Quando andare in California

Informazioni generali sulla California

La California – la bellissima Golden State – fa vivere, ogni anno, momenti indimenticabili a innumerevoli turisti. Lo stato più popoloso degli Stati Uniti non impressiona solo per la sua natura meravigliosa, ma anche per le sue città vivaci. Da Los Angeles, San Francisco e San Diego allo Yosemite National Park, Sierra Nevada e il deserto del Mojave con la Death Valley, i viaggiatori possono aspettarsi un incredibile viaggio in California! Scopri quando è il periodo migliore per andare in California. Ti do una panoramica del periodo di viaggio migliore per varie attività. Riceverai inoltre informazioni dettagliate sul tempo e il clima dello stato degli Stati Uniti. Questo ti aiuterà perfettamente a pianificare la tua vacanza in California.

Qual è il periodo migliore per andare in California?

Il periodo migliore per recarsi in California è da Maggio a Settembre. In questi mesi è soleggiato, fa caldo e la probabilità di pioggia è molto bassa. Ottimi mesi per un viaggio in California sono anche Aprile ed Ottobre. I turisti che non tollerano temperature elevate dovrebbero evitare il periodo da Luglio ad Agosto.

La maggior parte dei turisti italiani e stranieri si recano in California tra Giugno ed Agosto. Durante l’alta stagione devi aspettarti prezzi più alti per voli e hotel. Inoltre, tieni presente che le attrazioni in questo periodo possono essere affollate. Se vuoi trascorrere una rilassante vacanza in California, prenota nei mesi di Maggio o Settembre. Il tempo è ancora buono e le possibilità di prenotare un viaggio ad ottimi prezzi sono alte. Ti interessa sapere il periodo migliore per attività specifiche in California? Continua allora a leggere!

Il periodo migliore per specifiche attività

Il miglior periodo di viaggio per la California dipende dalle attività pianificate. Perché il clima, in California, varia tantissimo a seconda della regione e della stagione. Pertanto, diversi periodi di tempo sono adatti a diverse attività. Ti mostrerò i mesi migliori per le vacanze al mare nello Stato d’oro o quando dovresti pianificare un tour di osservazione delle balene. Ti chiedi qual è il periodo di viaggio perfetto per un’escursione nello Yosemite National Park? Troverai, di seguito, la risposta.

Qual è il periodo migliore per un’escursione alla Death Valley?

Se vuoi visitare il deserto del Mojave con la Valle della Morte, organizza la tua vacanza in primavera o in autunno. Perché in estate le temperature salgono a oltre 40 gradi ed in inverno, invece, fa molto freddo. Hai prenotato il tuo viaggio in California in estate ma non vuoi rinunciare ad una visita della Death Valley, nonostante il caldo? Ti consiglio vivamente di mettere in valigia abbastanza protezione solare e un copricapo. Ti raccomando anche scarpe robuste per il tuo tour della Valle della Morte. Porta con te abbastanza acqua (almeno 3 litri a persona) e fai rifornimento di carburante. Tutti consigli importanti per la tua tappa nel parco nazionale.

Qual è il periodo migliore per un’esplorazione nello Yosemite Nationalpark?

Lo Yosemite National Park è aperto tutto l’anno. Tuttavia, l’intero parco non può essere visitato in ogni momento dell’anno. A causa delle condizioni meteorologiche, tra Novembre e Maggio, alcune strade del parco potrebbero essere chiuse. Per superare i sentieri ripidi in auto, è necessario portare le catene da neve in macchina. Nonostante nevicate e alcune parti inaccessibili del Yosemite National Park, in inverno vivrai comunque un’esperienza indimenticabile. A differenza dell’estate, da Dicembre a Marzo molti meno turisti vengono al parco. Così puoi goderti la bellezza innevata senza troppe persone intorno a te.

I mesi da Maggio a Luglio sono perfetti per le escursioni attraverso il parco nazionale dello Yosemite. Flora e fauna si risvegliano dal letargo dopo la stagione fredda e incantano i visitatori di tutto il mondo con il loro splendore e le temperature sono piacevo per una gita di un giorno attraverso il bellissimo parco.

Il periodo migliore per visitare le cascate e i fiumi del Parco Nazionale va da Maggio a Giugno. In questi mesi, la neve si scioglie e riempie anche il più piccolo fiume con acqua purissima. Durante le calde temperature estive, il livello dell’acqua scende di nuovo. In autunno questo raggiunge il punto più basso e le cascate sono con poca acqua o addirittura completamente asciutte. Pertanto, la primavera è perfetta per visitare le cascate del parco nazionale di Yosemite. Se sei fortunato, i primi fiori, alberi e arbusti fioriranno a Maggio in un colorato splendore.

Quando andare in California

Qual è il periodo migliore per una vacanza al mare in California?

Il periodo migliore per una vacanza al mare in spiaggia in California è a Luglio ed Agosto. In questi mesi troverai le condizioni climatiche ottima per trascorrere del tempo sulle spiagge di Los Angeles. Inoltre, anche Giugno e Settembre sono adatti per una vacanza al mare in California. Tuttavia, questi mesi hanno 2 ore in meno di sole rispetto a Luglio ed Agosto. La temperatura dell’acqua, durante il periodo migliore, è tra 19 e 20 gradi. Un vero refrigerio contro le alte temperature estive. Ma attenzione: le temperature dell’acqua del Pacifico sono adatte solo per i turisti balneari induriti. Durante una vacanza al mare a Los Angeles, a Luglio ed Agosto, puoi aspettarti una media di 28-29 gradi. La brezza, che soffia sulla zona costiera dal Pacifico, ti dà una sensazione piacevole sulla pelle anche a temperature elevate. Ma non solo la città degli angeli invita a una vacanza al mare. Anche San Diego attira con le sue splendide spiagge. Non è un caso che la città sia soprannominata la “Costa Azzurra della California”. Il momento migliore per una vacanza al mare a San Diego è da Giugno a Settembre.

Qual è il periodo migliore per praticare sport invernali in California?

Sei un appassionato di sport invernali? Prepara allora la tua valigia tra Ottobre ed Aprile. Questo è il periodo di viaggio migliore per gli sport invernali in California. Lo stato americano dispone di 1.194 km di piste pronte per te. Visita la Sierra Nevada. Qui troverai la stazione sciistica più popolare in California – Mammoth Mountain.

Nessun’altra pista per sport invernali, nello stato, è operativa come quella su Mammoth Mountain. Qui puoi persino andare a sciare fino all’inizio di Luglio. Salite in cima alla montagna a 3.350 metri, godetevi il panorama e scendete lungo le piste. Anche gli sciatori di fondo vengono qui. Le famiglie con bambini godono di speciali scivoli da neve. C’è anche un’area separata per slittare con gli pneumatici. Per gli sciatori e le famiglie inesperte esiste il Badger Pass. Si trova nello Yosemite National Park e offre anche piste rosse e nere per i professionisti dello sci.

Quando andare in California

Qual è il periodo migliore per visitare le città della California?

Per un viaggio in città, in California, raccomando i mesi di Marzo, Aprile, Maggio ed Ottobre. Le temperature non sono troppo alte durante questo periodo. Ciò ti consentirà di effettuare visite turistiche spensierate attraverso le città di Los Angeles, San Francisco, Sacramento o San Diego. Anche se non ti dispiace il caldo californiano, evita l’estate. Perché in questo momento, molti turisti vengono in California, per cui i prezzi per i voli e gli hotel sono più costosi rispetto al resto dell’anno. Inoltre, le popolari attrazioni estive sono molto affollate e i tempi di attesa per l’ingresso ai musei o alle piattaforme panoramiche sono molto lunghi. Per un viaggio in città a San Francisco devi preparare vestiti caldi. Anche se ti aspetti piacevoli temperature durante il giorno, può essere abbastanza fresco la sera.

Qual è il periodo migliore per l’avvistamento delle balene?

Il miglior periodo di viaggio per l’osservazione delle balene dipende dal periodo in cui ti trovi in California. Le balene grigie nuotano dall’Alaska al Messico da Novembre ad Aprile. A seconda del mese, possono essere ammirati in altre zone della California. Durante l’osservazione delle balene puoi avvicinarti agli animali. Con le barche navighi verso il mare aperto per dare un’occhiata agli imponenti mammiferi. Potresti anche vedere come una balena che fa un salto spettacolare fuori dall’acqua.

In California, il temolo è il pesce più comune, ma anche balene megattere, orche, balene blu e delfini si immergono ripetutamente nella superficie dell’acqua e deliziano i vacanzieri. Nella tabella seguente ti fornisco il periodo migliore per l’avvistamento delle balene in diversi luoghi californiani:

 

Regione Balena Quando andare
Monterey Megattere

Balene grigie

Balene blu

da Marzo a Novembre

da Dicembre ad Aprile

da Maggio a Settembre

Santa Barbara Balene grigie

Megattere/Balene blu

da Gennaio sino a metà Aprile

da Giugno a Novembre

San Diego Balene grigie

Balene blu/Balenottere

da Dicembre a Marzo

da Maggio a Novembre

Mendocino Balene grigie da Novembre ad Aprile
San Francisco Balene grigie da Dicembre a Maggio

Quando andare in California

Consiglio Holidayguru: guida lungo la splendida Pacific Coast Highway da Nord a Sud. Avrai una vista del blu brillante del Pacifico e con un po ‘di fortuna potrai vedere un gruppo di balene nuotare vicine tra loro. Fai una pausa in uno dei tanti punti di osservazione e guarda i mammiferi marini che nuotano nell’Oceano Pacifico. Sole, mare e uno spettacolo mozzafiato della natura – cosa si può volere di più? Non dimenticherai mai questa esperienza!

Che clima c’è in California?

Quando i turisti pensano al clima in California, spesso hanno un’immagine del sole, del mare blu e delle temperature calde, nella loro testa. Ma non è sempre cosi. In alcune parti della California, cade la neve, mentre in altre parti si hanno forti piogge in inverno. Il clima nel Nord e nel Sud differisce significativamente dalle condizioni climatiche della Death Valley o della Sierra Nevada. Leggi qui che tempo ti aspetta nello stato della California.

Quando andare in California

Che clima c’è nel Nord della California?

Grazie ad una mappa del clima a Sacramento, ti mostrerò che tempo prevale nel Nord della California. Questa parte dello stato fa parte della zona climatica mediterranea. Mentre le estati sono calde e piovose, gli inverni a Sacramento sono piovosi e miti. I mesi più caldi dell’anno sono Luglio ed Agosto con una media di 34 gradi. Questi sono anche i mesi più secchi con meno di 1 giorno di pioggia al mese. I mesi più freschi sono Dicembre e Gennaio con temperature massime di 12 gradi e temperature minime di 3 gradi. I mesi più soleggiati sono Giugno e Luglio con 14 ore di sole al giorno, seguiti da Maggio ed Agosto con 13 ore di sole al giorno. L’inverno porta meno sole con esso. A Dicembre e Gennaio i vacanzieri devono aspettarsi solo 5 ore di sole al giorno, a Novembre e Febbraio, 7.

Tabella del clima a Sacramento

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 12 16 18 22 27 31 34 34 31 26 17 12
Min. Temperatura in °C 3 5 6 8 10 13 15 14 13 10 6 3
Ore di sole per giorno 5 7 9 11 13 14 14 13 12 10 7 5
Giorni di pioggia al mese 7 7 7 4 1 1 0 0 1 3 6 7
Precipitazini in mm 98 71 65 32 8 3 1 2 9 26 68 65

Quando andare in California

Che clima c’è nel Sud della California?

Per rappresentare il tempo nel Sud della California, ti fornisco una tabella del clima a San Diego. Durante i mesi estivi si possono trascorrere piacevoli vacanze in California a temperature piacevoli. I mesi più caldi sono Luglio, Agosto e Settembre con valori massimi di 25 gradi. Anche di notte fa caldo, con temperature da 19 a 20 gradi. In inverno, i valori massimi si discostano dai valori minimi di circa 10 gradi. Bisonga sempre portare abiti pesanti a San Diego, d’inverno. I mesi più freddi sono Gennaio e Dicembre con temperature minime di 9 gradi. La maggior parte del sole attende i viaggiatori a Luglio ed Agosto. A Gennaio e Dicembre ci sono solo 7 ore al giorno.

La temperatura dell’acqua del Pacifico raggiungono ad Agosto, a San Diego, i 21 gradi, che è la temperatura ideale per nuotare in mare. Altrimenti, i valori dell’Oceano Pacifico variano tra 15 e 20 gradi. Non piove molto a San Diego durante tutto l’anno. Il valore massimo è di 6 giorni di pioggia a Febbraio e Marzo. Tra Giugno e Settembre non c’è, in media, nessun giorno di pioggia nella metropoli californiana.

Tabella del clima a San Diego

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 19 19 19 20 21 22 25 25 25 24 21 19
Min. Temperatura in °C 9 10 12 13 15 17 19 20 19 16 12 9
Ore di sole per giorno 7 8 8 9 8 8 10 10 8 8 8 7
Giorni di pioggia al mese 5 6 6 2 2 0 0 0 0 2 3 4
Precipitazioni in mm 48 33 46 21 6 2 1 4 7 9 38 42

Quando andare in California

Che clima c’è nella Death Valley?

La Death Valley ti aspetta con le temperature più alte del paese. Il valore misurato più caldo è stato raggiunto nel 1913 con di 56,7 gradi Celsius. In estate, il termometro sale normalmente ad oltre 40 gradi. Il mese più caldo è Luglio con una media di 46 gradi. In inverno, i valori sono tra 16 gradi a Dicembre e 21 gradi a Febbraio. Di notte le temperature scendono da 1 a 4 gradi. Può succedere che i valori nella Death Valley, in inverno, siano inferiori a 0 gradi. Giugno, Luglio ed Agosto portano hanno circa 13 ore di sole al giorno. Il sole brilla di meno a Dicembre con 5 ore al giorno. Non c’è quasi nessuna pioggia, nella Death Valley, durante l’anno. Il valore massimo è di 3 giorni piovosi al mese. A Maggio e Giugno è il più secco.

Tabella del clima nella Death Valley

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 18 21 25 30 35 41 46 44 40 31 22 16
Min. Temperatura in °C 1 4 7 10 16 21 25 23 19 12 6 1
Ore di sole per giorno 6 6 9 10 11 13 13 13 11 9 7 5
Giorni di pioggia al mese 3 3 3 2 1 1 3 3 2 2 2 3
Precipitazioni in mm 18 20 14 6 4 2 9 9 7 4 13 13

Quando andare in California

Che clima c’è nella Sierra Nevada?

Le condizioni climatiche della Sierra Nevada sono molto diverse. Perché la Sierra Nevada è con 4.421 metri, non solo la catena montuosa più alta degli Stati Uniti, ma anche la più lunga. Nelle alte quote della catena montuosa prevale il clima artico. In inverno fa molto freddo e ci sono abbondanti nevicate. Le parti occidentali e orientali della Sierra Nevada sono soggette a diverse condizioni climatiche. L’Ovest è influenzato da un clima marittimo. Sia l’estate che l’inverno sono miti in questa regione. Al contrario, le stagioni, in Oriente, sono pronunciate. Questa parte della Sierra Nevada è determinata da un clima desertico. Le estati sono calde e gli inverni molto freddi. Anche i livelli di precipitazioni variano da zona a zona. In generale si può dire che le altitudini sono più influenzate dalle precipitazioni rispetto alle regioni della valle della Sierra Nevada. Ma nel Sud ci sono meno precipitazioni rispetto al Nord.

Le nostre conclusioni sul periodo migliore per andare in California

Il periodo migliore per andare in California è da Maggio a Settembre. I mesi estivi di Giugno ed Agosto dovrebbero essere evitati dai viaggiatori sensibili al caldo. Anche se, durante questo periodo è l’alta stagione per i viaggi in California. Pertanto, devi aspettarti prezzi più alti per la tua vacanza.

Belle spiagge sabbiose, varie regioni montuose e deserti aridi – Tutto questo e molto altro ancora ospita il terzo stato americano (dopo Alaska e Texas). C’è qualcosa per tutti i gusti durante una vacanza in California. Ci sono diversi periodi di viaggio ottimali per diverse attività nel soleggiato stato d’oro. Pertanto, prima di pianificare, dovresti considerare cosa vorresti fare. Stai programmando un soggiorno prolungato negli Stati Uniti? Quindi la California è l’ideale come punto di partenza per un viaggio nel paese. Perché lo Stato d’oro confina con gli stati del Nevada, dell’Arizona, dell’Oregon e del Messico.

Quando andare in California

 

California, arriviamo!

Guarda le nostre offerte