Quando andare a Phuket

Tutte le informazioni sul periodo migliore per andare a Phuket

Phuket, in realtà Koh o Ko Phuket, è la più grande isola della Thailandia e una delle destinazioni più popolari del regno. Anche se, a differenza del passato, ci sono solo poche aree rimaste con una vera giungla. Piuttosto, oggi i resort determinano l’immagine dell’isola. L’aspetto celeste, la posizione nel Mare delle Andamane, nel sud del paese e il suo aeroporto internazionale, sono i motivi per cui innumerevoli turisti viaggiano ogni anno sull’isola di Phuket. Ma quale è il migliore mese per viaggiare a Phuket? Qui otterrai la risposta. Darò informazioni dettaglaite sul periodo migliore per un viaggio nella più grande isola della Thailandia. Inoltre, imparerai tutto ciò che è importante sulla stagione piovosa e quella secca.

Quale è il periodo migliore per andare a Phuket?

A causa delle alte temperature permanenti, Phuket è adatta come destinazione di vacanza per tutto l’anno. Se vuoi trascorrere le tue vacanze in paradiso con poca pioggia, più ore di sole e una piacevole umidità, il periodo migliore per visitare Phuket è da Novembre ad Aprile. In questi mesi, puoi contare sulle migliori condizioni meteorologiche. Se vuoi essere più al sicuro con il tempo, viaggia a Phuket a Dicembre, Gennaio, Febbraio o Marzo. Novembre è la fine e Aprile l’inizio, della stagione delle piogge. In questi mesi, la probabilità di pioggia e umidità è leggermente superiore rispetto agli altri mesi. Tuttavia, sono considerati il ​​periodo migliore per viaggiare a Phuket, in quanto hanno buoni valori generali. Durante il tempo di permanenza consigliato, piove per un massimo di 16 giorni (a Novembre). A Febbraio ci sono solo 3 giorni di pioggia al mese. A titolo di paragone: a Settembre, al di fuori del miglior periodo di viaggio, piove in media 23 giorni.

Nel miglior periodo di viaggio puoi aspettarti temperature elevate. Da Novembre ad Aprile, puoi aspettarti infatti fino a 34 gradi. In questi mesi l’umidità è più bassa che in altri mesi, quindi puoi sopportare bene le temperature. Anche se un tuffo in mare non ti rinfrescherà più di tanto. La temperatura dell’acqua è infatti tra 27 e 28 gradi. Le temperature notturne non scendono sotto i 24 gradi. Le differenze tra le temperature diurne e notturne sono quindi minime.

Se viaggi a Phuket durante il periodo di viaggio migliore, puoi aspettarti più ore di sole dell’anno. Febbraio non è solo il più secco, ma anche il più soleggiato. Durante il giorno, il sole splende fino a 10 ore.

 

Quando andare a Phuket – panoramica mensile:

    • Novembre: 32°C, 7 ore di sole, 28°C temperature del mare, 16 giorni di pioggia
    • Dicembre: 32°C, 8 ore di sole, 27°C temperature del mare, 8 giorni di pioggia
    • Gennaio: 32°C, 9 ore di sole, 27°C temperature del mare, 4 giorni di pioggia
    • Febbraio: 33°C, 10 ore di sole, 27°C temperature del mare, 3 giorni di pioggia
    • Marzo: 34°C, 9 ore di sole, 28°C temperature del mare, 6 giorni di pioggia
    • Aprile: 34°C, 8 ore di sole, 29°C temperature del mare, 11 giorni di pioggia

Quando andare a Phuket

Il clima ed il tempo a Phuket

Phuket ha un clima tropicale e l’estate è popolare sull’isola. Le temperature e l’umidità sono costantemente alte. Puoi aspettarti temperature intorno ai 30 gradi tutto l’anno. A volte sono più alte e a volte più basse, ma l’estate è sempre presenteo. Anche di notte, le temperature raramente scendono sotto i 24 gradi. La temperatura dell’acqua è ad un livello elevato durante tutto l’anno. È tra 27 e 29 gradi. Non ci sono grandi differenze nelle temperature dell’aria e dell’acqua durante l’anno. Tuttavia, il numero di giorni di pioggia e di ore di sole variano nel corso dell’anno. Da Novembre ad Aprile ci sono dalle 7 alle 10 ore di sole al giorno. Nei mesi da Maggio ad Ottobre, scendono tra 5 e 6 al giorno. I giorni di pioggia al mese sono i seguenti: da Novembre ad Aprile, i giorni di pioggia sono da 3 a 16 giorni al mese. Da Maggio ad Ottobre piove tra 19 e 23 giorni al mese. La ragione di queste differenze è il monsone. I monsoni di sud-ovest e nord-est dividono l’anno a Phuket in due stagioni: le stagioni delle piogge e la stagione secca.

La stagione secca a Phuket

Quando andare a Phuket

La stagione secca, a Phuket, va da fine Novembre a Marzo, a volte anche inizio / metà Aprile. Responsabile per l’aria secca è il monsone di Nord-Eest. Le temperature raggiungono valori fino a 35 gradi in questi mesi. Poiché l’umidità è inferiore a quella degli altri mesi, puoi resistere meglio a queste alte temperature. Le temperature più alte ti attendono a Febbraio, Marzo ed Aprile. In alcuni punti il ​​termometro si trova a 40 gradi questo periodo. Dicembre e Gennaio sono meno estremi, ma comunque molto caldi con circa 32 gradi. Nella stagione secca ci si aspetta più ore di sole oltre alle alte temperature. A Febbraio, ad esempio, il sole splende per 10 ore. I mesi più secchi dell’anno includono Dicembre, Gennaio, Febbraio e Marzo. A Febbraio, ad esempio, piove solo 3 giorni al mese. Si noti che può piovere inaspettatamente anche durante la stagione secca. Le docce sono generalmente brevi, ma possono essere violente. Tuttavia, godersi la pioggia, fornisce un piccolo, ma piacevole sollievo dal caldo.

La stagione delle piogge a Phuket

Quando andare a Phuket

Dalla fine di Aprile all’inizio / metà Novembre, la stagione delle piogge prevale a Phuket. Il monsone di Sud-Ovest influenza la probabilità di precipitazioni e le ore di sole. Il monsone prende la pioggia dall’Oceano Indiano e la porta nella penisola. Nella tabella di Phuket qui sotto puoi vedere che ad Aprile pioverà due volte più spesso che nel mese di Agosto. Aprile segna l’inizio della stagione delle piogge e con il progredire dell’anno, il numero di giorni piovosi continua ad aumentare. La maggior parte dei giorni di pioggia ti aspetta a Settembre ed Ottobre. Durante questi mesi piove fino a 23 giorni. La pioggia non è il problema per i turisti. Spiacevole è l’umidità estremamente elevata accoppiata con temperature di 32 gradi. L’aria opprimente può essere molto stressante per i turisti inesperti. Anche di notte, la temperatura si mantiene sui 25 gradi. Chiunque conosca la stagione delle piogge da altri paesi tropicali, sa che di solito piove solo brevemente, ma piove forte. Dopo la doccia, il cielo si allarga e si può continuare a divertirsi. Ma questo potrebbe non accedere a Phuket, dove può piovere per interi giorni.

Tabella del clima a Phuket

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 32 33 34 34 33 32 32 32 32 31 32 32
Min. Temperatura in °C 24 24 25 25 25 25 25 25 24 24 24 24
Ore di sole per giorno 9 10 9 8 6 5 6 6 5 6 7 8
Temperatura del mare 27 27 28 29 29 29 28 28 28 28 28 27
Giorni di pioggia al mese 4 3 6 11 20 19 20 19 23 22 16 8

La mia conclusione sul periodo migliore per andare a Phuket

Se vuoi un clima eccellente e costante per le tue vacanze in Thailandia, il periodo migliore per andare a Phuket è da Novembre ad Aprile. Le migliori condizioni meteo prevalgono in questi mesi. Le temperature soleggiate fino a 35 gradi Celsius combinate con un’umidità relativamente bassa consentono di godersi appieno la vacanza. Poca pioggia e tanto sole: queste sono le altre caratteristiche del periodo di viaggio migliore per Phuket! Se viaggi nella più grande isola della Thailandia nella stagione secca, tutto andrà bene. Cosa devi tenere a mente: durante i mesi migliori potrebbe essere molto affollato sull’ isola. È l’alta stagione a Phuket e questo si riflette nelle tariffe aeree e alberghiere.

Nonostante il tempo inclemente con un sacco di pioggia, meno sole e più alta umidità, la bassa stagione a Phuket è anche popolare tra i turisti. Usano le tariffe alberghiere più economiche da Maggio ad Ottobre per visitare una destinazione da sogno. Attenzione: se decidi per la bassa stagione, può capitare che piova non solo brevemente, ma anche per interi giorni su Phuket. Forse non puoi goderti le spiagge a causa della pioggia. Se questo non è un problema per te, puoi viaggiare e prenotare la tua vacanza a Phuket.

Hai già la valigia pronta?

Trova qui il tuo volo per Phuket

I migliori periodi di viaggio per altre destinazioni