Quando andare a Capo Verde

Il clima a Capo Verde

Il clima a Capo Verde è così mite e secco tutto l’anno che le isole di Capo Verde si chiamano “le isole dell’eterna estate”. L’arcipelago, con nove isole abitate nell’Oceano Atlantico, appartiene allo stato insulare africano di Capo Verde. Durante tutto l’anno, la Repubblica di Capo Verde, come viene ufficialmente chiamata, attira visitatori da tutto il mondo. Qui c’è un clima oceanico mite, che è determinato dal vento di Nord-Est. Come puoi vedere dalla tabella del clima qui sotto, le differenze di temperatura tra giorno e notte sono molto basse sulle isole di Capo Verde. Il clima è caratterizzato da circa il 40-60% di umidità e le precipitazioni sono poco frequenti. Le famose isole di Capo Verde di Sal, Boa Vista e Santa Maria hanno una temperatura media tra 23 e 30 gradi tutto l’anno. Tuttavia possiamo comunque stabilire il miglior periodo di viaggio per le isole di Capo Verde. Scopri di più su quando è meglio visitare la Repubblica di Capo Verde e che tipo di tempo ti aspetta durante la tua vacanza.

Tabella del clima per Capo Verde

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 23 24 24 25 25 26 27 28 28 29 28 26
Min. Temperatura in °C 19 19 19 19 20 21 22 23 24 23 22 20
Ore di sole per giorno 6 6 7 7 7 6 5 5 6 7 6 5
Temperatura del mare 24 23 23 23 23 23 24 25 26 26 25 24
Giorni di pioggia 1 0 0 0 0 2 3 3 6 5 1 0

Sommario:

Il tempo ed il periodo migliore per andare a Capo Verde

Capo Verde è una meta perfetta tutto l’anno per una vacanza. La temperatura dell’aria è sempre tra 20 e 30 gradi durante l’anno e la temperatura dell’acqua varia tra 23 e 26 gradi. Scegliere il periodo migliore di viaggio per Capo Verde non è facile, dato che ogni mese è ottimo per una vacanza. Dipende molto da quello che vuoi fare durante il tuo soggiorno.

Il periodo migliore per una vacanza mare e per fare surf a Capo Verde

Nei mesi estivi di Luglio, Agosto, Settembre ed Ottobre fa molto caldo sulle isole di Capo Verde. Pertanto, questi mesi sono molto consigliati per una vacanza al mare con un sacco di sole. Allo stesso tempo, durante questi mesi troviamo la stagione delle piogge a Capo Verde, che causa occasionalmente docce pesanti. Tuttavia, le piogge sono necessarie per combattere un pò l’ aria umida: ma dopo le brevi precipitazioni, il sole ricompare e le temperature aumentano. Le piogge nei mesi estivi hanno inoltre un vantaggio speciale. Producono un vento leggermente forte, che crea le condizioni ideali per il surf. Quindi, per i surfisti, la stagione estiva è il periodo migliore per recarsi a Capo Verde.

Il meteo in tempo reale a Capo Verde

Il periodo migliore per nuotare, fare escursioni ed esplorare le isole di Capo Verde

Le isole di Capo Verde sono caratterizzate non solo da chilometri di spiagge di sabbia bianca e da un meraviglioso mare blu, ,ma anche da una flora e una fauna uniche, che attirano molti amanti della natura e vacanzieri in spiaggia. Ecco perché una delle cose principali da fare a Capo Verde è fare escursioni, prendere il sole e fare surf. Scopri la natura quasi incontaminata con praterie, distese aride, dune e saline! Il miglior periodo di viaggio per escursionisti ed esploraratori sono i mesi secchi in inverno e in primavera. Nei mesi di Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Novembre e Dicembre, non ci sono praticamente precipitazioni. Puoi goderti ogni giorno della tua vacanza con temperature piacevoli. Durante i mesi invernali di Dicembre e Gennaio, le temperature possono scendere fino a 19 gradi la sera e la notte. Pertanto, ti consiglio di preparare dei vestiti un pò più pesanti durante questi mesi. Di giorno invece, troviamo temperature tra 23 e 26 gradi e una temperatura del mare di circa 24 gradi: condizioni perfette per una vacanza a Capo Verde, anche in inverno! A Natale, a Dicembre, gli abitanti del posto che vivono all’estero tornano nelle isole di Capo Verde per stare con le loro famiglie. Di conseguenza, le famose isole di Boa Vista, Santa Maria, Sal o Fogo e le loro spiagge sono un po’ più affollate. Vuoi trascorrere una tranquilla vacanza al mare senza troppa gente e con la possibilità di visitare le altre visite dell’ arcipelago? Ti consiglio allora i mesi di Aprile, Maggio, Giugno e Novembre.

Santa Maria beach in Sal Cape Verde – Cabo Verde

La stagione delle piogge a Capo Verde

Sebbene nei mesi di Settembre ed Ottobre cade la maggior parte delle piogge di tutto l’anno sulle isole di Capo Verde, non si può parlare di una stagione delle piogge vera e propria, come in altri luoghi tropicali: infatti può piovere massimo sei giorni a Settembre e cinque ad Ottobre. Nei mesi estivi di Luglio ed Agosto possono arrivare acquazzoni brevi e violenti che rinfrescano un pò le temperature portando una leggera brezza fresca. Dopo i brevi temporali però il solo torna a splendere ed il caldo invita ad un bagno nel meraviglioso mare.

La mia conclusione sul periodo di viaggio migliore per Capo Verde

Il mite clima oceanico di Capo Verde assicura un clima caldo e piacevole tutto l’anno. Ogni anno le piogge sono poche e si presentano nei mesi estivi e soprattutto in autunno. Tuttavia, la stagione delle piogge è il periodo migliore per viaggiare a Capo Verde, sopratutto se ti piace fare surf durante le tue vacanze. Le piogge forniscono il vento necessario, quindi avrai un divertimento illimitato sulla tavola da surf! Il miglior periodo di viaggio per i vacanzieri da spiaggia, che desiderano esplorare le isole e fare escursioni, è la stagione secca in inverno e in primavera. Le condizioni meteorologiche perfette per l’escursionismo e il nuoto prevalgono quindi nei mesi da Novembre a Giugno. Se vuoi volare a Capo Verde al di fuori del turismo di massa, allora i mesi di Aprile, Maggio, Giugno e Novembre sono i migliori. Se viaggi in inverno, tieni presente che le temperature possono scendere fino a 19 gradi durante i mesi più freddi di Dicembre e Gennaio. Pertanto, dovresti portare vestiti adatti per le serate più fresche. Scopri di più sui suggerimenti di Capo Verde e trova le migliori offerte per le tue vacanze!

Pronti a partire?

Trova la tua offerta

I migliori periodi di viaggio per altre destinazioni