Quando andare in Canada

Il clima in Canada

Il clima in Canada è molto variabile. Nel Nord del Canada ti aspetta un clima polare, ad Ovest un clima mediterraneo è temperato. Le temperature sulla costa orientale del Canada sono miti e le province continentali di Alberta, Saskatchewan e Manitoba hanno un clima continentale. Il Canada è il secondo paese più grande al mondo dopo la Russia, e le differenze di temperatura tra i mesi estivi e invernali sono  elevate. Nel Nord del Canada fa freddissimo in inverno, con punte minime fino a -40 gradi, mentre d’ Estate ci si può aspettare temperature fino a 30 gradi. Una delle regioni più calde del Canada è la valle del vino di Okanagan, situata nello stato della British Columbia. In questo articolo imparerai tutto sul periodo migliore per andare in Canada. Ti dirò quando il clima è più bello e in quale regione e che tipo di tempo ti aspetta durante le quattro stagioni nelle regioni del Canada.

Qual è il periodo migliore per andare in Canada?

Il miglior periodo di viaggio per il Canada dipende dalle regioni. In generale, i mesi estivi da Giugno a Settembre sono considerati la stagione di viaggio ottimale per il Canada. Nel Nord del Canada, il periodo migliore per viaggiare è nei mesi di Luglio ed Agosto. A causa delle enormi dimensioni del paese nordamericano, le differenze climatiche locali sono molto grandi, quindi i migliori mesi di viaggio variano a seconda della regione. Il Canada è una destinazione perfetta per gli appassionati di outdoor durante tutto l’anno.

  • Quando andare in Canada: da Giugno a Settembre

Quando andare in Canada

Primavera

Le giornate sono particolarmente lunghe all’inizio dell’estate, ma questi mesi sono particolarmente piovosi. La primavera è un buon momento per gli amanti della natura per osservare gli animali selvatici nel tardo crepuscolo.

  • Periodo migliore per osservare gli animali selvatici

Quando andare in Canada

Estate

I mesi estivi sono la stagione di viaggio più popolare per il Canada. Le temperature calde e le lunghe giornate sono perfette per escursioni ai numerosi parchi nazionali ed escursioni a piedi. L’estate è considerata il periodo ideale per viaggiare verso le Montagne Rocciose Canadesi. Tuttavia, il bel tempo in estate attira molti turisti e locali che vogliono scoprire il paese. Pertanto è necessario accettare prezzi più elevati e lunghe code per le attrazioni in alta stagione. Si consiglia inoltre di prenotare per tempo alloggi e campeggi.

  • Periodo ideale per andare sulle Montagne Rocciose Canadesi

Quando andare in Canada

Autunno

Il clima autunnale è piacevolmente mite nelle regioni costiere, con la prima neve che cade a Nord. L’autunno è il momento ideale per godersi il colorato gioco dell'”estate indiana” (la nostra Estate di San Martino) in Canada. Il clima insolitamente secco e caldo trasforma i boschi in uno splendore colorato. Le province orientali dell’Ontario e del Quebec sono particolarmente belle in questo periodo dell’anno. Un altro vantaggio per un viaggio in autunno è il numero decrescente di zanzare.

  • “Indian Summer”: da Settembre ad Ottobre

Inverno

In inverno ci si può aspettare un clima freddo in Canada. Soprattutto nel Nord e nel centro dello stato della British Columbia ci si deve aspettare temperature glaciali. Il termometro scende rapidamente a -30 gradi. Molte attrazioni e attività all’aria aperta sono chiuse in questo periodo dell’anno a causa delle abbondanti nevicate. Le escursioni in canoa e le escursioni in montagna non hanno luogo. Tuttavia, il periodo migliore per praticare lo sci è proprio nei mesi invernali e si possono osservare gli orsi polari nella provincia di Manitoba (da metà Ottobre a Novembre). La stagione sciistica va da Novembre a Marzo, quando sulle piste canadesi si può provare la famosa neve Champagne Powder.

  • Stagione sciistica: da Novembre a Marzo
  • Osservare gli orsi polari: da metà Ottobre a Novembre

Quando andare in Canada

Informazioni climatiche e meteo nelle regioni del Canada

Quando andare in Canada: Nord del Canada

Il periodo migliore per viaggiare nel Nord del Canada è tra Giugno ed Agosto. Il clima polare fornisce temperature medie di -20 gradi nel mese di Gennaio, ma -40 gradi non sono rari qui. Le regioni costiere settentrionali sono circondate dal ghiaccio tutto l’anno. Solo Hudson Bay si disgela per tre mesi all’anno. Estati brevi e inverni lunghi e freddi sono tipici del Nord canadese. La prima neve può cadere già a Settembre. Avete sempre voluto vedere l’aurora boreale? Soprattutto il nord-ovest del Canada è noto per il suo spettacolo naturale e attira molti visitatori. Il periodo migliore per osservare l’aurora boreale è Settembre e Maggio, ma non c’è mai una garanzia.

Il clima nell’ Ovest del Canada

Il clima del Canada occidentale è molto più caldo di quello del Nord. La costa relativamente calda del Pacifico offre temperature miti e le montagne proteggono l’Ovest dal freddo estremo. Anche nei mesi invernali le temperature raramente scendono sotto il punto di congelamento e in estate si arriva fino a 25 gradi. Il clima marittimo porta spesso alte precipitazioni e l’aria proveniente dal mare porta molta umidità alla costa, che si trasforma in precipitazioni di fronte alle montagne circostanti. Una delle città più interessanti della costa occidentale è Vancouver. A Luglio, la temperatura media è di 24 gradi e il sole splende per un massimo di dieci ore. Con cinque giorni di pioggia al mese, Luglio ed Agosto sono i mesi più secchi. Dicembre è il mese con le precipitazioni più abbondanti, con 17 giorni di pioggia. Nei mesi invernali fa buio prest, a Dicembre il sole splende solo per un’ora. In Inverno le temperature scendono massimo a zero gradi.

Tabella del clima a Vancouver

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 6 8 11 14 18 22 23 23 19 14 10 7
Min. Temperatura in °C 1 0 3 5 8 11 12 11 10 7 4 2
Ore di sole per giorno 2 3 4 6 7 7 10 8 6 4 2 1
Temperatura del mare 9 8 8 9 11 13 14 15 13 12 11 8
Giorni di pioggia 15 14 14 11 9 7 5 5 8 12 17 17

Il clima nell’ Est del Canada

Ad Eest si trova un clima continentale con inverni freddi ed estati calde. Le temperature sulla costa orientale sono più miti tutto l’anno, e la costa atlantica rimane relativamente fresca anche in Estate. Inverni miti ed estati fresche dominano la regione costiera di Terranova e le province a sud del Golfo di San Lorenzo. L’autunno è chiaramente una delle stagioni più belle del Canada orientale. Durante l’ “estate indiana”, le foreste trasformano il Canada in uno sfondo colorato, un bel gioco di colori! I mesi invernali sono più freddi nell’entroterra che sulla costa. Molti parchi nazionali e alloggi chiudono durante questo periodo.

Quando andare in Canada

Il clima nel Sud del Canada

Fa più caldo nel Sud del Canada. L’Ontario e il Quebec sono caratterizzati da un clima continentale. Le estati sono calde e umide, gli inverni freddi e nevosi. In Quebec si arriva a 23 gradi in estate, con il sole che splende per circa sette ore nel mese di Giugno. A Dicembre la temperatura è compresa tra -6 e -13 gradi, il mese più freddo dell’anno è Gennaio con una temperatura minima di -17 gradi. Il Quebec è molto piovoso, anche nei mesi estivi piove in media almeno undici giorni. C’è un sacco di neve a Dicembre e Gennaio. Il clima nella regione costiera è più mite e più piacevole a causa delle correnti oceaniche rispetto alle regioni interne.

Tabella del clima per il Quebec

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C -8 -7 -1 7 17 22 23 23 18 11 2 -6
Min. Temperatura in °C -17 -16 -10 -2 5 11 14 12 8 3 -4 -13
Ore di sole per giorno 3 5 4 5 6 7 6 5 5 4 2 2
Giorni di pioggia 16 14 13 12 12 13 13 11 12 12 15 16

Quando andare in Canada

Il clima nelle Praterie Canadesi: Alberta, Saskatchewan e Manitoba

Nelle province di prateria, Alberta, Saskatchewan e Manitoba, il clima è continentale. La regione è caratterizzata da estati brevi ma molto calde. Le precipitazioni sono rare. Quando piove, si tratta di roscesci corti ma forti. Pertanto, le province delle praterie sono spesso colpite dalla siccità. Le transizioni tra le stagioni sono quasi inesistenti, per questo il tempo estivo è spesso seguito da un improvviso inizio d’inverno e viceversa. Il clima in Alberta spesso si discosta dalle condizioni meteorologiche delle praterie, quando il vento Chinook trasporta masse d’aria calda.

La mia conclusione sul periodo di viaggio ottimale per il Canada

Il periodo migliore per andare in Canada è l’ Estate e, a seconda della provincia, nei mesi primaverili e autunnali. Sulle coste orientali e occidentali del Canada, un clima mite vi aspetta tutto l’anno, mentre l’estate e l’inverno interni sono più estremi. A causa delle vaste distese del Canada, il clima varia notevolmente da una regione all’altra. A seconda dei vostri piani di viaggio, i mesi invernali possono essere buoni per un viaggio in Canada. Nella stagione fredda, in particolare, gli appassionati di sport invernali troveranno posti perfetti. Per altre attività all’aria aperta come canoa, escursioni o campeggio, i mesi estivi sono di solito l’ideale. Nelle province orientali, l’autunno è perfetto in quanto le foreste si trasformano in un mare di colori.

Ti sei incuriosito?

Trova qui il tuo volo per il Canada