Quando andare in Giappone

Il clima in Giappone

Il Giappone ha sei diverse regioni climatiche che includono Hokkaido, la costa occidentale del Mar del Giappone, gli altopiani centrali, il mare interno di Seto, la regione del Pacifico e le isole Ryukyu. Nei mesi estivi il clima è influenzato dalla stagione delle piogge Tsuyu, chiamata anche “pioggia di prugne”. In questo periodo, le precipitazioni sono particolarmente elevate e con le  alte temperature in molte aree, l’umidità diventa insopportabile per gli europei. Anche i venti svolgono un ruolo importante per il clima del Giappone. I venti freddi della Siberia portano freddo e neve nel nord del Giappone. Mentre i venti provenienti dal Pacifico portano tifoni e piogge monsonichein estate.

Per determinare quando è il periodo migliore per andare il Giappone, dividiamo la terra del sol levante in tre sezioni: il sud, il centro e il nord. Il Giappone meridionale comprende la regione del Kyushu e le isole sud-occidentali come le isole Ryukyu. L’isola più grande delle isole Ryukyu è Okinawa. Il Giappone meridionale ha un clima subtropicale e qui ti aspettano inverni caldi ed estati roventi. Nei mesi autunnali i tifoni colpiscono spesso le coste del paese. In inverno, tra gennaio e febbraio, la temperatura può scendere fino a -20°. Da metà gennaio si possono vedere i primi fiori di ciliegio. Il Giappone centrale ospita l’isola più grande del Giappone, Honshu. Il clima qui è molto vario. A nord troviamo un clima temperato e fresco mentre al sud un clima umido-subtropicale. A causa dell’attività sismica sull’isola, i terremoti e le eruzioni vulcaniche sono frequenti e hanno già provocato disastri naturali. Nel nord del Giappone si trova l’isola di Hokkaido. Hokkaido ha brevi estati calde e lunghi inverni. Soprattutto in inverno, c’è molta neve, che rende la regione una famosa località sciistica. Ma quando è il periodo migliore per andare in Giappone? Qui potrai trovare le tabelle del clima per città come Naha, Tokyo e Sapporo e i periodi migliori per visitare ogni regione. Buon divertimento!

 

Tabella del clima per Sapporo

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C -1 0 3 11 17 21 25 26 23 16 8 2
Min. Temperatura in °C -10 -9 -5 1 6 11 16 17 12 5 -1 -7
Ore di sole al giorno 3 4 5 7 7 7 6 6 6 5 4 3
Giorni di pioggia al mese 17 14 12 10 8 9 9 10 11 12 12 15

 

Quando andare nel nord del Giappone?

Il miglior periodo di viaggio per il nord del Giappone può essere diviso in due momenti: estate e inverno. Se ti piacciono le temperature calde e miti, dovresti viaggiare nel nord del Giappone nei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto e metà settembre. Per coloro che amano gli sport invernali, il momento migliore per viaggiare è nei mesi di dicembre, gennaio, febbraio e inizio di marzo.

Durante i mesi estivi aspettati temperature fino a 26° e 7 ore di sole. Durante questo periodo, vale la pena esplorare i meravigliosi paesaggi naturali dell’isola. Ad esempio, è possibile esplorare l’area intorno al Lago Toya, che si trova nel Parco Nazionale Shikotsu-Toya. Qui è possibile osservare le nuvole di fumo bianche del vulcano attivo Mt. Usu. I mesi estivi sono i migliori anche per visitare città come Sapporo, poiché le temperature estive miti possono essere ben tollerate.

A metà agosto, si svolge il Festival di Obon durante il quale si celebra il culto ancestrale con danze tradizionali. Se vuoi conoscere meglio la cultura giapponese, non dovresti perderti questo festival di 3 giorni. La serata più speciale è la festa di chiusura del festival: al calar del sole lanterne e fiaccole si accendono ovunque e il cielo notturno brilla di splendore dorato. L’intera settimana che gira attorno al festival è uno dei periodi turistici più importanti per i giapponesi. Pertanto, è necessario prenotare anticipatamente hotel e biglietti per quest’occasione speciale.

Nei mesi invernali c’è molta neve nel nord del Giappone. Per un massimo di 17 giorni al mese abbondanti nevicate imbiancano il paesaggio: il periodo di viaggio perfetto per tutti gli appassionati di sport invernali! Rispolvera i tuoi sci, lo snowboard e gli scarponi e preparati per il divertimento durante le tue vacanze in Giappone. A febbraio, il festival della neve di Sapporo è conosciuto in tutto il mondo. L’Odori Park ospita il Winter Wonderland, dove la neve e le sculture di ghiaccio creano un’atmosfera speciale. Qui ci si può rilassare e godersi il bianco splendete sorseggiando una cioccolata calda.

I migliori mesi di viaggio per il nord del Giappone in breve:

  • Maggio: 17°C, 7h di sole, 8 giorni di pioggia
  • Giugno: 21°C, 7h di sole, 9 giorni di pioggia
  • Luglio: 25°C, 6h di sole, 9 giorni di pioggia
  • Agosto: 26°C, 6h di sole, 10 giorni di pioggia
  • Settembre: 23°C, 6h di sole, 11 giorni di pioggia
  • Dicembre: 2°C, 3h di sole, 15 giorni di pioggia
  • Gennaio: -1°C, 3h di sole, 17 giorni di pioggia
  • Febbraio: 0°C, 5h di sole, 14 giorni di pioggia
  • Marzo: 3°C, 5h di sole, 12 giorni di pioggia

 

quando andare in giappone

 

Tabella del clima per Tokyo

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 9 9 12 18 22 25 29 30 27 20 16 11
Min. Temperatura in °C -1 -1 3 4 13 19 22 23 19 13 7 1
Ore di sole al giorno 6 6 6 6 6 5 6 7 4 4 5 5
Giorni di pioggia al mese 6 7 10 11 12 12 11 10 13 12 8 5

 

Quando è il periodo milgiore per andare nel centro del Giappone?

Il miglior periodo di viaggio per visitare il centro del Giappone è in primavera e in autunno. Da fine marzo le temperature inzieranno a salire e la stagione delle piogge estive non sarà ancora iniziata. In aprile e maggio le temperature sono intorno ai 20° e ci sono 6 ore di sole al giorno, un ottimo periodo per ammireare la fioritura degli alberi di ciliegio. Altrimenti, un altro periodo perfetto per viaggiare è l’autunno, durante i mesi di ottobre e novembre. Durante questo periodo, le foglie si colorano con tinte meravigliose e la stagione delle piogge è già finita. Con una media di 20° ora inizia il periodo di temperature più miti ed è il momento migliore per una passeggiata in città a Tokyo o per una visita al Parco Rikugi. Qui è possibile passeggiare attraverso gli splendidi paesaggi e lasciarsi conquistare dall’atmosfera colorata e unica.

Quando pianifichi il tuo viaggio, tieni presente che il Giappone è più colpito dai tifoni nei mesi di settembre e ottobre. Se ti attieni alle raccomandazioni di sicurezza delle autorità, di solito non non c’è da preoccuparsi. Il periodo che dovresti evitare per il tuo viaggio in Giappone è da giugno a settembre. La stagione delle piogge inizia a Tsuyu a giugno e porta con se caldo, afa e aria soffocante in grandi città come Tokyo. Ma se non hai problemi con il caldo e l’alta umidità, puoi viaggiare tranquillamente nel Giappone centrale in questo periodo dell’anno. I mesi invernali di dicembre, gennaio, febbraio e inizio marzo non sono molto popolari tra i turisti tipici. Durante questo periodo, le temperature possono scendere sotto lo zero, ma se sei un appassionato di sport invernali, hai la possibilità di goderti delle fantastiche vacanze all’insegna dello sci sull’isola di Honshu.

I migliori mesi di viaggio per andare nel centro del Giappone in breve:

  • Aprile: 18°C, 6h di sole, 11 giorni di pioggia
  • Maggio: 22°C, 6h di sole, 12 giorni di pioggia
  • Ottobre: 20°C, 4h di sole, 12 giorni di pioggia
  • Novembre: 16°C, 5h di sole, 8 giorni di pioggia

quando andare in giappone

Tabella del clima per Naha

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 19 19 20 24 27 29 31 31 30 27 24 20
Min. Temperatura in °C 14 14 16 19 22 24 26 26 25 22 19 16
Ore di sole al giorno 3 3 4 5 5 6 8 7 7 6 4 4
Temperatura dell’acqua in °C 21 21 21 23 24 27 29 29 28 27 26 24
Giorni di pioggia al mese 11 11 12 10 12 12 10 13 11 8 8 10

 

Quando è il periodo migliore per andare nel sud del Giappone?

Il miglior periodo di viaggio per andare nel sud Giappone dipende dai tuoi piani in estate, autunno e inverno. I mesi di dicembre, gennaio e febbraio sono adatti agli sport di resistenza come la corsa o il ciclismo. Ad esempio, a febbraio puoi dimostrare le tue capacità alla Maratona di Okinawa. Anche le gite in città sono una buona idea in questo momento di viaggio. L’aria non è ancora troppo umida e puoi camminare rilassato per le strade delle città storiche. A causa del clima subtropicale, il sud del Giappone è l’ideale per le immersioni e lo snorkeling. Il miglior periodo di viaggio è nei mesi di luglio, agosto e settembre. La stagione delle piogge è finita e le temperature salgono a oltre 30° e quelle del mare raggiungono i 29°. Nei dintorni di Okinawa ci sono bellissime barriere coralline e punti di immersione e qui potrete assistere ai tradizionali matrimoni sulle spiagge, molto popolari tra i giapponesi.

Alla fine di settembre in Giappone inizia la stagione delle piogge. Pertanto, mentre stai rosolando sotto al sole, dovresti sempre tenere d’occhio il tempo. La stagione delle piogge continua fino alla fine di ottobre e all’inizio di novembre. Quindi devi aspettarti giorni piovosi anche nei mesi autunnali. Le temperature calde iniziano lentamente a rinfrescarsi e puoi goderti le vacanze a una media di 25°. La temperatura dell’acqua è ancora di 27° e non vedrai l’ora di nuotare. A causa della stagione delle piogge, a maggio e giugno ci sono molte precipitazioni e le temperature sono già piuttosto alte. Durante le tue vacanze nel sud del Giappone, dovresti quindi evitare questo periodo di viaggio.

I migliori mesi per andare nel sud del Giappone in breve:

  • Luglio: 31°C, 8h di sole, 29°C temperatura dell’acqua, 10 giorni di pioggia
  • Agosto: 31°C, 7h di sole, 29°C temperatura dell’acqua, 13 giorni di pioggia
  • Settembre: 30°C, 7h di sole, 28°C temperatura dell’acqua, 11 giorni di pioggia
  • Ottobre: 27°C, 6h di sole, 27°C temperatura dell’acqua, 8 giorni di pioggia
  • Novembre: 24°C, 4h di sole, 26°C temperatura dell’acqua, 8 giorni di pioggia
  • Dicembre: 20°C, 4h di sole, 24°C temperatura dell’acqua, 10 giorni di pioggia
  • Gennaio: 19°C, 3h di sole, 21°C temperatura dell’acqua, 11 giorni di pioggia
  • Febbraio: 19°C, 3h di sole, 21°C temperatura dell’acqua, 11 giorni di pioggia

quando andare in giappone

 

 

Quando è il periodo migliore per escursioni e attività in Giappone?

Il periodo migliore per organizzare delle attività in Giappone dipende dalle condizioni meteorologiche richieste. Di seguito ti elenchiamo alcune idee per attività entusiasmanti durante le tue vacanze in Giappone e quando organizzarle.

Il periodo migliore per vedere la fioritura dei ciliegi in Giappone

Il momento migliore per ammirare i ciliegi giapponesi in fiore cambia da regione a regione. Nel sud del Giappone, è possibile ammirare i fiori di ciliegio a metà gennaio, nel Giappone centrale da fine marzo a inizio aprile e a Hokkaido a maggio. Il fiore di ciliegio giapponese, chiamato anche sakura, è uno dei simboli più importanti della cultura giapponese. I fiori brillano nei colori rosa, rosa e bianco e offrono uno spettacolo mozzafiato.

Il periodo migliore per un viaggio a Tokyo

Tokyo si trova nella regione con i climi caldi e ha estati umide e inverni miti. Il periodo milgiore per visitare la capitale del Giappone da marzo a maggio. In questo momento il clima sta diventando più caldo e la stagione delle piogge non è ancora iniziata. Dato che Tokyo ha molte attrazioni da offrire, dovresti programmare alcuni giorni per esplorare la capitale. Visita ad esempio il Palazzo Imperiale di Tokyo o concediti un piatto di sushi in uno degli innumerevoli ristoranti. Quando pianifichi il tuo viaggio, tieni presente che ogni anno, da fine aprile all’inizio di maggio, si svolge la settimana d’oro. In questo momento, molti giapponesi vanno in vacanza e i prezzi per voli e hotel salgono alle stelle.

Il periodo migliore per escursioni e scalate in montagna in Giappone

Il Giappone ha molto da offrire per escursionisti e alpinisti con le sue lunghe catene montuose e i suoi vulcani. Incredibili panorami montani, laghi cristallini e vaste foreste attirano sempre più escursionisti e alpinisti. Se vuoi scalare montagne più alte e vulcani come il Monte Fuji, il vulcano più famoso del Giappone, hai solo un periodo di tempo limitato per farlo. La salita è possibile solo da luglio a fine di agosto. Il resto dell’anno la cima del vulcano è coperta di neve e i sentieri sono chiusi. Anshe se, bisogna constatare che, soprattutto in questo momento, è un soggetto fotografico molto popolare. Se viaggi da solo, dovresti sempre tenere d’occhio il meteo. I cambiamenti improvvisi del tempo non sono rari e ci sono anche alcuni orsi in alcune aree remote.

Il periodo migliore per gli sport invernali in Giappone

Il miglior periodo di viaggio per una vacanza invernale in Giappone è tra dicembre e marzo. La maggior parte della neve cade in gennaio e febbraio e l’isola di Hokkaido offre le migliori condizioni per gli sport invernali. Qui vi aspettano un sacco di neve e aree sciistiche eccellenti, che aprono le loro porte a tutti i fan degli sport invernali come sci, snowboard, sci di fondo e camminate in mezzo alla neve. Ma anche sull’isola di Honshu puoi divertirti in località sciistiche come Naeba. Il Giappone è un paese rinomato per gli sport sulla neve e  se ami sciare lungo le piste, è sicuramente una destinazione ideale per le tue vacanze. Per ricaricare le batterie il giorno successivo, consiglio un bagno in una delle sorgenti naturali, chiamate anche Onsen.

Quando è la stagione delle piogge in Giappone?

La stagione delle piogge in Giappone è a fine estate. Di norma, le precipitazioni si verificano nei mesi di settembre e ottobre. Durante questo periodo possono verificarsi forti piogge e acquazzoni. Le piogge brevi e intense portano spesso a inondazioni e frane. L’alta velocità del vento causa anche danni considerevoli nelle città. Generalmente un tifone è più forte sulla costa e poi si indebolisce sempre di più. Sulla terraferma, i contrafforti di un tifone di solito portano solo rovesci di pioggia senza forze distruttive.

quando andare in giappone

Le nostre conclusioni su quando andare in Giappone

Il Giappone è un paese grande e diversificato. Con la sua forma allungata e 6 diverse regioni climatiche, non è possibile definire il miglior periodo per organizzare un viaggio in Giappone. A seconda delle esigenze e dei piani, si può visitare questo incredibile paese durante tutto l’anno. Il Giappone meridionale è al suo meglio nei mesi da luglio a febbraio. Un sacco di sole e piacevoli temperature del mare ti invitano a goderti la vita da spiaggia. Se preferisci una vacanza in città nel Giappone centrale, il momento migliore per viaggiare è la primavera e l’autunno, soprattutto durante i mesi da aprile a maggio con le loro temperature miti. Ottobre e novembre sono anche miti con temperature gradevoli, ma in questo periodo bisogna adeguarsi a piogge e tifoni. Il nord del Giappone fa battere più forte i cuori di tutti gli appassionati di sport invernali. Con un sacco di neve e stazioni sciistiche eccellenti, il miglior periodo di viaggio è tra dicembre e febbraio. Ma anche l’estate e l’autunno hanno i loro vantaggi e sono particolarmente raccomandati agli sportivi e a tutti i viaggiatori che vogliono scoprire le città.

Dai un’occhiata

Le migliori offerte per il Giappone