Quando andare in Argentina

Che clima c’è in Argentina

Il clima in Argentina è vario come il paese. Tra il Nord, l’Est, il Sud e l’Ovest troviamo diversi climi dovuti sopratutto alle diverse altitudini e alla conformazione del territorio. Una caratteristica dei paesi sud americani, come appunto l’ Argentina, è di avere le stagioni opposte rispetto all’ Europa. I nostri mesi estivi di Giugno, Luglio ed Agosto rappresentano l’inverno argentino e i nostri mesi invernali di Dicembre, Gennaio e Febbraio l’estate. La ragione di ciò è che il paese sudamericano si trova nell’emisfero meridionale, mentre l’Europa si trova nell’emisfero settentrionale.

A seconda della regione, il clima e quindi le temperature variano enormemente. Nel Nord-Est, dove tra l’altro si trovano le cascate di Iguazu, c’è un clima tropicale con temperature elevate e precipitazioni durante tutto l’anno. Nel nord, il clima è subtropicale. Nelle regioni orientali dell’Argentina, come a Gran Buenos Aires e La Pampa, il clima è mediterraneo. Il centro dell’Argentina è caratterizzato dalla protezione delle Ande che produce siccità. Nella Patagonia orientale, il clima è desertico semi-arido. Nella Ande, c’è molta pioggia, che spesso causa violenti acquazzoni. Tuttavia, il clima a ovest è mite tutto l’anno. Nella Terra del Fuoco, l’arcipelago nella punta meridionale del Sud America, c’è un clima oceanico fresco.

Ti piacerebbe fare un tour in Argentina ed esplorare i diversi luoghi del paese sudamericano? Leggi sotto qual è il miglior periodo di viaggio in Argentina per le diverse regioni! Sulla base delle tabelle climatiche e delle informazioni sul tempo, ti mostro le diverse attrazioni turistiche e quando è meglio prenotare.

 

Quando è meglio andare in Argentina?

Per scegliere il periodo migliore per andare in Argentina è necessario guardare le diverse regioni del paese sudamericano. A seconda dell’altitudine e della morfologia, prevale un clima diverso. Il miglior periodo di viaggio per il Nord ed il Nord-Est dell’Argentina va da Aprile a Settembre. Nella capitale Buenos Aires, nella parte orientale del paese, è preferibile viaggiare in primavera o in autunno nelle fasi di transizione tra il freddo ed il caldo. Il miglior periodo di viaggio per l’ Ovest dell’Argentina, che costituisce gran parte della Patagonia orientale, va da Ottobre ad Aprile. Per le tue vacanze in Terra del Fuoco, l’arcipelago sulla punta meridionale del Sud America, i mesi da Dicembre a metà Marzo sono i migliori. Se vuoi andare in vacanza sugli sci in Argentina, il momento migliore per viaggiare è tra metà Giugno e metà Ottobre. Il mese più popolare della stagione sciistica è Luglio.

Il miglior periodo di viaggio per andare in Argentina per zona

Quando andare in Argentina Clima
Nord/Nord-Est da Aprile a Settembre subtropicale/tropicale
Est (Buenos Aires) da Settembre a Novembre &  da metà Marzo a Maggio mediterraneo
Centro (Patagonia orientale) da Ottobre ad Aprile semi-arido
Ovest (San Carlos de Bariloche) da Dicembre a Febbraio mite, piovoso
Terra del Fuoco (Sud) da Dicembre a metà Marzo oceanico fresco
Vacanze sugli sci Luglio (Stagione sciistica: da metà Giugno a metà Ottobre) /

Scopri di più sui differenti climi nelle varie regioni dell’Argentina in dettaglio! Sulla base delle tabelle climatiche, spiego perché determinati mesi sono il miglior tempo di viaggio per le tue vacanze in Argentina a seconda della regione.

 

Quando andare in Argentina

Clima e periodo migliore per andare a Buenos Aires nell’ Argentina dell’ Est

Il miglior periodo per andare a Buenos Aires, nell’Argentina orientale, sono i mesi di transizione da Settembre a Novembre e da metà Marzo a Maggio, in quanto può essere piuttosto caldo nei mesi prettamente estivi.

Buenos Aires è la capitale dell’Argentina e per questo, il centro politico, culturale, commerciale e industriale del paese sudamericano. L’aeroporto internazione di Buenos Aires”Ministro Pistarini” è lo scalo più grande del paese e quello più trafficato dai turisti che ri recano in vacanza in Argentina. L’ altro aeroporto della capitale, il “Jorge Newbery è più piccolo e serve solo voli nazionali e voli verso i paesi limitrofi dell’Argentina. Per il tuo viaggio in Argentina, Buenos Aires è, d’obbligo, la prima tappa. Il clima nella metropoli è assolutamente perfetto! A Buenos Aires non c’è nessun rischio di morire di freddo in inverno o di caldo in estate. Il motivo è che qui, sulla costa atlantica, c’è un clima mediterraneo, che tà temperature piacevoli durante tutto l’anno con una media di 20 gradi. Nei mesi estivi di Dicembre, Gennaio e Febbraio fa molto caldo e il termometro si alza durante il giorno fino a 29 gradi, mentre di notte non scende mai sotto i 19 gradi. Il mese più freddo di Buenos Aires è Luglio con circa 15 gradi durante il giorno e otto gradi durante la notte.

Tabella del clima per Buenos Aires (Capitale dell’ Argentina)

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 29 28 26 22 19 16 15 17 19 22 25 28
Min. Temperatura in °C 21 20 19 15 12 9 8 9 11 14 17 19
Ore di sole per giorno 9 6 7 7 5 5 6 6 6 6 8 10
Giorni di pioggia 10 9 10 10 8 9 9 8 9 12 10 11

Il meteo in tempo reale in Argentina

Quando andare in Argentina

Clima e periodo migliore per andare a San Carlos de Bariloche nell’ Argentina dell’ Ovest

San Carlos de Bariloche appartiene alla provincia del Rio Negro e quindi alla Patagonia orientale. Il periodo migliore per andare a San Carlos de Bariloche, nell’Argentina occidentale, è durante l’estate argentina nei mesi di Dicembre, Gennaio e Febbraio. Il clima in quest’ area è mite tutto l’anno con temperature massime di 22 gradi a Gennaio e Febbraio e minime di 6 gradi nel mese più freddo di Luglio.

Tabella del clima per San Carlos de Bariloche (Provincia del Rio Negro)

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Otto Nov Dic
Max. Temperatura in °C 22 22 19 15 10 7 6 8 11 14 17 20
Min. Temperatura in °C 6 6 4 2 1 -1 -1 -1 0 1 4 5
Ore di sole per giorno 11 10 8 6 4 4 4 5 6 8 10 11
Giorni di pioggia 4 4 4 6 11 12 11 10 7 6 4 4

Il meteo in tempo reale in Argentina

Quando andare in Argentina

Clima e periodo migliore per andare alle cascate di Iguazú nel Nord-Est dell’ Argentina

Se vuoi visitare le famose cascate di Iguazu nella provincia di Misiones, il periodo migliore per viaggiare è nei mesi invernali da Aprile a Settembre. I mesi estivi sono insopportabili nella zona tropicale. Le temperature salgono a 33 gradi e si genera un’alta umidità. Se riesci a resistere alle alte temperature, puoi viaggiare allora in questo periodo perchè i prezzi sono molto economici nel Nord-Est dell’Argentina. Durante l’alta stagione invernale, gli hotel pieni e più costosi.

Tabella del clima per le cascate di Iguazú (Provincia di Misiones)

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 33 33 32 30 26 25 24 26 28 30 31 33
Min. Temperatura in °C 22 21 20 18 14 13 12 13 15 18 19 20
Ore di sole per giorno 12 12 12 11 11 10 11 11 12 12 12 12
Giorni di pioggia 12 10 9 9 9 9 6 7 9 12 10 10

Il meteo in tempo reale in Argentina

Quando andare in Argentina

Clima e periodo migliore per andare nella Terra del Fuoco nel Sud dell’ Argentina

In fondo alla punta meridionale del Sud America si trovano le incantevoli isole Tierra del Fuego. Il periodo migliore per visitare la Terra del Fuoco va da Dicembre a metà Marzo. Con un clima fresco oceanico, fa freddo tutto l’anno, piove e nevica molto. I mesi meglio tollerabili sono quindi quelli estivi con temperature medie di 14 gradi duranti il giorno. La capitale della regione della Terra del Fuoco è Ushuaia. Di seguito ecco la tabella climatica e le informazioni dettagliate.

Tabella del clima per Ushuaia (Regione della Terra del Fuoco)

Jan Feb Mrz Apr Mai Jun Jul Aug Sep Okt Nov Dez
Max. Temperatur in °C 14 14 12 10 7 5 4 6 8 11 12 13
Min. Temperatur in °C 5 5 4 3 0 -1 -2 -1 0 2 4 5
Sonnenstunden pro Tag 6 5 4 3 2 1 2 3 4 6 6 6
Wassertemperatur in °C 7 7 6 6 5 5 4 4 4 5 5 6
Regentage pro Monat 10 9 9 10 8 10 8 8 7 9 9 9

Il meteo in tempo reale in Argentina

La mia conclusione sul periodo di viaggio ottimale per l’ Argentina

L’Argentina ha climi diversi. Scegliere il periodo migliore per una vacanza in Argentina richiede lo studio delle diverse regioni e delle diverse altitudini. Come ho mostrato, il momento migliore per viaggiare nella capitale, Buenos Aires, nell’ Est dell’Argentina va da Settembre a Novembre e da metà Marzo a Maggio, nel periodo di transizione tra l’estate e l’inverno. Per il centro del paese, nella Patagonia Orientale, il periodo migliore di viaggio va da Ottobre ad Aprile. L’ Ovest temperato e l’ umido Sud dell’Argentina (Tierra del Fuego) vanno visitati in estate, nei mesi da Dicembre a Febbraio. Durante questo periodo le temperature sono più alte e la probabilità di pioggia più bassa. Se vuoi trascorrere una settimana bianca in Argentina,il mese miglioreo durante la stagione sciistica, da metà Giugno a metà Ottobre, è Luglio. Ti auguro un fantastico soggiorno in Argentina!

Si parte!

Trova le migliori offerte