Quando andare in Cambogia

Tutte le informazioni sui periodi migliori per andare in Cambogia

La Cambogia si trova nel Sud-Est asiatico e confina con il Laos, Thailandia, Vietnam e il Golfo della Thailandia. Phnom Penh è la capitale della Cambogia ed è situata nel sud del paese. Un viaggio nel Regno cambogiano con un economia in forte sviluppo ti porterà alla scoperta di tesori culturali e bellissime isole e spiagge. Qui è possibile combinare visite guidate con una vacanza al mare.  Vediamo adesso il periodo migliore per viaggiare in Cambogia. Le temperature in Cambogia sono sempre alte, ma alcuni mesi sono migliori di altri per un viaggio. Vedremo in dettaglio le specifiche della stagione secca e della stagione delle piogge, e potrai usare una tabella climatica per vedere le condizioni climatiche di ogni mese.

Qual è il periodo migliore per andare in Cambogia?

Se si desidera viaggiare nel paese nel Sud-Est asiatico ed avere condizioni meteorologiche perfette, vi consiglio i mesi da Novembre a Febbraio come il miglior tempo di viaggio per la Cambogia. Sebbene le alte temperature consentano il viaggio durante tutto l’anno, tutti gli altri valori non sono ottimali.

A Novembre, Dicembre, Gennaio e Febbraio ci sono temperature ideali non troppo alte. Dicembre e Gennaio sono i mesi più freschi con una temperatura di circa 26 gradi. Tuttavia, il termometro può raggiungere anche più di 30 gradi in questi mesi. A Marzo, i valori giornalieri sono più elevati, sino a 34 gradi. Ma a causa della bassa umidità, che è inferiore al 50%, gli europei riescono a sopportare le alte temperature. Da Aprile, fa davvero molto caldo e si raggiungono rapidamente i 40 gradi. Coloro che non sono abituati a temperature così elevate possono vivere una vacanza piena di disagi.

Durante il periodo migliore per viaggiare in Cambogia, fa caldo anche di notte e le temperature non scendono di tanto. Di notte puoi trovare sempre tra 21 e 23 gradi. Un hotel con aria condizionata è davvero essenziale durante queste notti calde. Se viaggi tra Novembre e Marzo puoi essere sicuro che la tua vacanza non sarà colpita da forti piogge: potrà piovere da 1 a 7 giorni al mese. Gennaio, febbraio e Marzo sono in assoluto i mesi più secchi, con una media di un solo giorno di pioggia al mese. Ma questi valori sono indicativi, non c’è garanzia. Il tempo in Cambogia può essere imprevedibile. Nella stagione delle piogge anche più che nella stagione secca. Un altro valore importante per il miglior periodo di viaggio è il numero di ore di sole. Da Novembre a Marzo il sole splende ogni giorno tra le 7 e le 9 ore. Ideale per rilassarsi sulla spiaggia e per visite turistiche. Parlando della spiaggia: la temperatura dell’acqua del Golfo della Thailandia è calda tutto l’anno, quindi puoi fare un bagno dopo aver preso il sole.

 

Il miglior periodo di viaggio per la Cambogia in numeri:

  • Novembre: 30°C, 7h di sole, 7 giorni di pioggia, umidità sotto il 50%
  • Dicembre: 30°C, 8h di sole, 2 giorni di pioggia, umidità sotto il 50%
  • Gennaio: 31°C, 8h di sole, 1 giorno di pioggia, umidità sotto il 50%
  • Febbraio: 32°C, 8h di sole, 1 giorno di pioggia, umidità sotto il 50%

Alternativa, con clima sempre caldo:

  • Marzo: 34°C, 9h di sole, 1 giorno di pioggia, umidità sotto il 50%

Il meteo in tempo reale in Cambogia

Qual è il periodo migliore per andare ad Angkor Wat?

L’attrazione più importante per la tua vacanza in Cambogia è Angkor Wat. Il complesso del tempio è il punto di riferimento del paese e un must per le visite turistiche. Non importa dove ti trovi in ​​Cambogia, Angkor Wat sarà una tappa obbligata. L’enorme struttura si trova ad Angkor, una regione a 240 chilometri da Phnom Penh e vicino a Siem Reap. Il grande lago Tonle Sap è a circa 20 chilometri di distanza. Il miglior periodo di viaggio per Angkor Wat è uguale al periodo di viaggio migliore per tutta la Cambogia: da Novembre a Febbraio troviamo infatti le migliori condizioni meteo per visitare il complesso del tempio. Il sole splende, le temperature sono alte, e l’umidità bassa ti aiuta a sopportare meglio i 30 o più gradi. Ma questo periodo coincide con l’alta stagione in Cambogia, il che significa che ci sono molti altri turisti sul posto e i prezzi sono più alti.

Un piccolo suggerimento potrebbe essere quello di scegliere l’estate come periodo per andare ad Angkor Wat. A causa delle maggiori precipitazioni, la vegetazione è rigogliosa e la foresta pluviale circostante brilla in piena fioritura. Inoltre i fiumi ed i laghi artificiali sono pieni d’acqua. Nei mesi invernali questo non accade dal momento che non piove spesso. Se viaggi in Cambogia nella bassa stagione tra Aprile ed Ottobre, ci sono meno turisti nel complesso del tempio e puoi goderti più pace e tranquillità durante la tua visita.

Periodo migliore per un tour in Cambogia, Vietnam e Thailandia

Poichè la Cambogia confina, tra l’altro, con la Tailandia e il Vietnam, potete programmare una visita a questi due paese mentre vi trovate in Cambogia. Tutti e tre i paesi si trovano in climi simili, quindi i periodi di viaggio sono abbastanza simili. Nella tabella qui sotto ho elencato il miglior momento per andare in viaggio in Cambogia, Thailandia e Vietnam. I mesi in grassetto ti mostrano il miglior tempo periodo di viaggio e dove puoi aspettarti il ​​miglior tempo in ogni paese.

Stato e regione Miglior periodo
Cambogia Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio, Marzo
Thailandia – Nord Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio
Thailandia – Centrale Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio, Marzo
Thailandia – Sud Dicembre, Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile
Thailandia – Sud-est Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Luglio, Agosto, Settembre
Vietnam – Nord Dicembre, Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile
Vietnam – Centrale Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio
Vietnam – Sud Dicembre, Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile

Il clima e il meteo in Cambogia

La Cambogia ha un clima tropicale e umido che è costante durante tutto l’anno. A causa della vicinanza all’equatore in Cambogia fa sempre caldo. Temperature inferiori a 30 gradi sono rare e di solito si verificano solo a Dicembre e Gennaio. Questi sono i mesi più freddi dell’anno. Aprile è considerato il mese più caldo, con temperature che raggiungono regolarmente i 40 gradi. Il paese è costituito da una vasta pianura, il bacino cambogiano, che circonda montagne e altipiani. A livello regionale, non ci sono differenze significative nel clima. La differenza di temperatura massima tra il Nord ed il Sud del paese è compresa tra 1 e 2 gradi. Le temperature diurne nelle pianure sono intorno ai 30 gradi al giorno, ma possono essere più fresche nelle altitudini più elevate.

Come la maggior parte dei paesi del Sud-Est asiatico, anche la Cambogia è sotto l’influenza dei monsoni. Divide l’anno in una stagione secca e piovosa. Di seguito vi mostro le caratteristiche di queste due stagioni.

La stagione secca in Cambogia

Quando andare in Cambogia

La stagione secca in Cambogia è senza dubbio il momento migliore per andare in Cambogia. Le migliori condizioni climatiche di tutto l’anno prevalgono nella stagione secca. Da Novembre a metà Maggio, il monsone di Nord-Est porta aria fresca e poca umidità. Aria fresca non significa, qui, temperature troppo basse percheè fa comunque caldo. In particolare, i mesi di Marzo, Aprile e Maggio sono particolarmente caldi. Durante la stagione secca le temperature possono raggiungere valori superiori ai 40 gradi. Novembre, Dicembre, Gennaio e Febbraio segnano da 30 a 32 gradi di giorno e da 21 a 23 gradi durante la notte. La stagione secca presenta scarse precipitazioni. La pioggia cade solo un giorno al mese a Gennaio, Febbraio e Marzo. Nulla se paraganoto alla stagione delle piogge. Una bassa umidità, inferiore al 50%, favorisce le alte temperature ma non fa sentire troppa afa opprimente. Ci sono anche da 7 a 9 ore di sole al giorno durante la stagione secca. A Maggio, il cambiamento dei monsoni inizia e la stagione delle piogge è alle porte.

La stagione delle piogge in Cambogia

Quando andare in Cambogia

A Giugno, la stagione delle piogge in Cambogia è completamente arrivata. La ragione di questo è il monsone di Sud-ovest, che porta la pioggia dalle coste verso l’entroterra. Ottobre è il mese più piovoso dell’anno. In media, piove 16 giorni durante il mese. Fortunatamente, la stagione delle piogge termina alla fine di Ottobre. In tutti gli altri mesi della stagione delle piogge, da Giugno a Settembre, piove tra 10 e 15 giorni. Di solito la pioggia arriva in questo momento nel pomeriggio o nelle ore serali e notturne. Tonle Sap, il più grande lago del paese, nell’ Ovest, è pieno in questa stagione cosi che il lago cresce enormemente nella stagione delle piogge. A causa dei grandi volumi d’acqua, il Mekong, uno dei 12 più grandi fiumi del mondo, sta crescendo. Di conseguenza, il fiume Tonle Sap cambia direzione e il lago si riempie. Nel resto delle pianure intorno al Tonle Sap ci sono precipitazioni minime. Nelle altitudini più elevate, specialmente sulle pendici delle montagne occidentali, piove più spesso. La caratteristica più spiacevole della stagione delle piogge è l’estrema umidità oltre il 90% e con temperature fino a 35 gradi.

Tabella del clima in Cambogia – Phnom Penh

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 31 32 34 35 34 33 32 32 31 30 30 30
Min. Temperatura in °C 21 22 23 24 24 24 24 25 25 24 23 22
Ore di sole per giorno 8 8 9 8 7 6 5 6 4 7 7 8
Giorni di pioggia 1 1 1 5 10 12 13 13 15 16 7 2

Conclusioni sul periodo migliore per andare in Cambogia

Il bellissimo paesaggio della Cambogia con tutti i suoi templi storici, le foreste pluviali e molti altri punti salienti, si dovrebbe godere nella stagione secca. Pertanto, i mesi di Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio e Marzo sono il momento migliore per andare in Cambogia. Fa caldo, ma a causa della bassa umidità, non hai un bagno di sudore sulla pelle per tutto il giorno. Il sole splende molte ore al giorno e la pioggia cade solo raramente. Sia per le visite turistiche che per le vacanze al mare su una bellissima spiaggia: da Novembre a Febbraio / Marzo potrete godervi il paese con tutte le sue bellezze. La stagione delle piogge si offre per via dei prezzi alberghieri favorevoli e meno turisti. Tuttavia, un aumento delle precipitazioni può rovinare il vostro soggiorno sopratutto perche le forti piogge rendono molte strade impraticabili. Sotto un cielo blu e con il sole splendente, una vacanza in Cambogia è molto più divertente!

Pronto per la tua vacanza?

Guarda le nostre offerte

 

I migliori periodi di viaggio per altre destinazioni