Quando andare a Zanzibar

Il clima a Zanzibar

Zanzibar è un arcipelago di isole al largo della costa africana orientale nell’Oceano Indiano. L’arcipelago è costituito dalle isole più grandi di Unguja, Zanzibar, Pemba e diverse isole più piccole. L’arcipelago fa parte della Tanzania come stato semi-autonomo. In questo articolo parleremo dell’isola principale di Unguja, non dell’intero arcipelago. A causa della vicinanza all’equatore c’è un clima prevalentemente tropicale a Zanzibar. I monsoni di nord-est e sud-ovest hanno una forte influenza sulle condizioni climatiche dell’isola e forniscono due stagioni piovose e due asciutte. La prima stagione delle piogge va da Novembre a Dicembre. Durante questo periodo, il monsone di nord-est porta cambiamenti ripetuti delle condizioni climatiche, con piogge brevi ma abbondanti. Nella seconda stagione delle piogge, da Marzo a Maggio, piove più frequentemente, sino a 6 ore al giorno. Le temperature durante il giorno sono di circa 30 gradi e l’umidità è alta per colpa del monsone di sud-ovest. Le stagioni piovose sono in contrasto con le stagioni secche. La cosiddetta piccola stagione secca va da Gennaio a Febbraio. La grande stagione secca invece da Giugno ad Ottobre. Durante la stagione secca raramente piove e le temperature medie sono di circa 25 gradi di giorno, ma spesso anche più alte. Di notte invece si raffredda leggermente. La tabella seguente mostra tutti i valori climatici più importanti a Zanzibar da Gennaio a Dicembre. Dalle temperature massime e minime alle ore di sole al giorno e ai giorni di pioggia al mese, nonché alla temperatura dell’acqua dell’Oceano Indiano.

Tabella Clima per Zanzibar

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 31,5 32 32 30 30 29 29 29 30,5 31 31 31
Min. Temperatura in °C 22,5 23 22,5 23 22 20 20 19 18 19 20 22,5
Ore di sole in un giorno 10 9 9 7 8 9 9 9 10 9 10 10
Temperatura del mare 29 29 30 29 28 27 26 25 26 26 28 29
Giorni pioggia per mese 7 5 12 17 13 6 5 6 5 7 12 10

Dettagli

Il periodo migliore per andare a Zanzibar

Come in molte altre aree con un clima tropicale, la stagione secca è la migliore per una vacanza. Questo vale anche per Zanzibar. Ecco perché ci sono due periodi di viaggio per l’isola della Tanzania, dove puoi contare su condizioni meteorologiche ideali. Il periodo di viaggio perfetto per Zanzibar è a Gennaio, Febbraio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre. Chi non vuole essere sorpreso da una pioggia tropicale improvvisa e forte durante le sue vacanze sull’isola, dovrebbe viaggiare durante questi mesi.

Il miglior periodo di viaggio per Zanzibar in numeri:

  • Gennaio: 31,5°C, 10h di sole, 7 giorni di pioggia, 77% di umidità, 29°C temperatura del mare
  • Febbraio: 32°C, 9h di sole, 5 giorni di pioggia, 76% di umidità, 29°C temperatura del mare
  • Giugno: 29°C, 10h di sole, 6 giorni di pioggia, 78% di umidità, 27°C temperatura del mare
  • Luglio: 29°C, 9h di sole, 5 giorni di pioggia, 77% di umidità, 26°C temperatura del mare
  • Agosto: 29°C, 9h di sole, 6 giorni di pioggia, 76% di umidità, 25°C temperatura del mare
  • Settembre: 30,5°C, 10h di sole, 5 giorni di pioggia, 75% di umidità, 26°C temperatura del mare
  • Ottobre: 31°C, 9h di sole, 7 giorni di pioggia, 76% di umidità, 26°C temperatura del mare

Il periodo migliore per una vacanza mare a Zanzibar

Nella stagione secca, menzionata prima, puoi goderti le migliori condizioni meteorologiche dell’isola. Pertanto, i migliori tempi di viaggio per una vacanza al mare a Zanzibar sono i mesi di Gennaio, Febbraio e Giugno-Ottobre. La piccola stagione secca è molto popolare per molti turisti europei, perché possono sfuggire dal freddo inverno di Gennaio e Febbraio. Le temperature sono calde e arrivano sino a 32 gradi e l’Oceano Indiano accoglie cone un bagno caldo a circa 29 gradi! Con cinque/sette giorni di pioggia al mese, hai buone probabilità che non piova durante le tue vacanze. Da Marzo a Maggio, durante la stagione delle piogge, le cose sono diverse. Può essere piovoso sino ad un massimo di 17 giorni. Come in molte zone tropicali, la stagione delle piogge non significa che piova per giorni e per molto tempo. Piuttosto, il tempo cambia rapidamente, piove pesantemente, ma solo per un breve periodo. Se si vuole stare su una spiaggia diversa ogni giorno, meglio dunque evitare una vacanza mare in questo periodo.

Un altro periodo ideale per quando andare a Zanzibar per una vacanza al mare, sono i mesi da Giugno ad Ottobre. Il clima ideale permette una fantastica vacanza al mare con tutta la famiglia. Le temperature sono mediamente di 30 gradi, l’acqua è piacevole, tra 25 e 27 gradi e non troppo calda come a Gennaio e Febbraio. Durante questa stagione devi aspettarti da cinque a sette giorni di pioggia al mese. L’umidità è alta, ma molto più bassa rispetto alla stagione delle piogge. Se si desidera viaggiare a Zanzibar al di fuori di questo periodo, potreste trovare pochi hotel disponibili, sopratutto sulla costa. Molti alberghi usano la stagione delle piogge per ristrutturazioni e chiudono.

Il meteo in tempo reale a Zanzibar

Il periodo migliore per andare a Stone Town – la capitale di Zanzibar

È possibile visitare la pittoresca capitale di Zanzibar tutto l’anno. Se volete abbandonare la spiaggia per un giorno e fare un piccolo tour di Stone Town, non rimarrete di certo delusi. Anche se è nuvoloso, sarà comunque piacevole passeggiare per il centro. Se visiti la città nella stagione delle piogge, le precipitazioni saranno brevi ma intense. Puoi sederti in un bar o un ristorante durante la pioggia e fare una pausa. Tuttavia, non si consiglia di recarsi a Zanzibar durante la stagione delle piogge per visitare la capitale. L’alta umidità rende la visita davvero estenuante e fastidiosa. Pertanto, si consiglia di andare a Stone Town nei mesi di Gennaio, Febbraio e Giugno-Ottobre.

Zanzibar – the spice island of Tanzania

Conclusioni sul periodo migliore per andare a Zanzibar

Dalla tabella del clima in alto e dalle spiegazioni sulle condizioni meteorologiche di Zanzibar, possiamo capire che il periodo migliore per visitare l’isola è durante la stagione secca piccola e grande. Durante la piccola stagione secca di Gennaio e Febbraio, si sfugge dall’ inverno freddo e umido e durante la stagione secca da Giugno ad Ottobre si può godere una vacanza con tutta la famiglia. È il momento perfetto per esplorare l’isola e godersi la vita da spiaggia. Tuttavia, nella stagione secca c’è alta stagione a Zanzibar. I prezzi del volo e dell’hotel sono più alti rispetto alla stagione delle piogge. A causa delle brevi ma abbondanti piogge e dell’umidità elevata durante la grande stagione delle piogge, ti consiglio di non viaggiare a Zanzibar. Inoltre, non molti hotel e alloggi sono disponibili poichè  chiudono durante la stagione delle piogge. Un’alternativa per una vacanza economica a Zanzibar è possibile la piccola stagione delle piogge. Piove di meno ma non tanto come durante la grande stagione delle piogge.

Prepara le valigie!

Trova qui la tua vacanza