Quando andare alle Maldive

Il clima alle Maldive e il periodo migliore per viaggiare

Il clima alle Maldive è caldo durante tutto l’anno. Pertanto, è possibile trascorrere una fantastica vacanza sulle isole dell’Oceano Indiano in ogni stagione, sia nella stagione principale che in quella bassa. Con una temperatura di 30 gradi e una temperatura dell’acqua di 28 gradi in media, troverai le condizioni perfette per una vacanza ogni mese. Tuttavia, il periodo migliore per viaggiare alle Maldive è la stagione secca tra Novembre ed Aprile. In questi mesi non devi preoccuparti della pioggia e puoi goderti il ​​tuo viaggio sotto un sole meraviglioso. Più avanti nel testo, parleremo inoltre del miglior periodo per quando andare per una vacanza al mare, per le immersioni e  per lo snorkeling e il surf alle Maldive. Inoltre, seguono le informazioni sul clima delle Maldive in ogni mese.

I migliori mesi di viaggio | Vacanza al mare | Immersioni & Snorkeling | Surf

Maldive Meteo & Clima | Tabella climatica | Stagione delle piogge | Panoramica annuale | Maldive a buon mercato

La mia conclusione su quando andare alle Maldive | I migliori periodi di viaggio per altre destinazioni

 

Quando andare alla Maldive – Panoramica mensile

Quando andarae alla Maldive
Novembre Inizio della stagione balneare con 31 ° C  e solo 7 giorni di pioggia; miglior tempo di viaggio per le immersioni con visibilità subacquea fino a 40 metri
Dicembre Ottime condizioni per una vacanza al mare: 30 ° C, 8 ore di sole, un mare calmo e solo 4 giorni di pioggia; destinazione perfetta per le vacanze di Natale
Gennaio Tempo di viaggio ottimale per una vacanza al mare, snorkeling e immersioni alle Maldive; il mare è calmo, il tempo è soleggiato a 30 ° C e ci sono solo 3 giorni di pioggia
Febbraio 9 ore di sole al giorno a 31 ° C e solo 3 giorni di pioggia offrono le condizioni perfette per una vacanza al mare e per le immersioni e lo snorkeling
Marzo Con un’umidità del 61% e temperature sui 32 ° C, Marzo è il momento migliore per una vacanza al mare alle Maldive
Aprile A causa del cambio dei monsoni, Aprile è il mese di viaggio ottimale per le immersioni con 33 ° C e solo 8 giorni di pioggia al mese

Il periodo migliore per una vacanza mare alle Maldive

Il tempo ottimale per il puro divertimento in spiaggia con il soli cocente e temperature calde si trova tra i mesi di Gennaio e Marzo. Una media di 8/9 ore di sole al giorno, temperature da 30 a 32 gradi e un vento moderato forniscono le condizioni perfette per una vacanza rilassante sulla spiaggia. La temperatura dell’acqua dell’Oceano Indiano è di circa 28 gradi durante questi mesi. Se la tua idea di una vacanza alle Maldive è il puro benessere sulla spiaggia di sabbia bianca, allora i mesi invernali e la primavera sono il momento di viaggio ottimale per te. Tuttavia, dovresti tener conto del fatto che questo periodo di viaggio è l’alta stagione delle Maldive. In particolare, il mese di Marzo è popolare tra i fan delle Maldive, visto che è il mese con le migliori condizioni climatiche. Ciò, ovviamente, aumenta i prezzi per i viaggi verso le isole dei tuoi sogni. Se vuoi un pacchetto più economico, puoi decidere spontaneamente per una vacanza alle Maldive in bassa stagione. Il trucco è guardare il tempo durante la stagione delle piogge e volare lì nelle settimane in cui è prevista la minima pioggia. Così facendo si risparmia perchè è bassa stagione e perchè in questo periodo potreste trovare ottimi pacchetti last minute. Quando non piove in questa stagione il clima è altrettanto caldo come nella stagione secca: potreste vivere una vacanza da sogno, quindi, anche nei mesi tra Maggio ed Ottobre.


Miglior tempo di viaggio per immersioni e snorkeling alle Maldive

Nei mesi da Dicembre ad Aprile hai le migliori opportunità di osservare la vita marina dell’Oceano Indiano. Soprattutto nei mesi asciutti, da Gennaio a Marzo. Il mare è calmo, non c’è tempo tempestoso e quasi assenza di pioggia. In acque cristalline, puoi immergerti e fare snorkeling e godere di una grande visibilità. Si noti inoltre che i prezzi per una vacanza alle Maldive nella stagione principale sono più costosi rispetto alla bassa stagione. Tuttavia, questo investimento vale la pena se si desidera sperimentare il paradiso in terra e il suo mondo sottomarino dal lato più bello. Grazie al clima calmo, le escursioni in barca sono particolarmente adatte per questo periodo dell’anno. Durante la stagione delle piogge, anche le creature marine sono più difficili da osservare. Ma devi andare d’accordo con il mare più tempestoso. I subacquei professionisti possono anche trovarsi alle Maldive durante la stagione delle piogge, in quanto possono osservare gli squali balena e le mante a distanza ravvicinata.

Il meteo in tempo reale alle Maldive

Quando andare a fare surf alle Maldive

Le Maldive sono ancorate nella mente di molte persone come isole da sogno per la luna di miele o un’altra occasione speciale. Con una vista magica, ci si immagina meravigliosamente distesi su una spiaggia vellutata dei lussuosi resort isolani. Ma inoltre  le Maldive sono conosciute come un paradiso per i sub e gli amanti dello snorkeling. Lo sapevi che per molti giorni hai anche le condizioni perfette per navigare e fare sport tra queste isole di lusso? Durante il monsone di Sud-Ovest, nei mesi da Maggio ad Ottobre, è più ventoso che durante il monsone di Nord-Est. Il vento è ottimo per il windsurf e il kitesurf. Poiché nei mesi di Giugno e Luglio si possono trovare forti piogge e si alzano nubi temporalesche, ti consiglio i mesi di Maggio, Agosto, Settembre ed Ottobre per fare surf. Le piogge in questi mesi sono più basse ed è meno tempestoso. Vento moderato e quasi assenza di pioggia prevale invece nei mesi di Novembre e Dicembre. Anche in questo periodo dell’anno hai buone condizioni meteo per un sacco di divertimento sulla tavola da surf. Il più grande vantaggio delle Maldive per i surfisti è che le spiagge non sono affollate di bagnanti. Soprattutto nella stagione delle piogge, hai le onde tutte per te e non sei ostacolato dai nuotatori.

Il meteo delle Maldive – Informazioni sul clima e la stagione delle piogge

Il tempo alle Maldive è tropicale durante tutto l’anno. Temperature medie di circa 30 gradi ti attendono per tutto l’anno. La forza del vento e le precipitazioni dipendono dai monsoni prevalenti. Questi determinano la stagione secca e la stagione delle piogge alle Maldive.

Il clima alle Maldive

Il clima alle Maldive è tropicale. La posizione nell’Oceano Indiano garantisce elevata umidità e temperature calde durante tutto l’anno. Una media di 30 gradi prevale durante il giorno, mentre ci si aspetta comunque da 24 a 26 gradi di notte. Da Novembre ad Aprile, il monsone di Nord-Est regola il clima alle Maldive e ti regala fantastiche giornate di sole. Da Maggio ad Ottobre, il clima è caratterizzato dal monsone di Sud-Ovest; questi porta alla stagione delle piogge. Soprattutto nei mesi di Giugno e Luglio ci si deve aspettare piogge più intense e vento e temporali più forti. Nelle isole settentrionali delle Maldive, è più tempestoso in questo momento che al sud.

Tabella del clima alle Maldive

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 30 31 32 33 32 31 30 29 29 30 31 30
Min. Temperatura in °C 24 24 25 26 26 26 26 25 24 25 25 24
Ore di sole per giorno 8 9 8 7 6 5 6 6 6 7 7 8
Temperatura mare in °C 27 28 29 29 29 29 28 28 27 28 28 27
Giorni pioggia al mese 3 3 4 8 8 15 14 13 12 11 7 4

La stagione delle piogge alle Maldive

Le precipitazioni sono in media di circa 13 giorni di pioggia al mese, tra Maggio ed Ottobre, durante la stagione delle piogge alle Maldive. Soprattutto la pioggia cade nei mesi di Giugno e Luglio. Inoltre, tuona più spesso e può essere tempestoso. Negli altri mesi della stagione delle piogge, puoi avere meravigliose vacanze alle Maldive, nonostante la pioggia: questa sarà di breve durata. Dopo la pioggia, il cielo si apre e il sole ritorna a splendere. La maggior parte della pioggia cade di sera, quindi hai un tempo meraviglioso per fare il bagno al mattino e al pomeriggio. In generale, negli ultimi anni è stato osservato un cambiamento del clima nelle Maldive. Molti giorni nella stagione delle piogge, infatti, sono caldi, tropicali e sono risparmiati dalle piogge. Quindi il mio consiglio è: guarda il tempo su Internet e prenota all’ultimo minuto nella stagione delle piogge! Così avrai una vacanza di lusso nelle a un prezzo speciale.

Le Maldive in una panoramica annuale

Maldive a Gennaio

Con una vacanza alle Maldive a gGennaio vai sul sicuro. Con solo 3 giorni di pioggia e una media di 30 gradi, Gennaio è uno dei migliori mesi di viaggio per le Maldive. Questo periodo è particolarmente adatto per una vacanza al mare, ma anche per le immersioni e lo snorkeling.

Migliore periodo per:

Nuoto, immersioni, snorkeling

Maldive a Febbraio

Febbraio alle Maldive è uno dei mesi più secchi dell’anno. Il monsone di Nord-Est ti regala un clima da sogno, come si può vedere da alcune foto paradisiache. Febbraio è il periodo migliore per andare a nuotare, fare immersioni e fare snorkeling alle Maldive.

Migliore periodo per:

Nuoto, immersioni, snorkeling

Maldive a Marzo

A Marzo vi attendono giornate soleggiate e notti piacevoli alle Maldive, che non sono troppo umide. Marzo non è solo l’ideale per una vacanza al mare, immersioni e snorkeling, ma puoi anche divertirti sulla tavola da surf.

Migliore periodo per:

Nuoto, immersioni, snorkeling e surf

Maldive ad Aprile

Aprile è il mese di transizione tra i monsoni. Questo mese di viaggio è un ottimo periodo per scoprire il mondo sottomarino dell’Oceano Indiano. Nonostante l’inizio della stagione delle piogge, non è necessario preoccuparsi di un forte temporale.

Migliore periodo per:

Immersioni e prendere il sole

Maldive a Maggio

Surfers e appassionati subacquei possono aspettarsi il clima perfetto per loro a Maggio. La stagione delle piogge porta benefici per i fondali. Il mare in tempesta scatena tanti pesci e squali balena per i subacquei curiosi e evoca onde perfette per il surf.

Migliore periodo per:

Surf e immersioni

Maldive a Giugno

A Giugno, le piogge alle Maldive cadono di più con circa 15 giorni di precipitazioni. Ma non c’è bisogno di preoccuparsi! Il mese estivo è perfetto per il surf. La pioggia dura solo un breve periodo. Prima e dopo, c’è sole puro e 31 gradi.

Migliore periodo per:

Surf e cacciatori di occasioni last minute

Maldive a Luglio

Se vuoi goderti le Maldive in solitaria, Luglio è il tuo mese di viaggio. Poiché la maggior parte dei vacanzieri trascorre le vacanze estive in Europa, le località delle Maldive rimangono sempre più vuote. Per i surfisti è il momento perfetto: grandi onde e poca gente in acqua.

Migliore periodo per:

Surf e cacciatori di occasioni last minute

Maldive ad Agosto

Anche ad Agosto i surfisti aspettano con impazienza condizioni meteorologiche perfette per un divertimento indimenticabile sulla tavola da surf. Il clima delle Maldive è tropicale caldo e allo stesso tempo ventoso. Pertanto, ad Agosto, i prezzi per le Maldive si mantengono ancora bassi.

Migliore periodo per:

Surf e cacciatori di occasioni last minute

Maldive a Settembre

A Settembre la stagione del surf alle Maldive sta volgendo al termine. I professionisti del surf fanno spazio ai principianti del surf che possono praticare meravigliosamente nelle onde uniformi. Le vacanze alle Maldive, a Settembre, sono ancora economiche.

Migliore periodo per:

Imparare a surfare e risparmiare

Maldive ad Ottobre

Prima che i prezzi di una vacanza alle Maldive aumentino a Novembre, puoi ancora usare l’ultima opportunità in Ottobre per volare a buon mercato verso la nazione delle mille isole. Se sei fortunato, l’arrivo anticipato del monsone di Nord-Est potrebbe farti vivere una vacanza da sogno ad un prezzo d’occasione.

Migliore periodo per:

Nuoto, surf e risparmiare

Maldive a Novembre

Il miglior tempo di viaggio per le Maldive inizia a Novembre. Il monsone di Nord-Est fa risaltare la stagione secca e permette fantastiche vacanze al mare alle Maldive. Intorno a 31 gradi si gode di un cielo blu brillante.

Migliore periodo per:

Nuoto, immersioni, snorkeling

Maldive a Dicembre

Il Natale alle Maldive è un’ottima alternativa alla tradizionale festa di famiglia a casa. A Dicembre prevalgono le migliori condizioni meteorologiche per una vacanza alle Maldive, sia per il nuoto che per lo snorkeling.

Migliore periodo per:

Nuoto, immersioni, snorkeling

Quando andare alla Maldive trovando occasioni economiche

I cacciatori di occasioni devono essere preparati per trovare le migliori condizioni per una vacanza a basso costo alle Maldive. La bassa stagione – in questo caso, la stagione delle piogge – è il periodo giusto per trovare una vacanza d’occasione alle Maldive. Nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto, Settembre ed Ottobre, i viaggi alle Maldive sono più economici che durante l’alta stagione. Sia che tu prenoti una vacanza in anticipo o voli all’ultimo momento, scegli la stagione delle piogge come tempo di viaggio. Sia i voli che gli hotel, che i pacchetti vacanza alle Maldive sono più economici da acquistare. Una panoramica aggiornata delle migliori offerte per una vacanza alle Maldive può essere trovata sul mio blog.

La mia conclusione su quando andare alle Maldive

Il tempo di viaggio ottimale per le Maldive, dipende da cosa vuoi fare nelle tue vacanze. Le isole nell’Oceano Indiano sono adatte,con il loro clima tropicale tutto l’anno, per viaggi fantastici. A seconda di cosa è più importante per te in vacanza, puoi volare alle Maldive in momenti diversi. I migliori periodi di viaggio per una vacanza al mare e lo snorkeling sono i mesi da Gennaio a Marzo, ma questa è l’alta stagione delle Maldive, che è evidente sia nel prezzo che nel numero di turisti. Un buon clima per la balneazione si ha anche nei mesi di Novembre, Dicembre ed Aprile. Se vuoi risparmiare, puoi passare alla bassa stagione. Nonostante la stagione delle piogge, è possibile prenotare una vacanza nei mesi da Maggio ad Ottobre. Soprattutto, questo tempo di viaggio è buono per il surf, poiché il vento crea buone condizioni per farlo. Ottieni più suggerimenti sulle Maldive nella mia rivista di viaggio e trova le migliori offerte per le tue vacanze in un resort alle Maldive!

Voglia di sole, palme, spiaggia e mare?

Trova qui la tua vacanza alle Maldive