Quando andare alle Canarie

Qual è il periodo migliore per andare alla Canarie?

Il periodo migliore per visitare le Isole Canarie è da Aprile ad Ottobre. Le due isole Canarie orientali Lanzarote e Fuerteventura sono mete calde tutto l’anno. Le altre isole occidentali di La Palma, El Hierro, La Gomera, Tenerife e Gran Canaria sono particolarmente adatte per i viaggi in primavera, estate e autunno. Anche in inverno temperature miti e calde tra i 20 e 23 ti aspettano nelle Isole Canarie. Soprattutto per coloro che vogliono fuggire dalle temperature fredde, i mesi invernali sono perfetti per un viaggio alle Canarie. Il periodo di viaggio principale per le isole Canarie sono i mesi estivi. Chi vuole risparmiare può viaggiare anche in bassa stagione tra l’autunno e la primavera.

A seconda delle attività che vorresti fare durante la vacanza nelle Isole Canarie, alcuni mesi sono migliori di altri. La tabella sottostante ti offre il miglior periodo di viaggio per le Canarie in base alle tue preferenze. Qui di seguito troverai informazioni sulla posizione, il clima, il clima e le temperature nelle Isole Canarie in una panoramica annuale. Per ogni mese ti mostrerò quale clima ti aspetta e cosa è meglio fare in quel determinato mese alle Isole Canarie. Continua a leggere e impara di più!

 

Punta Brava town on Tenerife island

Quando andare alle Canarie in base alle attvità e agli hobby

Quando andare alla Canarie
Vacanza mare Lanzarote & Fuerteventura: sempre; Tenerife, Gran Canaria, La Palma, El Hierro & La Gomera: da Aprile ad Ottobre
Tour delle isole e crociere sempre, condizioni ottimali con probabilità di pioggia bassa: da Aprile ad Ottobre
Trekking ed escursioni Primavera & Autunno
Sport di montagna Marzo-Maggio & fine Ottobre-Novembre
Surf a Fuerteventura & Lanzarote Surf per principianti: da Luglio a Novembre; surf per esperti: da Ottobre a metà Dicembre; Kitesurf a Lanzarote: da fine Marzo a fine Ottobre
Surf a Gran Canaria & Tenerife Surf per principianti: tutto l’anno; surf per esperti: da Ottobre a Marzo

La posizione geografica delle isole Canarie

Politicamente, le isole Canarie appartengono alla Spagna. Geograficamente, tuttavia, l’arcipelago si trova in Africa. Le Canarie si trovano nell’Atlantico centro-orientale tra il 27 ° e il 29 ° grado di latitudine. Lo stato più vicino è il Marocco, la cui costa si trova a circa 112 chilometri dalla più orientale isola delle Canarie di Fuerteventura (Puerto del Rosario a Fuerteventura a Tarfaya in Marocco). Non esiste attualmente un servizio di traghetti tra le due aree costiere, quindi l’unico servizio regolare conduce alla terraferma spagnola. I traghetti operano regolarmente tra le isole Canarie e la Spagna continentale. Da Tenerife a Huelva, ci sono circa 1.380 chilometri di distanza. Sulla seguente mappa di Google Maps puoi vedere la posizione geografica delle Canarie.

 

Che clima c’è alla Canarie?

Il clima delle Canarie è subtropicale. Ciò porta una fresca brezza sulle calde isole vulcaniche. Il clima mite tutto l’anno si ha anche per la vicinanza all’equatore e alla Corrente del Golfo. A Fuerteventura e in parte anche a Lanzarote c’è un clima arido con meno precipitazioni a causa del territorio completamente pianeggiante.

Le Canarie sono conosciute come isole di eterna primavera. Con un sole garantito per oltre 300 giorni all’anno, l’arcipelago è una delle mete migliori dove andare in vacanza. La combinazione tra l’aria secca del Sahara che arriva alle Isole Canarie e gli alisei rinfrescanti crea un clima meraviglioso che invita a trascorrere le vacanze, soprattutto in estate. La temperatura media annuale di Tenerife è di 25 gradi. La temperatura media dell’acqua è di circa 18 gradi. Il mese più caldo è Agosto con undici ore di sole e fino a 29 gradi di temperatura. Il mese più freddo delle Isole Canarie è Gennaio con circa sei ore di sole al giorno e un massimo di 20 gradi. Di notte, in inverno, le temperature scendono sino a 13 gradi. In estate, la temperatura media di notte è di 20 gradi.

Tabella del clima alle Canarie (Tenerife)

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 20 21 22 23 24 26 28 29 28 27 23 21
Min. Temperatura in °C 14 14 15 16 17 18 20 21 20 19 17 16
Ore di sole per giorno 6 7 7 8 9 10 11 11 8 7 6 5
Temperatura del mare 19 18 18 18 19 20 21 22 23 22 21 20
Giorni di pioggia 7 6 4 2 1 0 0 0 0 3 5 7

Che tempo c’è alle Canarie?

Il tempo nelle Canarie è mite tutto l’anno. I mesi intermedi di primavera e autunno sono caratterizzati da un piacevole calore e un sacco di sole. Il clima delle Canarie varia a seconda dell’altitudine delle isole e della loro posizione geografica. Sulle isole pianeggianti di Fuerteventura e Lanzarote fa il più caldo e il vento del Sahara porta sulle isole polvere del deserto rosso-giallo. A causa del paesaggio piatto, le nuvole non si fermano su Fuerteventura e quindi non c’è quasi nessuna pioggia. La situazione è simile nel Sud delle altre isole Canarie. Sulle alte montagne a Nord e Nord-Est si formano le nuvole e soprattutto in inverno piove parecchio. Sul Pico del Teide a Tenerife, la montagna più alta della Spagna con 3.718 metri, fa decisamente più freddo che alle quote più basse. In inverno c’è persino la neve e quindi è possibile sciare. Vediamo adesso in dettaglio il tempo in estate ed in inverno.

Le Canarie in Estate

L’estate è il periodo di viaggio più popolare per isole Canarie e quindi è l’alta stagione. Il clima è costantemente caldo con temperature perfetti di oltre 25 gradi. L’aria calda e asciutta del Sahara, mescolata con gli alisei freschi e rinfrescanti, rendono le Isole Canarie perfette per una vacanza al mare in estate. Per il trekking e le visite turistiche, le isole Canarie non sono molto adatte in estate, dato che può fare molto calda. Per queste attività, i mesi intermedi della primavera e dell’autunno sono più raccomandati in quanto il clima è più mite e non fa così caldo.

Le Canarie in Inverno

Le isole Canarie in Inverno sono caratterizzate da un clima costantemente mite. Le temperature medie invernali sono di 20 gradi e la pioggia cade solo fino a sette giorni al mese. Se si prendono le giornate invernali senza pioggia nelle Isole Canarie, una vacanza al mare è sicuramente possibile: puoi così sfuggire al freddo e goderti un clima ideale per le tue vacanze fuori stagione. Le Isole Canarie invitano a fare grandi escursioni e visite guidate. I vacanzieri attivi possono sciare a Tenerife in inverno e i surfisti esperti troveranno le migliori onde per il massimo del divertimento.

quando andare alle canarie

La temperature delle Canarie in dettaglio ogni mese

Canarie a Gennaio

Gennaio è il mese più freddo delle Isole Canarie. Durante il giorno, la temperatura media è di 20 ° C con 6 ore di sole e 13 ° C di notte. In media, ci sono 7 giorni di precipitazioni nelle isole Canarie a Gennaio. A Las Palmas piove fino a 9 giorni, a Lanzarote solo 4 giorni.

Periodo migliore per:

Surfisti esperti e sciatori

Canarie a Febbraio

A Febbraio fa un pò più caldo di Gennaio ma non ancora abbastanza per andare a mare. Troviamo in media, 21 ° C e fino a 7 ore di sole durante il giorno. Di notte la temperature si raffredda fino a 13 ° C. La probabilità di pioggia nelle Canarie a Febbraio è in media di 5 giorni.

Periodo migliore per:

Surfisti esperti e sciatori

Canarie a Marzo

A marzo il clima comincia a diventare caldo alle Canarie. Ci sono 7 ore di sole al giorno e a Lanzarote anche 8, con meravigliosi raggi di sole che riscaldano piacevolmente. La probabilità di pioggia scende a una media di 4 giorni al mese. Inizia la primavera.

Periodo migliore per:

Viaggiatori attivi, trekking e surf

Canarie ad Aprile

Le isole Canarie ad Aprile sono caratterizzate dalla loro biodiversità. In primavera, la natura fiorisce in modo colorato e incanta il viaggiatore. Soprattutto per gli amanti della natura e del trekking, Aprile è il miglior periodo di viaggio per le Isole Canarie. Le temperature diurne si aggirano intorno ai 23 ° C.

Periodo migliore per:

Viaggiatori attivi, trekking e visitare più isole

Canarie a Maggio

A Maggio, la stagione estiva inizia ufficialmente nelle isole Canarie. Il clima è più che sopportabile e perfetto per rilassarsi con temperature miti di circa 24° C. Maggio è un ottimo mese per visitare le Canarie. La pioggia è praticamente assente. E’ già possibile una vacanza mare.

Periodo migliore per:

Viaggiatori attivi, andare in crociera, vacanza al mare

Canarie a Giugno

Le Canarie a Giugno sono ottime per una vacanza poichè è ancora bassa stagione. Sulle isole dell’ Atlantico, è già estate con circa 26 ° C e anche l’Oceano Atlantico ha una temperature di circa 20° C. Giugno è un mese adatto a tutti i tipi di attività alle Canarie.

Periodo migliore per:

Viaggiatori attivi, andare in crociera e visitare più isole

Canarie a Luglio

A Luglio inizia l’alta stagione delle isole Canarie. La maggior parte dei turisti viene proprio in questo mese. Temperature di 25-30 ° C sono assolutamente perfette per una vacanza mare con più di 10 ore di sole al giorno. La probabilità di pioggia è quasi zero. Fuerteventura è perfetta per i principianti del surf.

Periodo migliore per:

Vacanza al mare, surfisti principianti ed andare in crociera

Canarie ad Agosto

Agosto è il mese più caldo per andare alle Canarie, con temperature sopra i 30° C. Per una vacanza al mare questo mese è il migliore se riesci a sopportare le temperature così alte. Agosto è perfetto anche per i principianti del surf.

 

Periodo migliore per:

Vacanza al mare, surfisti principianti ed andare in crociera

Canarie a Settembre

A Settembre ricomincia la bassa stagione inizia nelle Isole Canarie e come nella maggior parte dei paesi europei, le vacanze estive si concludono. Buono per una vacanza in tranquillità! A Settembre puoi viaggiare a buon mercato con ottime offerte. Ci si può aspettare temperature tra 25-30 ° C, quindi è ancora possibile una vacanza al mare.

Periodo migliore per:

Vacanza al mare, visitare più isole e surf

Canarie ad Ottobre

Ad Ottobre, il tempo nelle isole Canarie continua ad essere costantemente caldo con massime di 28 ° C. Solo alla fine del mese il clima diventa un po ‘più mite e adatto per escursioni e trekking. Vacanzieri attivi che desiderano nuotare nell’Oceano Atlantico dovrebbero visitare le Isole Canarie ad Ottobre.

Periodo migliore per:

Viaggiatori attivi, trekking e vacanze al mare

Canarie a Novembre

Le isole Canarie a Novembre sono la fuga perfetta per le persone che vogliono una vacanza di totale pace e tranquillità. Le temperature a Novembre si aggirano tra 23-26 ° C. Il sole splende in media 6 ore al giorno. Condizioni ancora perfette per una vacanza.

Periodo migliore per:

Viaggiatori attivi, trekking e surf

Canarie a Dicembre

A Dicembre puoi trascorrere una calda vacanza invernale con la famiglia alle Isole Canarie. Le temperature diurne a 22 ° C consentono di fare grandi escursioni e trekking tra i sentieri. Con una temperatura dell’acqua di 19 ° C puoi persino osare di buttarti nell’Atlantico. Sciare è possibile sul Pico del Teide a Tenerife.

Periodo migliore per:

Surfisti esperti e sciatori

quando andare alle canarie

La mia conclusione sul periodo di viaggio ottimale per le Canarie

Le Isole Canarie ti invitano tutto l’anno per una vacanza. Il miglior periodo di viaggio per le isole Canarie sono i mesi da Aprile ad Ottobre. Il tempo qui è costantemente caldo e c’è poca o nessuna pioggia. Soprattutto per i bagnanti che vogliono trascorrere le loro vacanze al mare nelle Isole Canarie, questo periodo di viaggio è il migliore. Nei mesi estivi di Luglio e Agosto, l’alta stagione porta tanti turisti e prezzi più alti. Soprattutto sull’isola di Gran Canaria, dove si concreta la maggior parte dei turisti che visitano l’arcipelago. Se vuoi viaggiare più a buon mercato verso le isole vulcaniche, la bassa stagione in primavera e in autunno sono i periodi ideali. Soprattutto in autunno, le temperature sono ancora superiori ai 25 gradi, quindi una vacanza al mare è molto possibile. Chi vuole fare escursioni di trekking dovrebbe anche viaggiare in bassa stagione. In estate può fare troppo caldo ed in inverno troppo freddo. Sugli altipiani, le temperature nelle isole Canarie sono inferiori in media rispetto alle pianure e alle coste La montagna più grande della Spagna, Pico del Teide a Tenerife, invita anche in inverno a una vacanza sulla neve, poiché qui si può sciare. In qualunque stagione viaggi alle Canarie, rimarrai incantato. Le isole Canarie convincono ogni mese dell’anno. Quindi è negli occhi di chi guarda e delle sue preferenze quale sia il miglior periodo di viaggio per le Canarie.

Si parte!

Trova qui la tua vacanza alle Canarie