Quando andare a Punta Cana

Il clima a Punta Cana

Il clima a Punta Cana è tropicale. Le temperature nel paradiso nell’est della Repubblica Dominicana, sono equilibrate tutto l’anno. I mesi più miti sono Gennaio e Febbraio con una temperatura media di 29,2 gradi, durante il giorno. Il periodo più caldo è tra Luglio ed Ottobre, quando prevalgono temperature diurne di 31,5 gradi. L’umidità media annuale è dell’80 %. Di conseguenza, le temperature si sentono ancora più calde di quello che sono. Di notte, i valori in media si scostano solo di – 10 gradi rispetto alle temperature diurne. A Gennaio e Febbraio, le temperature minime sono 19,6 gradi. Nei mesi caldi da Giugno ad Ottobre, la temperatura più bassa è di 22 gradi. In media, il sole mostra splende tra 6,6 e 8 ore al giorno tutto l’anno. La maggior parte del sole si concentra nei mesi di Febbraio, Marzo ed Aprile. In questo periodo cade anche la minore quantità di precipitazioni. In media, ci si può aspettare da 6 a 7 giorni piovosi, a Punta Cana, tra Gennaio ed Aprile. Durante l’altra metà dell’anno cade molta più pioggia. Soprattutto tra Maggio ed Ottobre, si aspettano fino a 13 giorni di pioggia al mese ed c’è il pericolo di uragani, specialmente a Settembre. Grazie alle temperature costantemente calde, l’acqua del mare è calda tutto l’anno e ti invita a nuotare. La temperatura dell’acqua a Punta Cana si attesta tra 26 e 28 gradi tutto l’anno. Questo ti consente di goderti una vacanza al mare in uno dei 32 chilometri di spiagge in ogni stagione, a seconda delle condizioni meteorologiche.

Nella tabella sottostante, potrai trovare tutte le informazioni dettagliate sul periodo migliore per andare a Punta Cana. Inoltre, troverai tutte le informazioni necessarie sul tempo a Punta Cana – come è attualmente e nella panoramica annuale. Per prima cosa, ottieni una panoramica dei valori medi del clima, nella tabella climatica di Punta Cana.

Tabella del clima a Punta Cana

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 29,2 29,2 29,6 30,2 30,4 30,8 31,3 31,5 31,4 31,1 30,6 29,6
Min. Temperatura in °C 19,6 19,7 20,2 21,1 22,2 22,9 22,8 22,7 22,7 22,3 21,4 20,3
Ore di sole al giorno 7,4 8,2 8,3 8,4 7,9 7,8 7,4 7,7 7,4 6,7 7,3 6,6
Temperatura del mare 27 26 26 27 27 27 28 28 28 28 27 27
Giorni di pioggia al mese 7 6 6 7 11 10 11 12 11 13 9 9

Il periodo migliore per andare a Punta Cana

Il periodo migliore per visitare Punta Cana è nei mesi da Dicembre ad Aprile. Durante questo periodo diminuiscono le precipitazioni e le temperature sono piacevolmente calde per una vacanza al mare nei Caraibi. Le temperature diurne tra i 29 ei 30 gradi prevedono 7 o 8 ore di sole al giorno. L’umidità nella stagione secca di Punta Cana è di circa il 78%, con una temperatura dell’acqua compresa tra 26 e 27. Puoi goderti le acque turchesi e limpide dell’Oceano Atlantico e del Mar dei Caraibi, sulle rive di Punta Cana. Per i cacciatori di offerte, che sono però riluttanti a recarsi a Punta Cana durante la stagione delle piogge, consigliamo i mesi di Novembre e Maggio in quanto sono adatti adatti per una vacanza. Certo il clima non sarà perfetto al 100 %, ma in ogni caso accettabile per il prezzo molto più economico del il viaggio. Soprattutto l’inizio di Maggio e la fine di Novembre rappresentano ancora un buon periodo per andare a Punta Cana.

Il migliore periodo per andare a Punta Cana in una panoramica mensile

  • Dicembre: 29,6°C, 6,6h di sole, 27°C temperatura del mare, 9 giorni di pioggia, 79% umidità
  • Gennaio: 29,2°C, 7,4h di sole, 27°C temperatura del mare, 7 giorni di pioggia, 80% umidità
  • Febbraio: 29,2°C, 8,2h di sole, 26°C temperatura del mare, 6 giorni di pioggia, 79% umidità
  • Marzo: 29,6°C, 8,3h di sole, 26°C temperatura del mare, 6 giorni di pioggia, 78% umidità
  • Aprile: 30,2°C, 8,3h di sole, 27°C temperatura del mare, 7 giorni di pioggia, 79% umidità

 

 

Quando andare a Punta Cana

 

Il meteo a Punta Cana

Il meteo a Punta Cana, con una temperatura media annuale di 30 gradi, è tropicale e durante tutto l’anno fa caldo ed è molto piovoso. Durante la stagione secca, da Dicembre ad Aprile piove meno, circa 6/7 giorni al mese. Durante la stagione delle piogge, tra Maggio ed Ottobre, c’è una media di 11 giorni di precipitazioni, molte delle quali concentrate nei mesi autunnali più che in quelli estivi. Le temperature sono costanti durante tutto l’anno. Oscillano tra 29 e 31 gradi di giorno e 19-23 gradi durante la notte. L’elevata umidità, oltre l’80 % durante la stagione delle piogge, tuttavia fa sì che le temperature siano molto più calde di quanto non siano. Questo può essere sgradevole per alcune persone. Inoltre, ci potrebbero essere degli uragani a Punta Cana durante la stagione delle piogge. Maggiori informazioni su questo argomento nelle prossime sezioni dell’articolo. Temperature tra 29 e 30 gradi e un’umidità meglio tollerata sotto l’80% ti aspettano invece, da Dicembre ad Aprile. Di seguito è riportato il meteo in tempo reale a Punta Cana, che viene aggiornato, durante la stagione delle piogge, durante la stagione degli uragani e nella panoramica annuale.

Il meteo in tempo reale a Punta Cana

Una panoramica del tempo attuale a Punta Cana e una previsione meteo per i prossimi tre giorni può essere trovata qui. È possibile visualizzare la temperatura giornaliera più alta e più bassa prevista, l’umidità in percentuale e la velocità del vento in chilometri all’ora. Inoltre, le icone mostrano se il tempo sarà piuttosto soleggiato o piovoso. Per maggiori informazioni sul meteo in tempo reale a Punta Cana clicca sul widget meteo.

Il meteo a Punta Cana durante la stagione delle piogge

La stagione delle piogge a Punta Cana è nei mesi da Giugno ad Ottobre. In questo momento, ci si deve aspettare una probabilità di pioggia più alta. Inoltre, c’è un’elevata umidità di oltre l’80 percento. Mentre il clima è caldo tropicale nei mesi estivi di giugno, luglio e agosto a oltre 31 gradi Celsius, ci si aspetta a settembre e ad ottobre temperature altrettanto alte, ma una probabilità di pioggia ancora maggiore. Il mese più piovoso è ottobre. In generale, il tempo sulla costa sud è più secco che sulla costa settentrionale. Se pianifichi la tua vacanza a Punta Cana durante la stagione delle piogge, non devi aver paura che piova sempre. In generale, le docce arrivano a scatti violenti e sono finite dopo una o due ore. Dopo la pioggia tropicale, il sole appare di nuovo, davanti a un cielo senza nuvole. È improbabile che piova in modo continuo per diversi giorni alla volta. Pertanto, non è necessario preoccuparsi e si può programmare una vacanza a basso costo durante la stagione delle piogge – preferibilmente nei mesi estivi. Tuttavia, ti consiglio di non andare in vacanza durante la stagione delle piogge a Settembre. Durante questo periodo, c’è il maggior rischio di uragani. Maggiori informazioni a riguardo nella prossima sezione.

Quando andare a Punta Cana

Il meteo a Punta Cana durante la stagione degli uragani

Durante la stagione delle piogge, la stagione degli uragani arriva a Punta Cana. Possono verificarsi tra Maggio e Novembre. Durante questo periodo, gli uragani possono scuotere Punta Cana. La più grande probabilità di un uragano è a Settembre. In questo periodo gli uragani si stanno formando sulla costa occidentale dell’Africa, attraversando l’Oceano Atlantico e passando per il Mar dei Caraibi. Nella maggior parte dei casi, gli uragani però non raggiungono la costa. Sulle isole caraibiche infuria solo un vento tempestoso, ci sono nuvole temporalesche e piove violentemente. Il mare infuria in onde alte, quindi asolutamente non adatto per il nuoto. Se i cicloni sono forti, allora possono anche raggiungere la terra.

Nel Settembre 2017 un forte uragano ha raggiunto le isole dei Caraibi. L’uragano Maria ha infuriato principalmente sull’isola caraibica di Puerto Rico, causando numerose inondazioni, danni e feriti. Anche la Repubblica Dominicana è stata colpita dall’uragano Maria, anche se non così forte come Puerto Rico. La Repubblica Dominicana fu allagata in tante aree e circa 350.000 persone rimasero senza elettricità. Per alcuni giorni sull’isola caraibica è stato dichiarato lo stato di emergenza. L’aeroporto di Punta Cana fu chiuso e la gente cercava rifugio nell’entroterra il più lontano possibile dalla costa. L’uragano Maria ha raggiunto una velocità del vento di circa 195 chilometri all’ora, nella Repubblica Dominicana.

 

Quando andare a Punta Cana

Il meteo a Punta Cana in una panoramica annuale

Il meteo di Punta Cana a Gennaio

Il tempo a Gennaio è ottimo per una vacanza a Punta Cana. Ecco perché il mese è il periodo migliore per andare a Punta Cana. Durante il giorno le temperature raggiungono i 29 °C ed è per lo più secco. Di notte, si raffredda fino a 19 ° C, quindi prepara qualcosa per coprirti!

Periodo migliore

Il meteo di Punta Cana a Febbraio

A Febbraio è alta stagione a Punta Cana. Il mese offre le condizioni perfette per una vacanza. È nel mezzo della stagione secca, quindi non c’è quasi nessuna pioggia. Le temperature raggiungono i 29 °C durante il giorno. Di notte e al mattino può fare un po’ freddo con circa 19 °C.

Periodo migliore

Il meteo di Punta Cana a Marzo

A Marzo, il sole caldo si mostra ancora alto e caldo a Punta Cana. Nei cieli blu brillante, il sole splende per 8,3 ore al giorno. Anche di sera le temperature sono miti, con circa 23 °C. Durante il giorno ci si può aspettare fino a 29,6 °C ed è per lo più secco.

Periodo migliore

Il meteo di Punta Cana ad Aprile

Aprile è l’ultimo mese della stagione secca, quindi dovresti goderti il clima favorevole ogni minuto della tua vacanza. Con una temperatura diurna di 30 °C, il sole mostra una media di 8,4 ore al giorno ed è asciutto. Anche di sera è ancora abbastanza caldo con circa 23 ° C.

Periodo migliore

Il meteo di Punta Cana a Maggio

Maggio è il mese di transizione con la stagione delle piogge. Il clima a Maggio è più piovoso rispetto al mese precedente. Piove con 30 ° C durante il giorno e 22 ° C durante la notte. Il clima è tropicale caldo e umido. Soprattutto all’inizio del mese, puoi comunque trascorrere una bella vacanza al mare con poche piogge.

Buon periodo

Il meteo di Punta Cana a Giugno

All’inizio di Giugno, il clima a Punta Cana è particolarmente piovoso e umido con temperature di 30 ° C. Anche di notte non si raffredda con temperature intorno ai 24 °C. A partire dalla metà del mese, la pioggia diminuisce gradualmente, ma a volte può piovere parecchio e le temperature rimangono le stesse.

Stagione delle piogge, va bene per una vacanza

Il meteo di Punta Cana a Luglio

Puoi sentire il clima tropicale a Luglio. Il tempo a Luglio è abbastanza secco nel complesso. Le piogge, che di tanto in tanto cadono a raffiche brevi, di solito durano solo un’ora. Dopo ciò, il sole ricompare; una media di 7,4 ore al giorno.

Stagione delle piogge, va bene per una vacanza

Il meteo di Punta Cana ad Agosto

Il clima tropicale si estende fino ad agosto. L’umidità aumenta oltre l’80%. Le temperature raggiungono i 31,5 ° C durante il giorno e 23 ° C durante la notte. Fa sempre caldo e piove. In ogni caso, porta con te in vacanza una giacca antipioggia.

Stagione delle piogge, clima caldo ed umido

Il meteo di Punta Cana a Settembre

Il tempo a Settembre è ancora piovoso e umido. Questo mese è il più pericoloso per gli uragani. Gli uragani nell’Oceano Atlantico sono estremamente ventosi, nuvolosi e piovosi a Punta Cana. Le temperature rimangono calde tropicali, con circa 31 °C al giorno.

Stagione delle piogge, rischio uragani

Il meteo di Punta Cana ad Ottobre

Il clima di Ottobre porta un leggero raffreddamento in questo paradiso tropicale. A Punta Cana diventa un po ‘più ventoso e più piacevole ad Ottobre. Le temperature rimangono alte. Il termometro misura circa 31 °C durante il giorno e 22 °C durante la notte. Una leggera brezza fa davvero piacere.

Stagione delle piogge, va bene per una vacanza

Il meteo di Punta Cana a Novembre

A Novembre, la stagione degli uragani e la stagione delle piogge termina a Punta Cana. L’umidità è di nuovo alta e i giorni di pioggia sono pochi. Il sole si attesta a 7,3 ore al giorno e ti porta molte giornate meravigliose e asciutte.

Buon periodo

Il meteo di Punta Cana a Dicembre

Il tempo a Dicembre a Punta Cana è per lo più secco con circa 29 °C durante giorno. Di notte, si raffredda fino a 20 °C. Pertanto, è consigliabile portare qualche vestito più pesante. Occasionalmente possono arrivare brevi rovesci di pioggia.

Periodo migliore

Le nostre conclusioni su quando andare a Punta Cana

Punta Cana, la destinazione popolare nella Repubblica Dominicana, ti invita a una vacanza da sogno sotto le palme, soprattutto nei nostri mesi invernali e in primavera. Il periodo migliore per andare a Punta Cana è da Dicembre ad Aprile. La stagione di viaggio più popolare e quindi l’alta stagione, che è a Febbraio, seguita dai mesi di Marzo ed Aprile. Ma le vacanze di Natale sono anche validi momenti per una vacanza nella Repubblica Dominicana. Il clima a Punta Cana è tropicale tutto l’anno, caldo e umido. Soprattutto nella stagione delle piogge, tra Giugno ed Ottobre, cadono molte precipitazioni. I mesi estivi di Luglio e agosto sono caratterizzati da un caldo tropicale con alta umidità. A Settembre, d’altra parte, il pericolo degli uragani sull’Atlantico sta aumentando. Di regola, toccano di rado le isole caraibiche e causano molta pioggia, vento e onde alte. Tuttavia, può succedere che l’uragano raggiunga il paese. Così, l’ultima volta è successo a Settembre 2017, quando l’uragano Maria è imperversato nei Caraibi. Tutte le informazioni sul tempo e sulla stagione degli uragani a Punta Cana si possono trovare nel testo sopra. Nel complesso, ti suggerisco di evitare il Settembre come periodo di viaggio per Punta Cana, il più possibile. Buoni ed economici mesi di viaggi,o al di fuori dell’alta stagione, sono i mesi di transizione di Novembre e Maggio. Qui puoi trascorrere una vacanza ad ottimi prezzo nel Repubblica Dominicana con buone condizioni meteorologiche. Ti auguro un buon viaggio!

Voglia di sole, spiagge e mare?

Trova la migliore offerte per Punta Cana