Quando andare a Capo Verde

Il clima a Capo Verde

Il clima a Capo Verde è così mite e caldo tutto l’anno che le sue isole sono conosciute come “le isole dell’eterna estate”. La Repubblica di Capo Verde (nome ufficiale di questa straordinaria destinazione) è un arcipelago composto da nove isole al largo della costa nord-occidentale dell’Africa, nel cuore dell’Oceano Atlantico. Grazie al suo clima oceanico mite determinato dal vento di Nord-Est, Capo Verde attira migliaia di turisti durante tutto l’anno che giungono qui per godersi una vacanza all’insegna del sole e del relax su spiagge paradisiache. Come è possibile vedere nella tabella del clima sotto, le differenze di temperatura tra giorno e notte sono molto basse sulle isole di Capo Verde: il clima è caratterizzato da circa il 40-60% di umidità e anche le precipitazioni sono poco frequenti. Sal, Boa Vista e Santa Maria, le tre isole più famose di Capo Verde, hanno ad esempio una temperatura media tra 23 e 30 gradi tutto l’anno.

Qual è quindi il miglior periodo di viaggio per le isole di Capo Verde? Continuate a leggere questo articolo per scoprire quando visitare la Repubblica di Capo Verde e il tipo di clima che vi aspetterà durante la vostra vacanza.

Tabella climatica di Capo Verde

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 23 24 24 25 25 26 27 28 28 29 28 26
Min. Temperatura in °C 19 19 19 19 20 21 22 23 24 23 22 20
Ore di sole per giorno 6 6 7 7 7 6 5 5 6 7 6 5
Temperatura del mare 24 23 23 23 23 23 24 25 26 26 25 24
Giorni di pioggia 1 0 0 0 0 2 3 3 6 5 1 0

Sommario:

Il tempo e il periodo migliore per andare a Capo Verde

Il clima a Capo Verde si divide in due sole stagioni: la stagione dei venti (Tempo das Brisas) da metà ottobre a metà luglio e la stagione delle piogge (Tempo das chuvas) da metà agosto a metà ottobre, che corrisponde anche al periodo più caldo. Bisogna tenere presente, però, che anche durante la stagione delle piogge le probabilità che si verifichi una precipitazioni rimangono piuttosto basse: questo significa in altre parole che tutti i mesi dell’anno sono adatti per una vacanza a Capo Verde.

Nel corso dell’anno la temperatura dell’aria è compresa tra 20 e 30 gradi Celsius, mentre quella dell’acqua si mantiene tra i 23 e i 26 gradi Celsius. Nel periodo tra novembre e maggio piove raramente e può succedere che le isole di Capo Verde siano interessate invece da venti tempestosi che trasportano la sabbia dal Sahara attraverso l’Atlantico e che rendono il cielo nuvoloso. Nonostante questi fenomeni il clima continua ad essere caldo. Come scegliere allora il periodo migliore per andare a Capo Verde? Dipende molto dal tipo di esperienze che desiderate vivere una volta arrivati a destinazione! Continuate a leggere per scoprire quando andare a Capo Verde per rilassarsi sulle spiagge, per fare surf o per vivere altre emozioni e divertirsi con tante altre attività!

Il periodo migliore per una vacanza al mare a Capo Verde

Se desiderate rilassarvi sulle spiagge delle isole di Sal o di Boa Vista, vi consigliamo di prenotare la vostra vacanza a Capo Verde nel periodo da fine marzo a metà agosto e da metà ottobre a metà dicembre: in questo modo eviterete i mesi autunnali tropicali e i mesi invernali parzialmente freddi e ventosi di notte e potrete godervi questo paradiso in tutta la sua bellezza! L’alta stagione a Capo Verde dura da luglio a metà agosto: data l’alta affluenza di turisti è molto probabile che gli hotel siano prenotati con largo anticipo, di conseguenza sconsigliamo vivamente di prenotare all’ultimo minuto perché i prezzi potrebbero essere molto alti. Scegliendo un periodo diverso eviterete spiagge sovraffollate senza rinunciare alle temperature tropicali di questa meravigliosa destinazione.

Il periodo migliore per fare surf a Capo Verde

La stagione delle piogge, che va da ottobre a metà luglio, è il periodo migliore per chi ama nuotare o fare surf. In modo particolare troverete condizioni ottimali soprattutto nei mesi invernali (da fine novembre a gennaio/febbraio): in questo periodo soffia un vento caldo e secco (il cosiddetto Harmattan) che garantisce le condizioni perfette per fare surf a Capo Verde.

Il meteo in tempo reale a Capo Verde

Il periodo migliore per nuotare, fare escursioni ed esplorare le isole di Capo Verde

Le isole di Capo Verde si caratterizzano per i chilometri di spiagge di sabbia bianca che si affacciano su un meraviglioso mare blu, ma non solo: anche l’ecosistema di queste terre, con una flora e una fauna uniche al mondo, contribuiscono ad attirare migliaia di turisti ogni anno, che vengono qui per rilassarsi e godersi la bellezza della natura incontaminata. Partendo da questi presupposti è facile capire che nella lista delle cose da fare a Capo Verde, le escursioni nella natura sono sicuramente nella top 3, subito dopo “prendere il sole” e “fare surf”!

Se deciderete di affidarvi a queste attività potrete avventurarvi alla scoperta della natura incontaminata, tra praterie, distese aride, dune e saline! Se rientrate nella categoria degli esploratori, vi consigliamo di prenotare la vacanza a Capo Verde nei mesi più secchi in inverno e primavera, ossia gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, novembre e dicembre. In questi mesi le precipitazioni sono quasi inesistenti, quindi potrete godervi ogni giorno delle temperature estremamente piacevoli durante la vostra vacanza. A Natale e durante il mese di dicembre, gli abitanti del posto che vivono all’estero tornano nelle isole di Capo Verde per trascorrere le feste con le loro famiglie. Ciò implica che le famose isole di Boa Vista, Santa Maria, Sal o Fogo siano particolarmente affollate.

Unico accorgimento: se vi recherete a Capo Verde durante i mesi invernali di dicembre e gennaio, tenete conto che le temperature possono scendere fino a 19 gradi durante le ore notturne. Il nostro consiglio è quindi quello di mettere in valigia dei vestiti un po’ più pesanti! Durante il giorno, invece, le temperature si aggirano tra i 23 e 26 gradi, mentre l’acqua del mare avrà invece una temperatura di circa 24 gradi: condizioni perfette per una vacanza a Capo Verde, anche in inverno!

Se il vostro obiettivo è quello di trascorrere una tranquilla vacanza al mare senza troppa gente e con la possibilità di visitare le altre visite dell’ arcipelago, vi consigliamo i mesi di aprile, maggio, giugno e novembre.

Santa Maria beach in Sal Cape Verde – Cabo Verde

La stagione delle piogge a Capo Verde

Sebbene nei mesi di settembre e ottobre cada la maggior parte delle piogge di tutto l’anno sulle isole di Capo Verde, non si può parlare di una vera e propria stagione delle piogge, per lo meno non come siamo abituati rispetto ad altri luoghi tropicali: durante questi mesi piove in media sei giorni a settembre e cinque a ottobre. Nei mesi estivi di luglio e agosto possono verificarsi acquazzoni brevi e violenti che rinfrescano un po’ le temperature portando una leggera brezza. Dopo i brevi temporali però il solo torna a splendere e le temperature tropicali invitano a fare un bagno nel meraviglioso mare che bagna le bellissime spiagge delle isole.

La mia conclusione sul periodo di viaggio migliore per Capo Verde

Il mite clima oceanico di Capo Verde assicura temperature calde e piacevoli tutto l’anno. Le piogge durante l’anno sono poche e si concentrano nei mesi estivi e in quelli autunnali. Tuttavia, la stagione delle piogge è il periodo migliore per viaggiare a Capo Verde, soprattutto se vi piace fare surf. Le piogge forniscono il vento necessario, quindi avrete un divertimento assicurato sulla tavola da surf! Il miglior periodo di viaggio che vuole godersi il mare e le incantevoli spiagge, o per chi vuole esplorare le isole e fare escursioni, è la stagione secca in inverno e in primavera. Le condizioni meteorologiche perfette per l’escursionismo e il nuoto prevalgono nei mesi da novembre a giugno. Se preferite evitare il turismo di massa, allora vi consigliamo di prenotare la vostra vacanza a Capo Verde nei mesi di aprile, maggio, giugno e novembre. Se viaggiate in inverno, tenete presente che le temperature possono scendere fino a 19 gradi durante i mesi più freddi di dicembre e gennaio. Pertanto, portate con voi vestiti adatti per le serate più fresche. Se è tutto chiaro, resta un’ultima cosa da fare prima di raggiungere Capo Verde: trovate le migliori offerte per le vostre vacanze!

Pronti a partire?

Trova la tua offerta

I migliori periodi di viaggio per altre destinazioni