Quando andare in Brasile

Tutte le informazioni sul periodo migliore per andare in Brasile

Essendo il più grande paese del Sud America, il Brasile è sicuramente nella lista dei tuoi viaggi. I diversi paesaggi sono unici e non possono essere trovati in nessun’altra parte del mondo. L’Amazzonia e il Pantanal attirano gli amanti della natura e gli ecoturisti nella loro bellezza. Celebrando il Carnevale a Rio de Janeiro. Prima di partire per il viaggio nel paese dall’altra parte del mondo, dovresti pensare al miglior periodo di viaggio per il Brasile. A causa delle sue dimensioni, il Brasile ha diverse zone climatiche. Le zone climatiche portano a differenti periodi di viaggio tra le varie regioni. Qui puoi ottenere tutte le informazioni utili su quando andare in Amazzonia, nel Pantanal, Rio de Janeiro e altre regioni del Brasile. Ti parlerò del tempo in Brasile e ti fornirò diverse tabelle climatiche. Con l’aiuto delle mie osservazioni, puoi pianificare in modo ottimale il tuo viaggio in Brasile e conoscere il bellissimo paese con tutte le sue sfaccettature.

Qual è il periodo migliore per andare in Brasile?

Scegliere il miglior periodo di viaggio per il Brasile non è facile. Il paese è enorme e ha climi diversi. Fondamentalmente puoi viaggiare in Brasile tutto l’anno. Le temperature sono sempre alte nella maggior parte del paese. Ma ci sono diverse regioni che non dovresti visitare a causa della fortea stagione delle piogge, per non rischiare di rovinare la tua vacanza! Ecco i migliori periodi di viaggio per le regioni più popolari del Brasile. Si trovano in diverse parti del paese. Se hai una destinazione vicina a queste regioni, puoi trovare il miglior periodo di viaggio nella regione.

Quando andare a Rio de Janeiro

Una visita a Rio de Janeiro fa parte di ogni viaggio in Brasile. Nella città costiera nel Sud del paese, ci sono un sacco di attrazioni, monumenti e spiagge di fama mondiale che rendono l’opportunità fotografica perfetta. Il miglior periodo per andare a Rio de Janeiro è tutto l’anno. Nella metropoli, che si trova nell’Atlantico meridionale, le temperature diurne tra 25 e 30 gradi prevalgono durante tutto l’anno. Chi non è un fan delle alte temperature, dovrebbe scegliere i mesi invernali per una vacanza. I mesi migliori per andare a Rio de Janeiro sono Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre. Le temperature non sono calde come in inverno, tra 25 a 26 gradi. Ci sono anche alcuni giorni di pioggia e molte ore di sole. In tali condizioni meteorologiche, è divertente esplorare i punti più belli della città, come il Cristo Redentore e Pan di Zucchero. Quindi puoi andare alle spiagge di Copacabana e Ipanema. Le temperature dell’acqua sono piacevolmente calde durante tutto l’anno e ti invitano a nuotare. Tuttavia, le temperature notturne possono essere un pò fresche.

Ma l’estate è molto popolare tra i viaggiatori perché è tempo di Carnevale e molti turisti non vogliono mancare. Ma le temperature e l’umidità sono alte. Se non è un problema. è possibile viaggiare a Rio de Janeiro nei mesi da Dicembre a Febbraio. Ma attenzione: i brasiliani vanno in vacanza per le festività natalizie e a causa del periodo di carnevale, i prezzi degli hotel sono alti.

Quando andare in Amazzonia

Chi non sogna di esplorare la regione attorno al fiume d’acqua più ricco del mondo una volta nella vita? La regione amazzonica si trova nel Nord del Brasile ed è circondata dalla foresta pluviale tropicale. Il migliore periodo di viaggio per l’Amazzonia è tra i mesi di Maggio ed Agosto. Anche se ci sono temperature elevate durante tutto l’anno, alta umidità e può sempre piovere, questo tempo di viaggio ti offre le migliori condizioni per esplorare. In confronto, piove poco, ma comunque il livello dell’acqua è così alto che puoi guidare con le barche attraverso l’Amazzonia. In questo modo puoi osservare la fauna e la flora che ti vengono offerte. Se vuoi fare una crociera fluviale sull’Amazzonia e sugli affluenti, dovresti anche rispettare questo periodo di viaggio. Se anche tu vuoi  rilassarti sulle spiagge, sono valide alternative anche i mesi da Maggio ad Agosto. Anche se il livello dell’acqua è alto, le spiagge non sono allagate e puoi goderti il ​​sole.

Quindi, quando viaggi in Amazzonia durante la stagione secca, puoi rendere la tua giornata diversa. Gite in barca, avvistamento di animali, prendere il sole in spiaggia. Ma not: anche nella stagione secca piove in Amazzonia! Di solito c’è pioggia intorno all’ora di pranzo. Prima e dopo, il cielo è blu e il sole splende.

Quando andare nel Pantanal

Il Pantanal si trova nel Sud-Ovest del Brasile e non può essere superato in biodiversità di piante e animali. Ogni turista in Brasile dovrebbe dare un’occhiata alla sua bellezza naturale. Il migliore periodo di viaggio per il Pantanal è tra i mesi di Aprile e Settembre. Perché da Aprile inizia la stagione secca nella regione e ci si aspetta temperature più piacevoli rispetto alla stagione delle piogge. Ci sono poche precipitazioni durante i mesi di Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre. Di conseguenza, il Pantanal si asciuga lentamente e gli animali si dirigono verso le restanti pozze d’acqua. Inoltre, non hai difficoltà con i mezzi di trasporto. Le strade sono asciutte, non paludose e le auto possono facilmente guidare attraverso le zone umide.

Quando andare in ogni regione del Brasile

Regione Quando andare
Costa Nord Luglio – Dicembre
Amazzonia Maggio – Agosto
Pantanal Aprile – Settembre
Rio de Janeiro Maggio – Settembre, Dicembre – Febbraio
Sud Marzo – Maggio, Settembre – Novembre
Recife Settembre – Febbraio
Sao Paulo Marzo – Maggio, Settembre – Novembre
Costa Nord Est Luglio – Dicembre
Belem Giugno – Novembre
Salvador Settembre – Febbraio

Il clima e il meteo in Brasile

La grandezza dell’emisfero australe porta a diverse zone climatiche in Brasile. La maggior parte delle regioni e dei territori ha un clima tropicale e subtropicale. Inoltre, le stagioni in Brasile sono in contrasto con quelle europee. Quando è Estate da noi, è Inverno in Brasile e viceversa. Inoltre bisogna dire che più vicini si è all’equatore, meno fluttuazioni ci sono tra le temperature durante l’anno. Per l’altra parte, la zonaa Sud del Brasile, le fluttuazioni di temperatura tra le stagioni sono maggiori.

Il clima e il meteo nel Sud del Brasile

Il clima nel Sud del Brasile è subtropicale. Vi si trova la città di Porto Alegre. Più ad Est ci sono Rio de Janeiro e San Paolo. I mesi estivi sono caldi con temperature tra 27 e 31 gradi. Gennaio e Febbraio sono i mesi più caldi e hanno anche un’alta umidità. Di notte le temperature scendono di circa 10 gradi, quindi sono solitamente a 20 gradi. I giorni piovosi nei singoli mesi sono relativamente simili nel corso dell’anno con una frequenza mensile compresa tra 7 e 11 giorni. L’ Inverno prevale nel Sud del Brasile da Giugno ad Agosto. Durante questo periodo, le temperature sono molto basse. Il termometro raggiunge una media di 20 gradi durante il giorno e 10 gradi durante la notte. Ti raccomando vestiti più pesanti, perché non è raro che faccia molto freddo. La temperatura dell’acqua è di circa 21 gradi, quindi adatta per la balneazione.

Tabella del clima a Porto Alegre

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 31 31 29 26 22 19 19 20 21 23 27 29
Min. Temperatura in °C 19 20 19 17 13 10 9 10 12 13 16 18
Ore di sole al giorno 8 8 7 6 6 5 5 6 6 7 8 9
Temperatura del mare 25 25 26 25 24 23 22 22 21 22 23 24
Giorni di pioggia al mese 8 8 8 9 9 10 9 11 10 10 8 7

Il clima ed il meteo nel Sud-ovest del Brasile

Nel Sud-ovest troviamo il popolare Pantanal. Il clima nel Sud-ovest del Brasile è tropicale e si divide in una stagione secca e in una stagione piovosa. Da Ottobre a Marzo c’è la stagione delle piogge, da Aprile a Settembre la stagione secca. Le temperature nelle due stagioni difficilmente differiscono le une dalle altre. La differenza è nelle precipitazioni. Durante la stagione delle piogge si verificano spesso forti piogge e il risultato è che le strade e le intere aree del Pantanal non sono praticabilie. Nella stagione delle piogge, le temperature massime sono intorno ai 32 gradi. Anche nella stagione secca, queste temperature sono prevalenti. Tuttavia, piove meno e nelle notti si può rinfrescare molto. Le ore di sole sono tantissime da Aprile a Settembre.

Il clima e il meteo nel Nord del Brasile

Il Brasile settentrionale con l’Amazzonia ha un clima tropicale e perciò qui è sempre caldo e umido. Questo vale anche per la stagione secca, che prevale da Luglio a Dicembre. Le temperature massime sono più di 30° durante tutto l’anno e le minime circa 24°. Nella stagione delle piogge, ci sono almeno 19 giorni di pioggia o più di media. Nella stagione secca, invece, piove molto meno, ma si verificano anche qui intense precipitazioni. è bene tenere presente che l’umidità nel nord del Brasile e in Amazzonia è costantemente alta e si aggira intorno al 90%. La tabella del clima di Manaus rappresenta le condizioni meteorologiche dell’intero nord del Brasile.

Tabella del clima nel Nord del Brasile (Manaus)

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 31 31 31 31 31 31 32 33 33 33 32 31
Min. Temperatura in °C 24 24 24 24 24 24 24 24 24 24 24 24
Ore di sole al giorno 4 4 4 4 5 7 8 8 8 7 6 5
Giorni di pioggia al mese 19 19 19 19 19 11 8 6 7 11 12 16

Il clima e il meteo nel Nord-est del Brasile

Il clima sulla costa nel Nord-est del Brasile è simile a quello del Nord. Le temperature sono oltre i 30° tutto l’anno. A causa del vento costante, che proviene dal mare, le temperature possono essere relativamente bene tollerate e non si percepiscono così calde. Di notte le temperature rimangono calde tutto l’anno con un massimo di 23°. Nel Nord-est del Brasile, la stagione delle piogge è all’inizio dell’anno e continua fino alla metà dell’anno. Piove più frequentemente nei mesi di Gennaio, Febbraio, Marzo ed Aprile e possono esserci fino a 26 giorni di pioggia al mese. Da luglio diventa più secco e le precipitazioni possono verificarsi meno spesso rispetto alla stagione delle piogge. La temperatura dell’acqua ha temperature costanti intorno al 27 °. Durante la stagione delle piogge, le nuvole coprono il cielo perciò la maggior parte delle ore di sole al giorno sulla costa Nord-est del Brasile si hanno durante la stagione secca. La tabella climatica per Belem mostra il clima nel nord-est del paese.

Tabella del clima a Belem

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 31 31 30 31 31 32 32 32 32 32 32 32
Min. Temperatura in °C 22 22 22 23 23 22 22 22 22 22 22 22
Ore di sole al giorno 4 4 3 4 6 8 8 8 7 7 7 6
Temperatura del mare 27 27 27 27 27 27 27 27 27 27 27 27
Giorni di pioggia al mese 25 24 26 25 22 18 15 15 16 13 13 18

La mia conclusione su quando andare in Brasile

Come è facile vedere, per determinare il miglior periodo di viaggio per il Brasile bisogna vedere quale regione si vuole visitare. Nel Nord e nel Sud-ovest dovresti stare attento a evitare la stagione delle piogge. Il clima nel Nord è fortemente influenzato dall’equatore ed è costantemente caldo e molto umido. Dovresti visitare il Nord-est nella seconda metà dell’anno perché piove molto nella prima metà. Come miglior periodo di viaggio per il Sud del Brasile ti raccomando la Primavera e l’ Autunno. Si noti che le stagioni in Brasile sono esattamente opposte alle stagioni italiane. Durante un tour in tutto il paese, non potrai mai trovare sempre il miglior periodo di viaggio, in ogni luogo.

Pronto a partire?

Trova il tuo volo per il Brasile