Cile cambia il clima profondamente, con precipitazioni molto basse nel Nord e forti acquazzoni al Sud. Le stagioni sono opposte a quelle in Europa, poiché il Cile si trova nell’emisfero meridionale. In generale, Gennaio e Febbraio sono i mesi più caldi in Cile. Il mese più freddo è Luglio.

Tanto vario quanto il clima è il paesaggio in Cile. Forti catene montuose come le Ande, ma anche deserti e foreste infinite caratterizzano lo scenario mozzafiato del Cile. Famosa è anche l’isola di Pasqua cilena nel Pacifico, che è disegnata da innumerevoli figure di pietra e attorno alle quali sono tante molte leggende. In totale, il Cile si estende per oltre 4.200 chilometri lungo la costa occidentale del Sud America. Il paese confina a Nord con il Perù e la Bolivia, ad Ovest ed a Sud con l’Argentina.

Curioso? Scopri di più sullo spettacolare Cile! Ti dirò qual è il periodo migliore per andare in Cile e quale clima puoi aspettarti nelle diverse regioni.

Tabella del clima in Cile (Santiago del Cile)

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 29 28 27 23 18 15 15 16 18 22 25 28
Min. Temperatura in °C 13 12 10 8 6 4 3 4 6 8 10 12
Ore di sole per giorni 10 9 8 6 5 4 4 5 6 7 8 10
Giorni di pioggia al mese 0 0 1 1 4 5 5 6 3 2 1 0

Sommario

Quando andare in Cile

 Qual é il periodo migliore per andare in Cile?

Il Cile è una destinazione popolare per tutto l’anno. Quando andare in Cile dipende dalla pianificazione del tuo viaggio. Sia che tu voglia passare le tue vacanze nel Nord o scoprire i parchi nazionali nel Sud del Cile, il miglior periodo per viaggiare, varia. In generale, i mesi da Ottobre a Dicembre (dalla Primavera all’inizio dell’Estate) e da Aprile a metà Giugno (dall’Autunno all’inizio dell’Inverno) sono considerati il ​​miglior periodo per andare in Cile. Il Nord del Cile può sempre essere visitato tutto l’anno. Le temperature sono sostanzialmente stabili. Per il Cile centrale e Santiago dovresti considerare i mesi da Ottobre ad Aprile nel tuo calendario di viaggio. A Gennaio ci sarà qui una temperatura di 29 gradi. Il miglior periodo di viaggio per il Cile meridionale è tra Dicembre e Marzo, l’estate sudamericana. La temperatura dell’acqua del Pacifico rimane fredda sulla costa cilena anche in Estate. A Nord, il mare si scalda fino a 21 gradi a Febbraio e si raffredda fino a 16 gradi in Inverno. Nel Sud del Cile, anche nei mesi estivi, il mare non diventa più caldo di 15 gradi!

Buono a sapersi:

  • Tra metà Dicembre e Febbraio, la popolazione cilena è in vacanza e ama viaggiare attraverso il Cile. Gli hotel sono spesso più costosi in questo momento e i voli nazionali sono esauriti rapidamente.
  • A Febbraio, si svolgono la maggior parte dei festival cileni, come la Semana Musical, la Fiesta de Candelario e il Carnaval.

Tabella del clima nel Nord del Cile

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperaturain °C 26 26 25 23 21 19 19 18 19 21 22 24
Min. Temperatura in °C 18 18 17 16 14 14 12 13 13 14 16 17
Ore di sole al giorno 8 9 8 7 6 4 4 4 5 6 8 8
Temperatura del mare 20 21 20 19 18 17 16 16 16 17 18 19
Giorni di pioggia al mese 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

Il nord del Cile può essere visitato tutto l’anno. Il clima è caratterizzato dalla siccità con precipitazioni che sono estremamente rare. Il deserto settentrionale di Atacama è considerato il luogo più arido del mondo. Le temperature diurne a Nord sono piacevolmente miti, ma di notte la temperatura può scendere bruscamente. Con 26 gradi, i mesi di Gennaio e Febbraio sono i più caldi. A Febbraio, si hanno sino a nove ore di sole ogni giorno. Ad Agosto, il termometro non sale oltre i 18 gradi, la temperatura minima media è di 13 gradi. Il sole splende in media quattro ore al giorno durante i mesi invernali da Giugno ad Agosto.

Quando andare in Cile

Il clima, meteo e quando andare nel Cile centrale ed a Santiago del Cile

Il Cile centrale, che comprende la capitale, Santiago, ha un clima mediterraneo. Le estati sono asciutte e calde. In Inverno, ci sono più giorni di pioggia, ma questa stagione è relativamente mite. I mesi da Maggio ad Agosto sono considerati la stagione delle piogge nel Cile centrale. A Gennaio e Febbraio troviamo il clima più caldo nel Cile centrale con un picco medio di 26 gradi. L’Estate è generalmente con precipitazioni molto basse. I mesi di Novembre, Marzo ed Aprile hanno un solo giorno piovoso al mese. Tra i mesi di Dicembre e Marzo c’è poca pioggia. L’estate sudamericana è il momento perfetto per recarsi nel Cile centrale. Con un massimo di dieci ore di sole a Dicembre e Gennaio, questo è il luogo ideale per fuggire dall’inverno italiano.

Il Cile del Sud: Meteo e dati climatici

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 23 23 21 17 13 11 11 12 14 17 18 21
Min. Temperatura in °C 11 11 9 8 6 6 5 4 5 7 8 10
Ore di sole al giorno 8 8 7 4 2 2 2 3 4 4 6 7
Temperatura del mare 14 15 15 14 12 12 11 11 11 12 12 13
Giorni di pioggia al mese 7 7 10 13 20 21 19 18 15 12 19 9

Il clima nel Sud è più fresco e più piovoso rispetto al resto del Cile. Gennaio e Febbraio sono i mesi più caldi nel Sud del Cile con una temperatura massima di 23 gradi. Spesso, tuttavia, il termometro non sale ad oltre 16 gradi durante l’estate quando ci si trova nel profondo Sud del paese. Con otto ore di sole, il sole splende più a lungo tra Gennaio e Febbraio. I mesi più bui sono Giugno e Luglio con due ore di sole al giorno. L’inverno è caratterizzato da forti piogge, a Giugno bisogna aspettarsi 21 giorni di pioggia. Nel Sud del Cile c’è un vero paradiso per gli amanti della vita all’aria aperta e gli escursionisti. Numerosi parchi nazionali, come la Torres del Paine, sono mete da sogno per gli amanti della natura. Consigliati per un viaggio nel Sud del Cile sono sicuramente i mesi estivi. Soprattutto nel profondo Sud, l’Inverno è spesso pesante, umido e molto freddo. Inoltre, molti viaggi per via delle basse temperature non hanno svolti.

Il periodo migliore per visitare le principali attrazioni del Cile

Il Cile ha molte attrazioni da offrire, con il periodo migliore per viaggiare che cambia a seconda della posizione geografica. Mentre il deserto di Atacama può essere visitato tutto l’anno, il Sud del Cile è una destinazione interessante da visitare specialmente nell’estate sudamericana.

Isola di Pasqua

Quando andare in Cile

Il periodo migliore per visitare l’isola di Pasqua è tra Ottobre e Marzo. Il mese più caldo sarà Gennaio e Febbraio con un massimo di 29 gradi. I mesi restanti sull’isola di Pasqua sono più freschi e piovosi, ma meno turistici. Piove più frequentemente ad Aprile e Maggio con una media di 13 giorni di pioggia al mese. Rimane relativamente asciutto ad Ottobre e Novembre con nove giorni di pioggia. La temperatura dell’acqua sull’isola di Pasqua, a Marzo, si mantiene a 25 gradi, quindi il mare è molto più caldo della costa del Pacifico del Cile.

La Patagonia in Cile ed Argentina

Quando andare in Cile

Il clima della Patagonia è influenzato in modo significativo dalle Ande, per questo il periodo migliore per andare in Patagonia è l’estate sudamericana. La parte occidentale della Patagonia è caratterizzata da una forte precipitazione invece, ad Est delle Ande rimane per lo più asciutta. Tipico della Patagonia è il vento forte e freddo, che può verificarsi tutto l’anno e in tutta la regione. Il picco delle festività natalizie di Dicembre e Gennaio e Febbraio, corrispondo al periodo di viaggio più popolare della Patagonia, tra cui il Parco Nazionale Torres del Paine e il Lake District. Le cattive condizioni meteorologiche, le forti piogge e le basse temperature caratterizzano i mesi invernali.

Deserto di Atacama

Quando andare in Cile

Il deserto di Atacama nel Nord del Cile è adatto tutto l’anno come destinazione turistica. Tuttavia, i mesi estivi da Ottobre a Maggio sono il periodo di viaggio più popolare, con temperature piacevoli. In Inverno, le temperature scendono a -20 gradi durante la notte. Le lagune si congelano e ci sono meno animali da guardare. La regione è secca tutto l’anno e le precipitazioni sono molto rare anche nei mesi invernali.

Settimana bianca in Cile

Quando andare in Cile

Il miglior tempo di viaggio per una settimana bianca in Cile è tra Giugno ed Agosto, a volte puoi persino scendere le piste fino a Settembre. Le stazioni sciistiche in Cile fanno battere più forte il cuore di ogni appassionato di sport invernali. In totale ci sono 18 stazioni sciistiche in Cile, la più grande delle quali è El Colorado / Farellones con una lunghezza di 50 chilometri.

La mia conclusione su quando andare in Cile

Il Cile merita un viaggio in ogni stagione! Il Sud America è ottimo per fuggire dall’inverno europeo. Soprattutto il Nord può essere raggiunto come destinazione tutto l’anno. Ma anche l’isola di Pasqua e il Cile centrale attraggono con temperature miti. Nei mesi invernali cileni, per la maggior parte del tempo, bisogna evitare il Sud, soprattutto nella famosa Patagonia, che rende le condizioni meteorologiche impossibili per viaggiare. In inverno, soprattutto le numerose località sciistiche attirano gli appassionati di sport invernali in Cile. Non importa in quale stagione, il Cile ti delizierà con il suo paesaggio e la sua cultura unici!

Curioso?

Trova il tuo volo per il Cile